navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Richiestina per il nostro amico Renzo

Andare in basso

default Richiestina per il nostro amico Renzo

Messaggio Da Ospite il Lun 10 Dic 2007 - 21:15

Carissimo scrivo questo post per sapere se per caso in qualcuno dei tuoi bellissimi viaggi sei riuscito a fare qualche foto alle dighe che permettono il passaggio alle navi canale di Panama (??? mi sembra). E' una cosa che mi ha sempre intrigato e credo possa essere interessante per tutti.
Grazie per la disponibilità!
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Richiestina per il nostro amico Renzo

Messaggio Da renzo il Lun 10 Dic 2007 - 22:33

geniuz ha scritto:Carissimo scrivo questo post per sapere se per caso in qualcuno dei tuoi bellissimi viaggi sei riuscito a fare qualche foto alle dighe che permettono il passaggio alle navi canale di Panama. E' una cosa che mi ha sempre intrigato e credo possa essere interessante per tutti

Un paio di anni fa sono imbarcato su una nave italiana che trasportava acido muriatico per cuba. Siamo entrati dal lato Pacifico e siamo usciti a San Cristobal, Atlantico.
Allora la mia macchinetta non funzionò (porcaccia la miseria) e feci alcune foto con la macchina foto del comandante. Purtroppo non trovo nemmeno quelle!!!
Ti posso raccontare quello che mi impressionò e che ancora oggi ricordo.

Imbarcai al largo di Balboa, in rada, dove c'era una cinquantina di navi in attesa. Dopo alcune ore, all'orario previsto, sale il pilota e si levano le ancore. Mi ricordo i pellicani che in volo si avvicinavano alle navi, come per avere un'aiuto al loro volo. Sono uccelli strani, non bellissimi, ma in volo sono da ammirare.
ci si avvicina all'ingresso del canale. Il pilota nel frattempo si insedia in timoneria con il suo computer e si collega all'AIS di bordo. Sul display appare la cartografia del canale con le altre navi in transito. Bellissimo.
Veniamo affiancati da un lancione: madonna i pirati! Ma no, era solo l'equipaggio di Panama che stava salendo a bordo prima delle porte per gestire il passaggio nelle chiuse. Una decina di persone si divide velocemente tra prora e poppa.
ci avviciniamo all'ingresso (sono due per l'esattezza) del canale ed una freccia gigantesca ci indica il lato da prendere.
La prora si avvicina lentamente all'ingresso della chiusa. Improvvisamente partono dai lati della chiusa due barchette a remi (una per lato) governate da una singola persona a mo' di barca di canottaggio (viso verso la poppa e schiena a prua) con un altro signore che tiene in mano un cavo d'acciaio.
con pochi colpi di remi le barche si portano sotto prora ed i due ometti passano i cavi all'equipaggio di panama pronto per fissarli sulle bitte. I cavi sono collegati a due trenini che corrono lungo dei binari sul bordo della chiusa. entriamo lentamente con i cavi ancora in bando. le due barchette intanto erano tornate a riva per prendere altri due cavi da passare all'equipaggio di poppa. anche in questo caso i cavi erano collegati ad altri due trenini.
siamo dentro la prima chiusa. I cavi vengono messi in tensione.
si chiude la porta. l'acqua inizia a salire. siamo quasi al limite. si apre la seconda porta ed i trenini ci portano dentro la seconda chiusa. stessa operazione e si entra nella terza chiusa.
si apre l'ultima porta e siamo nel canale scavato nella roccia. Abbiamo fatto un salto di 26mt. circa.
vengono sganciati i cavi e l'equipaggio di panama ci lascia.
Si naviga nel canale per raggiungere il lago centrale che alimenta il sistema chiuse. Nel frattempo è arrivata la notte. Nella mia vita non ho mai visto così tante "lampadine" nel cielo. E' stato impressionante, da togliere il fiato.
l'acqua del lago illuminata dalle lampade della nave era di un trasparente unico.
Della navigazione nel canale ed attraverso il lago non ricordo altro perchè ero preso dalla mia visita.
Non mi perdevo però di controllare periodicamente il display del computer del pilota, che si rapportava con i suoi colleghi, per decidere le precedenze nei passaggi dei punti critici.
Arrivati dall'altra parte le operazioni si sono ripetute come per l'ingresso, solo che questa volta si andava in discesa.
Sono sbarcato alle 4 a san cristobal ed il taxi mi ha riportato all'aeroporto, pronto per tornarmene a casa.
Il passaggio è stato decisamente interessante. Il canale, a parte i trenini, è come in origine. Le porte ed i meccanismi sono sempre gli stessi. Tutta l'economia di una nazione si basa su questo canale. Le preoccupazioni circa lo studio di fattibilità di un canale simile da scavare in guatemala con finanziamenti USA hanno portato alla consultazione popolare dello scorso anno per un nuovo canale più largo. Ha vinto il SI. Ed oggi i lavori del nuovo canale sono già iniziati.
Mi spiace per le foto. Se ci ripasso non ve le farò mancare.

Ciao.

renzo
renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 362
Localizzazione : venezia
Barca e motori : "Topa" con 40Hp f.b.
Porto/Marina : Laguna Veneta

Messaggio Da Ospite il Lun 10 Dic 2007 - 22:42

Nando (Lupo) ti ha risposto prima ancora che facessi la domanda!!!

https://navighiamo.forumattivo.com/nautica-f6/panama-t795.htm

sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 10 Dic 2007 - 22:43

Quando Renzo racconta ... che te ne fai delle foto?
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 10 Dic 2007 - 23:08

renzo non fare piu' foto!!!!!! rovinano solamente i tuoi racconti!!! Richiestina per il nostro amico Renzo 390447

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Lun 10 Dic 2007 - 23:14

....mamma mia GRAZIE!!!....
altro che foto....
...i pellicani poi, che dire, li ho visti in messico, certo come dici tu magari non bellissimi ma molto suggestivi
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 10 Dic 2007 - 23:49

geniuz ha scritto:.
...i pellicani poi, che dire, li ho visti in messico, certo come dici tu magari non bellissimi ma molto suggestivi

ma vaffanculo va'!!!!!!!!!!!!!!!!!! adesso mi fa' la romanticA che guarda gli uccelli!!!!!!!!!!!!

se hai guardato TU i pellicani e' stato solo perche' ti chiedevi se fossero buoni alla griglia!!!!!!!!!!!!!!! altro che suggestivi!!!!!!!!! ma non so' mia me'!!!!!!!!!!!!!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mar 11 Dic 2007 - 8:49

www.timetama.it

Su questo sito c'e il racconto di questa famiglia di napoli che passa il canale di panama e delle foto......senza togliere niente al racconto del grande Renzo occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da mitrix il Mar 11 Dic 2007 - 9:18

Renzo dovresti scrivere un libro, io lo prenoto.
applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso applauso
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Walter il Mar 11 Dic 2007 - 9:38

Orpo Renzo, ottimo racconto