navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Mercruiser Axius

Andare in basso

default Mercruiser Axius

Messaggio Da naish il Lun 26 Nov 2007 - 9:17

Mercruiser ha tirato fuori questo sistema, alcuni importanti cantieri, tra cui Bavaria Cool , hanno messo a listino la possibilità di scegliere questa opzione di motorizzazione. Non è il sistema Zeus (tipo IPS della Volvo)
Ho guardato il sito ma non ho capito bene di cosa si tratta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C'è un simulatore tipo joystick, ma non parla di caratteristiche tecniche, boohooo confused
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Torna in alto Andare in basso

default Re: Mercruiser Axius

Messaggio Da Ospite il Lun 26 Nov 2007 - 9:49

In pratica un microprocessore fa muovere i piedi poppieri (muniti di timoneria idraulica) in modo indipendente uno dall'altro, interagendo contemporaneamente, con le manette elettroniche.

In pratica, con un costo molto inferiore si, ottiene lo stedsso controllo omnidirezionale degli IPS.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 26 Nov 2007 - 9:54

Hanno messo Bavaria per far vedere che va anche su barche da poco..... sghignazza sghignazza sghignazza

Le altre sono top producer.... tipo Formula.... Wink Wink
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 26 Nov 2007 - 20:29

Ho dato un o sguardo sul sito, da quello che mi è sembrato di capire hanno fatto un nuovo piede che dovrebbe sostituire l'Alpha che ha un maggiore angolo di sterzo.
Ma anche la mia con il piede Alpha con il timone messo tutto da una parte la barca gira quasi su se stessa mettendo le manette al minimo, non ho proprio problemi nelle manovre, l'unica cosa che mi manca e che farei installare se dovessi tornare in dietro è l'elica di prua che serve in caso di scarroccio laterale se vi è un po di vento.
Credo che anche con questo nuovo sistema per far muovere la barca lateralmente serva comunque l'elica di prua.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 0:18

Elica di prua con una barca con il piede poppiero !!!!!

scratch scratch scratch scratch

Ma lascia perdere va !!!!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 0:32

Con l'elica di prua con la mia riuscirei a fare qualunque cosa in qualunque condizione quasi come quelle che si vedono nel filmato.
Che culo però, ho comprato il motore e adesso escono fuori i nuovi modelli Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 0:49

A me sembra la risposta della Mercury ai nuovi propulsori IPS della Volvo, anche con quelli puoi fare le stesse manovre.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 27 Nov 2007 - 1:09

MAHHHH!!!!!!!!! a me pare le classiche manovre che si fanno con 2 motori...... invece di 2 manette hai il joistich che fa' fashion........

inoltre la barca pare che sia immersa nella gelatina non in acqua... si ferma subito,non scarroccia,non increspa l'acqua frena come un'auto bohh????

vorrei vedere cosa succede con un bel venticello fresco al traverso di prua!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 8:38

pero' e mooooooolto figo sto giocattolino:)
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Mar 27 Nov 2007 - 8:57

Non ho provato l'Axius ma ho provato qualche grosso fly con IPS e Joystick.
Nautius ti assicuro che fa la differenza.
Io non ho gran esperienza di manovre con i fly eppure ho messo in un angolino un EM 43 al primo colpo facilmente e senza cagarmi addosso... e c'era pure parecchio brezzolino...
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da nautius il Mar 27 Nov 2007 - 13:18

si ale ,ma tu parli di ips sono MOLTO diversi..... questi sono 2 piedi che mi paiono sostanzialmente normali comandati da un joystick.... ma lo hai visto il sito?

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Alendurance il Mar 27 Nov 2007 - 14:08

nautius ha scritto:questi sono 2 piedi che mi paiono sostanzialmente normali
Beh non sono normali: sono ancora più differenti rispetto ai piedi classici. Non li giri direttamente ma tramite motori elettrici, sono indipendenti fra di loro (!!) e anche le marce non le gestisci tu ma sono constrollate dall'elettronica.
Quando azioni il joystick uno dei piedi si gira e mette una marcia mentre l'altro fa tutta un'altra cosa, magari sta fermo e mette la retro o si gira al contrario e sta in folle. Se mai sono ancora più diversi degli IPS che almeno girano simmetrici come i piedi normali.

Certo però che le manovre classiche come le intendiamo noi, la sottile arte di "sentire" la barca e di condizionarne dolcemente i movimenti per entrare di precisione lì ove non si penserebbe mai che una barca possa entrare... son finite per sempre... No
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 14:38

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Perché rido? Perché mi immagino che la classica formichina, mentre il 43 piedi corre a 35 nodi, rosicchi la piccola resistenzina ed i piedi incomincino a mettersi convergenti o divergenti e magari ingranino la retromarcia... mi immagino le piroette che farebbe!!!
Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215 Mercruiser Axius 885215
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Mar 27 Nov 2007 - 15:46

mcimichell ha scritto:sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza rosicchi la piccola resistenzina

ahahhahaha ma sei bastardo dentro! ahahahahaha sghignazzasghignazza
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Nov 2007 - 16:17

Alendurance ha scritto:
mcimichell ha scritto:sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza rosicchi la piccola resistenzina

ahahhahaha ma sei bastardo dentro! ahahahahaha sghignazzasghignazza

Henry Ford, quando mise sul mercato la semplicissima e scarnissima Modello T, che si poteva scegliere in qualsiasi colore, purché fosse NERA, disse molto giustamente:"Quello che NON c'è, NON SI PUO' ROMPERE!!!" sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Nov 2007 - 8:27

Alendurance ha scritto:
nautius ha scritto:questi sono 2 piedi che mi paiono sostanzialmente normali
Certo però che le manovre classiche come le intendiamo noi, la sottile arte di "sentire" la barca e di condizionarne dolcemente i movimenti per entrare di precisione lì ove non si penserebbe mai che una barca possa entrare... son finite per sempre... No
ma sai ale quanta gente pero' non si caga piu' addosso?.....e poi se hanno fatto la touran che si parcheggia da sola .....per una barca mooolto piu' grande.........
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Mer 28 Nov 2007 - 9:53

mah.... io rimango sempre dubbioso, saranno anche funzionali per carità, come gli ips..... ma tutto è gestito elettronicamente, e se si rompe.... son cazzi acidi, l'anno scorso ad esempio un amico con un az 43s con ips si è dovuto fare da St Florent a S.Remo a non meno di 29 nodi con mare mosso, se andava più piano i piedi impazzivano ed erano cazzi a governarla, tutto causato da una centralina guasta.......ah... in sardegna la volvo aveva già cambiato una centralina..... secondo me è ancora troppo presto per dire che funzionino e siano sicuri al 100%......

....quando ho portato il 530 da Ge Sanremo, con 2 eliche di ausilio, poppa e prua, sono rimasto strapiacevolmente sorpreso, si riesce a fare di quelle manovre che non lo si immagina..... no... preferisco di certo l'aiuto di 2 eliche che di un sistema del genere... sia volvo che mcm......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Franz-One il Sab 1 Dic 2007 - 1:51

Alendurance ha scritto:Quando azioni il joystick uno dei piedi si gira e mette una marcia mentre l'altro fa tutta un'altra cosa, magari sta fermo e mette la retro o si gira al contrario e sta in folle. Se mai sono ancora più diversi degli IPS che almeno girano simmetrici come i piedi normali.

Scusa ma ho capito male io?

Gli IPS girano indipendentemente controllati dalla centralina e non simmetrici. O no????

Comunque la risposta di Mercruiser agli IPS sono gli Zeus (CMD = Cummings Mercruiser Diesel) e non gli Axius che sono un'imitazione adattandoli ai piedi poppieri, ma sono un'altra cosa, lavorando dietro la poppa e non sotto la barca. Credo che gli angoli di brandeggio possibili in poppa siano decisamente inferiori a quelli sotto la carena, no?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Franz-One il Sab 1 Dic 2007 - 1:58

offshore ha scritto:
... tutto causato da una centralina guasta.......ah... in sardegna la volvo aveva già cambiato una centralina..... secondo me è ancora troppo presto per dire che funzionino e siano sicuri al 100%......

So che le prime centraline hanno avuto dei problemi software che sono stati poi corretti ed aggiornati anche sulle centraline vecchie.
Era questo il problema, che tu sappia?

....quando ho portato il 530 da Ge Sanremo, con 2 eliche di ausilio, poppa e prua, sono rimasto strapiacevolmente sorpreso, si riesce a fare di quelle manovre che non lo si immagina..... no... preferisco di certo l'aiuto di 2 eliche che di un sistema del genere... sia volvo che mcm......

Oddio qui non ti posso dare torto.

Con le eliche di manovra a prua e poppa (e col telecomando) sul mio buon vecchio Mediterranee riuscivo a fare delle manovre che... spesso lasciavo a bocca aperta i soliti gufatori professionisti che dai pontili stanno a guardare come attracchi solo per criticare!

Ho provato il Joystick IPS, ma ancora poco per prenderci la mano. Ma dalla prima alla seconda volta già lo padroneggiavo decisamente di più.

Mi hanno poi anche spiegato che il joystick va tarato per ogni barca (o almeno per quelle dello stesso modello) in modo che gli spostamenti trasversali corrispondano effettivamente alla posizione che tu imprimi al joystick, regolando angoli di virata e potenze dei motori ad hoc, dato che le carene diverse creano comportamenti e reazioni diverse.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato