navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Degrado prestazioni dopo 6 mesi

Andare in basso

default Degrado prestazioni dopo 6 mesi

Messaggio Da naish il Lun 12 Nov 2007 - 17:28

Ieri ho fatto un giretto in barca.
Dopo 6 mesi di permanenza in acqua ho queste prestazioni:

a 2700 giri 17,5 nodi invece di 20 nodi ad inizio di stagione
a 3200 giri 21 nodi invece di 24 nodi ad inizio di stagione
a 3600 giri 26 nodi invece di 28/29 ad inizio stagione

Un degrado di prestazioni intorno al 10% fino ai 4000 giri, oltre la perdita è superiore, a al max a 4400 giri la vel è intorno ai 32 nodi.

Sono soddisfatto.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Torna in alto Andare in basso

default Re: Degrado prestazioni dopo 6 mesi

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Nov 2007 - 17:33

Ma questa perdita di prestazioni ha una causa accertata ??

Perche se dovuta a sporco in carena allora e' accettabile ma se la carena e' pulita come quando messa in acqua e tu non hai caricato all'inverosimile la barca questa perdita direi che e' inaccettabile !!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da naish il Lun 12 Nov 2007 - 18:10

C'è il degrado dovuto al fatto di stare da 6 mesi in acqua, quindi con un po' di vegetazione sulla carena e sui piedi ed eliche
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Nov 2007 - 18:14

naish ha scritto:C'è il degrado dovuto al fatto di stare da 6 mesi in acqua, quindi con un po' di vegetazione sulla carena e sui piedi ed eliche

ok allora devi ritenerti piu' che soddisfatto !!!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Lun 12 Nov 2007 - 19:17

concordo con Peppemar..........anzi la diminuzione di prestazioni mi sembra ben contenuta.......ed ora si scatenerà l'orda di ignobili ad infamare la mia adorata barchetta sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Nov 2007 - 19:22

Ma dai biss .... tu non hai nessun calo di prestazioni .... non plana uguale ne appena messa in acqua e neppure dopo 6 mesi Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Nov 2007 - 19:36

Beh considerando che in rapporto avrai perso anche in consumo di carburante e con tutte le protezioni del caso, per me, non sarebbe accettabile. Voglio dire Vorrei avere la stessa barca che ho acquistato, con le stesse prestazioni sempre.
Oppure, ragionando all'inverso, visto che la carena e i piedi non saranno mai puliti queste sono le reali prestazioni della barca.
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Lun 12 Nov 2007 - 20:00

qualsiasi imbarcazione, dopo un periodo più o meno prolungato di permanenza in acqua, ed a seconda dei luoghi, inevitabilmente perde di prestazioni, nemmeno se si usano antivegetative supertrattanti,, basta solo l'epego (alghetta) sulle pale delle eliche che a vista perdi di velocità ed aumentano i consumi, pensa che il 440 in acqua da marzo 2007 ha perso la bellezza di 6 nodi e 280 rpm, l'altro ieri (sabato) la abbiamo fatta alare, pulito solamente le eliche con l'acido, una passata anche agli assi ed ai timoni e magicamente ha preso 2590 rpm e 31.8 di velocità.... tenendo conto che la carena è in buone condizioni, non ottime ma buone, una piccola macchia di corallino a prua tra bagnasciuga e un velo di epego lungo il bagnascuga.... con la mia ho riunnciato ad uscire, in quanto la ho usata troppo poco eci sono già i denti di cane sulle eliche, per cui sarebbe un suicidio con la benzina ad uscire a fare il belinone..... un'altra barca che oggi abbiamo provato è stato il 330 fly, con 2 d4 da 225, anche questa dopo 4 mesi di permanenza in acqua... ha perso 7 nodi e 300 rpm.... per cui......trovare la stessa funzionalità della barca dopo un periodo di inutilizzo.... mi pare un'utopia!

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Nov 2007 - 20:04

Dipende molto da come è stata tenuta ed usata la barca e dall'antivegetativa, se è andata in navigazione regolarmente potrebbe essere un calo eccessivo, ma potrebbe determinarsi anche in forma maggiore.
Con la vecchia e con l'attuale ho preso l'abitudine di dare una pulita con una spugnetta ogni paio di mesi, l'ultima a fine settembre inizi di ottobre, adesso la carena è pulità e le prestazioni sono quasi invariate, di solito da questo periodo in poi la vegetazione attacca pochissimo.
Mediamente varo a marzo-aprile ed alaggio nei primi giorni di gennaio, con la tecnica della spugnetta senza fare troppa fatica la barca è venuta fuori sempre abbastanza pulita e le prestazioni sono rimaste poco invariate, un'anno però che è rimasta inutilizzata per quesi tre mesi (capita) avevo un prato fiorito sotto la carena ed il povero Fletcher stentava ad arrivare a 30 nodi malgrado i 43 di massima, ma andava proprio perchè aveva una cavalleria molt9o esuberante, altrimenti al massimo raggiungevo la soglia del dislocamento.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Mar 13 Nov 2007 - 13:56

peppemar ha scritto:Ma dai biss .... tu non hai nessun calo di prestazioni .... non plana uguale ne appena messa in acqua e neppure dopo 6 mesi Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762
........ecco il PRIMO ignobile!!!sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 36762

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da Ospite il Mar 13 Nov 2007 - 16:33

Un buon 70% del calo delle prestazioni sta nella sporcizia sulle eliche, il resto è la carena... con la considerazione che, una volta pulite le eliche, la carena si pulisce andandoci (a meno di depositi tipo denti di cane, che nemmeno l'idropulitrice toglie!!!).
Le eliche sporche è come avere le ruote motrici della nostra auto unte, se mi passate il paragone.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 13 Nov 2007 - 18:58

il ferraglietti... quando ha fatto la perizia pulendo SOLO le eliche ed assi,ad opera di un sub.. e con la carena in stato pietoso in quanto aveva l'antivegetativa da piu' di un anno ed era rimasto fermo quasi sempre ha preso senza problemi 28 nodi che sono una velocita' OTTIMA per la tipologia di meglio e' IMPOSSIBILE fare!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da offshore il Mar 13 Nov 2007 - 22:46

c'è anche da tener conto di una cosa importante, la tipologia delle eliche, il loro passo in base alla barca e motore, e il loro rendimento a barca pulita, se un'elica è già al limite di "tiraggio" per i/il motore/i le prestazioni decadono in maniera quasi esponenziale, se al contrario si hanno delle eliche "corte" è più facile avere prestazioni discrete anche con un po' di sporcizia sopra, un problema serio, penso, lo hanno sopratutto le barche con le trasmissioni arneson ed eliche di superficie, se sono sporche....anche poco.... frulli... frulli.... ma non vai da nessuna parte!

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da bibbi il Mer 14 Nov 2007 - 15:21

Non ho mai fatto questo tipo di verifiche, sono davvero utili.
Prenderò esempio.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Nov 2007 - 15:36

Secondo me bisogna considerare anche se la mattina si è evacuato o meno

Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 14 Nov 2007 - 16:21

dindel ha scritto:Secondo me bisogna considerare anche se la mattina si è evacuato o meno

Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 74043

O dalle birre imbarcate e bevute Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da nautius il Mer 14 Nov 2007 - 16:50

[quote="tomak"]
dindel ha scritto:

O dalle birre imbarcate e bevute Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760 Degrado prestazioni dopo 6 mesi 520760

NOI?????????????????? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia