navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tiriamo qualche somma

4 partecipanti

Andare in basso

default tiriamo qualche somma

Messaggio Da DoralMC Mer 23 Set 2020 - 15:21

quasi trenta anni con barche a motore e uno con la vela , 

il primo pro che a qualsiasi persona viene in mente  è sicuramente il consumo ,e in effetti non ci possono essere paragoni . Iniziato la stagione a maggio con il pieno , oggi dopo aver aggiunto 50 litri durante l'estate  mi ritrovo con 3/4 di serbatoio e una tanichetta di riserva da 5 lt. piena ... mamma mia che soddisfazione sghignazzasghignazzasghignazza

Velocità nei trasferimenti...ecco una cosa da valutare bene. Quando decisi di passare alla vela molti misero questo nella colonna dei contro ...in effetti 5/6 nodi sono pochi ...veramente pochi , ma bisogna vedere anche il vero utilizzo della barca.
Solitamente le mie uscite in barca o gommone erano giornaliere o pomeridiane e sempre nei soliti posti ,se giornaliere Costiera Triestina o Slovena , se erano pomeridiane a ridosso del confine Sloveno.Avevo calcolato , viste le distanze, che con la vela avrei avuto la possibilità di mantenere le stesse mete e così è stato , certo che se non avessi avuto la fortuna di avere distanze tanto modeste la barca a vela l'avrei bocciata a priori.
Alla fine quando esco per un pomeriggio navigo per 30/35 minuti( a motore) e mentre se andiamo al mare tutto il giorno ci impiego un oretta massimo un oretta e mezza sempre a motore. 
Un grosso ma grosso problema  è il meteo. Devi sempre stare in campana sapendo che in caso di meteo avverso o ti muovi per tempo o te lo becchi tutto , che ti piaccia o no . Il 14 agosto , ho schivato un groppo di quelli buoni solo perché sono stato molto ma molto previdente .

Comunque ... mi muovo agevolmente anche da solo , tiro su le vele appena posso , le manovre in porto sono abbastanza semplici ( sicuramente più facili che con un monomotore ) la navigazione è molto sicura anche con mare mosso , esco ogni settimana e se batte bene anche 3/4 volte,  mi sono cagato sotto un paio di volte perché ho sdraiato la barca e non sapevo che cazzo fare , ho quasi convinto mio cugino a passare alla vela sghignazzasghignazzasghignazza.

Apprezzo il silenzio della navigazione ma mi manca il rombo quando butti giù la manetta ( infatti vado a fare il coglione con mio cugino), mi stanno sempre sul cazzo determinate categorie di velisti , e sono diventato insofferente verso i motoscafi che fanno onde sghignazza
Per una valutazione della crociera estiva devo aspettare il prossimo anno , ma quei 5 giorni a ferragosto  passati in golfo, mi fanno ben sperare.
Adesso Barcolana e poi tiro finalmente su per i lavoretti programmati. penso che quest'inverno lo passo in secca .
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1177
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

A nautius piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

default Re: tiriamo qualche somma

Messaggio Da nautius Gio 24 Set 2020 - 20:17

Alla fine non e' il tipo di barca, ma la barca adatta alle proprie esigenze... sono felice che hai trovato la giusta dimensione, per me non andrebbe mai bene troppo lenta, troppo sbattimento se usi la vela, spazi angusti soprattutto nelle cabine e una filosofia di fondo che non ho mai amato, ma ovviamente e' il rovescio della medaglia di chi non prenderà mai una vela, ma non per questo pretende che non la prenda nessuno.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16626
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da grande blu Ven 25 Set 2020 - 12:06

Ottima analisi Doral. Io credo che mi divertirei moltissimo a navigare a vela, poi ci sono tutti gli aspetti che avete ben sviscerato. Anche la navigazione, se molto lunga, obbligato su quelle rigide panche, temo diventerebbe un po' più fastidiosa…. Chissà… Magari un giorno farò anche io un tentativo di grande passo. Per ora, ho troppo poco tempo ed abito troppo lontano dal mare per considerare vantaggiosa la vela.
Abitassi al mare una vela la vorrei. Hai un pomeriggio libero esci per una veleggiata anche in inverno ha senso, uscire per un girettino in motoscafo meno (secondo me).

I costi di manutenzione come sono? Ok per il motore spenderai moooolto meno, ma per il resto della barca?
grande blu
grande blu
fancazzista
fancazzista

Numero di messaggi : 863

Messaggio Da DoralMC Ven 25 Set 2020 - 18:47

Navigare a vela è meraviglioso , se il vento non è impegnativo è anche abbastanza  semplice e per nulla stancante, molte volte ho messo il pilota e mi sono seduto tranquillamente a prua con mia moglie a prendere il sole , abbiamo navigato cosi per 2 orette buone, se  il vento invece è impegnativo per adesso  evito di uscire con moglie e figlia ...ho bisogno di fare ancora un pò di pratica e non è il caso di coinvolgerle.
Giustamente come dici tu , il fatto di avere la barca sotto casa facilita tutto , considera che al momento lavoro solo le mattine , molte volte alle 11,30 finisco il turno e alle 12 sono già in barca , dopo essere passato a casa a cambiarmi tiriamo qualche somma 332402.
Bisogna mettere in preventivo che alla fine giri sempre nello stesso raggio attorno al tuo homeport, alla fine in un pomeriggio a vela farai si e no 15/20 miglia  quest'anno con la Slovenia interdetta ai natanti le mie mete si sono molto ridotte , il prossimo anno risolvo targando la barca , diverso se riesci a sfruttare qualche we.
Ottimo pregio, la navigazione in dislocamento è di molto superiore a quella a motore ( almeno in confronto alle barche che avevo io) molto comoda .

Costi... non so esattamente giudicare le differenze ma a naso direi che l'unico vero  risparmio lo puoi trovare nei consumi ,tutto quello che non spendi sul motore lo spendi sul resto della ferramenta , cime, cimette , bozzelli e cazzate varie . qualcosina in più la spendi per la AV penso, visto la carena più grande a parità di metratura .

Comunque ...è con orgoglio che questo anno partecipo alla mia prima Barcolana da armatore . Obbiettivo , portare la barca al traguardo possibilmente integra .
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius Ven 25 Set 2020 - 20:09

mi permetto di dissentire sul fatto che non sia stancante, vento forte o no, devi comunque tirare su le vele, metterle a segno, romperti i coglioni per le virate per rimetterle a segno, non puoi andare da a a b seguendo una rotta precisa ma continuando a virare, devi poi tirare giù tutto se non c'e' vento oggi va la code0 che rompe ancora più i coglioni tirare su, mettere giù e METTERE VIA ecc ecc.... senza dimenticare che chi va a vela non può illudersi ne PRETENDERE che esista solo lui o che una barca a motore gli passi sempre a 2 nm per cui devi fare in conti anche con le scie... insomma non voglio sminuire assolutamente il piacere e la passione alla vela, ma i coglioni devi romperteli se decidi di andare a velo.. a mio parere sempre e comuqnue.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC Sab 26 Set 2020 - 9:23

Indubbiamente in condizioni di vento normale , quindi parliamo
Di 8/12 kn di apparente qualcosa da fare c’è ma nulla di drammatico o estremamente faticoso. .( per essere precisi mi accontento di andare avanti e non cerco sempre il massimo delle prestazioni )
Posso dirti con certezza che mi rompevo molto più i coglioni ad aprire e chiudere il tendalino del Sea Ray . 
Per alzare randa mollo una zip e tiro su metà a mano e metà con il Winch, ci impiego si e no 2 minuti scarsi, fiocco mollo una cimetta e si apre solo . Per chiudere tutto esattamente il contrario . Mi è capitato più volte di fare dalla costiera a Muggia in un unico bordo , quindi alzato tutto appena partito , messo a segno le vele e forse regolate un paio di volte e calato tutto 300 metri prima del porto , il tutto con pilota automatico inserito .indubbiamente non è sempre cosi , molte volte l’ho usata come barca a motore e le vele sono rimaste chiuse altre volte , con vento sostenuto e voglia di divertirci abbiamo lavorato come facchini rumeni.
Diciamo così , sicuramente è non si può negare gli sbattimenti rispetto ad una barca a motore ci sono , come pure pregi e difetti . Come solitamente si dice la barca perfetta è quella che l’armatore ha scelto .
Ti dirò ho avuto odo di provare un catamarano , ecco quello decisamente lo amo 😍 ma decisamente non me lo posso permettere 🥴 coniuga bene i pregi della barca a motore è quello della vela . Spazi enormi, velocità molto buona anche a motore divertimento a vela .

Ultima modifica di DoralMC il Sab 26 Set 2020 - 9:44 - modificato 1 volta.
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da DoralMC Sab 26 Set 2020 - 9:36

Un Lagoon da 16 mt con due motori , 4 matrimoniali con bagno è un salone dove si poteva mangiare comodi in 10 😇Per essere precisi l’ho provato in una bella giornata di sole con un fresco venticello e mare praticamente piatto quindi condizioni perfette , non ho la più pallida idea di come si comporti con mare formato o altro , quindi la mia unica valutazione è riferita a quella giornata.
Sarei curioso di provarlo in condizioni diciamo impegnative , penso che qualche difetto deve averlo anche lui.
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Infinity Dom 27 Set 2020 - 10:37

Ciao Doral, 
Sensazioni estremamente simili dopo 10 anni dal grande passo
Dissento sulle dimensioni interne anche perché basta considerare che il motore ed i serbatoi sono molto più piccoli ed occupano meno spazio, io per es ho una cuccetta armatoriale che misura 198 cm x 200 cm, su 7na barca a motore di 13 mt non ne ho mai viste di così grandi, la cuccetta Ospiti(trapezoidale misura 210 cm di lunghezza, 90 sul lato corto e 180 sul lato lungo...
Il problema moto scafarsi e fondamentalmente dato dall ignoranza di molti che vengono a farti la barba, quelli che incrociano dalle mie parti hanno capito che spesso ne pagano poi le conseguenze .... e quindi stanno un pelino più attenti, anche se ci sono i fenomeni....
Per il resto sinceramente anche i l7nghi trasferimenti, forse per la mia velocità di 8, 3-8,5 nodi sono abbastanza un piacere.
Consumi, beh la mia consuma 5-7 Lt/h ma ti assicuro che non è stato questo il parametro di scelta
Gestione vele, nessun problema, anzi, solo piacere.... almeno spesso....
Vera L attenzione al meteo anche se possiamo “permetterci” di più di una barca a motore per la maggiore “navigabilità” data dal disegno della catena ...
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 580
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da DoralMC Dom 27 Set 2020 - 18:42

se sono sincero non ho avuto grossi problemi con altri diportisti , ho sempre trovato gente abbastanza educata,eccetto un velista veramente Stronzo, ma sia io che mia moglie glielo abbiamo fatto notare senza grossi giri di parole . 
Gli Spazi sulla mia sono a mio avviso generosi , cabine a parte che sono un po sacrificate ma sufficienti per passare abbastanza comodamente la notte.
Il bagno ... quello è decisamente molto  piccolo . Parliamo però di misure ben diverse dalla tua , la mia è un 33 .
Come consumi io mi attesto attorno ai 1,5/2 lt/h con 6 di crociera .
per quanto riguarda il meteo , al momento io scappo con largo anticipo , non ho esperienza e non ho voglia di rischiare , non mi sento ancora molto. mio agio ne sul mare molto formato ( cosa difficile nel nostro golfo ) ne con vento troppo forte ( cosa facile nel nostro golfo )
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius Dom 27 Set 2020 - 22:49

Non dico che sia un lavoro stremante, e quando piace farlo sicuramente non pesa.. A ME rompe TERRIBILMENTE i coglioni ramenare la manovella, regolin, regoletto, così va ben con non va ecc ecc... ribadisco SE PIACE...

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da grande blu Lun 28 Set 2020 - 11:07

Beh… Quel tipo di lavoro mi piacerebbe moltissimo ed invidio Doral enormemente perché ha la possibilità di veleggiare tutti i giorni in cui ne ha voglia. Gli raccomando, ma lo saprà bene, di usare tutte le precauzioni del caso per eventuali cadute in mare, visto che esce in solitaria, specie ora che fa freddo.

Quanto agli spazi interni, credo che la più pesante penalizzazione, rispetto ad un fly, sia quello che gli spazi son tutti sotto coperta con ben poca visibilità verso l'esterno.
grande blu
grande blu
fancazzista
fancazzista

Numero di messaggi : 863

Messaggio Da nautius Lun 28 Set 2020 - 12:38

behhh dai sulle ultime hanno fatto dei sistemi di finestratura che da molta luce, ma rimane il fatto che lo spazio abitabile interno è sotto, sempre che nn ti indirizzi ad un motorsailer ma anche quello di tuga ne ha pochina.

Per gli spazi ho di fronte alla mia barca tre vele di ultima generazione di 50 piedi che credo siano enormi dentro sono larghe quasi il doppio della mia e hanno anche 2 motori, cosa che non avevo mai visto...hanno anche tutti i winch elettrici e sarebbe una manna per la estrema rottura di coglioni di girare con la manovella e rompersi la schiena a ramenarla... ma NON OSO pensare il prezzo!!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Infinity Sab 3 Ott 2020 - 2:32

Mah, NAUTIUS, oggi ho trattato un 51 con le caratteristiche che dici, prezzo di listino super accessoriata 440.000 più iva..
Da qui si inizia a discutere
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 580
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da nautius Sab 3 Ott 2020 - 2:39

Ne ero certo!! se ti interessa ho un 50 piedi in vendita di fronte alla barca... praticamente non lo hanno mai usato secondo me, sempre fermo li.. non so se h 2 motori ma credo di si... 2 problemi lo vende un brok tetesco e lo hanno rivestito, io direi impestato, tutto di quel flexitek di merda... un dolore al cuore... gli hanno appena messo a post il tendalino e cambiato gli stralli dell'albero credo sotto richiesta del brok che prima di venderlo ha voluto mettere tuto a posto.

Se ti interessa prox weekend vado in barca e ti faccio la foto del cartello con il sito del brok, ma credo che anche usato e messo così meno di 300.000 te lo dimentichi...

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio