navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Abeille Flandre

Andare in basso

default Abeille Flandre

Messaggio Da Marlin il Dom 3 Mag 2020 - 23:59

Premesso che i francesi mi stanno per così dire..."poco simpatici", però questo rimorchiatore d'altura è uno spettacolo di macchina.
A me affascina sempre molto vedere la gente che lavora in mare....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Torna in alto Andare in basso

default Re: Abeille Flandre

Messaggio Da nautius il Lun 4 Mag 2020 - 2:29

Meravigliosa, ne avevamo già parlato e avevo messo pure io filmati... cosa darei per un viaggetto li sopra!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Lun 4 Mag 2020 - 14:55

un viaggetto ... ostrega un sogno  occhiolino

anche se penso me la farei sotto  Embarassed

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da nautius il Lun 4 Mag 2020 - 23:13

più che altro dopo un po su quel mare stai male come una bestia, credo sia molto difficile che ci sia qualcuno che dopo un'oretta in quelle condizioni non sputi anche l'anima, ovviamente nei filmati viene omesso... pensa a chi e' in macchina, con gli odori dei lubrificanti e carburanti, senza un orizzonte libero con poca aria e che non sa nemmeno quando arriva l'onda e va su e giù come sull'ottovolante magari impegnato in compiti di controllo

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Marlin il Mar 5 Mag 2020 - 2:10

In effetti, la disamina che fa Claudio è vera, per me che non ho la resistenza che può avere un membro dell'equipaggio, sarei fuori uso dopo poco, però l'emozione di stare lì sopra credo sia impagabile......!
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da sandro il Mar 5 Mag 2020 - 9:26

nautius ha scritto:più che altro dopo un po su quel mare stai male come una bestia, credo sia molto difficile che ci sia qualcuno che dopo un'oretta in quelle condizioni non sputi anche l'anima, ovviamente nei filmati viene omesso... pensa a chi e' in macchina, con gli odori dei lubrificanti e carburanti, senza un orizzonte libero con poca aria e che non sa nemmeno quando arriva l'onda e va su e giù come sull'ottovolante magari impegnato in compiti di controllo

Quanto hai ragione! con molto meno ho visto gente (marinai e/o tecnici come me) stesa ovunque. Una volta ci abbiamo messo quasi 10 giorni per fare la tratta Amsterdam - Shetland da quanto brutto era il mare. 
Noi (geofisici) con quel mare non si lavora ma i marinai si... e ogni tanto si "vendicano": qualche anno fa al pronti via prendiamo 4 metri d'onda di pura per 12h perché avevamo sottovalutato il meteo e perché si doveva assolutamente fare il test per essere considerati operativi e non più in mobilitazione (il dio denaro). Ero l'unico operativo che doveva elaborare i dati, ho vomitato pure l'anima.. alle 6 di mattina arriva il comandate e con un sorrisone mi fa: "breakfast?".. sono corso a vomitare di nuovo.. :-)

modo frus!
sandro
sandro
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 540
Barca e motori : a nuoto
Porto/Marina : ehm..

Messaggio Da nautius il Mar 5 Mag 2020 - 10:40

Quando leggo i tuoi racconti dal mondo REALE Sandro, mi scappa sempre un sorriso per le molte narrazioni dei diportisti che parlando di onde di 4 mt come fosse una passeggiata e non si rendono conto che non hanno mai visto un'onda di 4 mt!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da quasar il Mar 5 Mag 2020 - 10:43

breakfast?".. sono corso a vomitare di nuovo.. :-)
  sghignazza   sghignazza   sghignazza   sghignazza   sghignazza   sghignazza   sghignazza
quasar
quasar
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 462
Barca e motori : Open C&B 37' Mercruiser 250x2 diesel
Porto/Marina : S.Rocco Muggia (TS)

Messaggio Da sandro il Mer 6 Mag 2020 - 12:26

nautius ha scritto:Quando leggo i tuoi racconti dal mondo REALE Sandro, mi scappa sempre un sorriso per le molte narrazioni dei diportisti che parlando di onde di 4 mt come fosse una passeggiata e non si rendono conto che non hanno mai visto un'onda di 4 mt!!

per spiegare a qualche amico cos'è un'onda di 4 metri gli ho detto: guarda quella casa, quanto è alta secondo te? ecco.. 
con una barca da diporto mi vengono i brividi (ok se parliamo di 20m te la cavi, con molta paura) anche perché non è che ci sia un'onda sola da 4 magari bella lunga come in oceano. 

quasar ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

però cambiavo sempre bagno, facevo il giro dei "cessi" :-)
sandro
sandro
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da naish il Mer 6 Mag 2020 - 15:42

Se avete voglia leggete CACCIATORI DI TEMPESTE, ve lo consiglio vivamente, un libro scritto molto bene, vi fa avere la sensazione di essere a bordo dell'Abeille Flandre.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da grande blu il Mer 6 Mag 2020 - 20:08

Sandro, puoi ricordarmi che lavoro fai nei tuoi viaggi sulle navi? Sono molto affascinato.
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da nautius il Gio 7 Mag 2020 - 0:41

naish ha scritto:Se avete voglia leggete CACCIATORI DI TEMPESTE, ve lo consiglio vivamente, un libro scritto molto bene, vi fa avere la sensazione di essere a bordo dell'Abeille Flandre.
 E' uno dei libri che mi ha fatto innamorare del mare e venire la malattia del "ferro".... meraviglioso!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da sandro il Gio 7 Mag 2020 - 9:25

grande blu ha scritto:Sandro, puoi ricordarmi che lavoro fai nei tuoi viaggi sulle navi? Sono molto affascinato.

come no, sono un geofisico (ora freelance) mi occupo principalmente di rilievi in mare per diversi scopi inerenti alla costruzione di piattaforme, posa tubi e cavi. Elaboro, interpreto e restituisco i dati acquisiti, ultimamente faccio anche il Party Chief cioè sono il responsabile del lavoro a bordo e il rappresentate della ditta che fa il lavoro a bordo. Generalmente batimetrie, morfologia, sedimenti, oggetti pericolosi, studio del sottosuolo. Tutto il sistema è abbastanza complesso, ma per farla facile usiamo il Multibeam per le batimetrie, il Side Scan sonar per le interpretazioni sui sedimenti o per mappare eventuali oggetti, il magnetometro per le masse ferromagnetiche. Per quello che sta sotto il fondo mare dipende dallo scopo del lavoro, un chirp, uno sparker - boomer fino alla sismica multi canale. 
I lavori possono essere con gli strumenti montati sulla nave e trainati, montati su un ROV o su un AUV. 
Le missioni solitamente sono 4 - 6 settimane, ora cerco di fare 4 mesi all'anno di offshore, in passato ho toccato i 210gg e sono tantini. 
Quello che mi piace oltre il lavoro in se è il fatto di lavorare con colleghi da tutto il mondo (talvolta un turno è composto da persone tutte di nazionalità diversa) con idee e culture molto diverse fra loro e in 10 anni non ho mai avuto un problema con un collega.

mandi frus
sandro
sandro
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Gio 7 Mag 2020 - 10:03

sborone furlan 
Abeille Flandre 727914

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da nautius il Gio 7 Mag 2020 - 15:49

guardate che conosce poco l'inglese, ha scritto party chief ma ha messo una "i" in più, in realtà doveva scrivere party chef in poche parole quello che prepara i rinfreschi a bordo, se in porto si occupa anche delle donnine allegre che operano la mescita delle bibite con specifico riguardo verso i chinotti.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da sandro il Gio 7 Mag 2020 - 16:58

Ahah! Cazzarola mi ha beccato! Solitamente il capo missione viene chiamato chief.. a me chiamavano party..  :-)
sandro
sandro
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da grande blu il Gio 7 Mag 2020 - 21:08

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Complimenti Sandro. Davvero interessante.

Bellissimo il video del rimorchiatore. Avrei voluto vedere meglio il momento in cui il cavo di rimorchio va in tensione. Con quel mare ci devono essere degli strattoni che non riesco ad immaginare come possano essere sopportati dal complesso fune, argano etc...
Condizioni di lavoro davvero pericolose, tra l'altro, vorrei proprio vedere come fa, un responsabile della sicurezza delle nostre aziende, a produrre un manuale che renda compatibile quel lavoro con le norme.
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da sandro il Ven 8 Mag 2020 - 14:31

grande blu ha scritto:
Condizioni di lavoro davvero pericolose, tra l'altro, vorrei proprio vedere come fa, un responsabile della sicurezza delle nostre aziende, a produrre un manuale che renda compatibile quel lavoro con le norme.

Rolling Eyes Rolling Eyes   sghignazza sghignazza
sandro
sandro
imboscato
imboscato

Maschio