navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Scelta barca nuova

Andare in basso

default Scelta barca nuova

Messaggio Da enzosar il Ven 6 Mar 2020 - 19:58

Salve a tutti, ho una barca da più di 10 anni (prima barca) di circa 5 metri e un motore Yamaha 25 cv e essendo alle prime armi quando la comprai, con il passare degli anni e facendo un po' di esperienza, ho constatato di avere una barca bassa di sponde, poco stabile al rollio, con il rischio di cadere in mare quando qualcuno si sposta da destra verso sinistra e viceversa...
Insomma una barca da prime armi!
Ora vorrei cambiarla e per non incorrere nello stesso errore fatto anni fa, volevo un consiglio da voi..
Cerco una barca sui 5 metri circa da condurre senza patente nautica e che sia quanto più stabile possibile sia alla navigazione (quindi sponde alte) che soprattutto quando sono fermo.
Cercando su internet ho trovato migliaia di modelli, ma la paura di non acquistare un prodotto valido è tanta.
Detto ciò, ho trovato due modelli: la fisherman 17 del cantiere Marinello e la idea 53 del cantiere Idea Marine.. Mi sembrano entrambe barche valide, ma essendo della stessa lunghezza noto che la prima è larga 2,35 mt, lunga 5,40 Mt, peso di 460 kg, mentre la seconda è larga 2,12 mt, lunga 5,30 Mt, peso 617 kg...
Come mai secondo voi c'è tutta questa differenza di peso a parità di lunghezza?
Vorrei opinioni su questi modelli... Grazie mille per l'attenzione 😊
enzosar
enzosar
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 6
Localizzazione : La Spezia
Barca e motori : Barca a motore

Torna in alto Andare in basso

default Re: Scelta barca nuova

Messaggio Da Marlin il Sab 7 Mar 2020 - 0:16

Su quella misura, sono tutte barche "entry level" e praticamente si assomigliano un po' tutte, a meno di andare su cantieri blasonati e allora il discorso cambia.
Per la differenza di peso, non saprei cosa dire, anche se 150 kg di differenza mi sembrano un po' troppi per pensare ad uno spessore maggiore di vetroresina.......
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da enzosar il Sab 7 Mar 2020 - 1:01

Ciao Marlin, sinceramente guardando diversi modelli sui 5 metri, tutte si aggirano sui 350/400 kg come peso... Poi ho trovato la Marinello e ne pesa 460 e mi sono stupito... Ora ho trovato l'idea 53 con ben oltre 150 kg di differenza e sinceramente non capisco tutta questa differenza di peso.. Tralasciando il fatto che quest'ultima, anche se si parla di cm, è un pò più piccola della Marinello... 🤔
Inoltre, la Marinello ha una carena a V profondo e lo specchio di poppa non è proprio piatto (quindi non so quanto possa essere stabile al rollio), mentre l'idea 53, dalle foto, mi sembra che abbia un piccolo angolo di deadrise e tutto mi fa pensare ad un'ottima stabilità...
Ma non so se questo ragionamento che ho fatto sia giusto o meno...
In più, la carena a V profonda ha bisogno di parecchi cavalli, mentre la seconda ha una carena a V normale... Ma a parità di peso avrei bisogno della cavalleria massima senza patente (vorrei montarci un 40/70 Yamaha a 16 valvole)..
enzosar
enzosar
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da soldy il Lun 9 Mar 2020 - 11:08

le marinello sono di solito leggere... la mia è 6,80 mt, larga 2,54 (parecchio) e la danno a 700 kg
la larghezza da buona stabilità e è molto comoda e spaziosa. 30 cm in più di larghezza sono tantissimi.
Forse con un 40/70 cercherei anche qualcosa di più grande, a meno che tu non abbai problemi di posto abrca
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da enzosar il Lun 9 Mar 2020 - 11:14

Ciao soldy, guarda ho appena visto che è uscito il nuovo modello della marinello marinello 17, che rispetto al modello precedente è più pesante di 100 kg.. E per una barca di 5,30 metri non penso che siano pochi 600 kg.. Per questo la mia scelta d ok mettere la cavalleria massima conducibile senza patente.. Poi comunque ha una carena molto pronunciata e ha bisogno di cavalli secondo me
enzosar
enzosar
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato