navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gommone o barca per pesca e famiglia??

3 partecipanti

Andare in basso

perplesso Gommone o barca per pesca e famiglia??

Messaggio Da Boogieman88 Lun 19 Ago 2019 - 17:55

Ciao, sono nuovo del forum e spero di stressarvi parecchio sghignazza  . 
Stò cercando un nuovo mezzo, ma ho una forte indecisione sulla tipologia.

Sono appassionato di pesca ed esco in mare tutto l'anno. Ho 5 anni di esperienza con una open da 6m con 40 cv mercury di un amico (pescatore della domenica) che ha ottenuto un ottima valutazione di permuta per un upgrade su una wa da.

Pratico la pesca a traina col vivo, spinning su mangianze, e drifting. In pesca sarò solo o max in due. Gli spot fortunatamente sono tutti entro le 6 miglia.
In estate lo userò per qualche uscita domenicale con la famiglia.

Vorrei acquistare una barca o un gommone entro un paio di mesi, mi piacerebbe un gommone se riesco a trovarne uno adatto.
Come motorizzazione per ora devo scegliere necessariamente un 40 cv perchè entro fine anno non ci sono date d'esame. 
Come budget entro 10.000€ usato e bassi costi di gestione annuale. 

Il gommone dovrebbe essere tra i 5 ed i 6 metri, preferisco i modelli con i tubolari ricoperti di vetroresina a poppa.(per istallare porta canne, paura di ami in giro etc). 

- Perchè mi ispira il gommone? perchè mi piacerebbe trasportarlo e il gommone mi sembra piu' leggero e pratico, velocità di crociera mediamente piu' alta, minori consumi.

- Perchè non ne sono certo? perchè per avere spazi decenti per due persone + attrezzatura e non sembrare un accampato dovrei prendere un 7m ma per ora lo evito perchè fuori budget ed ha bisogno di motorizzazioni piu' corpose, con consumi superiori e peso al limite per il trasporto (abito in collina a 50 km dal porto).