navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

barca "nuova"

Andare in basso

default barca "nuova"

Messaggio Da DoralMC il Lun 5 Ago 2019 - 10:52

Materassino venduto … soldini incassati e adesso prepariamoci a spenderli.
oramai sono un paio di mesi che cerchiamo e valutiamo e tutte quelle che abbiamo finora visto sono ancora in vendita eccetto una venduta la settimana scorsa.
Logicamente è stata venduta una di quelle più interessanti , barca datata  in buonissime condizioni ad un prezzo equo . Armatore giovane e serio ... peccato Sad
Adesso ne punto altre tre , due di queste già visitate ,  e una da visitare giovedì pomeriggio.
alla fine tirerò le somme e valuteremo . Ho avuto la fortuna di andare a vedere una di queste mentre la stavano periziando e il collega che mi ha accompagnato conosceva bene il perito che in via amichevole mi ha fatto avere copia della perizia. 
Per ora  la scelta è rimasta invariata… vela si era deciso e vela rimane.
Dubbi … tantissimi , ma ho , anzi abbiamo proprio voglia di provare un nuovo percorso.
Forse cambieremo idea e  delusi torneremo sui nostri passi   , forse rimarremo entusiasti , non lo sappiamo ma è una cosa che ci stuzzica
.Il posto barca è stato allargato e un domani potrebbe comunque tornare utile .Adesso ho l'ormeggio 12x3,5
Per adesso abbiamo valutato le cose che la barca deve necessariamente avere e abbiamo ridotto drasticamente le marche e i modelli ricercati , cerchiamo una barca comunque semplice , un classico sloop senza fronzoli , timone a barra ( la ruota su quelle misure riduce troppo il pozzetto ) 4 posti letto in 2 cabine in maniera da non dover ogni volta smontare la dinette interna 
Logicamente una volta trovata la barca le condizioni e le attrezzature presenti fanno la differenza ..
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1155
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Torna in alto Andare in basso

default Re: barca "nuova"

Messaggio Da Zetazero il Lun 5 Ago 2019 - 14:11

Ciao Daniele
domandine semplici semplici, sai andare a vela o devi appena  fare la patente o qualche corso di introduzione alla vela ?
oppure sei già ... come dire 'sgrezzato' ?
alla tua dolce metà piace lavorare a bordo ? 
ovviamente avete già deciso e ci sta ... è solo pura curiosità  occhiolino occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da DoralMC il Lun 5 Ago 2019 - 17:21

La moglie probabilmente è piu convinta di me , sono due anni che andiamo con amici ed è molto soddisfatta. Per quanto riguarda la mia esperienza potrei definirla molto molto scarsa ,infatti, proprio per questo motivo abbiamo deciso che faremo un corso oltre a delle uscite con un amico che sono 30 anni che fa regate e si è offerto di fare da tutor .
Indubbiamente la novità fa sembrare tutto bello e figo , la risposta potrò dartela tra 2/3 anni . 
Penso sia un piccolo salto nel buio... non so come andrà a finire ma forse è proprio questo il bello.Male che vada vendo tutto e torno a prendermi un open o un altro gommone per andare a fare qualche tuffo in estate e basta.
poi ti dirò ... quest'anno , 19 uscite in gommone di cui 16 a Punta grossa ( 7 miglia andata e ritorno ) 3 in costiera ( 14 miglia ) e niente crociera.
Viste le distanze ...le uscite giornaliere posso farmele anche a motore e visto che posso dormire mangiare e ca@@re piu comodamente mi faccio una rada a settimana e godo.

poi ti dirò ...una delle ultime volte che siamo stati via a vela le signore prendevano il sole tranquille e io ho condotto la barca da solo .L'unico aiuto  l'ho avuto per tirare su e giu la randa e per  avvolgere il fiocco .
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 6 Ago 2019 - 8:17

DoralMC ha scritto:Indubbiamente la novità fa sembrare tutto bello e figo 

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza    concordo  barca "nuova" 332402

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da Infinity il Gio 8 Ago 2019 - 14:08

Dopo 20 anni di ba4che a motore nel 2011 sono passato alla vela e .... non torno indietro.
Ricordati cerca una bARCA COMODA! I trasferimenti sono lunghi, compra la più grande che puoi!
Con 12 x 3,5 hai un enorme scelta
DUFOUR ottime BA rche se prendi un 385 o un 375 ne vendeva una perfetta la vedova di un mio amico ma , ormai andata
Jeanneau, per me quelle con la carena migliore
BAVARIA prendila SOLO se un po’ datata direi sicuramente prima del 2011, quando hanno fatto quello schifo di Plancetta di poppa abbattibile, quella non va nulla ed ha un estimò disegno di carena (a mio avviso)
Delfia, Barche oneste, disegno datata, ma son9 piuttosto robuste
Beneteau, a me non piacciono ma alcuni si trovano bene
Per il resto... chiedi pure

Ultima raccomandazione, se ha albero SELDEN, non disdegnare vela rollabile....
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 571
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da DoralMC il Ven 9 Ago 2019 - 16:47

Ok Grazie ,  purtroppo il budget risicato non mi permette di avere una scelta così importante . Rimango su natante un pochino datato . Ho una che mi piace che era del papà di un mio amico , vediamo se concludo con lui
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Infinity il Dom 11 Ago 2019 - 10:46

Che barca è?
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Dom 11 Ago 2019 - 12:15

Per adesso ho puntato questa elan 33. . Se troviamo un accordo sul prezzo la prendo. Poi devo fare i documenti perché attualmente è in Croazia e devo levare la targa croata e fare i doc italiani . Ma mi appoggio ad un broker
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Infinity il Lun 12 Ago 2019 - 9:59

Elan 33 e una bella barca, la ho provata e va piuttosto bene anche con le ariette, direi un po’ impegnativa con vento, ma comunque gestibile.
Unico altro appunto e che è un po’ lenta nei trasferimenti (credo Max 5 nodi)
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Lun 12 Ago 2019 - 10:25

provata sabato , a motore 6.2-6.5 , monta un yanmar 3 cilindri da 2o cv . abbiamo veleggiato sempre con poco vento , mi hanno detto che diventa un po' più "peperina " con venti sopra i 25 kn .
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Infinity il Lun 12 Ago 2019 - 13:47

Vel a motore discreta, ricordati di NON andare a meno del 80% dei giri, pena depositi carboniosi e casini vari
Peppering direi oltre il 15 nodi di reale....probabilmente ti parlavano di apparente!
Bella barca comunque

Motore quante ore ha?
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Lun 12 Ago 2019 - 14:57

Il motore ha poco più di 800  ore , negli ultimi tempi è stata usata molto poco causa malattia dell’armatore . Ieri abbiamo trovato un accordo sul prezzo e se riesco Domenica la porto a Trieste . Necessità di qualche lavoretto ma tutto sommato è abbastanza in ordine .
Devo trovare le curve di Coppia del motore ...non so quale sia il regime ottimale
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 12 Ago 2019 - 15:59

Vai Daniele,sono veramente felice per te non condivido la scelta ma ognuno di noi sa quello che vuole... a mio modesto avviso era molto meno azzeccato quel turacciolo con sopra un vespasiano..... questa se hai fatto bene i tuoi calcoli potrebbe essere la scelta giusta... Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da DoralMC il Lun 12 Ago 2019 - 18:04

Grazie Claudio , sono sincero ... non so se il futuro confermerà o meno la scelta , al momento diciamo che è quella giusta  Il canotto è stato il mezzo con la quale ci siamo divertiti di più ma alla fine non ci dava la possibilità di vivere il mare come volevamo noi e la vendita è stata la logica conseguenza . Abbiamo voglia di provare qualcosa di nuovo e se va tutto bene domenica primo trasferimento per portarla a casa e poi aspettare i documenti .
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Infinity il Lun 12 Ago 2019 - 18:43

DoralMC ha scritto:Il motore ha poco più di 800  ore , negli ultimi tempi è stata usata molto poco causa malattia dell’armatore . Ieri abbiamo trovato un accordo sul prezzo e se riesco Domenica la porto a Trieste . Necessità di qualche lavoretto ma tutto sommato è abbastanza in ordine .
Devo trovare le curve di Coppia del motore ...non so quale sia il regime ottimale

Il regime ottimale e L 85% del regime massimo, NON andare meno, c9me fanno molti velisti perché crei solo depositi carboniosi ed altri casini.
Sul libretto c’e Il regime massimo che il motore deve raggiungere e quindi calcoli L 80-85%

Se mi dai il modello esatto del tuo YANMAR e magari anche la matricola cerco e ti mando tutta la documentazione

Controlla anche che tipo di elica hai
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Lun 12 Ago 2019 - 19:28

K
Ti farò sapere
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 12 Ago 2019 - 20:34

come ti ho detto alla nausea Daniele, un canotto attorno ad un catino oltretutto pesantissimo con quel catafalco a poppa può essere pratico AL LIMITE..ma a mio avviso MAI come una barca di pari misura molto più spaziosa e con una tenuta di mare abissalmente superiore... non sarà mai un mezzo adatto a vivere il mare con confort e semplicità.... i gommoni sono nati per essere gonfiati e portati in groenlandia, per sostenere i ponti provvisori, per trasportare merci ingombranti a parità di misura.... per navigare c'e' tutto il resto Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da DoralMC il Mar 13 Ago 2019 - 9:49

non sono pienamente d'accordo. 
La mia esperienza con il gommone mi è piaciuta , il mezzo era molto pratico nel suo utilizzo ,niente coperture da levare ogni volta ,niente fronzoli … arrivavo e nel tempo che facevo acqua la moglie metteva fuori i cuscini e si partiva , non passavano 10 minuti .In navigazione era piacevole e per quanto solitamente se ne dica , assolutamente asciutto. Dava molta sicurezza con mare "formato" e alla fonda era magnifico in quanto a stabilità.Ci siamo stati più e più volte  in 6 tutti comodi distesi , cosa peraltro quasi impossibile su una imbarcazione di 7 metri. 
Di contro a questi "pregi" dovevamo sacrificarci per quanto riguardava il bagno , una cabina degna di tale nome e non uno spogliatoio o un grande gavone , l'assenza di un frigo se non quello portatile un angolo cottura dove almeno fare un caffe senza dover ogni volta tirar fuori tutto l'accrocchio e altre cose.
Con il passare del tempo  ci siamo resi conto che ci mancavano le rade , le dormite in barca , le uscite autunnali e primaverili , le mie gitarelle invernali , il caffe in moka pomeridiano e tante altre piccole sfumature  che ci facevano sentire in vacanza piuttosto che in una semplice gita al mare … insomma avevamo bisogno delle nostre comodità e di tornare ad avere la classica casetta al mare.
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mar 27 Ago 2019 - 16:24

DoralMC ha scritto:Ieri abbiamo trovato un accordo sul prezzo e se riesco Domenica la porto a Trieste.

Ho letto anche questo post solo ora...notizie dell'acquisto?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato