navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità ... ma voi che ancora avete ?

+9
Capitano Vane
tedosit
nautius
quasar
DoralMC
Franz-One
soldy
Vi
Zetazero
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

default Curiosità ... ma voi che ancora avete ?

Messaggio Da Zetazero Ven 9 Nov 2018 - 16:14

lasciamo da parte il peso per ora, ero curioso di sapere il tipo di ancora che avete sulle vostre 'belle' .................... Laughing

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Torna in alto Andare in basso

default Re: Curiosità ... ma voi che ancora avete ?

Messaggio Da Vi Ven 9 Nov 2018 - 16:34

io avevo una Bruce, o forse la sua copia, non ricordo, su sabbia è il massimo, qualche problema su posidonia, ma li lo hanno molte altre ancore, su misto sabbia roccia ero ok.
peso 1kg circa per metro
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da soldy Ven 9 Nov 2018 - 17:46

la bruce per quanto ho visto finora è nettamente la migliore, anche meno di 1 kg/m... (ancora di 5 kg su barche di poco meno di 7 metri)
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1286
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Franz-One Ven 9 Nov 2018 - 18:09

Delta tutta la vita!!!

Nettamente migliore delle più comuni, Bruce inclusa, anche su fondo misto.

E richiede meno peso delle altre a parità di imbarcazione.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3106
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200

Messaggio Da DoralMC Sab 10 Nov 2018 - 10:12

sul materassino ho la bruce e non mi lamento , sul searay avevo la delta.
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1177
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da quasar Sab 10 Nov 2018 - 14:39

Imitazione delta, con fortress di rispetto, assieme ad ammiragliato e piccola hall per la poppa sghignazza
quasar
quasar
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 492
Barca e motori : Open C&B 37' Mercruiser 250x2 diesel
Porto/Marina : S.Rocco Muggia (TS)

Messaggio Da nautius Lun 12 Nov 2018 - 0:23

2 anni fa comprai una vera carogna! si chiam Kobra2 e' una evoluzione della Delta.

Mai acquisto fù più azzeccato..la bastarda ha bisogno di una tiratina per prendere, ma basta un colpetto e sprofonda da qualsiasi parte senza muoversi più.

E' già riuscita a piegarmi 3 grilli inox, sempre più grossi perche' quando la barca gira lei col cazzo.. LI rimane!

L'unica e' stata mettere il grillo snobabile che si adatta all'inclinazione.

L'altra cosa bella e' che come ti appennelli gli tiri il collo e viene via senza il minimo sforzo.

rispetto alla Delta ha la caratteristica di infilarsi SEMPRE sotto e di non rovesciarsi mai...

Da quando ho quella mi fido di più della mia ancora che di qualsiasi gavitello, ovviamente catena adeguata,blocco per evitare strappi sul verricello e controllare sempre eventuali maglie di congiunzione e come dicevo come e' attaccata l'ancora alla catena.. con ancore di questa performance i problemi sorgono li perche' si piantano e la barca gli gira attorno

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16626
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da tedosit Lun 12 Nov 2018 - 8:59

Delta la migliore secondo me, monto la Bruce, cmq valida sui fondi molli, solo perchè il musone della barca non consente la Delta.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2141
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Zetazero Lun 12 Nov 2018 - 9:09

thanks a tutti Wink

sulla vecchia Orsona, montavo una bruce da 7,5 Kg  alien

sono molto tentato di passare alla Delta o meglio ancora alla Kobra citata da cugin Nautius .......

il dubbio è solo come sta sul musone di prua !?!??!?!!!?!??!!

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero Lun 12 Nov 2018 - 9:09

tedosit ha scritto:Delta la migliore secondo me, monto la Bruce, cmq valida sui fondi molli, solo perchè il musone della barca non consente la Delta.

ecco appunto  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius Lun 12 Nov 2018 - 13:39

ehhh il discorso musono e' purtroppo una croce, non hai altro modo che provare....

Io per ovviare ho avuto la fortuna di trovarla su Amazon, pagata un cicino in più ma con la solita possibilità di rispedire indietro e grazie di tutto nel caso non fossi riuscito ad adattarla al musone.

Per fortuna è andata bene e la carogna ha cominciato a lavorare... rispetto alla delta e' un filo meno ingombrante ha il vomere più largo e pesante e più corto ergo e' più facile stabilizzarla sul musone e sperare che non si infili storta...è una delle ragioni per le quali la ho scelta prima di provarne le prestazioni...poi quanto ha tentato di piantarsi autonomamente nel pianale della macchina portandola HO CAPITO!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One Lun 12 Nov 2018 - 18:01

nautius ha scritto:quanto ha tentato di piantarsi autonomamente nel pianale della macchina portandola HO CAPITO!!!

sghignazza sghignazza sghignazza

Comunque mi hai incuriosito e sono andato a cercarla su Internet e dovrebbe essere distribuita dalla Plastimo, se è quella che ho trovato

Peccato che arriva "solo" fino a barche da 16 m.  Embarassed

Ho visto anche che sulle misure corte può essere richiusa.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Franz-One Lun 12 Nov 2018 - 18:10

Come non detto. Hanno fatto la Kobra 2 che arriva fino a barche da 25 m!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius Lun 12 Nov 2018 - 19:25

yes e' quella!

Io ho preso quella da 20 Kg anche se per barche di 14 metri consigliano i 16 kg se ricordo bene ma alle favole non ho mai creduto... per la cronaca volendo puoi ripiegare anche la mia sbullonando un perno.. ma nel mio caso lo ho fissatto a morte e li rimane....

Il mio consiglio e' prendere il peso sempre per la misura superiore che con l'ancora non si scherza, sulle barche delle nostre dimensioni un kg in più o meno a prua non e' un problema e tutto si riduce ad un discorso di spesa.. ma so già che faresti così anche tu.

Nel tuo caso visto il peso decisamente superiore della tua barca... rimango perlpesso dal "giro" quella quando prende, prende e LI rimane.. come dicevo se la barca gira o metti un grillo snodato che fa tirare la catena al contrario o spacchi tutto.. io ho piegato un grillo da 14 inox come un twister in una notte... non ti dico le madonne per toglierlo!!! poi ho messo oltre a grillo lo stabilizzatore che ha i 2 perni snodati e ho QUASI risolto.. il grillo attuale e' già stato un poco piegato anche se in maniera non preoccupante.. la cosa migliore sarebbe mettere il grillo doppio con lo snodo in mezzo alla bastarda.. ma ho paura della fragilità dello snodo.... e per essere sicuro devi spendere BENE per uno certificato.

Forse stanto la dimensione la tua barca riesce a tirarla fuori dalla terra e a farla rigirare per prendere..ma se rimane sotto... mi sa che le forze sono tante....

Può essere anche un problema della mia eh?? in TEORIA dovrebbe ribaltarsi se la barca tira dall'altra parte e riprendere subiro trascinando poco... ma nel mio caso per ora CREDO, perche' in realtà non ho mai visto che rimane fissa e si ribalta solo se la barca fa un giro di 180° ma se va a tirare di lato con un angolo di 30/60 gradi tira storta sull'ancora piantata in fondo.. non se se mi sono fatto capire.

Il VERO problema della Kobra e' che prende TROPPO e sto pensando che FORSE la cazzata la ho fatta io prendendo la versione per barche di misura superiore alla mia... se prendevo quella adeguata può essere che il minor peso la faceva ribaltare invice di rimanere piantata come un blocco di cemento.... spesso si crede di fare bene e si fanno minchiate.. mi sa che questo e' il caso!!! per cui ritiro il consiglio di prenderla del peso superiore... queste sono ancore di ultima generazione... non si deve ragionare da COGLIONE come ho ragionato io rifacendomi a quelle solite probabilmente.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane Mar 13 Nov 2018 - 6:44

sempre avuto "simil danforth" mai una volta ho arato..buh......quest'anno sul motoscafo ho messo anch'io la classica bruca da 7.5Kg ....anche se devo dire la verità vedo che molte barche sotto i 7 metri cè le hanno da 5 kg......sul sabbione del nord adriatico và alla grande...se andrò verso giù nelle dalmazie vedremo come si comporta sul roccioso.........le vecchie danforth non mi hanno mai dato problemi in Croazia........e naturalmente anch'io ho un rampino di rispetto da 5 kg
Capitano Vane
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 91
Barca e motori : Santorini 21 - 1 x 305 cv mercruiser
Porto/Marina : Rio Ospo (Muggia-TS)

Messaggio Da Zetazero Mar 13 Nov 2018 - 8:51

La kobra mi stuzzica non poco, anche se la vecchia bruce da 7,5 kg non mi ha mai mollato in 17 anni.

La colpa è di mio cugino, quest'estate a Lazzaretto quando tra uno 'spritz' ed una 'ichnusa' si chiaccherava, 
ha iniziato a raccontare le doti del Kobra ..... da vero lupo commerciale, prima mi ha incuriosito e adesso mi sa che la prendo.

Per la nuova barchetta basta una 4Kg ci aggiungiamo 50mt di catena e via andareeeeee ...............

cheers cheers cheers cheers    

@Franz: confermo è della Plastimo e la vendono in pochi 
@Gianlu: "mai arato" ... beh come ben sai oltre all'ancora è necessario anche saperlo fare l'ancoraggio, e non è scontato Wink

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius Mar 13 Nov 2018 - 9:25

la danforth e' ottima sulla sabbia ma sulle rocce oltre che rischiare di incastrarsi o di non tenere bisogna considerare che se prende uno strappo forte si piega e rovina....

Io ne ho aperta una praticamente e ho avuto culo che non ha mollata durante la notte ma poi la ho buttata via.

Sinceramente non ho mai perso un ancoraggio pure io e fino ad avere la Kobra usavo una simil bruce che ho ancora in cantina ma ho voluto provare una di queste nuove ancora performanti e la differenza è tangibile.. si può sicuramente farne a meno e spendere una cifra inferiore, ma se si hanno problemi si peso, ingombro e si vuole tranquillità sono ideali....certo poi non si ha la garanzia assoluta che tengano sempre... per quanto mi riguarda ho notato che devi "capirle" non prendono immediatamente devi come dicevo piantarle, in poche parole mai tirarle senza dare il giusto calumo o le porti in giro... io calo almeno 2 volte il fondo e poi dò un tiretto indietro..viene un attimo e poi 14000 Kg di barca con la marcia indietro praticamente rimbalzano perche' ha preso e non molla più...e con qualsiasi fondo... rimane sulle rocce il grande vantaggio che se anche si infila in mezzo basta appennellarsi che si scastra ribaltandosi.. sulle alghe sfonda tutto con il suo peso bilanciato e arriva ad agguantare il fondo per cui nn corri il rischio di tenere sulle stesse e poi se durante la notte si mette male vedere mollare tutto, sulla sabbia nn ne parliamo...

Praticamente funziona come una ottima delta ma rispetto a questo ha un peso maggiore sulla punta ed e' meglio bilanciata.

Credo che una Delta originale in lega alla fine vada lo stesso benissimo ma parliamo di BEN altri prezzi.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius Mar 13 Nov 2018 - 9:30

Cugino... sicuro che bevessimo ichnusa?? io con la pivo sono delicato.. rarissimo che bevo robaccia itaGliana...........sicuramente la avevi portata te nel caso, e dovevo avere molta sete, normalmente declino in un altro spritz o prendo una sana union dalle mie scorte Cool Cool Curiosità ... ma voi che ancora avete ? 332402

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One Mar 13 Nov 2018 - 10:56

Mi avete fatto venir voglia di cambiarla ma avendo un'ottima Delta originale che non mi ha mai mollato (se l'ancoraggio è fatto come si deve ovviamente) mi sembra di buttare soldi (visto che non è che te la regalano) a prendere la Kobra.

Nel caso si rovinasse so cosa prendere.  Very Happy
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius Mar 13 Nov 2018 - 13:28

se hai una delta originale in lega a mio avviso butteresti i tuoi soldi... i vantaggi della kobra sarebbero veramente minimi e poi c'e' chi si trova meglio con la delta per cui.....

La Delta ORIGINALE e nella GIUSTA LEGA è a mio squisito avviso una delle migliori ha solo una propensione a ribaltarsi maggiore della kobra ma come discusso non e' detto che questo sia poi un difetto in quanto permette di seguire meglio la barca se si gira....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero Mar 13 Nov 2018 - 14:13

se proprio vogliamo rompere i gioielli di famiglia Smile 

anche la Toro non è male, sembra una Kobra senza però il perno per ripiegarla che a me proprio non piace  Mad

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius Mar 13 Nov 2018 - 14:51

Non saprei... io mi fiderei poco dei vari rivoli con nomi improbabili... posso parlare per quella che ho alla quale sono arrivato dopo una attenta documentazione e rigida selezione.... ma per chi beve birracce sarde potrebbe andare bene lo stesso... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Il perno e' fisso imbullonato non credo che crei problemi se non agevolare eventuali trasporti potendola smontare....queste ancora sembrano piccole ma sono molto ingombranti....

A mio avviso il VERO problema e' capire se adattabile al musone installato sulla barca...

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero Mar 13 Nov 2018 - 15:01

nautius ha scritto:A mio avviso il VERO problema e' capire se adattabile al musone installato sulla barca...

diventa un problema secondario !  alien

mi hanno regalato il salpa  cheers cheers cheers per il mio compleanno,
quindi il musone è da rifare completamente, quello attuale è anche 'battuto' dal predente proprietario, andava sostituito lo stesso.

e vada per la Kobra .... aggiungo alla wish list natalizia

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius Mar 13 Nov 2018 - 15:32

allora sei a posto, ci sono i musoni adatti e cmq il mio e' perfetto puoi passare a vederlo quando vuoi!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da offshore Mar 20 Nov 2018 - 21:39

io ho una Bruce originale con catena da 8, ed una Danforth di rispetto... la Cobra non mi dispiace, la ho vista in negozio e sul mio musone ci starebbe.... ma ho visto che la Bruce per i fondali che abbiamo qui tiene egregiamente... almeno la mia barca tiene.... ho visto scarrocciare barche più grandi con ancore immense.... mah....sghignazzasghignazzasghignazzasghignazza.....qui quando tira il vento all'improvviso è "interessante"......Very Happy

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo