navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Bavaria 27 S - 110 ore

Andare in basso

default Bavaria 27 S - 110 ore

Messaggio Da naish il Lun 29 Ott 2007 - 16:31

Allora, finalmente sono riuscito a trovare il tempo di fare un resoconto del mio rapporto con il Bavaria 27.
Un rapporto nato male a causa di un importatore di cui non faccio il nome per decenza Bavaria 27 S - 110 ore 26794 Bavaria 27 S - 110 ore 686969 .
In 6 mesi ho percorso almeno un migliaio di miglia, ho passato 22 giorni sempre in barca, ho fatto una traversata di 150 miglia filate, l'ho usata per pescare e per fare i bagnetti.
La barca è stata messa in acqua il 12 maggio e ad oggi sono più di sei mesi che galleggia Bavaria 27 S - 110 ore 506893 .
I motori sono 2 volvo 4.3 GXI-F EVC con trasmissioni DP-S con eliche in alluminio.
Il sistema EVC è una figata, fornisce una serie di informazioni utilissime, come il consumo istantaneo in l/miglio o l/ora, l'autonomia residua, il tempo di viaggio ecc.. ovviamente tutti i dati sono da moltiplicare per 2 (non fatevi prendere dall'ottimismo e non credete ai venditori di fumo che millantano 25 l/ora a 20 nodi)
La barca ha di serie l'elica di prua che, seppur non indispensabile, mi è stata utile molte volte.
La barca:
lunga 9,60 con la plancetta maggiorata e 3 metri di larghezza ed una V di carena non molto accentuata forniscono una buona abitabilità interna e una ottima stabilità da ferma.
La plancia di poppa allungata è bellissima, ottima per poggiarci comodamente il tender, aggiunge uno spazio vivibile all'esterno molto utile dato che il pozzetto, anche se grande è occupato a sinistra dal prendisole di poppa e a destra da una struttura che ingloba il frigo, un gavone per la bombola del gas, il lavandino ed il fornello ed infine la poltroncina singola di guida.
Sotto il prendisole di poppa c'è un enorme gavone utilissimo per riporre tutto quello che serve.
Avanti al prendisole c'è la dinette comoda per quattro persone e con le luci del roll bar che di sera illuminano perfettamente il tavolo.
La dinette in questa posizione dona anche molta privacy per le cene in barca.
Io ho eliminato il tavolo esterno ed ho usato solo quello interno spostandolo all'occorrenza dentro e fuori.
Ho scelto di avere il pozzetto rivestito in teak e sono felice di questa scelta, oltre la fattore estetico, la barca è molto più asciutta e la sensazione di pulito è maggiore.
I passaggi laterali per andare a prua sono molto larghi e con un ottimo antisdrucciolo l'unico problema c'è quando è montata la parte posteriore del tendalino che intralcia l'accesso da poppa ai passavanti.
Il pulpito è alto e parte da poppa, proteggie bene tutti i passavanti ma da una sensazione di poca solidità anche se più volte ci sono salito in piedi appoggiandomi al roll bar e mi ha sostenuto senza problemi.
Sotto coperta è ariosa, alta poco più di 1,85 ma per me e la mia famiglia sono più che sufficienti e larga, quando mia moglie è ai fornelli rimane lo spazio per passare comodamente. La dinette di prua trasformabile, diventa un letto molto grande, solo che le imbottiture dei cuscini creano una superfice non molto piana e scomoda per dormire. Il letto di poppa invece è molto comodo. E' pieno di cassetti e gavoni, si fa fatica a riempirli, veramente notevole.
Prestazioni e consumi:
La potenza è esuberante, plana con facilità anche a pieno carico ma non ho mai raggiunto i 40 nodi che gli sono accreditati. A dire il vero dato che mia moglie è in attesa non ho mai camminato a più di 25-26 nodi fino a fine stagione quando ho fatto qualche prova di velocità da solo e la barca ha raggiunto al max i 34,5 nodi (dopo 4 mesi di permanenza in acqua)
La barca ha un consumo medio di 2,7 l/miglio, a 20 nodi consuma 50 l/ora esatti.
Vuole navigare con tutta la carena in acqua. Anche ad alta velocità trim al massimo in posizione zero e flap appena abbassati.
Fino a 25 nodi naviga in perfetta stabilità, facendo attenzione a prendere le onde dritte di prua non prende grossi colpi. In presenza di onde corte e ripide bisogna ridurre manetta e con i flap tutti giù si può procedere sui 15-16 nodi abbastanza confortevolmente.
Quando prende qualche colpo sulle onde fa dei rumori secchi che fanno un po' impressione, ma poi ci si fa l'abitudine.
La prua molto piena alza parecchia acqua, ed in presenza di vento questa arriva tutta in faccia a chi sta al timone, ovviamente è possibile montare la protezione anteriore in pvc trasparente e non c'è più nessun problema.

Problemi:
La serratura della porta di ingresso alla cabina è messa in modo che, se si apre la porta con la chiave inserita, la chiave si spezza (spezzate già 2 chiavi)
Il bocchettone di imbarco del carburante è troppo basso e c'è subito una curva, con alcune pompe molto sensibili si fa una fatica enorme a fare carburante.
Appena consegnata si è guastata una elettrovalvola e non arrivava più benzina ad un motore - è stata sostituita in garanzia.
Il motore di destra ha una perdita di olio, è iniziata intorno alle 30 ore di moto, ad oggi a 110 ore il livello è ancora a max(avrà perso un mezzo litro) - Per risolvere deve essere sbarcato il motore in garanzia.
Il motore di destra all'avviamento ha la cinghia che cigola, mi sembra di avere gli uccelli nel vano motore, dopo una diecina di minuti di moto la smette.
l'indicatore trim del motore sinistro si è starato quasi subito.

Tirando le somme sono soddisfatto della barca, qualche problemino ma tutto risolvibile, ho passato delle belle vacanze e continuo ad usarla con soddisfazione. Anche i consumi sono accettabili, ho riscontrato circa il 20% in più rispetto al monomotore 5.0 GXI che avevo prima.
Finiture scarse ? qualcosa ... per esempio la tendina che oscura il passo uomo è abbastanza scadente, le cornici degli oblò sono in plastica finto legno, un po' di silicone negli accoppiamenti della plancetta di poppa, la presa per la 220V di plastica. Comunque niente di sostanziale e tutto sostituibile con pochi euro.
Non è una nave ma una barca planante di 9 metri quindi bisogna mettere in conto un po' di botte quando c'è mare. E tenendo conto che ho fatto le vacanze con mia moglie incinta e non siamo stati fermi in un posto (S.Marco-Camerota-Ischia-Ventotene-Ischia-Salerno-S.Marco) sono abbastanza soddisfatto di come naviga.
Risultato : a Genova sono andato a guardare con interesse il Bavaria 33 S occhiolino
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Torna in alto Andare in basso

default Re: Bavaria 27 S - 110 ore

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Ott 2007 - 16:37

innanzitutto complimenti! 100h in così poco tempo significa veramente NAVIGARE sghignazza
Per quanto riguarda il discorso della prua piena....ma hai provato ad alzarla?
Secondo me visto che tende a navigare molto orizzontale ha bisogno di qualche grado di Flap anche in planata piena...
Ospite
Ospite

Messaggio Da naish il Lun 29 Ott 2007 - 16:42

Purtroppo se la alzo inizia a delfinare. Questo è secondo me il più grande difetto di questa barca.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da manlio il Lun 29 Ott 2007 - 17:06

Intanto grazie per questo tuo rendiconto, molto interessante e dattagliato...

Anche io sul mio gobbino quest'anno monterò i flaps..dopo il cambio dei motori è decisamente diversa come planata..ha una tendenza a delfinare impressionante e devo navigare coi trim tutti giù, o al max gli posso togliere qualche grado col mare completamente piatto...speriamo che in futuro vada meglio...

Tempo fa ho "rischiato di comprare un Bavaria 27..poi purtroppo non se n'è fatto più nulla..al netto delle spese sostenute con la rimotorizzazione devo dire che forse, spendendo qualcosina in più, avrei una barca sostanzialmente differente... Sad Sad Sad

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Lun 29 Ott 2007 - 18:14

bellissimo resoconto naish!!!!! questi messaggio sono uno dei VERI SENSI del forum.

Dettagliato,sincero e di prima mano senza filtri e incertezze!!!

A quanto sembra queste bavaria alla fine mantengono quello che promettono e sono un ottimo compromesso di costo/qualita'.

Mi sembra che gli inconvenienti che hai riscontrato sono blandi e possono essere anche su barche molto piu' blasonate.... non ti dico la MERDA che ho visto sugli az 37 quando cercavo la mia e a sentire molti e' il top della cantieristica italiana!! Suspect

Sorvolo sui problemi con l'importatore ce ne sono 3 in italia mi pare e cmq non e' colpa della barca... pero' se hanno un customer satisfaction SERIO.... e credo lo abbiano una letterina alla casa madre spiegando PER FILO E PER SEGNO come ti ha trattato la manderei.. queste cose gli sono molto utili se sono seri e spesso ci scappa anche il regalino per il disturbo e la scarsa soddisfazione.... daltronde gli fai SICURAMENTE UN SERVIZIO!

Credo che siano barche molto eneste alla fine e vedo che chi le ha ne e' piu' che contento e questo e' sintomo di un prodotto azzeccato....

Queste cronache sono UTILISSIME per i nosrti soci che sono in procinto di acquisto......... grazie per il tempo che ci hai dedicato naish!! cheers cheers cheers cheers cheers

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da lupo il Lun 29 Ott 2007 - 19:26

grazie,

finalmente una valutazione "oggettiva" di questi Bavaria da qualcuno che ci ha navigato.

applauso
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Franz-One il Mar 30 Ott 2007 - 1:15

lupo ha scritto:finalmente una valutazione "oggettiva" di questi Bavaria da qualcuno che ci ha navigato.

Io ci ho navigato e ti assicuro che...

SBATTONOOOOOOO!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ser Biss il Mar 30 Ott 2007 - 13:45

Naish.........veramente complimenti per il resoconto e per come hai cercato di essere oggettivo!!!!applauso applauso applauso applauso .....non stando a cantare solo i pregi della tua barca, ma nche evidenziandone i difetti.............anzi.........mi hai fatto venire un'idea.........apro un 3ad....

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da intrepido il Mar 30 Ott 2007 - 14:40

naish, non ho mai avuto un' opinione positiva di quel modello in particolare.
oggettivamente, fra il chaparral e il bavaria, cosa preferisci?

p.s: non me ne volere, stiamo discutendo solo di barche Wink
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da naish il Mar 30 Ott 2007 - 15:11

intrepido ha scritto:naish, non ho mai avuto un' opinione positiva di quel modello in particolare.
oggettivamente, fra il chaparral e il bavaria, cosa preferisci?

p.s: non me ne volere, stiamo discutendo solo di barche Wink

Guarda intrepido che non tornerei mai indietro a chaparral, che è una bellissima barca ma comunque più piccola, più stretta, più alta e queste cose influenzano le doti di navigazione almeno come una carena più piatta.
Inoltre non ha i passavanti laterali e non mi piace la presenza diffusa di moquette e sky in cabina.

Comunque i colpi si sentivano anche con chaparral, forse meno rumorosi perchè praticamente dentro con c'erano mobili.
Alla fonda bastava un poco di vento oppure qualche onda di barche di passaggio per innescare un moto a mo' di pendolo al contrario il bavaria è molto più stabile sia alla fonda che in navigazione.

Ad una barca io chiedo molte cose: prima di tutto che sia sicura, visto che ci porto la famiglia in vacanza, poi che sia confortevole sia in navigazione che da fermi ed in più mi deve soddisfare dal punto di vista estetico.
Se devo fare un confronto la somma di tutti questi fattori porta vincente bavaria.

Il mio giudizio sulla barca è positivo. Ho navigato per circa 1000 miglia anche con mare molto formato e mi sono sempre sentito in sicurezza. Quando prendevo dei colpi fastidiosi per mia moglie incinta (ma sopportabilissimi in altre situazioni), mi bastava scendere alla velocità minima di planata e si filava lisci.

Se volevo una barca che non batte mi tenevo il mio open di 6,5 metri che aveva bisogno di 200 cv per andare e tagliava le onde come il burro.

PS. perchè dovrei prendermela, anzi mi fa molto piacere parlarne.

Ultima modifica di il Mar 30 Ott 2007 - 15:26, modificato 1 volta
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 30 Ott 2007 - 15:25

@Naish
ma la foto dell'avatar è quella che ti ho fatto io st'estate??? Question
Ospite
Ospite

Messaggio Da naish il Mar 30 Ott 2007 - 15:27

geniuz ha scritto:@Naish

Proprio lei, anzi ho qualche tua foto, anzi devo decidermi a fare anche io un minireport delle vacanze.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 30 Ott 2007 - 15:33

naish ha scritto:
geniuz ha scritto:@Naish

Proprio lei, anzi ho qualche tua foto, anzi devo decidermi a fare anche io un minireport delle vacanze.

...mettile in un altro 3d le voglio vedere ARF ARF....bounce bounce bounce

A parte gli scherzi si vede benissimo che "cerca il mare" esattamente come la mia, solo che la tua ha la prua più larga e quindi sposta più acqua....
secondo me devi ancora trovare il "Setup" giusto....
...a volte basta un grado di regolazione per cambiare tutto....
ma hai provato anche a non far intervenire per niente i correttori di assetto?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: