navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Croazia 2008 con la supposta 2

Andare in basso

default Croazia 2008 con la supposta 2

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 15:54

Ho cercato di editare il mio precedente post per il problema della visualizzazione delle immagini, ma il sistema non me lo lascia fare... Neutral
Vabbè... ecco di nuovo il post con le foto che stavolta spero siano visibili... prego qualche Admin di cancellare il post vecchio.

Salve a tutti,
Scusate la lunga assenza dal forum, ma è stato un periodo molto denso di impegni... e con l'aria che tira, se il lavoro ti tiene molto impegnato è meglio ringraziare il cielo e rimboccarsi le maniche...!
Anche nei prossimi mesi credo che la mia presenza sarà un po a singhiozzo, ma non vi dimentico..! Croazia 2008 con la supposta 2 390447

OK... bando ai convenevoli...
Volevo farvi un mini resoconto dell'estate 2008 con il Gari... purtroppo non ho molte foto e quelle poche sono in gran parte state fatte con il cellulare perchè la macchina digitale si è *ovviamente* guastata la mattina all'alba uscendo dal porto in partenza per la Croazia.. Croazia 2008 con la supposta 2 510477

Evvabbè.... meglio che Murphy si sia accanito sulla macchina fotografica che sulla barca... Croazia 2008 con la supposta 2 123664

Tornando a noi...
La prevista e tanto agognata mini crociera in Croazia ha avuto luogo..!!! ed è stata un'esperienza fantastica...!!
Diciamo che è stata anche un po' una sfacchinata, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Il programma iniziale prevedeva una durata di 7 giorni, che però abbiamo preferito accorciare a 5 viste le previsioni meteo... e meno male...!!!
...ricordate la tromba d'aria di cui hanno parlato i TG del giorno 8 agosto che si è abbattuta su un campeggio di Grado facendo anche un paio di morti oltre a un sacco di danni..?
Beh... il giorno prima noi abbiamo passato la notte al marina di Lignano... e il giorno dopo ci congratulavamo l'un l'altro per aver deciso di rientrare un paio di giorni in anticipo. Croazia 2008 con la supposta 2 52627

Un paio di numeri per chi fosse interessato:
337 nm in 5 giorni
circa 380 litri di benzina consumati
velocità media di crociera attorno ai 24/26nodi

Questo è il percorso fatto:

Croazia 2008 con la supposta 2 RottaCompletaPiccola

La mattina della partenza in uscita dal porto.
Quello davanti a noi è il gommone con cui abbiamo condiviso questa bellissima esperienza.
Noi e lui siamo partiti insieme da cesenatico mentre un'altra coppia di amici ha attraversato da sola partendo da Goro.
Destinazione Pola.

Croazia 2008 con la supposta 2 LaPartenza

La sera abbiamo fatto tappa a Marina Pomer
Qui siamo in attesa di andare a cena dopo aver fatto la doccia.
Siamo stanchi, con un centinaio di miglia sulle spalle e affamati... sembriamo più dei profughi che dei turisti...!
Tra l'altro in questa foto si intravede anche la copertura anteriore imbastita al volo pochi giorni prima di partire e che funge da riparo per la guazza notturna e favorisce un po' di privacy.
...benedetto il giorno che ho deciso di costruire quel rollbar...!
forse l'estetica potrà essere un po' discutibile, ma la funzionalità è impagabile.

Croazia 2008 con la supposta 2 OrmeggiatiAMarinaPomer

Qui siamo in visita al Limski Kanal tra Rovigno e Orsera.

Croazia 2008 con la supposta 2 LimskiKanal

Ogni tanto ci tocca.... ma ai prezzi croati, è quasi un piacere...! Qui siamo a Parenzo.
Questa estate a Cesenatico, la pompa in banchina vendeva la benzina a 1.69euro..!!!! affraid

Croazia 2008 con la supposta 2 BenzinaAParenzo

Dopo una notte passata al marina di Portorose, la mattina si riparte

Croazia 2008 con la supposta 2 LasciandoPortorose

Pausa pranzo ormeggiati al Circolo Nautico Grignano, delizioso porticciolo sotto il Castello di Miramare.

Croazia 2008 con la supposta 2 CircoloNauticoGrignano

e visitina al castello per sgranchire le gambe e digerire...

Croazia 2008 con la supposta 2 CastelloMiramare

Navigazione verso casa a velocità di crociera.

Croazia 2008 con la supposta 2 SciaInPlanata

Stracarichi per la crociera, si fanno comunque 26.5 nodi a quasi3400 giri (a vuoto ne avevo rilevati 27 a 3200... ma qui ci sono almeno 4/5 quintali in più imbarcati).
...non fate commenti sul marsupio appoggiato dietro la bussola Evil or Very Mad ... se annegavo la signora, chi mi aiutava poi ad ormeggiare..?!? Rolling Eyes

Croazia 2008 con la supposta 2 VelocitaDiCrociera

Questo è il quanto....
Gran bella esperienza..!! ..la prossima estate mi sa che si replica... sghignazza
A presto...!

Max
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Croazia 2008 con la supposta 2

Messaggio Da Vi il Dom 1 Feb 2009 - 20:20

Croazia 2008 con la supposta 2 10276 Croazia 2008 con la supposta 2 10276

sono veramente felice per te sicuramente è stata una sfacchinata ma certamente te la ricorderai come una bellissima avventura, poi essendo la prima è sicuramente la migliore...

ps: 337 nm con soli 380 lt ? Croazia 2008 con la supposta 2 50388 ma va ad acqua la tua barca?
complimenti...
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Dom 1 Feb 2009 - 20:29

ohhhh adesso si vedono le foto...... sei riuscito a passare in un momento di pausa sul flood che probabilmente ci stanno facendo su servimg....

bel giro, belle foto, bel racconto.. barca di merda!!! Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762

Croazia 2008 con la supposta 2 390447

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 21:21

Vi ha scritto:Croazia 2008 con la supposta 2 10276 Croazia 2008 con la supposta 2 10276

sono veramente felice per te sicuramente è stata una sfacchinata ma certamente te la ricorderai come una bellissima avventura, poi essendo la prima è sicuramente la migliore...

ps: 337 nm con soli 380 lt ? Croazia 2008 con la supposta 2 50388 ma va ad acqua la tua barca?
complimenti...

Grazie Vi,
...e scusami se non mi sono fatto sentire per la birra in compagnia, ma... eravamo un po' di fretta quando siamo passati dalle tue parti, come avrai intiuto dal racconto...
Spero che avremo altre occasioni quest'anno.

In effetti anche io mi aspettavo consumi maggiori... ma tant'è...
Con mare buono, trimmato giusto, senza flaps e a velocità vicine a quella minima di planata (che è di circa 20/22kn), consuma poco più di 1lt/miglio per entrambi i motori.
Tieni comunque presente che pesa la metà della tua o forse meno ed è anche abbastanza "idrodinamica" nella forma (2.50mt al baglio massimo per 8mt di lunghezza fuori tutto).
Certo che se spalanchi le farfalle dei carburatori, vedi la lancetta muoversi a occhio nudo...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 21:31

nautius ha scritto:ohhhh adesso si vedono le foto...... sei riuscito a passare in un momento di pausa sul flood che probabilmente ci stanno facendo su servimg....

bel giro, belle foto, bel racconto.. barca di merda!!! Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762 Croazia 2008 con la supposta 2 36762

Croazia 2008 con la supposta 2 390447

Grazie Nautius,

...e poi non è vero che non ci siamo incontrati...
...io ti ho anche scattato una foto che ti ritrae fiero comandante del ferraglietti...:

Croazia 2008 con la supposta 2 Tableboat

...solo che non ti ho chiamato perche mi parevi molto assorto nella guida...
Croazia 2008 con la supposta 2 722192 Croazia 2008 con la supposta 2 722192 Croazia 2008 con la supposta 2 722192 Croazia 2008 con la supposta 2 722192 Croazia 2008 con la supposta 2 722192

Croazia 2008 con la supposta 2 126576 Croazia 2008 con la supposta 2 126576 Croazia 2008 con la supposta 2 390447
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Dom 1 Feb 2009 - 22:33

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 22:34

Bel reportage... applauso applauso applauso
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 22:45

Bella crociera e nbe3lle foto, complimenti per i consumi, sono veramente contenuti, ma che motori hai?
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Dom 1 Feb 2009 - 23:14

Ahhh ... leggere questi post in quesato periodo ..(stà nevicando) sono un piacere ...
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 23:17

Complimenti, ci voleva proprio dopo tutta stà pioggia applauso applauso applauso
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 23:41

Adesso si ragiona....
bellissimo riprendere a leggere di navigate, ti scalda il cuore e ti fa andare la mente lontano....
Grazie MAX!!!! cheers

Ah a proposito....per quanto riguarda il prezzo del carburante direi che ti è andata anche bene, a me st'estate a Castellammare il gasolio mi hanno venduto a € 1,66 Croazia 2008 con la supposta 2 26794 Croazia 2008 con la supposta 2 26794 Croazia 2008 con la supposta 2 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Feb 2009 - 23:51

Io in Grecia ho pagato la benzina 1,10 euro al litro, all'inizio ho fatto qualche salto di gioia, ma è durato poco.
La benzina costava cosi poco ma era povera di ottani ed il motore ha subito un calo nelle prestazioni, quindi per farlo andare dovevo spremere la manetta aumentando i consumi, la situazione non è cambiata di molto anzi Sad
Però se il carburante questa estate rimane come adesso Croazia 2008 con la supposta 2 429917 Croazia 2008 con la supposta 2 429917 Croazia 2008 con la supposta 2 429917
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Feb 2009 - 0:20

Fletcher ha scritto:Bella crociera e nbe3lle foto, complimenti per i consumi, sono veramente contenuti, ma che motori hai?

Sono 2 Mercruiser 3.0LX.

geniuz ha scritto:Ah a proposito....per quanto riguarda il prezzo del carburante direi che ti è andata anche bene, a me st'estate a Castellammare il gasolio mi hanno venduto a € 1,66 Croazia 2008 con la supposta 2 26794 Croazia 2008 con la supposta 2 26794 Croazia 2008 con la supposta 2 26794

Anche se è mal comune... non riesco a provare il benchè minimo gaudio. Croazia 2008 con la supposta 2 631396

In realtà si approfittavano del fatto che l'unico altro distriibutore nelle vicinanze (Cervia) era stato chiuso a inizio stagione dalla finanza (pare che avesse fatto un pieno da 100 litri a una barca con il serbatoio da 90 affraid ... e la cosa non fosse passata inosservata al proprietario).
Bastava comunque spostarsi di 20/30 miglia e si trovava a 20 centesimi/litro in meno.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 2 Feb 2009 - 0:28

maxandfriend ha scritto:pare che avesse fatto un pieno da 100 litri a una barca con il serbatoio da 90 affraid ... e la cosa non fosse passata inosservata al proprietario

ma no!!!!!!!!! dai!!!!!!! INCREDIBILE.... non avrei mai pensato!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Lun 2 Feb 2009 - 9:19

Fletcher ha scritto:Io in Grecia ho pagato la benzina 1,10 euro al litro, all'inizio ho fatto qualche salto di gioia, ma è durato poco.
La benzina costava cosi poco ma era povera di ottani ed il motore ha subito un calo nelle prestazioni, quindi per farlo andare dovevo spremere la manetta aumentando i consumi, la situazione non è cambiata di molto anzi Sad
Però se il carburante questa estate rimane come adesso Croazia 2008 con la supposta 2 429917 Croazia 2008 con la supposta 2 429917 Croazia 2008 con la supposta 2 429917

Quest'estate in Costa Azzurra benzina ad elevato numero di ottani (superiore a quello dei nostri distributori) a 1.30-1.40 (volendo girare si trovava a 1.20 e in autostrada c'erano cartelli che ti dicevano i prezzi praticati dai distributori e la distanza per raggiungerli), il motore ronzava che era un piacere. Visti i prezzi mi sono anche assai pentito di aver rifatto le gomme dell'auto e la manutenzione del carrello e barca qui in Italia.

P.S.
Bel post Max, uno sprazzo di estate che allevia un po' questa cappa fredda grigia e umida del cavolo.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da djdylan il Lun 2 Feb 2009 - 11:19

Bel post ... e non ci poteva essere momento migliore per pubblicarlo !
MA relativamente ai consumi ... sei realmente sicuro ???
francamente hanno dell'inverosimile Embarassed
con i miei mrc 5.0 LX (credo stesso periodo dei tuoi) la mia barca fa 4 l/m !!!
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Feb 2009 - 14:09

Bellissimo reportage ed ottime foto, sono cose che si vedono sempre volentieri ma in questa stagione forse di più! Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Feb 2009 - 14:58

djdylan ha scritto:Bel post ... e non ci poteva essere momento migliore per pubblicarlo !
MA relativamente ai consumi ... sei realmente sicuro ???
francamente hanno dell'inverosimile Embarassed
con i miei mrc 5.0 LX (credo stesso periodo dei tuoi) la mia barca fa 4 l/m !!!

Non so che dire.... a meno che non ci siano gli gnomi benzinai che mi riempiono di notte il serbatoio Croazia 2008 con la supposta 2 520853 , è proprio così...
Se l'anomalia fosse stata opposta, avrei pensato ad una perdita dal serbatoio o dai raccordi della benzina... ma così, se è una perdita, ditemi come allargare la falla...! Very Happy

Tieni comunque presente che i tuoi motori sono molto più potenti e la tua barca pesa 4 volte la mia se va bene...!

Ad onor del vero, considera anche il fatto che, come un'auto su percorso extraurbano (velocità moderata e costante, ecc..) fa registrare consumi vistosamente inferiori a quelli rilevabili nel quotidiano, anche questi dati si riferiscono alla barca in percorso "extraurbano".
Durante la minicrociera, come puoi vedere dalla mappa, sono stati pressochè tutti trasferimenti lunghetti da un luogo all'altro e tutti in condizioni di mare buono ed a velocità "economica".

Nell'uso quotidiano (entra e esci dal porto, manovre di ormeggio, fermata alla spiaggetta, tiratina per pulire le candele Croazia 2008 con la supposta 2 126576 , ecc.. ecc..) i consumi sono un po' superiori anche se non di molto (circa 1,5lt/miglio o poco più... mai arrivato ai 2).

Un'ipotesi potrebbe essere quella di una carburazione un po' magra e che favorisca i consumi, ma i motori giravano bene... Croazia 2008 con la supposta 2 232907
Ad ogni modo, se così fosse, lo scopriremmo quest'anno: adesso i motori sono stati sbarcati per la sostituzione dei tamponi d'appoggio posteriori e sto approfittando a far fare una bella revisione "al banco" (carburatori compresi).

Il vecchio Puma con motore Evinrude 140 a 2 tempi, faceva circa 0,8-1lt/miglio... quando ho preso il Gari mi aspettavo di vedere i consumi raddoppiati in virtù della doppia motorizzazione (un po' meno perchè i motori sono a 4 tempi, un po' di più per il maggior peso della barca... pressapoco uguali, quindi), invece se calcolo anche il costo per l'olio della miscela e un paio di cambi di candele ogni stagione, i COSTI sono pressochè gli stessi... ma con due motori e tutt'altra barca.

Giusto per completezza (tanto oramai siamo totalmente OT...) in tutta la stagione l'unico problema l'ho avuto da una pompa dell'acqua che ha deciso di lasciarmi un paio di miglia al largo di Cervia.
Fortunatamente me ne sono accorto subito e non ho fatto danni.... è bastato telefonare al meccanico mentre rientravo con l'altro motore in porto, e un paio d'ore dopo ero di nuovo in mare con la prua verso la mia spiaggia preferita... Very Happy
Evviva le doppie motorizzazioni...!!!!

In sostanza sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e sono perfino riuscito nell'intento di acquistare una barca che mi facesse fare la stagione senza tanti interventi preventivi e mi consentisse di posticipare le manutenzioni più onerose all'anno dopo.

Colgo anche occasione per ringraziarvi di nuovo per tutti i preziosi consigli che mi avete dato e la pazienza che avete avuto con me, mentre ero preda di amletici dubbi nel catartico momento che ha preceduto l'acquisto. cheers
GRAZIE.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Feb 2009 - 22:27

Con questo Inverno che non lascia tregua, vedere ste foto mi accende la voglia di Croazia!!!!!
Passerà prima o poi!!!
Anche io sono rimasto colpito dai tuoi consumi veramente irrisori, non riesco a capire come sia possibile! Beato te!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: