navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Manutenzione del tendalino

Andare in basso

default Manutenzione del tendalino

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Ott 2007 - 16:41

La mia piccola ha il tendalino ancora nuovo, installato ad aprile scorso e praticamente tolto dalla barca nei mesi di luglio ed agosto ad eccezione della parte superiore.
Fino ad adesso a parte la sostituzione di alcuni bottoni sembra ben riuscito, però ho l'impressione che con il tempo la stoffa si sia un po irrigidita, ho smontato tutto e provvederò a rimontare il tutto per il prossimo ponte Manutenzione del tendalino 429917 Manutenzione del tendalino 429917 Manutenzione del tendalino 429917 in cui spero in qualche navigazione, qualche pesca miracolosa (nel senso che qualunque cosa prenderò sarà un miracolo) e spero un'immersioncina.
Mi chiedevo se vi è quelche trattamento che potrei fare per preservare il tendalino, per me se gli potessi dare una lavata, magari con qualche prodotto dedicato ritornerebbe proprio nuovo fiammante, ma ho timore di sbagliare prodotto o magari di togliere qualche protettivo che ha il tessuto e dannegiarlo come mi è successo in precedenza alcuni anni fa con l'altra barca Manutenzione del tendalino 319300 , il tessuto di cui è fatto credo che si chiami cotone spalmato, qualcuno ha esperienza in merito.
Una foto del tendalino in fase di aggiustamento
Manutenzione del tendalino Img_4710
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

default Re: Manutenzione del tendalino

Messaggio Da intrepido il Dom 28 Ott 2007 - 17:20

ma lo bagni con l'acqua dolce, ogni tanto?
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Ott 2007 - 17:32

Lo lavo spessissimo con acqua dolce, poi ci pensa anche la pioggia, ma rimanendo esposto tutto quel tempo necessariamente ha raccolto dello sporco e probabilmente anche un po di smog che per me è quello che a lungo andare ne determina il deterioramento, per questo per me dargli una lavata gli farebbe molto bene, tanto più che ha casa ho signora polacca di nome Eugenia che a metterlo in lavatrice impiega un'attimo, solo non voglio fare cazzate.
Lo sportello provvederò a cambiarlo per il prossimo anno oltre ad alcune cose che devo fare a completamento della barca, tipo il prendisole di prua.
Non so come spiegare ma barcolando tutto il tempo senza una minima interruzione quando sono arrivato a maggio ho avuto come una specie di crisi di rigetto e volevo sentir parlare di barca solo ed esclusivamente per andare a mare.
Quelle due o tre stupidagini che dovevo ancora far fare le ho lasciate anche pensando che con l'uso avrei determinato meglio il montaggio di modifiche ed accessori che più si adattano alle mie esigenze, anche se ho fatto montare di più di tutto il possibile.
Comunque lo sportello che dici tu non andrebbe bene per la mia barca che ha lo scasso per gli sportelli tradizionali e non ci starebbe dal punto di vista estetico.
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Ott 2007 - 17:47

Anche se la faccio fare quadrata la barca ha la battuta per lo sportello tradizionale e per me sotto il profilo estetico sarebbe na strunz....
Ops non avevo visto la foto, ma è della copertura della scaletta, forse hai sbagliato, se ci sono idee valide ben vengano.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Ott 2007 - 10:42

Lavalo solo con acqua e sapone neutro......lo stendi e lo sfreghi con una spazzola......niente di più se no la spalmatura va a farsi..... ingroppa ingroppa ingroppa
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Ott 2007 - 11:07

L'unica cosa che mi sento di consigliarti per i tendalini e' una bella passata di cera sulle cerniere .... non lesinare che se no in 1 anno sono fottute !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 30 Ott 2007 - 10:26

...aspettasse...che questo interessa pure a me....
dimmi dimmi come si mantengono le cerniere scorrevoli??..che il mio copritendalino si é gia incastrato e non so cosa usare per renderlo scorrevole.....la cera??? che cera??...come??
baciamolemani
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mar 30 Ott 2007 - 11:22

Claude ha scritto:...aspettasse...che questo interessa pure a me....
dimmi dimmi come si mantengono le cerniere scorrevoli??..che il mio copritendalino si é gia incastrato e non so cosa usare per renderlo scorrevole.....la cera??? che cera??...come??
baciamolemani
Basta usare una candela (a cera bianca) e strofinarla sulla cerniera.
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Mar 30 Ott 2007 - 11:56

Se è di cotone, mettilo pure in lavatrice....però non fargli un lavaggio troppo aggressivo (max 45°).
se è di PVC invece o nylon trattato, ci sono dei prodotti appositi che trovi sul catalogo della GAMAR.

Un modo molto pratico....lo smonti lo stendi sul pontile, lo bagni...spruzzi o un prodotto apposito o dello chantecler e passi lo spazzolone.
Risciacqui e lo rimonti bagnato così com'è....il sole pensa al resto Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Mer 31 Ott 2007 - 2:02

Per le cerniere io mi sono trovato molto bene con uno speray siliconico, ma ce l'ho in barca e non ricordo la marca.

I miei 2 cents.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da quasar il Mer 31 Ott 2007 - 7:44

...sempre a proposito di cerniere, sui miei cuscini esterni c'è una cerniera coi dentini in plastica, conservati benissimo ma lo scorrevole in metallo, Sad Sad polverizzato. Stavo per portarli dal tappezziere per sostituirle, quando ho saputo dell'esistenza di ricambi sciolti ed è bastato sostituire lo scorrevole Very Happy Very Happy che tutto funge alla grande...Manutenzione del tendalino 725424 Manutenzione del tendalino 725424
quasar
quasar
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 462
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Open C&B 37' Mercruiser 250x2 diesel
Porto/Marina : S.Rocco Muggia (TS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato