navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Parliamo di Vdrive e IPS

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Parliamo di Vdrive e IPS

Messaggio Da Franz-One il Ven 26 Ott 2007 - 1:59

Non sono un meccanico o un tecnco ma vi riporto la mia esperienza.

Ho visto una barca con piedi poppieri che ha picchiato praticamente solo con i piedi contro uno scoglio a velocità sostenuta... i piedi hanno strappato la vetroresina della murata di poppa creando due grosse falle e la barca è affondata in pochi secondi (era di un mio amico). Fortunatamente si è apppoggiata sugli scogli e hanno aspettato i soccorsi con le gambe a mollo.

Io ho picchiato più o meno alla stessa maniera (senza toccare la carena) col linea d'asse. Eliche andate, uno dei due line d'asse ha dovuto subire una rettifica (minima) a costo decisamente contenuto e si è risolto tutto li. Neanche una goccia d'acqua in sentina (tenute idrodinamiche). Però la velocità non era forse così sostenuta.

Dipenderà sicuramente anche da vari fattori tipo velocità, profondità dell'ostacolo, ecc.

Per l'IPS c' previsto appunto il punto di rottura preprogrammato che sicuramente di fa perdere il piede, ma almeno non la barca come è successo al mio amico coi piedi poppieri.

Per quanto riguarda l'idrogetto.... c'è idrogetto ed idrogetto.
Se realizzati bene sono sicuramente più sicuri di altri tipi di trasmissione e molto raramente riescono a tirare dentro schifezze. Solo che quelli realizzati bene costano parecchio e di solito li montano su barche dai 55 piedi in su!!
Comunque sono molto più efficenti e parchi nei consumi.

Anche le eliche di superficie mi attizzavano molto, ma mi han detto che hanno parecchia manutezione e piuttosto costosa. Anche queste sono molto più efficenti delle trasmissioni tradizionali e anche molto costosi.