navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Martedi tagliando.

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

default Re: Martedi tagliando.

Messaggio Da nautius il Gio 11 Dic 2008 - 12:43

se la usi frequentemente anche adesso.. e la tieni ferma solo 2 settimane... io aspetterei per il tagliando... lo farei poi a primavera....

per l'antivegetativa devi informarti per quella piu' efficace nella tua zona... se molti usano boero e' quella giusta...

Sulla mia hanno messo la boera quest'anno e ha fatto egregiamente il suo lavoro, ma sto' da una parte agli antipodi della tua!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da manlio il Gio 11 Dic 2008 - 17:56

Ma se il periodo di massimo sfruttamento è tra primavera e autunno, il timing migliore è appena prima della primavera, come diceva nautiuZ...

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Vi il Gio 11 Dic 2008 - 20:43

il problema a mio avviso è che ogni meccanico ha la sua ricetta e se vuoi mangiare al suo tavolo devi mangiare quello che lui è in grado di cucinare... buono o cattivo che sia.

anch'io porterei avanti, il tagliando lo senti in termini di perfezione e prestazioni ed averle ora per arrivare a fine stagione tossendo...mha
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da isla il Gio 11 Dic 2008 - 21:20

se una barca continua a girare,non serve nulla fare l'invernaggio,che senso ha?cambia olio e filtri alla loro scadenza,inverno o estate non cambia nulla,se i motori hanno raggiunto le ore per il tagliando,perche' non lo devi fare?
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da isla il Gio 11 Dic 2008 - 21:26

nautius ha scritto:se la usi frequentemente anche adesso.. e la tieni ferma solo 2 settimane... io aspetterei per il tagliando... lo farei poi a primavera....

!

ora pero' mi devi spiegare quali sono i benefici Martedi tagliando. 126576 Martedi tagliando. 126576

Ultima modifica di isla il Gio 11 Dic 2008 - 21:27, modificato 1 volta
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 11 Dic 2008 - 21:27

Per l'antivegetativa di sicuro non ti conviene farla adesso, questo è il periodo in cui la vegetaziona attacca meno, se la carena sta benone ti conviene averla fresca prima del periodo caldo.
Se usi la barca sistematicamente, anche due volte la settimana non dovresti avere problemi di carena.
Per il tagliando idem, dipende anche dalle ore che hai fatto da quando è stato fatto il precedente, se usi poco la barca ma sistematicamente ti conviene tirare ancora un po.
Io la alo ad inizio gennaio e faccio fare tutto verso fine marzo, quando sono ancora un po liberi e non fanno tutto molto frettolosamente.
Cmq tenere la barca in secca, meglio se un po lontano dal mare due o tre mesi l'anno gli fa sicuramente bene.
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Gio 11 Dic 2008 - 23:06

I filtri sporchi non dovrebbero pegiorare la fumosità. Sulla mia barca ci sono delle scandiglie che scaldano l'aria d'aspirazione a motori appena accesi. Dicono serva per diminuire la fumosità. Forse l'aria fredda dell'inverno aumenta la fumosità appena avviati i motori.

Che ne dici Isla?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da nautius il Gio 11 Dic 2008 - 23:09

isla ha scritto:

ora pero' mi devi spiegare quali sono i benefici Martedi tagliando. 126576 Martedi tagliando. 126576

per il semplice fatto che almeno un'anno dovrebbe durare il tagliando.. e ipotizzo che lo abbia fatto la primavera scorsa.... inoltre se la usa per qualche ora non penso che gli dia problemi avere l'olio un filo piu' vecchio.. lo fa' a primavera ed e' nuovo nuovo per iniziare l'uso intensivo... poi magari mi sbaglio..... non sono un genio della meccanica, ma non ho mai fuso un motore.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Ven 12 Dic 2008 - 0:02

nautius ha scritto:[

per il semplice fatto che almeno un'anno dovrebbe durare il tagliando.. e ipotizzo che lo abbia fatto la primavera scorsa.....

lui parla di tagliando annuale,quindi si presume sia ora,forse pig
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da isla il Ven 12 Dic 2008 - 0:07

grande blu ha scritto:I filtri sporchi non dovrebbero pegiorare la fumosità. Sulla mia barca ci sono delle scandiglie che scaldano l'aria d'aspirazione a motori appena accesi. Dicono serva per diminuire la fumosità. Forse l'aria fredda dell'inverno aumenta la fumosità appena avviati i motori.

Che ne dici Isla?
i filtri non centrano nulla,la fumosita' dei primi attimi,e' dato da una cattiva combustione,specialmente nei periodi freddi.
ma i tuoi hanno solo la candeletta o anche un tubicino?in teoria l'aria viene riscaldata anche prima dell'avviamento
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da isla il Ven 12 Dic 2008 - 9:46

TERENCE ha scritto:
.... IL mecc in ogni caso mi ha detto che il tagliando annuale va vatto almeno 3 mesi prima del compimento del 1 anno per avere l'estensione della garanzia al 2 anno prevista dalla volvo...

CHE E' STA ROBA??????? affraid affraid affraid
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 12 Dic 2008 - 9:52

La garanzia ufficiale dev'essere di due anni per legge, io ho un mercruiser, il tagliando dev'essere fatto se non sbaglio ogni 100 ore, quindi dopo le prime 20 dev'essere fatto alle 120 ore, oltre che ogni anno, ma il termine temporale non è decorso, forse è scaduto, in questo caso ti conviene farlo subito, se poi hai qualche noia la casa potrebbe imputare il malfunzionamento al ritardo nel fare il tagliando.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 12 Dic 2008 - 12:12

ok abbiamo capito che al meccanico interessa fare il tagliando ADESSO!!!! sghignazza sghignazza sghignazza ed ha molta fantasia!!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Ven 12 Dic 2008 - 12:32

nautius ha scritto:ok abbiamo capito che al meccanico interessa fare il tagliando ADESSO!!!! sghignazza sghignazza sghignazza ed ha molta fantasia!!!

deve andare in ferie! Martedi tagliando. 722192 Martedi tagliando. 722192
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da grande blu il Ven 12 Dic 2008 - 15:05

isla ha scritto:
grande blu ha scritto:I filtri sporchi non dovrebbero pegiorare la fumosità. Sulla mia barca ci sono delle scandiglie che scaldano l'aria d'aspirazione a motori appena accesi. Dicono serva per diminuire la fumosità. Forse l'aria fredda dell'inverno aumenta la fumosità appena avviati i motori.

Che ne dici Isla?
i filtri non centrano nulla,la fumosita' dei primi attimi,e' dato da una cattiva combustione,specialmente nei periodi freddi.
ma i tuoi hanno solo la candeletta o anche un tubicino?in teoria l'aria viene riscaldata anche prima dell'avviamento

Credo si tratti di una grossa resistenza posta nel condotto di aspirazione. No candelette nei cilindri. Molti scollegano questa resistenza per non far lavorare troppo gli alternatori e per paura che la scandiglia od il relais che la comanda si brucino ed i motori girano comunque altrettanto bene (forse con più fumosità). Io sono dell'idea che se il costruttore l'ha prevista è meglio lascirala in opera... eppoi i miei familiari sono molto sensibili alla fumosità
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da isla il Ven 12 Dic 2008 - 17:08

grande blu ha scritto:. No candelette nei cilindri.

attento,non confondere le candelette nei cilindri con quella di preriscaldo aria,spesso,assieme a quella resistenza che dici tu,c'e' anche un piccolo tubo che porta gasolio,praticamente nel condotto di aspirazione avviene una fiammata che riscalda l'aria in brevissimo tempo
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da grande blu il Sab 13 Dic 2008 - 12:29

isla ha scritto:
grande blu ha scritto:. No candelette nei cilindri.

attento,non confondere le candelette nei cilindri con quella di preriscaldo aria,spesso,assieme a quella resistenza che dici tu,c'e' anche un piccolo tubo che porta gasolio,praticamente nel condotto di aspirazione avviene una fiammata che riscalda l'aria in brevissimo tempo

Ha!!! Questa non la sapevo. Posso dirti che l'assorbimento di questa scandiglia è intermittente 10 secondi sì e 10 spento... Fino a quando non salgo di giri. Quando rallento dopo un po' di navigazione vedo che non si accendono perchè non vedo l'assorbimento
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ospite il Dom 14 Dic 2008 - 22:03

TERENCE ha scritto:Buongiorno a tutti...
Intanto grazie di tutti i consigli utili abbiamo pensato di fare tutto ora perchè la barca è stata acquistata a fine aprile 2008 nel mese di maggio 2008 avevo fatto cambio olio alle fatidiche 20 ore di motori...
Ora la carena è accettabile ma i piedi sono una roba indecente (sono senza antivegetat ) quindi non potrei continuare ad usarla ancora x molto in queste condizioni.... IL mecc in ogni caso mi ha detto che il tagliando annuale va vatto almeno 3 mesi prima del compimento del 1 anno per avere l'estensione della garanzia al 2 anno prevista dalla volvo. Poi ora sembra (ma non è così) che abbia un po + di tempo quindi....
Faccio dare antivegetativa anche ai piedi e poi in ogni caso fine maggio primi di giugno pulizia piedi e carena è d'obbligo....
La barca da fine aprile ad oggi ha 160 ore tonde tonde.
grazie ancora ragazzi....

Chi è il tuo meccanico?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: