navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

default Re: Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo!

Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 12:43

isla ha scritto:per una volta concordo,ma come si sa' c'e' sempre di mezzo lo sponsor,quindi.......bufale a iosa! Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 126576
Scusa? Non ho capito bene Gianni: dici che dico "bufale a iosa"?
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da isla il Mer 26 Nov 2008 - 12:46

Alendurance ha scritto:
isla ha scritto:per una volta concordo,ma come si sa' c'e' sempre di mezzo lo sponsor,quindi.......bufale a iosa! Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 126576
Scusa? Non ho capito bene Gianni: dici che dico "bufale a iosa"?

no Ale,parlavo in generale,non mi riferivo a te', purtroppo ci sono troppi interessi di mezzo, e la gente lo sa bene Wink
ne abbiamo avuto conferma anche poco tempo fa' in un'altro forum!troppi interessi per dire sempre la verita'
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 13:04

isla ha scritto:no Ale,parlavo in generale,non mi riferivo a te'
Ah, OK Very Happy

purtroppo ci sono troppi interessi di mezzo, e la gente lo sa bene Wink
ne abbiamo avuto conferma anche poco tempo fa' in un'altro forum!troppi interessi per dire sempre la verita'
Beh peccato... i forum sarebbero proprio il luogo ideale dove dire la verità... qui mica siamo concessionari, no?
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 26 Nov 2008 - 13:30

gianni credo che navighiamo sia MOLTO diverso da altri forum ... dove gli utenti si COMPERANO.... e ci si mischia con cani e porci per fare proseliti.....

credo anche che ale sia diverso da un certo pallone gonfiato che fa' i raid da operetta !! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mer 26 Nov 2008 - 14:13

Alendurance ha scritto:
Fede ho letto quattro volte il tuo commento cercando la partenza giusta per risponderti... ma in realtà mio sono accorto non stai parlando con me.
Ti sei già dato tutte le risposte e tratto tutte le conclusioni: abbiamo "testato la capacità dei concessionari". Cazzata immensa.
4 giorni di lavoro, la nostra esperienza e la mia competenza banalizzati con 20 battute.
Contento tu...

Ah, per la cronaca: i concessionari non c'entrano una mazza. Come ho scritto 4 volte, le eliche le hanno scelte i COSTRUTTORI.

Scusa Ale ma nel post precedende asserivi che vi siete affidati in tutto e per tutto alla preparazione dei COSTRUTTORI (scusa per l'errore con i conce), quindi la tua competenza ,che NON è in discussione, non c'entra ai fini della prova.
Un motore dato per un Regime massimo di 5800-6400 , il quale in prova, a stento, mi raggiunge i 5000, credo sia lecito dubitare se la sua messa a punto sia effettivamente da considerarsi allo stato dell'arte. Non voglio e non mi permetto di mettere in dubbio la competenza di nessuno, tantomeno di banalizzare la vostra esperienza e competenza, ma come tecnico analizzo i dati e quando non mi tornano alzo la mano.
Ripeto a mio avviso c'è qualcosa che non va in quei numeri, analizziamoli insieme e cerchiamo di capire se, e dove ci possa essere l'errore.
Spero avrai tenuto nota delle eliche usate, vediamo cosa ne esce in termini di regresso.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 26 Nov 2008 - 14:33

Alendurance ha scritto:

- volevamo testare i motori con la migliore configurazione fatta dal produttore stesso

Scusami Ale, ma a me pare che avete testato la configurazione del produttore che non e' detto sia la migliore, ovviamente se il regime di potenza massima viene raggiunto ad un determinato numero di giri e quel motore a quei giri non ci arriva evidentemente non sta esprimendosi al meglio e quell'elica e' sbagliata, puo' essere sbagliata, per passo forma e dimensione.

Che cosa ne sa' il produttore del motore di quale sia la migliore configurazione elica su una determinata barca ???

COmunque le due mancanza sul grafico dello yama non mi convincono per niente, mi piacerebbe sapere come sono stati realizzati i grafici.

Non e' che c'e' stata un'onda, una mancanza di alimentazione, qualche problema all'impianto di iniezione del motore, benzina sporca ... ecc ecc ecc. scratch scratch scratch
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 18:15

peppemar ha scritto:Scusami Ale, ma a me pare che avete testato la configurazione del produttore che non e' detto sia la migliore
Che cosa ne sa' il produttore del motore di quale sia la migliore configurazione elica su una determinata barca ???

Beh Peppe se non lo sa HONDA o Yamaha o Mercury o Suzuki come montare e scegliere l'elica sui PROPRI motori, proprio proprio non so chi lo possa sapere... ... ... ...
Ognuno ha potuto fare tutte le prove del caso, cambiare 10 eliche, provare e poi consegnarci la barca. E così è stato.

E in ogni caso abbiamo dato l'occasione ai costruttori di competere ad armi pari l'uno con l'altro: stessa barca, stesso mare, stesso momento.

COmunque le due mancanza sul grafico dello yama non mi convincono per niente, mi piacerebbe sapere come sono stati realizzati i grafici.

Non e' che c'e' stata un'onda, una mancanza di alimentazione, qualche problema all'impianto di iniezione del motore, benzina sporca ...
Non ci sono mancanze: quello è un semplice grafico giri/velocità. Che cavolo c'entra la benzina sporca?? scratch
Siamo montati sulla barca con gli strumenti (fonometro, GPS, contagiri e cronometro) e ci siamo messi a misurare quanti nodi a 1000, 2000, 3000, 4000 ecc fino a WOT. Su e giù, su e giù.
Yamaha a X giri spinge la barca ad Y nodi. Se aumento un pochino, gli X+1 giri fanno aumentare la velocità di Y+a nodi, che magari è pochissimo perchè proprio a quella velocità chessò... il Ranieri VOYAGER stacca la seconda scia o fa uscire i redan o comincia a far lavorare il pattino numero x...
Insomma aumentando i giri con QUEL motore a poppa si ottiene quel certo comportamento, evidentemente imposto dall'accoppiata motore-carena.
Mi sono spiegato?
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da soldy il Mer 26 Nov 2008 - 19:28

secondo me sono molto più significativi dei "classici" grafici delle potenze al banco

hai saltato la mia domanda... a cosa sono dovuti i buchi di Yamaha e honda a 15 e 20 nodi? ormai penso fossero in planata ed è strano che prendano giri senza accelerare...

altra domanda: il grafico è stata costruito come "curva di accelerazione" o "sintesi di n prove a n velocità", mettendo per ogni coppia di valori un punto e poi unendoli fino ad avere la curva? in abse a questo gli andamenti irregolari sarebbero da attribuire a fattori diversi... (in un caso a vero e proprio buco di potenza nell'altro immagino a "velocità non stabile")
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da isla il Mer 26 Nov 2008 - 21:30

nautius ha scritto:gianni credo che navighiamo sia MOLTO diverso da altri forum ... dove gli utenti si COMPERANO.... e ci si mischia con cani e porci per fare proseliti.....

credo anche che ale sia diverso da un certo pallone gonfiato che fa' i raid da operetta !! occhiolino

Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 722192 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 722192 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 722192 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 722192
lui lui e' proprio lui!!!!tutta la rete sta ancora ridendo!!!!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da isla il Mer 26 Nov 2008 - 21:39

[quote="Alendurance
] Beh peccato... i forum sarebbero proprio il luogo ideale dove dire la verità... qui mica siamo concessionari, no?[/quote]

pur di nascondere la verita',la gente si inventa delle cose pazzesche,che vanno contro anche alla fisica,come raccontare di aver preso una catenaria galleggiante! Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215 Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 885215
l'intera rete sta' ancora ridendo!!!!!
comunque hai ragione,i forum dovrebbero essere il luogo piu' adatto per fare luce a queste magagne nascoste!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 26 Nov 2008 - 23:08

behhh gianni anche nei forum ci sono i panni sporchi.... se vedi il "bel" tomo ha attecchito solo da una parte..... gli fara' comodo!! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da grande blu il Mer 26 Nov 2008 - 23:16

Ma Ale.... Per quello che hai visto nella prova, i costruttori si sono davvero dati da fare per trovare le eliche migliori o sono stati pigri e si sono limitati a montare il motore all'altezza giusta?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Messaggio Da menelant il Gio 27 Nov 2008 - 15:25

grande blu ha scritto:Ma Ale.... Per quello che hai visto nella prova, i costruttori si sono davvero dati da fare per trovare le eliche migliori o sono stati pigri e si sono limitati a montare il motore all'altezza giusta?

la stessa domanda che volevo porti....
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 10:18

soldy ha scritto:hai saltato la mia domanda... a cosa sono dovuti i buchi di Yamaha e honda a 15 e 20 nodi? ormai penso fossero in planata ed è strano che prendano giri senza accelerare...
Ti ho risposto rispondendo a Peppe: "Yamaha a X giri spinge la barca ad Y nodi. Se aumento un pochino, gli X+1 giri fanno aumentare la velocità di Y+a nodi, che magari è pochissimo perchè proprio a quella velocità chessò... il Ranieri VOYAGER stacca la seconda scia o fa uscire i redan o comincia a far lavorare il pattino numero x...
Insomma aumentando i giri con QUEL motore a poppa si ottiene quel certo comportamento, evidentemente imposto dall'accoppiata motore-carena."

Non è strano che prendano giri senza aumentare la velocità. Ti porto un caso limite: motore di grande potenza su barca dislocante. Alla velocità critica (ove l'onda di scia arriva a poppa) il motore può aumentare di tantissimi giri senza che la barca aumenti di un solo nodo... poi spacchi tutto... Very Happy Very Happy scherzo... non spacchi nulla ma non accelleri.

il grafico è stata costruito come "curva di accelerazione"
No... il grafico è un semplice giri/nodi.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 10:29

grande blu ha scritto:Ma Ale.... Per quello che hai visto nella prova, i costruttori si sono davvero dati da fare per trovare le eliche migliori o sono stati pigri e si sono limitati a montare il motore all'altezza giusta?
Scherzi? C'era una competizione bellissima! Provavano e riprovavano e cercavano di carpire dai concorrenti le prestazioni spiccate... Poi si copiavano le misure delle eliche, poi montavano i motori più alti... insomma tutti i tecnici hanno dimostrato tanta competenza e si sono confrontati con onore. E in effetti non c'è stato veramente un motore che surclassasse tutti gli altri: certo, c'è stato quello più veloce, quello più parco, quello più figo, quello più cattivo ma tutti hanno esperesso punte di merito e punte di demerito.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da grande blu il Ven 28 Nov 2008 - 13:41

Grazie Ale. Cosa significa "stacca la seconda scia"
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Messaggio Da nautius il Ven 28 Nov 2008 - 13:44

ma quindi... quel grafico e' il risultante dopo svariate prove.... cioe' non hanno montato un solo motore e una sola elica e via.. hanno testato varie condizioni e poi vi hanno dato quella che ritenevano migliore ogni costruttore per la prova??

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da menelant il Ven 28 Nov 2008 - 18:40

Alendurance ha scritto: E in effetti non c'è stato veramente un motore che surclassasse tutti gli altri: certo, c'è stato quello più veloce, quello più parco, quello più figo, quello più cattivo ma tutti hanno esperesso punte di merito e punte di demerito.

E sinceramente tu cosa prenderesti tra quelli provati?
Naturalemente quello che ti ha colpito di più, in senso generale.

P.S. Grazie per la tua disponibilità.
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 20:11

nautius ha scritto:cioe' non hanno montato un solo motore e una sola elica e via.. hanno testato varie condizioni e poi vi hanno dato quella che ritenevano migliore ogni costruttore per la prova??
Esatto. Si sono portate 10/15 eliche a testa e le hanno provate quasi tutte. Poi hanno cominciato a variare il montaggio sullo specchio di poppa. Poi hanno ricambiato le eliche. Per me si sono divertiti un sacco Very Happy
Poi quando l'accoppiata barca/motore li ha convinti, ci hanno consegnato la barca per la prova.
E il risultato delle nostre misurazioni è il grafico che ho postato.

Ultima modifica di Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 20:26, modificato 1 volta
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 20:21

menelant ha scritto:E sinceramente tu cosa prenderesti tra quelli provati?
Naturalemente quello che ti ha colpito di più, in senso generale.
Bella domanda. Sai che sarei in difficoltà? Mercury spinge come un maledetto ma consuma un botto, Suzuki ha una coppia fantastica ma è un ciccione (255kg), Yamaha è costruito benissimo ma litiga un pò con la carena, Honda è il più veloce, è costruito benissimo ma poco scattante...
Mah...
Sarei molto molto indeciso...
Yamaha è fatto benissimo. Honda ce l'ha mio suocero e in 11 anni e un botto di ore non ha mai avuto un problema... Sari indeciso fra questi.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Ven 28 Nov 2008 - 20:25

grande blu ha scritto:Grazie Ale. Cosa significa "stacca la seconda scia"
ehehehe mi porti a nozze! Very Happy

Sai quando stai entrando in planata e vedi la scia che si stacca dalla poppa? Quella in realtà è la seconda scia. La prima è quella generata dalla prua. (anche quella si stacca e si dice che si stacca quando abbandona lo spigolo di poppa.)
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 29 Nov 2008 - 19:52

Caro Ale, sarei curioso di sapere quale modello di elica,con relativo diametro e passo è stato usato per ciascun motore........
Permettimi di dire che chi ha scelto di far girare il veradino a 5050 non "era in vena" occhiolino con 1000 rpm che mancano all appello fa solo 2 kn in meno del migliore..... Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 126576
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 29 Nov 2008 - 20:16

paolomax63 ha scritto:Caro Ale, sarei curioso di sapere quale modello di elica,con relativo diametro e passo è stato usato per ciascun motore........
Permettimi di dire che chi ha scelto di far girare il veradino a 5050 non "era in vena" occhiolino con 1000 rpm che mancano all appello fa solo 2 kn in meno del migliore..... Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! - Pagina 2 126576

Era per non offendere nessuno ..... se gli davano quei 1000 giri ..... credi che potessero pubblicare la comparativa ????

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 29 Nov 2008 - 21:03

bo ma infatti e' strano...come si fa a far "mancare" dei giri ad un motore?Il verado se e' come il mio arriva a 6500 rpm....cmq alendurance ottimo il tuo post,complimenti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Lun 1 Dic 2008 - 9:33

paolomax63 ha scritto:Caro Ale, sarei curioso di sapere quale modello di elica,con relativo diametro e passo è stato usato per ciascun motore........
Premessa: il tecnico Mercury che ha montato elica e motore è una delle persone più esperte che conosca, nella nautica da 40 anni, 30 anni in Mercury e un bel curriculum sportivo.
" con 1000 rpm che mancano all appello fa solo 2 kn in meno del migliore"
E' proprio il contrario:
se non prende tutti i giri -> è perchè l'elica è lunga
se hanno messo un'elica lunga -> è proprio per farlo andare più veloce
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: