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Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo!

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Messaggio Da menelant il Gio 20 Nov 2008 - 12:03

Alcuni amici del forum e meccanici spesso dicono che un motore FB a parità di cv esempio un 150, in base alla marca possa variare la potenza erogata all'elica tra una e l'altra? Esempio un Yamaha con un Mercury è più veloce? Anche se la cilindrata è la stessa? IO posso concepire qualche cosa minima, ma mai che siano enorme differenze. Voi cosa dite?
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Messaggio Da Ospite il Gio 20 Nov 2008 - 12:14

menelant ha scritto:Alcuni amici del forum e meccanici spesso dicono che un motore FB a parità di cv esempio un 150, in base alla marca possa variare la potenza erogata all'elica tra una e l'altra? Esempio un Yamaha con un Mercury è più veloce? Anche se la cilindrata è la stessa? IO posso concepire qualche cosa minima, ma mai che siano enorme differenze. Voi cosa dite?

Credo che la potenza massima erogata sia piu' o meno la stessa .... molto dipende dalla velocita' con cui la stessa viene erogata .

A parita di barca se prendi un suzuki ed un verado vedrai schizzare il verado come un fulmine ( va beh il suzuki e' rinomato come il piu' pelandrone fra i fuoribordo )
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Messaggio Da Alendurance il Gio 20 Nov 2008 - 22:42

eheheheh stai svegliando un mostro... sai che non si riescono ad avere da nessuna parte le curve di potenza di questi benedetti fuoribordo? Gli entrobordo ed EFB li trovi, fuoribordo nisba...
E purtroppo per come sono conciate le riviste di nautica (zero soldi) non si riesce a fare una prova al dinamometrico... Sad

Ad ogni modo fra fuoribordo di pari potenza massima erogata, quella per intenderci recitata dall'adesivo di turno che fa bella mostra di se sulla calandra, ci sono comportamenti veramente differenti...
Nel confronto fra i 150 che ho avuto occasione di fare qualche anno fa, prestazioni, velocità ed accellerazione erano veramente differenti...
Ti agevolo uno dei tanti grafici a corredo dell'articolo, quello riguardante le velocità...

Spero vi piacciano, perchè abbiamo veramente sudato per farli...
4 FB da 150 cavalli montati su barche uguali, pesate e provate lo stesso giorno...
Per la cronaca il più veloce è stato l'Honda150Vtec

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Messaggio Da nautius il Gio 20 Nov 2008 - 23:23

pero'.... mi pare una differenza sensibile di curva.. ma sull'ordinata che valore e' ???

_________________
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La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

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Messaggio Da Marlin il Ven 21 Nov 2008 - 0:32

nautius ha scritto:pero'.... mi pare una differenza sensibile di curva.. ma sull'ordinata che valore e' ???

Dovrebbero essere i nodi.
Yamaha, rispetto a Honda, ha qualche "seduta" durante l'erogazione, ma forse Honda è più regolare per il fatto che ha la fasatura variabile delle valvole che lo aiuta ad essere più .....lineare.
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Messaggio Da mingo il Ven 21 Nov 2008 - 0:40

C'è un grafico che mette in rapporto i secondi sull'asse delle x e la velocità sull'asse delle y?
Come mai evinrude manca?
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Messaggio Da menelant il Ven 21 Nov 2008 - 8:22

Ale.... grazie mi hai fatto un grosso piacere e speravo di avere di qualcosa di più tecnico.

Questi parametri sono attendibili? POtresti darmi anche il modello di barca su cui sono stati fatti i test?
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Messaggio Da menelant il Ven 21 Nov 2008 - 19:00

mi sembra che il suzuki si è comportata abbastanza bene.... parlo in termini di velocità dai 3500 ai 4500 giri..
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Messaggio Da Alendurance il Ven 21 Nov 2008 - 19:05

menelant ha scritto:Ale.... grazie mi hai fatto un grosso piacere e speravo di avere di qualcosa di più tecnico.

Questi parametri sono attendibili? POtresti darmi anche il modello di barca su cui sono stati fatti i test?

I test li ho fatti io stesso, per cui... li garantisco! Very Happy

Siamo andati in Calabria a Soverato da Motonautica Ranieri, che ci ha messo a disposizione 4 barche uguali, le Voyager20 sulle quali i tecnici di ogni casa (!!) hanno loro stessi medesimi Very Happy montato i motori.

Evinrude non c'era perchè nella comparativa dei 250 cavalli fatta qualche mese prima "a loro dire" sono usciti male... indi hanno boicottato le prove...

Se mi mandi la mail ti mando il pdf della prova intera, ok?
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Messaggio Da Alendurance il Ven 21 Nov 2008 - 19:06

nautius ha scritto:pero'.... mi pare una differenza sensibile di curva.. ma sull'ordinata che valore e' ???

la velocità!
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Messaggio Da menelant il Ven 21 Nov 2008 - 19:15

grazie provvedo ad inviarti l'email
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Messaggio Da soldy il Ven 21 Nov 2008 - 19:56

quindi è vero quello che dice Peppe, che il suzuki è lento....

a cosa sono dovuti i due "buchi" di yamaha e honda?
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Messaggio Da intrepido il Ven 21 Nov 2008 - 20:07

ma pure mercury pare lento, o sbaglio?
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Messaggio Da matias il Ven 21 Nov 2008 - 20:24

Il suzuki non è + lento, ha solo un'erogazione + regolare ...
al contrario il mercury sembra il + "pazzo" ... s'imbizzarrisce dai 2500 ai 4000, si corica nei 6-700 successivi per poi imbizzarrirsi di nuovo ... sghignazza sghignazza sghignazza
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Messaggio Da matias il Ven 21 Nov 2008 - 20:25

Strana la curva dello Yam ... sembra che vada + 3000 che a 3500
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Messaggio Da Alendurance il Ven 21 Nov 2008 - 20:40

matias ha scritto:Strana la curva dello Yam ... sembra che vada + 3000 che a 3500

Infatti... motore mal accordato con la carena.
A un tot di giri Yam ha un'incertezza e proprio a quel regime e con quell'elica la barca raggiunge una velocità critica.

Si sommano insomma (scusate il gioco di parole Very Happy ) due variabili negative.

Certo che scegliere il motore perfetto per uno scafo è un impresa veramente ardua...
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Messaggio Da Alendurance il Ven 21 Nov 2008 - 20:51

Velocità:
HONDA: 41,5nodi
MercuryVerado: 39,4 nodi
Suzuki: 41,6 nodi
Yamaha: 41,4 nodi

Condizioni:
- barche assolutamente uguali, pesate una per una con motore montato.
- equilibrazione dei pesi con aggiunta di carburante.
- due persone a bordo
- misure fatte con due GPS
- prove di velocità fatte in 4 giorni e in ogni giorno si facevano due prove (mattina e pomeriggio). Il dato è la media ponderata.
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Messaggio Da menelant il Sab 22 Nov 2008 - 15:18

soldy ha scritto:quindi è vero quello che dice Peppe, che il suzuki è lento....

a cosa sono dovuti i due "buchi" di yamaha e honda?

Credo che tu abbia valutato male il grafico....
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Messaggio Da menelant il Sab 22 Nov 2008 - 15:19

Ale, certo non è semplice per un utente scegliere un motore su una barca, dovrebbe provarli tutti.....
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Messaggio Da Ospite il Mar 25 Nov 2008 - 19:56

Scusa Ale ma mi sembra di vedere differenze di circa 1000rpm tra un motore e l'altro , guardacaso quelli che hanno espresso un regime inferiore sona anche risultati più lenti, come mai?
Quale era il regresso alla max. velocità per i singoli FB?.
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Messaggio Da Walter il Mer 26 Nov 2008 - 9:57

Ale, veramente interessante, grazie!
Anch'io ho lo stesso interrogativo di Matias. Puoi spiegare meglio quali sono le variabili negative e come possano aumentare così drasticamente il regresso dell'elica?
Poi potresti anche indicare i giri massimi nominali per i 4 motori?
Immagino che il suzuki fosse 4T, se siete riusciti a fare 5000RPM allora era sbagliata l'elica. O no?


Ultima modifica di Walter il Mer 26 Nov 2008 - 10:40, modificato 1 volta
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Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 10:25

Federico C. ha scritto:Scusa Ale ma mi sembra di vedere differenze di circa 1000rpm tra un motore e l'altro , guardacaso quelli che hanno espresso un regime inferiore sona anche risultati più lenti, come mai?...
Ti sei dato la risposta da solo... Very Happy regresso!
Le eliche sono state scelte dai tecnici delle rispettive case, che hanno montato l'elica a loro parere più adatta per quel tipo di barca. E ogni produttore (avendo la sua propria barca) non sapeva le prestazioni che gli altri raggiungevano.
Ed è proprio qui che sta l'imparzialità di questa comparativa.

Noi NON abbiamo fatto prove con eliche diverse perchè:
- volevamo testare i motori con la migliore configurazione fatta dal produttore stesso
- avremmo aggiunto un numero esponenziale di variabili (già così è stato davvero impegnativo!)
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Messaggio Da Ospite il Mer 26 Nov 2008 - 10:38

Scusa Ma cosa c'entra, se un'elica è sbagliata è sbagliata, indipendentemente dal fatto che l'abbia installata il conce o meno.
Se porti un motore a lavorare fuori dal regime di potenza massima, indipendentemente dal regresso, la potenza erogata sarà inferiore.
Ma, aggiungo, possibile che voi non vi siete "accorti" che "forse" quel tale motore che non arrivava a 5000 potesse andare meglio? affraid
Non scherziamo dai ......

In realtà avete provato le "capacità" dei concessionari più che i motori. Rolling Eyes
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Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 12:35

Federico C. ha scritto:Ma, aggiungo, possibile che voi non vi siete "accorti" che "forse" quel tale motore che non arrivava a 5000 potesse andare meglio?
Federico C. ha scritto:In realtà avete provato le "capacità" dei concessionari più che i motori. Rolling Eyes

Fede ho letto quattro volte il tuo commento cercando la partenza giusta per risponderti... ma in realtà mio sono accorto non stai parlando con me.
Ti sei già dato tutte le risposte e tratto tutte le conclusioni: abbiamo "testato la capacità dei concessionari". Cazzata immensa.
4 giorni di lavoro, la nostra esperienza e la mia competenza banalizzati con 20 battute.
Contento tu...

Ah, per la cronaca: i concessionari non c'entrano una mazza. Come ho scritto 4 volte, le eliche le hanno scelte i COSTRUTTORI.


Ultima modifica di Alendurance il Mer 26 Nov 2008 - 12:37, modificato 1 volta
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Messaggio Da isla il Mer 26 Nov 2008 - 12:36

Federico C. ha scritto:S.

In realtà avete provato le "capacità" dei concessionari più che i motori. Rolling Eyes

per una volta concordo,ma come si sa' c'e' sempre di mezzo lo sponsor,quindi.......bufale a iosa! Fatemi luce sulle potenze dei fuoribordo! 126576
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