navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Baderne

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Baderne

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 0:27

Una domanda sapete dirmi quanto devono "gocciolare" le baderne? Da quello che sò non si può stringere il premitreccia fino a che non esce più acqua. Ci deve essere un pò di trafilamento in quanto l'acqua serve a lubrificare. Qule è la quantità ottimale di questo trafilamento?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Baderne

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 0:47

dovrebbe uscire una goccia continua con gli assi in moto a quanto mi pare di ricordare... mentre da ferme una goccia ogni tanto ma tanto..

pero' prendi con le pinze.... io ho le ritenute a dischi e non ho quel problema....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 1:18

Ho visto un servizio su sky e dicevano che deve cadere una goccia in maniera continua.

Ultima modifica di pispi il Ven 14 Nov 2008 - 12:09, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Ven 14 Nov 2008 - 10:53

Sempre sentito anche io, e se non lo facevi sentivi che scaldavano un po'. Le baderne che ho adesso hanno anche una presa a mare e un tubo che va in un manicotto che le contiene. Stufo di avere acqua di mare in giro, ora le stringo fino a non far scendere più acqua (almeno da fermo) e non riscontro controindicazioni. Non so se è per il fatto del tubo e la presa a mare o che. Anzi, qualcuno sa dirmi esattamente come funzionano le mia baderne?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 13:49

credo che non hai le baderne... ma lo stesso sistema che ho io blu...

sono dei dischi (di grafite o di ceramica) che sono lubrificati dall'acqua che arriva dal tubo collegato ad una presa a mare che menzioni.. e sono sigillati in una cuffia di gomma piena di grasso...

quindi non hai piu' il trafilamento a bordo di acqua e rimane tutto perfettamente pulito..... ricordati che ogni tanto il grasso va' riempito... c'e' una specie di paletta che si infila dentro e se non tira fuori grasso.. con la stessa va' rimesso...

ricorda poi IMPORTANTISSIMO che dopo un po' che la barca e' ferma... (parliamo di un mesetto almeno) devi spingere la cuffia di gomma verso il motore con le mani... (un po' come fargli una sega) e fare uscire un po' di acqua da questa.. per lubrificare i dischi che possono essersi seccati e si deteriorebbero......

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Ven 14 Nov 2008 - 14:22

Ma fatemi capire, con le linee d'asse c'è un certo trafilamento d'acqua a bordo?
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 14:24

Sì, in effetti suona strano, ma è così!
Tanto goccia a goccia viene espulsa con la pompa!

Nel programma lavori in barca su sky, hanno fatto vedere la sostituzione del premistoppa e la gocciolina che deve fare in maniera continuata che serve credo al premistoppa, sennò si secca o roba del genere!

Cmq se potete guardate quel programma che tratta molti argomenti interessanti che spesso noi trattiamo!

Ultima modifica di pispi il Ven 14 Nov 2008 - 14:29, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Ven 14 Nov 2008 - 14:27

le mie le tengo che facciano una goccia ogni 10-15 dsecondi

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 14:37

mitrix ha scritto:Ma fatemi capire, con le linee d'asse c'è un certo trafilamento d'acqua a bordo?

se hai le baderne si'..... l'acqua serve a lubrificare il premistoppa attorno agli assi se no' si brucia e non serve piu' a nulla.

Vero e' che oramai di barche con questo sistema ne sono rimaste pochissime.... tutti montano il sistema come il mio... che non e' nemmeno tanto costo credo... e non entra piu' un filo di acqua in sentina.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Ven 14 Nov 2008 - 14:47

nautius ha scritto:
mitrix ha scritto:Ma fatemi capire, con le linee d'asse c'è un certo trafilamento d'acqua a bordo?

se hai le baderne si'..... l'acqua serve a lubrificare il premistoppa attorno agli assi se no' si brucia e non serve piu' a nulla.

Vero e' che oramai di barche con questo sistema ne sono rimaste pochissime.... tutti montano il sistema come il mio... che non e' nemmeno tanto costo credo... e non entra piu' un filo di acqua in sentina.

Però mi sembra (bada che parlo da incompetente interessato) che sia un sistema che toglie un bel po' della semplicità dei linea d'asse, cosa che è uno dei suoi principali vantaggi.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 14:55

no perche'???? il sistema non ha controindicazioni e non comporta manutenzione elevata... ed e' molto piu' affidabile della baderna... nonche' piu' pulito e non ti lascia acqua ed umidita' in barca......

E' interno alla barca,ispezionabile ed e meno soggetto ad usura di una baderna.....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Ven 14 Nov 2008 - 14:58

Buono a sapersi grazie Nautius, sai in attesa del momento di comprarmi qualcosa voglio farmi una cultura.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 15:15

tieni conto che ogni trasmissione ha i suoi difetti e talloni di achille... ma la linea asse e' MOLTO meno complessa e scardinabile di altri...

anche i piedi ad esempio hanno il problema di tutte le trasmissioni e cioe' che ad un certo punto deve esserci un buco nello scafo che comunica con le eliche esterne e che puo' fare entrare acqua.

nelle l.a. si e' risolto semplicemente facendo un foro passante e mettendogli attorno del materiale che fa' da guarnizione... che e' sostituibile e ispezionabile anche in acqua.... nel piede c'e' la famosa cuffia... che se si rompe... lo fa' senza preavviso perche' e' difficile da ispezionare e ti obbliga ad alare la barca.... come vedi il problema esiste ed e' risolto piu'semplicemente della l.a. sempre secondo il classico concetto che quello che non c'e' non si puo' rompere..... da dire anche che se rompi la cuffia nel piede ti fotti la trasmissione e le crociere al 90% mentre se si fessura la baderna.... bocchi l'entrata dell'acqua con uno straccio, la sostituisci e non e' successo null'altro....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 17:32

grazie per le risposte, regolerò il "tempo di goccia" come quello di Ser Biss. Scusate se frequento poco ma sono in letargo nautico causa stagione di caccia. Saluti a tutta la banda!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 20:18

difatti mi chiedevo perche' chiedessi della baderne e non delle giberne!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 22:52

.... a elica ferma....NON DEVE ENTRARE ACQUA..!!!!
..una goccia ogni 15 sec vi riempie di acqua la barca in una settimana..!!
nella baderna col premistoppa..dovete metterci molto grasso ...il premistoppa a treccia lo dovete cospargere bene di grasso prima di introdurlo...alcune hanno la presa per l'ingrassatore a pressione, altre si svita il disco verso il motore che fa da tappo e si introduce grasso (quello speciale per acqua)...si richiude e si stringe fino a che si fermi l'acqua, si fa un giro a motore e si torna a stringere un altro pochino, fate molta attenzione a che non surriscaldi, ma in moto deve essere leggermente calda, non molto eh !!!
In moto puo entrare un po di acqua, ma ferma MAI...se qualcuno vi dice il contrario mandatelo a quel paese da parte mia.
salutissimi
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Ven 14 Nov 2008 - 23:19

Cavolo Claude TUTTI mi hanno sempre detto il contrario.

Io ho le baderne, volevo montare le tenute meccaniche, (idrauliche, meccaniche, di gomma ... sono diversi tipi ...) ma il mio mecca mi dice che con le baderne in caso di problemi posso aggiungere un giro di treccia anche da solo e tornare a casa, con le tenute se ho un problema devo alare ovunque mi trovi.
Questo mi frena.

Io sull'astuccio delle baderne ho un tubo dell'acua che viene da una presa, ma il mecca mi ha sempre detto che un pò devono gocciolare .... basta una goccia anche ogni 30 sec. o più a freddo, ma ci deve essere.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da nautius il Ven 14 Nov 2008 - 23:34

bohh????? lupo.. io conosco uno che ha triturato il disco... non ha alato nulla... e' tutta la stagione che riempie la cuffia di grasso prima di andare via... e bon....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Ven 14 Nov 2008 - 23:38

l'ho venduta come me l'hanno detta, sono indeciso, anzi se qualcuno ha altre esperienze mi servirebbero.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 23:45

Lupo
ho avuto per 30 anni a che fare con baderne di tutti i tipi e solo gli ultimi 2 anni ho cambiato le classiche per quelle "moderne" senza treccia, avevo gli stessi dubbi tuoi...cmq alla fine mi convinsi e devo dire che non vanno male. certo in caso di problemi sono cazzi...ma la decisione é personale e non mi ci metto.
La storia dell'acqua é solo una storia che i mecca si inventano per evitare che si stringa troppo. La treccia non puo mai essere secca, é letteralmente impossibile...la treccia dalla parte dell'elica é a diretto contatto con l'acqua, é fibra di cañamo..credo si dica stoppa...in Italy...fibra vegetale che ASSORBE acqua e si gonfia ..la stessa che si usa per calafatare, per cui mentre la barca é in acqua non puo mai essere secca e la storia della goccia é..na strunzata pazzesca che serve ad impedire che tutti i marinaretti un po apprensivi vadano a stringere in continuazione il premistoppa.
Il trucco sta proprio li, dimenticarsi del premistoppa fino a che non si vede 5 cm di acqua e allora si controlla, l'acqua si ferma preferibilmente con grasso e si stringe solo se siamo sicuri che possiamo farlo, da li che é buona cosa toccarle per vedere se scaldano, altra cosa da fare molto facile é cambiare la treccia ogni tanto...perché molte volte uno stringe ma non c'é niente da stringere, latreccia si consuma e non fa tenuta....ma questa é un'altra storia...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 14 Nov 2008 - 23:49

....aspetta adesso che ci penso ricordo che le cambiai per le nuove senza togliere la barca dall'acqua, per cui ci deve essere qualche modello che lo permette...
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Sab 15 Nov 2008 - 16:57

nautius ha scritto:credo che non hai le baderne... ma lo stesso sistema che ho io blu...

sono dei dischi (di grafite o di ceramica) che sono lubrificati dall'acqua che arriva dal tubo collegato ad una presa a mare che menzioni.. e sono sigillati in una cuffia di gomma piena di grasso...

quindi non hai piu' il trafilamento a bordo di acqua e rimane tutto perfettamente pulito..... ricordati che ogni tanto il grasso va' riempito... c'e' una specie di paletta che si infila dentro e se non tira fuori grasso.. con la stessa va' rimesso...

ricorda poi IMPORTANTISSIMO che dopo un po' che la barca e' ferma... (parliamo di un mesetto almeno) devi spingere la cuffia di gomma verso il motore con le mani... (un po' come fargli una sega) e fare uscire un po' di acqua da questa.. per lubrificare i dischi che possono essersi seccati e si deteriorebbero......

Mahhhh. I manicotti sono ben fermati da fascette e nessuno mi ha mai parlato di manutenzioni con graso e palette. Proverò ad informarmi. Cmq grazie.
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da Ospite il Dom 16 Nov 2008 - 17:55

A me si è spezzato il prigionieri di una baderna.
Il meccanico me li ha cambiati e me li ha ingrassati bene.
Mi dice che gli assi devono girare a mano e quando c'è una goccia ( in movimento ) ogni 40 / 50 secondi basta e avanza....
da fermo io nisba gocce
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Dom 16 Nov 2008 - 19:23

grande blu ha scritto:
Mahhhh. I manicotti sono ben fermati da fascette e nessuno mi ha mai parlato di manutenzioni con graso e palette. Proverò ad informarmi. Cmq grazie.

no'... c'e' qualche cosa che non va'.... la cuffia deve essere fissata da fascetta metallica da una parte sola.. quella verso il foro sullo scafo.

Poi la cuffia si stringe e si abbarbica sull'asse senza fascetta dall'altra parte... e se la premi e spingi DEVE uscire l'acqua che lubrifica i dischi interni se sono fermi da un po'.. inoltre mediante lo specifico applicatore da li' inserisci il grasso senza togliere la cuffia che se sei in acqua ti si riempie d'acqua la sentina!!!! e se non fai in fretta a chiudere sono cazzi!!

Questo se hai un sistema a dischi come il mio... se hai invece quel sistema,mi pare americano, che tiene in pressione le cuffie e non ha i dischi... alzo le mani.. ho visto spesso la pubblicita' ma non lo ho mai visto montato da nessuna parte!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Lun 17 Nov 2008 - 14:22

Claude, anche a me tutti hanno sempre detto che devono fare una goccia ogni tanto anche da fermi........boh........

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato