navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Invernaggio ... faccio il pieno?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Invernaggio ... faccio il pieno?

Messaggio Da nautius il Sab 1 Nov 2008 - 12:57

io vado controcorrente assieme a fletch.....

personalmente non ho MAI lasciato i serbatoi in inverno con piu' della riserva..e non ho MAI fatto cure a benzina o gasolio.. con la benzina in rimessaggio il mecca mi metteva uno stabilizzatore... con il gasolio manco quello....

MAI avuto un problema ad inizio stagione.... e se il problema c'e' se lo suga il mecca che va' a fare il primo avviamento e il disinvernaggio (a noi c'e' il rischio ghiaccio, per cui si inserisce antigelo nei circuiti.. e va' spurgato tutto prima di avviare)

Lasciare un sacco di litri di carburante in barca (nel mio caso 1200) e' a mio avviso un pensiero.... oltre che per il maggiore peso non trascurabile... tenendo conto che la barca e' fuori dal suo elemento e poggia su dei puntelli, anche per qualsiasi problema che puo' prodursi.... non ultimo anche un foro che puo' avvenire nei serbatoio e ritrovarsi la sentina piena di gasolio visto che in barca si va' poco durante l'inverno... o peggio piena di benzina...

Lasciando poco gasolio, quando fai poi il pieno ad inizio stagione lo mischi con carburante fresco e risolvi tutti i problemi... anche se io per arrivare al distributore usando il gasolio o la benzina lasciati non ho mai avuto nemmeno l'accenno di problemi....

Mi e' capitato invece di dovere lavorare sulla barca e dovere rimuovere il serbatoio... e se fosse stato pieno sarebbe stato impossibile se non lo avessi prima svuotato con tutti i casini conseguenti....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Sab 1 Nov 2008 - 13:07

Fletcher ha scritto:Io vado un po controcorrente, per me non ha senso spendere tutti quei soldi adesso, per il discorso condensa sarà anche meglio, ma caricare la barca di 500 kg. in più ....(omissis)..
E che hai il serbatoio da 800 litri di benza??? What a Face Rammenti che 1 l. di benza pesa 0,74 kg?
500 litri sarebbero meno di 350 kg.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 1 Nov 2008 - 17:39

mcimichell ha scritto:
Fletcher ha scritto:Io vado un po controcorrente, per me non ha senso spendere tutti quei soldi adesso, per il discorso condensa sarà anche meglio, ma caricare la barca di 500 kg. in più ....(omissis)..
E che hai il serbatoio da 800 litri di benza??? What a Face Rammenti che 1 l. di benza pesa 0,74 kg?
500 litri sarebbero meno di 350 kg.
A parte che con questa storia del peso specifico del carburante un'ingegnere che sembrava preparatissimo, ha fatto il calcolo del volume del mio serbatoio...... cannandolo in pieno.
Ha riempito due pagine di schemi, formule e formulette entusiasmanti ed il risultato è stato di 390, in realtà il serbatoio è di 320 l., per l'effetto se non avessi fatto i calcoli dell'autonomia abbondando considerevolmente, come di consueto, sarei rimasto in mezzo al canale d'Otranto, ma ci è mancato proprio poco.
Quindi avendo qualche reminiscenza , ogni volta che sento parlare di peso specifico del carburante mi chiedo, ma che ca.... centra il peso con il volume?????
I 500 Kg. li ha detti Lupo indicando il maggior peso che avrebbe acquisito la sua barca con il pieno di gasolio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 1 Nov 2008 - 18:42

aaaaaaaaah, capito!
Comunque è semplice, 1 kg d'acqua=1 litro, ed è abbastanza semplice. La cosa cambia quando i liquidi sono più leggeri dell'acqua, come l'olio, il gasolio o ancor più leggera è la benzina.
Per quanto riguarda l'autonomia, Pulcinella diceva:"Pé mare nun ce stann tavern!" per cui è meglio non andare mai "precisi", in quanto il consumo è molto influenzato dalle condizioni del mare e del vento, e nel lungo periodo anche dalla condizione della carena. per cui non si possono fare i calcoli "precisi".
Ma gli ingegneri sono "teorici" per cui glieli lasciamo fare!!! sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: