navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Manò Marine - opinione in controtendenza.

Andare in basso

default Manò Marine - opinione in controtendenza.

Messaggio Da baiadangela il Gio 16 Ott 2008 - 8:03

Leggendo i vari forum e ascoltando gli esperti concessionari dei miei pontili o, più in generale le voci di popolo, avevo iniziato a farmi una pessima opinione del Cantiere Manò Marine; le voci più insistenti ne sottolineavano la scarsa qualità ed il limitato spessore della vetroresina impiegata, le scarse doti di navigazione (sbatte e tende a navigare storta - tipo la barca a vela), cantiere poco affidabile per i tempi di consegna o, più in genere, "gente poco seria o addirittura di malaffare"....

Visto che mi trovavo a Baia ho deciso di visitare il Cantiere principale che si è appena trasferito nei nuovi immensi locali di Gricignano di Aversa, sempre nei dintorni di Teverola.

Lo dico subito... l'impressione che ne ho ricavato, in generale, è stata invece estremamente positiva, a dispetto delle basse aspettative e dei pregiudizi che mi ero creato.

L'ingresso mi ha un po' spiazzato, forse perché l'edificio appare ancora nella fase di rifinitura dei lavori, ma alla Hall di ricevimento non c'era nessuno... ho quindi intrapreso le scale e mi sono trovato proprio in mezzo a tutti gli uffici operativi, deserti anche quelli probabilmente a causa della coincidenza con il Salone di Genova. Ho percorso un corridoio e finalmente ho tovato una sorta di Call Center con una decina di impiegati a lavoro. Mi hanno subito chiamato un addetto alle vendite che mi ha ricevuto con estrema cortesia, facendomi accomodare in uno degli uffici.

L'impiegato ha mostrato ampia disponibilità, il giusto grado di competenza, ben dosato, senza mai sconfinare nell'arroganza della saccenza o della presunzione e con moderata sobrietà mi ha descritto pregi e difetti, a suo modo di vedere, della produzione Manò Marine.

Secondo il suo punto di vista il cantiere, contrariamente a quanto avevo sentito dire, punta molto sulla qualità della produzione (ovviamente rapportata ai prezzi volutamente molto competitivi) e avrebbe invece grandi margini di miglioramento circa l'estetica, il design, la qualità delle rifiniture interne.

In sostanza, secondo il venditore, Manò risulta una barca concreta, solida ed affidabile, ma in giro se ne trovano certamente di più belle dal punto di vista puramente estetico.

Ciò che mi ha particolarmente colpito è che mi ha lui stesso invitato a visitare il capannone, mostrandomi la barca a cui sono interessato nelle varie fasi di costruzione ed allestimento; ho così potuto vedere e "toccare con mano" lo scafo nudo e crudo, potendone misurare spessore e qualità della vetroresina, del compensato nautico, del materiale isolante e così via.... poi mi ha fatto vedere lo stesso modello di barca ad uno stadio successivo, poi durante le rifiniture, infine una quasi ultimata, su cui stavano testando a secco un MerCruiser 4.3.

Ecco... ciò che mi ha particolarmente stupito è la trasparenza con cui mi mostravano il "cuore" del cantiere; ci sono tornato due giorni dopo con mio cognato (che avrebbe potuto essere il mio "perito" di fiducia, pronto ad evidenziare ogni difetto), ma abbiamo ugualmente ricevuto il medesimo trattamento, tempo e spazi a nostra completa disposizione!

Abbiamo anche incontrato il Titolare, il Sig. Rosario Colella, figlio del fondatore del Cantiere il cui soprannome "Mano Mozza" ha originato il nome del brand; anche quest'ultimo ci è apparso più come un grande appassionato di nautica, intento a seguire personalmente i lavori di cantiere, piuttosto che un freddo e distaccato imprenditore più che altro intento a contare i milioni di euro del proprio fatturato.
Mi è sembrato un onesto lavoratore, assolutamente certo della bontà della propria produzione, pronto a scendere in "fabbrica" al fianco dei propri operai.

Abbiamo ricevuto da lui un sensibile miglioramento dell'offerta che ci aveva fatto il venditore, la sua disponibilità a farci provare le barche o a chiarire ogni eventuale dubbio.

Insomma... TRASPARENZA! Tutt'altro che riferita al gelcoat impiegato... piuttosto trasparenza nei prezzi (uno dei pochi cantieri che espone pubblicamente su internet il costo di ogni barca e di ogni singolo accessorio) e trasparenza sui prodotti che propongono (se te ne intendi puoi ispezionare cm per cm ogni loro barca prima di acquistarla, in ogni fase della sua creazione).

Preferisco non entrare pubblicamente nel merito dell'offerta ricevuta, ma garantisco che appare eccellente sia dal punto di vista della scontistica applicata sul listino, sia sul valore di permuta del mio usato. Direi sorprendente, rispetto a decine e decine di altri preventivi fatti (alcuni sempre da rivenditori Manò Marine - quindi sullo stesso prodotto).

Abbiamo anche visto (visitandone accuratamente ogni pertugio) il 35 e il 38.5 piedi e qui, forse, l'unica nota stonata delle due giornate trascorse in Manò.... alla nostra domanda: "come mai Manò Marine, a parita di misura, risulta più cara rispetto a Bavaria?"
Con estrema semplicità e disarmante schiettezza, ci è stato risposto quello che, al contrario, avevamo sempre sentito dire proprio dei Cantieri Manò: "perché Bavaria punta esclusivamente sulla competitività del prezzo, trascurando la qualità e l'affidabilità degli scafi - come avete potuto constatare voi stessi, le nostre barche non hanno segreti, sono lì a portata di mano, potete ispezionarle e giudicarle in qualuque momento voi stessi i vostri eventuali esperti!"

Io non so se comprerò mai una Manò o, peggio ancora, se mai riuscirò a fare il sacrificio economico di acquistare un'altra barca... ma sicuramente, ad oggi, non posso più pensar male del Canitere napoletano.
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 77
Localizzazione : Baia - Pozzuoli
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc
Porto/Marina : Porto Turistico di Baia

Torna in alto Andare in basso

default Re: Manò Marine - opinione in controtendenza.

Messaggio Da Alendurance il Gio 16 Ott 2008 - 8:56

Madò che pippone! Very Happy

Capisco benissimo che ti abbia fatto molto piacere essere ricevuto dal titolare in persona, che ti sia piaciuto vedere i capannoni e che sia rimasto favorevolmente impressionato dai rivenditori...
Ma se avessi letto queste righe su una rivista, ti saresti scagliato contro il redattore! Very Happy

p.s.: avrei parecchio da ribattere su parecchi punti del tuo scritto, ma... non vorrei spezzare l'atmosfera e la dolcezza di questa bellissima lettera d'ammmoooooooore! Very Happy
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da matias il Gio 16 Ott 2008 - 9:31

Alendurance ha scritto:
.....
p.s.: avrei parecchio da ribattere su parecchi punti del tuo scritto, ma... non vorrei spezzare l'atmosfera e la dolcezza di questa bellissima lettera d'ammmoooooooore! Very Happy

Scusa Ale ... perchè non lo fai invece ...

mi rendo conto che siamo su un forum pubblico e che ogni parola và pesata, anche quando suffragata da prove o da testimonianenze dirette ... e mi rendo conto, anche in considerazione della tua posizione ...
ma se qualche volte si entrasse + nello specifico, credo che ne gioverebbero un pò tutti ...
ovvio che non si parla di conoscere la condizione finanziaria di un cantiere piuttosto che le partecizioni alle quote ...
però devi convenire che mezze frasi lasciate così possono togliere il sonno a qualcuno che tenta di avvicinarsi a quel cantiere ...
o quasi ...
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Ott 2008 - 9:53

Vuoi che posti le foto della barca di un mio amico con la carena a colabrodo piena di taglietti trasversali con l'acqua che entrava da tutte le parti, vuoi che ti dica che ancora oggi il mio amico e' senza barca !!!!!

Ovviamente rispetto il tuo punto di vista ma ad un amico non consiglierei mai quel cantiere.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Ott 2008 - 10:39

............
................questa estate...onde da 40-50 cm, non di piu..
..noi tranquillamente a 18 nodi con una open da 5 mt...... e degli amici con una Manó 18..che non potevano neanche planare con "tanto" mare...per le secchiate d'acqua che ricevevano....mai visto carena peggiore...
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Gio 16 Ott 2008 - 13:11

Ok ... mi avete convinto ...
stanotte si dorme ...

Manò Marine - opinione in controtendenza. 36762 Manò Marine - opinione in controtendenza. 36762 Manò Marine - opinione in controtendenza. 36762 Manò Marine - opinione in controtendenza. 36762 Manò Marine - opinione in controtendenza. 36762
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Ott 2008 - 22:09

Sono identiche alle Saver, almeno molti modelli, la Saver 690 viene fatta anche nella versione e.f.b. io l'unico "difetto" che ho trovato a quella barca è proprio questo, arriva sempre molta acqua in pozzetto quando vi è mare, che sembra un difetto tipico di tutte le Saver, per il resto mi sembrava che andasse bene, in quella misura è un cruiser che offre molto.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Ott 2008 - 22:38

........sará cosí..
ma se ti entra acqua dentro per me vuol dire che la carena é stata progettata....col cula
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Ott 2008 - 23:44

Claude ha scritto:............
................questa estate...onde da 40-50 cm, non di piu..
..noi tranquillamente a 18 nodi con una open da 5 mt...... e degli amici con una Manó 18..che non potevano neanche planare con "tanto" mare...per le secchiate d'acqua che ricevevano....mai visto carena peggiore...

Claude com'era motorizzata???.... secondo me con poco perchè quella carena è molto buona....hai presente il wellcraft nova??? occhiolino occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 17 Ott 2008 - 1:13

guarda, la barca aveva 8 anni, (magari le nuove sono diverse) e montava un nuovissimo Honda 75 4t, viaggiava molto appoppata.....di max passava dei 32 nodi.
sicuro cha aveva molto peso a poppa....
in quanto all'acqua, non c'era niente da fare...a detta del patron, se il mare non era piu che calmo, erano secchiate...
la potete vedere qui...la 5ª foto
http://www.navighiamo.net/nautica-itinerari-f3/croazia-2008-by-claude-t3236.htm
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Ven 17 Ott 2008 - 9:28

matias ha scritto:Scusa Ale ... perchè non lo fai invece ...
Domanda legittima: non lo faccio per tanti motivi.
Barche e cantieri mi fanno andare a tavola la sera.
Critiche e lodi vanno a mio parere sempre ampiamente provate e supportate.
Sono stufo di lettere dagli avvocati e in qs ambiente è un'attimo.
Non mi piace fare guerre sante contro o a favore di un solo nome: preferisco parlare più in generale.

E in generale, sono già abbastanza pesante di mio... qui cerco di non prendermi troppo sul serio. Very Happy
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 17 Ott 2008 - 10:49

Alendurance ha scritto:
matias ha scritto:Scusa Ale ... perchè non lo fai invece ...
Domanda legittima: non lo faccio per tanti motivi.
Barche e cantieri mi fanno andare a tavola la sera.
Critiche e lodi vanno a mio parere sempre ampiamente provate e supportate.
Sono stufo di lettere dagli avvocati e in qs ambiente è un'attimo.
Non mi piace fare guerre sante contro o a favore di un solo nome: preferisco parlare più in generale.

E in generale, sono già abbastanza pesante di mio... qui cerco di non prendermi troppo sul serio. Very Happy

Grande bellissima confessione ...... e' per questo che non compro piu' riviste di nautica ..... se vuoi sapere se una barca va bene ti alzi il culo e te la vai a provare .... una rivista non ti potra' dire mai com'e' realmente ..... stesso discorso sulle auto ... tranne che non ti guardi le trasmissioni inglesi su sky .... ho visto distruggere BMW come se fossero caramelle.

Una volta su una BMW M e qualcosa si chiedevano cosa se ne facesse di 500 e rotti cavalli se non riesce a trasferirli a terra !!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Ven 17 Ott 2008 - 11:51

peppemar ha scritto:Una volta su una BMW M e qualcosa si chiedevano cosa se ne facesse di 500 e rotti cavalli se non riesce a trasferirli a terra !!!!
AHAHAHAHAH TOP GEAR !!!!! MITICO !!!! Cool Cool Cool

Qui in Banana's Landia non potremmo mai farlo. Sad
E un pò di colpa ce l'avete anche voi, cari lettori... Manò Marine - opinione in controtendenza. 579313
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Ven 17 Ott 2008 - 12:32

Alendurance ha scritto:E un pò di colpa ce l'avete anche voi, cari lettori... Manò Marine - opinione in controtendenza. 579313

E che dovremo fare?
Fare come Peppemar e smettere tutti di comprare le riviste nautiche?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Alendurance il Ven 17 Ott 2008 - 12:37

Franz-One ha scritto:
Alendurance ha scritto:E un pò di colpa ce l'avete anche voi, cari lettori... Manò Marine - opinione in controtendenza. 579313

E che dovremo fare?
Fare come Peppemar e smettere tutti di comprare le riviste nautiche?

Dai Franz, ho scritto un km di post sull'argomento!
Ho dimostrato che se critichi una barca i primi che si incazzano sono i possessori di quella barca, che qualunque cosa scrivi trovi 100 lettori che dicono che sei prezzolato, che non si può provare una barca senza passare da un cantiere (che poi controlla cosa scrivi), che se il lettore volesse una rivista indipendente dovrebbe pagarla di più e altre cento cose...
Non farmi essere pesante...
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 17 Ott 2008 - 12:41

Alendurance ha scritto:
E un pò di colpa ce l'avete anche voi, cari lettori... Manò Marine - opinione in controtendenza. 579313

hai perfettamente ragione ale!!!!!!!!!!!!!!! guai a parlare male della barca che ho comperato..... anche fosse un bavaria!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Alendurance il Ven 17 Ott 2008 - 12:52

Bafaria?Manò Marine - opinione in controtendenza. 126576 Manò Marine - opinione in controtendenza. 126576 Manò Marine - opinione in controtendenza. 126576 Very Happy Very Happy

Ultima modifica di Alendurance il Ven 17 Ott 2008 - 19:57, modificato 1 volta
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 17 Ott 2008 - 19:38

...ho sbagliato è la 19 quella che dico io.....la 18 effettivamente è un cessetiello
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Lun 27 Ott 2008 - 8:35

Alendurance ha scritto:Madò che pippone! Very Happy

Capisco benissimo che ti abbia fatto molto piacere essere ricevuto dal titolare in persona, che ti sia piaciuto vedere i capannoni e che sia rimasto favorevolmente impressionato dai rivenditori...
Ma se avessi letto queste righe su una rivista, ti saresti scagliato contro il redattore! Very Happy

Ma no, Ale... proprio perché io sono tutt'altro che il redattore di una rivista nautica che le mie parole dovrebbero esser prese maggiormente sul serio!
Io ho una Ranieri, sono tutt'altro che innamorato della Manò Marine (sebbene per il prezzo sia attratto da unodei suoi modelli), sono tutt'altro che schierato o di parte!
Ho solo descritto fedelmente le mie sensazioni (reali) dopo la visita al cantiere... ed è questo che dovrebbe fare ogni forummista, a mio avviso; raccontare le proprie esperienze, in maniera asettica, per condividerle con altri appassionati e senza farsi coinvolgere da opinioni di bandiera o, peggio ancora, da luoghi comuni.

Io di barche non me ne intendo e neppure il mio cognato... ma avrei potuto presentarmi in cantiere con un vero esperto (come te, presumo)... e il vero esperto avrebbe potuto constatare se le barche sono di buona fattura o meno... insomma, mi chiedo cosa altro possa fare un cantiere, per mettersi alla prova e farsi scegliere... pur che permettere ad ognuno di vivisezionare le proprie barche, non saprei...

Altro che lettera d'amore... io poi sono innamorato, piuttosto, di Cranchi, di Chaparral, di Regal, di Bayliner, di Fairline, di Bavaria (tieh!).... solo che sono tutte barche (già queste) che non posso permettermi...
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 77
Localizzazione : Baia - Pozzuoli
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc
Porto/Marina : Porto Turistico di Baia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: