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Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta???

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Messaggio Da Ospite il Mar 14 Ott 2008 - 23:03

Forse sarà il raggiungimento della "maturità nautica" o il cambiamento di esigenze ma devo essere sincero nulla mi ha davvero entusiasmato delle barche che ho visionato al salone...
Certo non sono salito su tutte, però tra quelle che abbiamo visitato nessuna mi ha convinto pienamente.
A parte le linee che a mio avviso, tranne qualche eccezione, sono davvero troppo avveneristiche e legate alle mode del momento. Ma questo è un discorso soggettivo e che magari poco interessa.
La cosa più interessante è invece il fatto che ogni barca, e parliamo anche di mezzi di 55 piedi, ha sempre qualcosa che non risponde in pieno alle esigenze del diportista medio.

Cabina armatoriale enorme e cabine ospiti uso loculi.
Letti armatoriali dalla forma inspiegabile
Porte bagno che fanno a capate con la porta cabina
Accessi al sottocoperta per i puffi.
Pozzetti strapieni di roba tra chaise longue, prendisole, garage...
Cale motori inaccessibili.
Materiali di dubbio gusto.
Rifiniture pietose.

Badate bene che non parlo di cantieri di quart'ordine ma di nomi come Princess, Itama, Mochi, Azimut, F.lli Aprea. Su ognuna c'era qualcosa che non andava, eppure gli spazi per farci stare tutto in maniera coerente c'erano.

Ma per chiarire il concetto faccio esempi pratici....

Princess 43 Fly (parliamo di Princess cazzo!) A un pozzetto con un divano in poppa spettacolare e un Flying bridge straordinario... si contrappone una cucina con due minifuochi a induzione buoni manco per scaldare il latte ad un neonato e una cabina armatoriale buona per il grande puffo. Su quella degli ospiti evito ogni ulteriore commento.

F.lli Aprea 52. Bellissima.... teack, mogano, rifiniture da urlo. Letto armatoriale dalla forma triangolare con le teste che si incrociano....praticamente non serve a un cazzo.

E su ognuna c'era qualcosa....l'unica che davvero mi ha entusiasmato per tutta una serie di soluzioni geniali è veramente il Pursuit OS315. Probabilmente una barca che non comprerò mai per il costo indegno, ma per cui se avessi la disponibilità probabilmente ci farei più di un pensiero....

Eppure una volta non era così.... su 40 piedi, ma anche su 30 c'era davvero tutto. Un bel pozzetto, il prendisole 4 posti letto comodi e un cesso decente....mi sembra tanto di assistere ad un'involuzione...
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Messaggio Da lupo il Mar 14 Ott 2008 - 23:15

IN molti casi credo che la colpa sia dell'insana moda di avere il tender dentro la barca e così per fare spazio a quel catafalco che è il box .... cadono in compromessi che rovinano l'abitabilità.
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Messaggio Da Marlin il Mar 14 Ott 2008 - 23:22

Genio,quello che dici è vero, tant'è che come giustamente hai sottolineato anche nomi prestigiosi si sono uniformati "ob torto collo" a quelle che sono le mode del momento, mandando in soffitta l'arte creativa di progettare barche fatte per affrontare il mare e.....vivere il mare.

Oggi assistiamo invece a "esercizi" di copiato, peggio che alle scuole medie, dove viene privilegiato tutto ciò che ....appare a prima vista, dove il filo conduttore è....stupire con effetti speciali.

Ecco perchè il.....di sotto è studiato alla meno peggio, perchè tanto chi scenderà saranno gli armatori o pochissimi, rispetto a quanti potranno ammirare il sopra.

L'altro giorno, sentivo per radio, che in Cina è vietato a chi ha una barca, uscire dal porto per navigare, pena l'arresto immediato del mezzo da parte della marina cinese.

Quindi, ai proprietari, non resta per consolarsi, che tenere ormeggiate le loro barche alle banchine, organizzando mega feste.............
Il mio dubbio è che la cantieristica abbia intrapreso un nuovo modo di concepire la nautica...... Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 26794
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Messaggio Da nautius il Mar 14 Ott 2008 - 23:40

il problema e' che la barche si pretende che siano ANCHE bellissime.

Sono diventate un laboratorio di design.... ogni architetto o stilista emergente dice la sua... attratto anche dai guadagni facili in un settore opulento... e da una pubblicita' scontata.

Oggi le barche di dimentica che devono navigare ed essere vissute!!!!

devono rispondere SOLO a canoni estetici BEN difiniti e che seguone delle precise tendenze.... a quelle si sacrifica tutto il resto!!

Certo le barche di una volta erano FORSE brutte.... quelle di adesso sono bellissime ma non servono a navigare.

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Messaggio Da Walter il Mer 15 Ott 2008 - 9:41

nautius ha scritto:Certo le barche di una volta erano FORSE brutte.... quelle di adesso sono bellissime ma non servono a navigare.
Ma no, magari navigano anche quelle bellissime, ma di certo navigano meno.
E poi, per lo meno qui sul forum, nessuno pensa che le barche di una volta erano brutte. Di certo erano più spartane. I cruscotti, quelli si, vederli ora sembrano veramente brutti, ma con un po' di pazienza si possono sistemare.
A proposito delle barche "bellissime", trovo veramente in contrasto con l'uso nautico, le barche finite con vernice metallizzata che ogni fine stagione devono essere ritoccate.
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Messaggio Da soldy il Mer 15 Ott 2008 - 10:34

non è che state diventando vecchi e cominciate a dire che prima tutto era meglio???? sghignazza sghignazza

scherzi a parte penso che ormai in ogni settore la funzionalità VERA sia sempre più ins econdo piano per uns emplice motivo di marketing... incominci ad apprezzarla (o a sentirne la mancanza) dopo l'uso, quindi in momento SUCCESSIVO all'acquisto
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Messaggio Da Alendurance il Mer 15 Ott 2008 - 11:55

IMHO i cantieri producono quello che si sentono richiedere.
Secondo voi su dieci diportisti quanti si comprano un 40 piedi per navigare?
Navigare????? Sì navigare vuol dire uscire a fare il bagno per ritornare rigorosamente nel marina di stazionamento per la sera.
La moglie cucinare???
EH???

Ma siamo in barca, andiamo al ristorante!
Uscire? Costa! (poi spendono cifre assurde per un'acciuga al ristornate, però si sà che il gasolio costa...)

Al salone ho aiutato un amico e per un pomeriggio ho fatto il venditore. Ho fatto vedere le barche a una decina di possibili armatori abbastanza intenzionati. Gente comune, con la voglia di prendersi una barca.
Secondo voi qualcuno mi ha fatto una domanda sulla carena?
Secondo voi qualcuno mi ascoltava quando parlavo di stabilità, di impianti, di spessori?
Secondo voi dove abbiamo passato il 95 del tempo? In cabina, a misurare le dimensioni del cesso e a valutare i colori delle tendine...

Ben vengano allora barche larghe come traghetti, sottomotorizzate ma splendide nelle linee e curatissime nei colori e negli accessori.
Navigare? Beh, quella è un'altra cosa.

Neutral

Per rispondere a Geniuz: a mio parere certamente sì. Le barche di dieci anni fa erano decisamente meglio. E i motori quelli di cinque anni fa, con un pò di elettronica ma non tantissima! Very Happy
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Messaggio Da nautius il Mer 15 Ott 2008 - 12:20

soldy ha scritto:non è che state diventando vecchi e cominciate a dire che prima tutto era meglio???? sghignazza sghignazza

scherzi a parte penso che ormai in ogni settore la funzionalità VERA sia sempre più ins econdo piano per uns emplice motivo di marketing... incominci ad apprezzarla (o a sentirne la mancanza) dopo l'uso, quindi in momento SUCCESSIVO all'acquisto

secondo me nella nautica bisogna stare un po' attenti....... nel senso che non puoi dividere completamente il marketing dall'uso effettivo del mezzo..... in mare si rischia... e si hanno esigenze che spesso capisci dopo che ti ci sei trovato.

Il portare all'estremo il design,il correre dietro alle mode spesso insulse CREDO che a lungo andare porti ad un diportista scontento della propria barca... perche' la prima volta che si trova in condizioni difficili non risponde come era SICURO perche' glielo hanno detto,e magari si caga anche un po' addosso.

Oppure si rende conto che dopo avere soddisfatto la sua piaggeria..... che tutti quei soldi spesi DOVREBBERO almeno darli una casetta ABITABILE e non un bagno faraonico accoppiato ad un letto troppo stretto ed una cucina inusabile.......

Secondo me la nautica e' PRIMA DI TUTTO tradizione.... perche' andare per mare e' una cosa che abbiamo imparato in anni di esperienza.. e non siamo ancora in grado di dominare il mare!!!

Non puoi pensare di stravolgere tutti i canoni di progettazione e costruzione delle barche imparati e tramandati affinandoli in anni di esperienze nel nome del design e del gusto del cliente......

saro' reazionario e vecchio... ma la penso cosi'.... e non credo di pensarla male...

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Messaggio Da soldy il Mer 15 Ott 2008 - 12:48

sarebbe bello che nella produzione si tenesse di conto anche altri fattori che non siano solo la possibilità di vendita....
mi torna molto quello che dice Ale: poi chi ha minimo 200 k€ da spendere raramente coincide con chi ha vera voglia di navigare e non di "avere la barca"...
visto che i produttori sanno bene che saranno mezzi sottoutilizzati è logico che negli aspetti sicurezza e navigazione l'obiettivo dei progettisti sia la sufficienza e niente più

direi che il settore è trainato non tanto dal "piacere della navigazione" o della vita di mare in generale ma dal "piacere del possesso" (che non deve essere visto come lato negativo in se, anche se un po' "anale" direbbe Freud sghignazza )
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Messaggio Da nautius il Mer 15 Ott 2008 - 12:54

il discorso non fa' una grinza.. soldi... ma dimentichiamo che ESISTE ANCORA QUALCUNO che la barca non la cerca come estensione del suo uccello.... e purtroppo comincia a non trovare piu' nulla di interessante sul mercato!!!!

Secondo me il mercato non lo puoi appoggiare su chi non ha idea di cosa sta' comperando...se non soddisfi anche gli appassionati... che sono quelli che saranno sempre li'... e sono uno zoccolo duro.... ma ti accontenti di appagare chi ha potere di spesa e quando ha avuto il giocattolo se ne dimentica e non lo vedi piu'.... non credo che fai una politica per la crescita.. ma solo al realizzo.... e non e' un bene per nessuna azienda....

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Messaggio Da Ospite il Mer 15 Ott 2008 - 13:24

nautius ha scritto:il discorso non fa' una grinza.. soldi... ma dimentichiamo che ESISTE ANCORA QUALCUNO che la barca non la cerca come estensione del suo uccello.... e purtroppo comincia a non trovare piu' nulla di interessante sul mercato!!!!

Secondo me il mercato non lo puoi appoggiare su chi non ha idea di cosa sta' comperando...se non soddisfi anche gli appassionati... che sono quelli che saranno sempre li'... e sono uno zoccolo duro.... ma ti accontenti di appagare chi ha potere di spesa e quando ha avuto il giocattolo se ne dimentica e non lo vedi piu'.... non credo che fai una politica per la crescita.. ma solo al realizzo.... e non e' un bene per nessuna azienda....

applauso applauso applauso

ecco io ad esempio faccio riferimento al ferraglietti... trovami "oggi" (produzione attuale) barche di egual misura e caratteristiche con la stessa bellezza ....
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Messaggio Da mingo il Mer 15 Ott 2008 - 13:35

OT: nautius, l'altro giorno leggevo un'articolo sul sole24ore dove veniva intervistato Ferretti (per l'imminente quotazione in borsa). Diceva che le sue prime barche prodotte erano dei motorsailer. Diceva anche che si è ispirato proprio a questo tipo di barche quando è passato a produrre imbarcazioni a motore. Mi sono chiesto: sarà per questo che a nautius piace tanto il tuo ferretti? Sarà perchè ha soluzioni ispirate dalle barche a vela? sghignazza sghignazza
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Messaggio Da nautius il Mer 15 Ott 2008 - 13:40

mingo ha scritto: Mi sono chiesto: sarà per questo che a nautius piace tanto il tuo ferretti? Sarà perchè ha soluzioni ispirate dalle barche a vela? sghignazza sghignazza

speta..... fammi vedere l'agenda...... ahh.. si ..... pomeriggio... incontro a lattebusche,dopo proseguo verso belluno per incontrare suoceri mingo.......... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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Messaggio Da mingo il Mer 15 Ott 2008 - 13:50

nautius ha scritto:
mingo ha scritto: Mi sono chiesto: sarà per questo che a nautius piace tanto il tuo ferretti? Sarà perchè ha soluzioni ispirate dalle barche a vela? sghignazza sghignazza

speta..... fammi vedere l'agenda...... ahh.. si ..... pomeriggio... incontro a lattebusche,dopo proseguo verso belluno per incontrare suoceri mingo.......... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mi sto rovinando con le mie mani... Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 631396 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 631396
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Messaggio Da soldy il Mer 15 Ott 2008 - 14:18

che le aziende specie di un bene che piaccia o no è voluttuario pensino solo al realizzo mi sembra indiscutibile,
tutto ciò secondo me vuol solo dire che ormai i "navigatori" sono una minoranza... e da quel che vedo a giro mi sentirei di essere d'accordo..
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Messaggio Da Ospite il Mer 15 Ott 2008 - 16:55

Marlin ha scritto:
L'altro giorno, sentivo per radio, che in Cina è vietato a chi ha una barca, uscire dal porto per navigare, pena l'arresto immediato del mezzo da parte della marina cinese.

Quindi, ai proprietari, non resta per consolarsi, che tenere ormeggiate le loro barche alle banchine, organizzando mega feste.............

Questa non la sapevo! Se è veramente così, penso proprio che la Cina diventerà il primo mercato per i Bavaria! sghignazza

Ritornando al discorso, non so dire se erano "meglio" le barche di una volta o lo sono quelle odierne, anche perchè ci sono troppi aspetti da valutare.
Forse è vero che le barche di ieri erano progettate e pensate per navigare, oltre che per durare sia dal punto di vista della robustezza che da quello della linea. Le barche di oggi sono progettate e pensate secondo i gusti stilistici attuali, più che altro per apparire: si bada molto ai colori, ai materiali, agli abbinamenti pelli/tessuti, al posizionamento delle luci, ecc., sacrificando spesso la praticità e l'abitabilità.

Penso che i cantieri ormai hanno un obiettivo preciso: fare una barca che colpisca, che faccia presa, che piaccia molto al primo sguardo, ma che sia destinata a "stufare" od a passare di moda entro pochissimi anni.
Altrimenti, chi cambierebbe più la barca?

Io per esempio al Salone ho visitato la nuova Sessa c43. Moderna, bellissima, accattivante, interni di design, tutto quello che vogliamo, ma alla fine sono convinto che è una barca che dopo 4/5 anni ti ha stufato e che ti viene voglia di cambiare; è su questo che giocano i cantieri ormai. Senza contare che, per quello che costa, non sia neanche così comoda: penso che sul Ferraglietti di Nautius (un 36 vecchia maniera) stai ben più largo...............
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Messaggio Da Franz-One il Mer 15 Ott 2008 - 17:02

gianburrasca ha scritto:ferraglietti... trovami "oggi" (produzione attuale) barche di egual misura e caratteristiche con la stessa bellezza ....

Bellezza - Ferraglietti?

Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192
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Non te la prendere Claudio, ogni scarrafone è bello a mamma sua! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

















P.s. AHo! Sto' a scherzà!!! Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 390447
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Messaggio Da Franz-One il Mer 15 Ott 2008 - 17:09

Marlin ha scritto:L'altro giorno, sentivo per radio, che in Cina è vietato a chi ha una barca, uscire dal porto per navigare, pena l'arresto immediato del mezzo da parte della marina cinese.

Da quel che ho letto non è proprio del tutto così. Ci sono si moltissimi limiti alla navigazione in moltissime zone e soggette a controlli "pesanti" dalle autorità marittime e per di più la barche da diporto sono soggette alla regolamentazione del naviglio commerciale (con tutti i problemi e costi che ciò comporta) non essendoci ancora una regolamentazione e normativa specifica. Inoltre hanno un sacco di vie fluviali e lacustri "liberamente" navigabili (e sono fiumi grandi come laghi e laghi grandi come mari. Ma mancano le strutture e i porti nelle acque interne.

Comunque stanno costruendo diversi porti turistici in previsione di una futura liberalizzazione della navigazione da diporto e sappiamo che quando i ciniesi decidono ci mettono poco a farle le cose in grande.... peccato ci mettano molto a decidere!.

Chissà quando ci faremo una crociera in Cina! sghignazza
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Messaggio Da Walter il Mer 15 Ott 2008 - 17:18

Si Lux, ma tu hai scelto la tua barca. Un motivo ci sarà.

Comunque non penso che i cantieri cerchino un mercato di 4/5 anni. Anzi penso che cerchino di produrre delle barche di qualità che durino e che un domani possano essere vendute con soddisfazione.
Certo che con tutti quei meccanismi che ci sono sulle barche di oggi, voglio vedere dopo 10 anni di navigazione come possano ancora funzionare. Però con quello che costano, probabilmente mi sbaglio.
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Messaggio Da Franz-One il Mer 15 Ott 2008 - 17:37

Tornando al topic.... ho constatato pure io la difficoltà enorme di trovare una barca costruita per navigare seriamente l'anno scorso quando cercavo la mia nuova. Dopo la scrematura di vari modelli della fascia che cercavo (e con determinate caratteristiche) ne ho provate diverse e quelle che mi convincevano di più le ho volute provare o riprovare con mare mosso, che è stata la prima discriminante nella scelta.

Sono rimasto piuttosto deluso da imbarcazioni prodotte da nomi più o meno blasonati e cantieri industriali e alla fine mi sono rivolto ad un cantiere artigianale (con i rischi che a volte questo comporta) sia per una ricerca di qualità che di personalizzazione.


Poi però mia moglie ha scelto i colori delle tendine, dei legni, delle pelli e perfino delle cuciture dei divani!!! Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192
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Messaggio Da nautius il Mer 15 Ott 2008 - 18:33

Franz-One ha scritto:

Bellezza - Ferraglietti?

Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 722192
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naltro... da inchiappettare !!!!!!!!!! quando ti caghero' sulla plancetta di poppa avro' ESTREMA cura di farlo sulla sezione che non scende in acqua..... stai pur sicuro!!!!! Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762 Ma forse davvero erano migliori le barche di una volta??? 36762

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Messaggio Da grande blu il Mer 15 Ott 2008 - 19:21

Alendurance ha scritto:......E i motori quelli di cinque anni fa, con un pò di elettronica ma non tantissima! Very Happy

Interessante. Puoi esplicitare meglio? Dove è il confine? (Come potete immaginare, un arcaico come me è per il 0 assoluto di elettronica.... Ma a parte questo...)
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Messaggio Da Ospite il Mer 15 Ott 2008 - 20:42

Dalla lettura dei vostri pareri mi sono fatto l'idea che non sono il solo a pensarla in una certa maniera.
Il punto però è che io mi sono limitato a notare certe incongruenze costruttive escusivamente alla parte statica delle barche, perchè poi se vogliamo parlare di doti di navigazione è meglio che lo facciamo in un 3d a parte perchè ce ne sarebbero di tutti i colori.
A mio avviso però anche le peculiarità dinamiche di un mezzo possono non rappresentare una discriminante determinante ai fini dell'acquisto, considerato il fatto che il 90% dei diportisti dotati di cervello se ne stanno in porto se il mare non è proprio dei migliori.
Certo avere una barca ben fatta, con spazi sfruttati con furbizia e che naviga pure bene sarebbe il massimo.....
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Messaggio Da nautius il Mer 15 Ott 2008 - 20:47

genio... giustamente il discorso e' complesso...personalmente non giudico la carena da un suo comportamento esasperatamente buono su mari impossibili..... ma cerco una carena che sia morbida con mari accettabili, confortevole sulle onde anche di pochi cm... che non navighi impiccata guardando le stelle... e che abbia una buona stabilita' in manovra.... tutte cose che si apprezzano con mari da diportista..... che mi VANTO di frequentare.....

ho provato certi plasticoni che ti spaccano le ossa sulle onde di una lancia sul lago..... ogni riferimento e' puramente voluto!!!! ecco quella e' una barca che non e' degna di essere chiamata tale... OVVIAMENTE secondo me!!

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Messaggio Da Ospite il Mer 15 Ott 2008 - 21:07

nautius ha scritto:
ho provato certi plasticoni che ti spaccano le ossa sulle onde di una lancia sul lago..... ogni riferimento e' puramente voluto!!!! ecco quella e' una barca che non e' degna di essere chiamata tale... OVVIAMENTE secondo me!!

...ma dai se puoi prendere l'aperitivo a 30Kn senza sentire neanche il rumore dei motori Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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