navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Piede o asse ???

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Re: Piede o asse ???

Messaggio Da Alendurance il Ven 26 Set 2008 - 11:10

lupo ha scritto:Non ho la tua esperienza con le barche, ho provato solo il Formula con i piedi e adesso il Mochi con LA .... la differenza in manovra è abissale ... a favore delle La ...
Sai che questo proprio non lo capisco? Come fa ad essere più manovriero il Mochi del Formula... E' contro logica... però se lo dici tu, ci credo.
Devo proprio provarlo sto Mochi! What a Face
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da tedosit il Ven 26 Set 2008 - 11:17

Alendurance ha scritto:
lupo ha scritto:Non ho la tua esperienza con le barche, ho provato solo il Formula con i piedi e adesso il Mochi con LA .... la differenza in manovra è abissale ... a favore delle La ...
Sai che questo proprio non lo capisco? Come fa ad essere più manovriero il Mochi del Formula... E' contro logica... però se lo dici tu, ci credo.

Ha ragione Lupo: gira in un fazzoletto e ruota veramente su sè stesso, a occhio la mia manovra peggio.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da isla il Ven 26 Set 2008 - 11:43

sfido,sotto carena ha 2 cicloidali Piede o asse ??? - Pagina 3 885215
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Franz-One il Ven 26 Set 2008 - 13:05

Senza voler far polemiche o sostenere le parti di nessuno, nella mia esperienza confermo la netta impressione che la manovra con il linea d'asse sia molto più precisa e affidabile che con i piedi poppieri, a patto di mettere il timone al centro e scordarsi che esiste usando solo le leve del gas (ovviamente si parla di 2 motori).

Come manutenzione ha costi sicuramente inferiori ai piedi e in caso di "toccata" sugli scogli mi risulta meno rischioso dei piedi. Che si sfili l'asse è un caso estremo piuttosto raro (parlo per esperienza diretta), mentre ho visto molti più problemi nei piedi.

Peccato che sia meno efficente, non sia brandeggiabile verticalmente (alzare il piede in certe situazioni può tornare veramente utile) e richieda motorizzazioni più spinte e probabilmente consumi maggiori.

Io ho scommesso sugli IPS con la nuova barca.... sono comunque dei piedi, ma un "pochino tanto" diversi dal piede poppiero.... spero di averci azzeccato. Mi preoccupa un po' l'elica in avanti, ma credo che se tocchi con l'elica cambia poco che sia in avanti o indietro. Ma si sa, a me piacciono le "diavolerie moderne".

IMHO
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da grande blu il Ven 26 Set 2008 - 13:17

Non ho mai toccato con un piede poppiero ma pensavo che una toccata con il piede rovinasse l'elica, il piede salisse sul passaggio sullo scoglio e tornasse al suo posto una volta passato lo scoglio. Ovviamente parlo di toccate non di collisioni a manetta su di uno scoglio praticamente emerso. Sono troppo ottimista?

Riguardo il linea d'asse: se non hai elica ed asse di ricambio minimo una settimana stai fermo.... ma può essere molto di più.

Dico bene? Fortunatamente ho solo un'esperienza (guidava mio padre) di toccata (toccatona) con linea d'asse.
Grazie ai ricambi a bordo ed un poì di stucco (avevamo grattuggiato anche un lato della carena) dopo 24 ore eravamo di nuovo in navigazione.

Mio zio invece con i LA è andato deciso su di una seccona stortando tutto... bracci compresi. Ci sono voluti mesi...

Sicuramente, però, una toccatina sulla sabbia deve essere senza problemi per un piede mentre credo che con un LA... storti qualche cosa e devi alare etc. Giusto?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Messaggio Da grande blu il Ven 26 Set 2008 - 13:19

Aggiungo di aver conosciuto un signore che ha toccato con un linea d'asse a Saint Florance. Non aveva eliche di ricambio. Ha dovuto aspettare 40 giorni perchè gliele facessero
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 13:42

grande blu ha scritto:Perchè le barche con i pidi sono meno manovrabili?

Probabilmente perchè la distanza tra le eliche è maggiore in una barca in linea d'assi.

Tenendo i timoni fermi e manovrando solo con le manette il raggio di curvatura è inversamente proporzionale alla distanza tra le eliche.

Usado lo la "barra" (intendasi sterzo o volante" chi lo sa fare riesce a fare miracoli (leggasi ormeggiatpori dei pontili a Mergellina).
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Ven 26 Set 2008 - 13:45

dindel ha scritto:[
Tenendo i timoni fermi e manovrando solo con le manette il raggio di curvatura è inversamente proporzionale alla distanza tra le eliche.
).
aggiungi che le eliche LA sono anche piu' verso prua,quindi il 360 viene meglio
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 13:52

Quindi gli IPS, dovrebbero avere una manovrabilità da favola anche senza usare il timone?
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Ven 26 Set 2008 - 13:53

Soffio ha scritto:Quindi gli IPS, dovrebbero avere una manovrabilità da favola anche senza usare il timone?

Silvio,con gli IPS non c'e' il timone,sono loro che ruotano

ok,ho capito cosa volevi dire!sorry

Ultima modifica di isla il Ven 26 Set 2008 - 14:15, modificato 1 volta
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 14:03

isla ha scritto:
Soffio ha scritto:Quindi gli IPS, dovrebbero avere una manovrabilità da favola anche senza usare il timone?

Lo so Gianni, intendevo dire senza ruotarli!
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Ven 26 Set 2008 - 14:16

Soffio ha scritto:
isla ha scritto:

Lo so Gianni, intendevo dire senza ruotarli!

invecchiare e' brutto! Piede o asse ??? - Pagina 3 631396 Piede o asse ??? - Pagina 3 631396 sono incicciuito
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 14:29

Gianni, che dici?
Sei giovanissimo, più o meno come me! Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 26 Set 2008 - 14:44

behhhh credo che la monavrabilita' degli ips sia inarrivabile... non c'e' proprio storia... e' uno dei loro grandi vantaggi... che per alcuni potrebbe diventare uno svantaggio... che non e'.... e' solo una cosa irrazionale perche' la maggiore difficolta' in manovra e' bella fino a che non sbatti... me ne rendo conto da solo.... ma io sono scemo... oramai non cambio piu'!!

A mia discolpa e' che sono nato cosi'... ALTRI invece invecchiano!!!! Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da intrepido il Ven 26 Set 2008 - 15:30

io spendo 800 € per due piedi, manodopera compresa, cuffie escluse; 1100 € con le cuffie.
Risparmio con la manutenzione dei motori dove faccio tutto io.

in termini di rendimento, sicuramente vince il piede; in termini di manutenzione, vince la linea d'asse.

Tu, man691, che preferisci?
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da lupo il Ven 26 Set 2008 - 18:14

Alendurance ha scritto:

io sono là sia qs. WE che il prossimo (tempo permettendo) quando vuoi ...

però tieni presente che per te và bene la barca da fighetti tutta fronzoli .... il Mochi non è così.

Piede o asse ??? - Pagina 3 36762
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da isla il Ven 26 Set 2008 - 19:45

nautius ha scritto:
A mia discolpa e' che sono nato cosi'... ALTRI invece invecchiano!!!! Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762

Piede o asse ??? - Pagina 3 727914 Piede o asse ??? - Pagina 3 727914 Piede o asse ??? - Pagina 3 727914
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da man691 il Ven 26 Set 2008 - 19:48

intrepido ha scritto:io spendo 800 € per due piedi, manodopera compresa, cuffie escluse; 1100 € con le cuffie.
Risparmio con la manutenzione dei motori dove faccio tutto io.

in termini di rendimento, sicuramente vince il piede; in termini di manutenzione, vince la linea d'asse.

Tu, man691, che preferisci?

Se la spesa in più è 1000 E all'anno, peraltro in buona parte risparmiabili con il minor consumo, e considerando che avrei una maggiore abitabilità, propenderei per i piedi.
Certo per quel che riguarda i pareri sulla manovrabilità sono talmente discordi che non sò che pensare.
Io hò sempre timonato con i piedi, ma hò pescato con un Faeton 9.10 con l'asse e il timoniere, pescatore professionista, faceva degli ormeggi perfetti che io non hò mai fatto. affraid affraid

Boooohhhh
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 20:09

Claudio, io ho provato sia piedi che assi e ti posso assicurare che per fare le manovre in porto gli assi sono nettamente meglio.

Ti dimentichi di toccare il timone e usando solo le manette hai una precisione assoluta. Se poi hai anche l'elica di prua, è veramente difficile sbagliare un ormeggio Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Set 2008 - 21:28

man691 ha scritto:
Io hò sempre timonato con i piedi, ma hò pescato con un Faeton 9.10 con l'asse e il timoniere, pescatore professionista, faceva degli ormeggi perfetti che io non hò mai fatto. affraid affraid

Boooohhhh

Scusami Man ... ma li c'e' anche la barca che funziona non e' solo il timoniere !!!!

Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da man691 il Ven 26 Set 2008 - 23:05

peppemar ha scritto:
man691 ha scritto:

Boooohhhh

Scusami Man ... ma li c'e' anche la barca che funziona non e' solo il timoniere !!!!

Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762 Piede o asse ??? - Pagina 3 36762

Peppe, quello che guidava il Faeton di lavoro portava la gente a pesca nell'arcipelago toscano tutti i giorni. Stava a mare 5 - 6 ore al giorno, tempo permettendo, e spesso faceva drifting da solo, con una mano sul timone, una sulla canna, una a pasturare con le sarde e una col raffio. Lo chiamavano il polipo.
Avrebbe ormeggiato il Titanic nella mia cucina, per cui non fà testo. Io hò solo imparato che se hai il manico puoi ormeggiare in estrema tranquillità un linea d'asse. Non saprei cosa costui avrebbe combinato con una barca con i piedi. Certo sentendo Lupo l'ormeggio con l'asse è molto più agevole, ma dipenderà solo dall' asse o dallo scafo, o dall'errata posizione dei piedi durante l'ormeggio quando aveva i piedi????
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da intrepido il Sab 27 Set 2008 - 0:30

guarda la distanza fra gli assi e fra i piedi di due qualsiasi barche; molto spesso gli assi sono leggermente più distanti rispetto a due piedi.
è li tutta la differenza.

ho un gobbi 38 all' ormeggio, con due piedi volvo Dp.
Credetemi sulla parola: quando c'è vento, non riesce a ormeggiare...
I piedi sono ravvicinatissimi, sembra un monomotore, per di più con una poppa larghissima.
Chi conosce il gobbi 38 può capirmi
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da lupo il Sab 27 Set 2008 - 0:42

man691 ha scritto:

... Certo sentendo Lupo l'ormeggio con l'asse è molto più agevole, ma dipenderà solo dall' asse o dallo scafo, o dall'errata posizione dei piedi durante l'ormeggio quando aveva i piedi????

fermo ... io parlo SOLO del LA 2 motori ... ormeggiare con LA monomotore mi dicono che siano volatili per diabetici ... lì ci vuole il manico sicuro.

Ti spiego e differenze che IO ho trovato tra piedi e LA:

piedi

- il punto di spinta è a sbalzo dietro la barca, quando metti uno avanti e l'altro indietro la leva per far girare la barca è notevole, basta una leggera brezza sulla prua e sei in difficoltà con i motori al minimo, devi dare gas e non è facile dosare.
- i mercruiser che avevo io hanno lo scarico nell'elica, vuol dire che in retro l'elica gira nei gas di scarico e rende pochissimo, quindi hai una notevole disparità di forza nei piedi.
- quando innesti la marcia l'elica inizia a frullare in acqua e il movimento della barca arriva un attimo dopo, di poco, ma in manovra a volte è troppo.
- un vantaggio dei piedi è che a volte ti puoi aiutare con il timone direzionando la spinta

LA

- il punto di spinta è molto più avanzato, la barca gira veramente a carrarmato.
- le grosse eliche danno una spinta QUASI uguale sia avanti che indietro
- come innesti la marcia la spinta arriva istantanea sia in avanti che indietro
- con i motori al minimo la spinta è subito notevole e contrasti agevolmente eventuale brezza.

sia con piedi che LA ciò che mi mette in crisi è l'eventuale corrente.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da man691 il Dom 28 Set 2008 - 10:52

lux ha scritto:Claudio, io ho provato sia piedi che assi e ti posso assicurare che per fare le manovre in porto gli assi sono nettamente meglio.

Ti dimentichi di toccare il timone e usando solo le manette hai una precisione assoluta. Se poi hai anche l'elica di prua, è veramente difficile sbagliare un ormeggio Very Happy

Potrebbe dipendere anche dalle manette elettroniche, sull'altra se non sbaglio non le avevi.
Con quegli affarini la certezza di avere la marcia inserita al minimo e il miglior dosaggio della potenza secondo me facilita molto le cose cheers cheers
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Set 2008 - 11:13

Sento dei perzzi di manutenzione che mi fanno rabbrividire.
Io quest'anno ho speso per rimessaggio motori (olio, filtri, cartucce racor e filtri aria) e piedi con zinchi e cuffie € 1400,00.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: