navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Piede o asse ???

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

default Re: Piede o asse ???

Messaggio Da isla il Gio 23 Ott 2008 - 22:13

solo 2 cent,in 10 anni di vela(31 piedi) all'ormeggio di poppa con vento teso,l'unico modo,e' giocare con timone e motore, l'effetto evolutivo dell'elica serve piu' che altro per orientare la barca e anticipare lo scarroccio,solo in questo modo la infili,ma occorre avere una buona mano,fondamentale il dosare motore/timone,senza questa combinata,non fai nulla! Wink

Ultima modifica di isla il Gio 23 Ott 2008 - 23:22, modificato 3 volte
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da isla il Gio 23 Ott 2008 - 22:43

Claude ha scritto:[

Se poi vuoi entrare di poppa l'effetto evolutivo é l'unico mezzo che puoi usare a tuo favore e che ti permette compiere la manovra perfettamente.............naturalmente parliamo di un solo motore e linea asse.

Claude,una volta preso abbrivio,del motore non te ne fai piu' nulla!
ti allego una foto del marina dove tenevo la vela,la linea rossa e' come disponevo la barca prima di fare retro,appena dato retro la barca si metteva dritta,ma prendeva abbrivio,e la linea gialla si faceva sempre senza motore fino in banchina Wink e con vento teso,la velocita' si doveva aumentare,pena finire contro il vicino!il caro amico scomparso Bianchetti Simone (noto a tuti i velisti)mi prendeva sempre in giro,chiamandomi il fighetto dell'ormeggio! 9 su 10 non strisciavo le briccole Piede o asse ??? - Pagina 5 885215
scusate la modestia Piede o asse ??? - Pagina 5 126576 Piede o asse ??? - Pagina 5 126576

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 24 Ott 2008 - 0:28

Carissimo Isla

dicono che tutte le strade portano a Roma, ed é una sacrosanta veritá.

É anche vero che per andare a Roma partendo da Milano uno puo anche decidere di passare prima
per Bolzano a farsi un grog e poi scendere tranquillamente, e questo conferma l'assioma.
Per cui
non ne facciamo un problema, uno a Roma ci va come meglio crede e tutti contenti.
Certo che se uno questiona come ci vado io, allora mi permetto anche di spiegargli che magari
non credo di farlo tanto malaccio..... e che se il grog te lo prendi a Firenze invece
che a Bolzano, magari arrivi prima...

A mio avviso, andare in fondo al molo per poi fare la retro solo per avere cosi un po di
abbrivio per poterl avorare di timone...equivale ad andare a Bolzano.

Non é assolutamente necessario, .....dalla posizione (rossa) é evidente che la tua barca con retromarcia
tira a sinistra...per cui "per me" solo c'é un modo di ormeggiare:

1- arrivi e ti fermi nella posizione 1
2- barra al centro (dipende dal diametro dell'elica e dai giri motore metterla un poco alla banda)
marcia retro a mezzaforza, sufficiente a far governare il timone ed a innescare
l'effetto evolutivo che se troppo, dovrá essere corretto dal timone e poi motore al minimo..

Piede o asse ??? - Pagina 5 12qf1

3- A questo punto la barca si é giá raddrizzata, il timone governa e sei ormeggiato....

Piede o asse ??? - Pagina 5 30969369qb8

se c'é vento, basta manovrare senza perdere tempo, senza tempi morti, e se necessario anticipare
di mezzo metro.
...difficile...?? no vero, fortuna che l'effetto evolutivo é in questo caso a favore.
ciao
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Ven 24 Ott 2008 - 7:56

molto dipende anche dall'effetto evolutivo dell'elica che ha ogni barca ,a quella distanza,la mia barca non la infilavi,oppure,la infilavi 3 posti prima, per forza di cose,per un buon ormeggio, c'e' bisogno di un buon abbrivio,oppure,come fanno tanti pasticcioni , fanno perno nella briccola,ma non e' proprio un buon ormeggio. Wink
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 24 Ott 2008 - 13:38

Cmq il porto di Isla era bello spazioso, a Punta Ala se uscivi dal posto dritto per dritto, toccavi la barca ormeggiata nella banchina di fronte!
E con il vento al traverso a 25 Kt, in 2 secondi mi sono ritrovato sui musoni delle barche ormeggiate, la caghina è stata tanta che stavo per buttarmi a mare e mollare lì la barchetta, poi per compassione del mio equipaggio già provato dalla tempesta ci ho riprovato di prua e ce l'ho fatta!
Però mi è rimasto un senso di inadeguatezza che non riesco a scordare e mi frena dal noleggiare ancora la barchina!
In mezzo al mare me la cavo, ma in porto Piede o asse ??? - Pagina 5 26794
Dovrei trovare qlcno che fa fare le prove pratiche di ormeggio in vari modi.........conoscete?
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Sab 25 Ott 2008 - 3:19

pispi ha scritto:Cmq il porto di Isla era bello spazioso, a Punta Ala se uscivi dal posto dritto per dritto, toccavi la barca ormeggiata nella banchina di fronte!
E con il vento al traverso a 25 Kt, in 2 secondi mi sono ritrovato sui musoni delle barche ormeggiate, la caghina è stata tanta che stavo per buttarmi a mare e mollare lì la barchetta, poi per compassione del mio equipaggio già provato dalla tempesta ci ho riprovato di prua e ce l'ho fatta!
Però mi è rimasto un senso di inadeguatezza che non riesco a scordare e mi frena dal noleggiare ancora la barchina!
In mezzo al mare me la cavo, ma in porto Piede o asse ??? - Pagina 5 26794
Dovrei trovare qlcno che fa fare le prove pratiche di ormeggio in vari modi.........conoscete?

Chiedi agli ormeggiatori che ti diano assistenza con il gommone. E' imbarazzante ma spesso, se lo chiedi, nei marina lo fanno.
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da DoralMC il Sab 25 Ott 2008 - 9:21

grande blu ha scritto:

Chiedi agli ormeggiatori che ti diano assistenza con il gommone. E' imbarazzante ma spesso, se lo chiedi, nei marina lo fanno.

Penso sia più imbarazzante andare dal tuo vicino di barca a dirgli che la sua murata ,ora.....ha un nuovo oblò pale pale
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1155
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da nautius il Sab 25 Ott 2008 - 12:25

mi pare che siano anche obbligati a date assistenza.. se e' una marina che meriti di chiamarsi tale.... in quanto devono preservare l'incolumita' delle altre barche......

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da bimbomix il Dom 2 Nov 2008 - 9:01

Ho letto un pò questo bel post aperto da Man691 e sono rimasto deluso xchè non ho trovato la conclusione .............Man cosa monterari L.A. o piede poppiero o IPS ? Capperi faccelo sapere mica puoi lasciarci così...... Piede o asse ??? - Pagina 5 71118 occhiolino Piede o asse ??? - Pagina 5 36762 Piede o asse ??? - Pagina 5 36762 Piede o asse ??? - Pagina 5 36762 Piede o asse ??? - Pagina 5 36762 Piede o asse ??? - Pagina 5 36762 Piede o asse ??? - Pagina 5 36762
bimbomix
bimbomix
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 211
Localizzazione : E DA TARANTO NU....LUCCUL........TARANNNNT NUESTREEEEEEE......!!!!!!!!!!
Barca e motori : Zaniboni F 235 cabin.-
Porto/Marina : Taranto

default Quale tipo di trasmissione?

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Nov 2008 - 17:19

E' un argomento che mi ha sempre intrigato non poco!!!
Ovviamente coinvolge imbarcazioni sopra i 30 piedi, al di sotto di tali misure la scelta è praticamente obbligata, salvo casi paricolari!
Piede o linea d'asse?
IPS o line d'asse?
Ho separato le due opzioni in relazione al tipo di potenza in gioco!
Io prediligo il classico ovvero il linea d'asse nonostante abbia prestazioni inferiori e maggiori consumi!
Una delle ragioni principali è che quello che non c'è non si rompe!!! Il fascino di questo tipo di trasmissione è unico, soprattutto per la sua semplicità!
Avanti con gli autorevoli pareri.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Gio 6 Nov 2008 - 17:41

raffy, dipende tutto da quello che ci devi fare.

Se vuoi le prestazioni pure, lascia perdere la linea d'asse.

Se preferisci l'affidabilità della semplicità, rinunciando un pò alle prestazioni e ai consumi, linea d'asse...

se potessi cambiare il Rio, prenderei un linea d'asse, senza pensarci due volte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Nov 2008 - 17:54

Me la ero persa, mò me la leggo tutta! Embarassed
Il mio era uno spunto per una discussione che esiste già per cui.. come non detto!!!
La mia preferenza è decisamente per il linea d'asse senza ombra di dubbio!
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Ven 7 Nov 2008 - 15:09

raffy, nessun problema; ho spostato io il thread, sta tranquillo
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573