navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

motore yanmar = BMW 530D?

Andare in basso

default motore yanmar = BMW 530D?

Messaggio Da grande blu il Mer 24 Set 2008 - 10:28

Riapro questa discussione che si era persa..... Ho capito bene che il motore della BMW 530D è un Yanamar? E che un forumista sulla BMW ha avuto problemi? Ci racconti? Pensavo magari in un lontanissimo futuro di comprare un 530.....
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Torna in alto Andare in basso

default Re: motore yanmar = BMW 530D?

Messaggio Da intrepido il Mer 24 Set 2008 - 14:43

al massimo è la yanmar che ha marinizzato i motori BMW e non BMW che ha stradalizzato un motore marino...

che io sappia, solo la rover "stradalizzò" un motore perkins, il famoso "prima", denominato da rover "serie L", che poi è quello che monto sulla mia rover.
è un ciuccio da lavoro
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Set 2008 - 15:43

Confermo che è il contrario, sono i nuovi Yanmar common rail (quelli vecchi no) ad essere derivati dai motori BMW.

Per esempio i miei motori, gli Yanmar 6BY, derivano dal motore della nuova X5 (BY sta per Bmw/Yanmar, così mi hanno riferito).
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Mer 24 Set 2008 - 16:54

Capito... Grazie... e notizie sul motore quando montato sulle autovetture?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Set 2008 - 16:57

Oltre che ne hanno venduto qualche milione (di motore) e a parte qualche problema ad un componente del collettore di aspirazione su alcune serie (difetto che porta alla distruzione del motore) ...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Set 2008 - 17:58

sartine ha scritto:Oltre che ne hanno venduto qualche milione (di motore) e a parte qualche problema ad un componente del collettore di aspirazione su alcune serie (difetto che porta alla distruzione del motore) ...
Un bel difetto del caxxo, io ne so qualcosa, ci sono delle lamelle comandate che chiudono l'aspirazione in fase di rilascio e servono solo a limitare un po i consumi e per rispondere alle normative ecologiche.
Il problema è che capita o è capitato abbastanza spesso che una di queste lamelle si stacca e va a finire direttamente nel motore, per l'effetto, nel mio caso, motivo per cui sono a piedi dall'antivigilia di ferragosto, la lamella fetente ha bloccato un'iniettore, rimasto aperto erogava gasolio continuamente ed ha "lavato" un cilindro che si è lievemente grippato.
I lavori da effettuare sono, nel mio attualissimo caso, la sostituzione dell'iniettore e verifica delle condizioni degli altri, la spianatura della testata e delle sedi valvole e la lucidatura del cilindro.
IU due problemi istituzionali e conclamati di quel motore, parlo del 2.000 TD montato sulle 320 da 150 c.v. dal 2002 al 2004, sono questo delle lamelle che si manifesta nella stessa maniera anche sul 3.000 e la turbina che si sboccola e salta.
A me si sono verificati entrambi, la turbina è partita quest'inverno a 130.000 Km. circa ed a soli 140.000 Km., veramente pochi per avere problemi con una macchina del genere, sta caxxo di lamella.
Per il resto il motore ha sempre funzionato egregiamente, con prestazioni da sogno, veramente irrangiungibili da altre auto di pari categoria, e con consumi veramente contenuti in rapporto alle prestazioni, un tagliando ogni 30.000 Km. con costi non particolarmente elevati, anzi in alcuni casi decisamente bassi, anche 130 euro.
Il problema è l'assoluta non curanza da parte dell'assistenza BMW, che anche conoscendo i difetti fiosologici di questi motori, che poi sono assurdamente stupidi, nel caso delle lamelle costeranno 50 cent l'una (forse per questo si rompono), ignora completamente il problema fino a quando non si verifica e, quando capita, se la macchina è fuori garanzia pongono tutto a carico del cliente, fin o a quando non si incazza e tanto, poi nel caso faro il seguito della telenovella.
Per ovviare a questi inconvenienti, considerando che io ho sempre tagliandato la macchina da loro, gli bastava veramente poco.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Set 2008 - 18:12

A proposito, tienimi informato di come si svolgono le cose, in famiglia abbiamo un 330d del 2001... sarà meglio toccarsi!
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mer 24 Set 2008 - 19:06

Da tempo ho deciso che in caso di guai seri ad una vettura non sarei mai ritornato sullo stesso marchio.

Al momento sono escluse dai miei orizzonti Alfa, Lancia e Mercedes.

Promosse Opel e Citroen

Volvo la stò usando, vedrò a posteriori.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Set 2008 - 22:21

sartine ha scritto:A proposito, tienimi informato di come si svolgono le cose, in famiglia abbiamo un 330d del 2001... sarà meglio toccarsi!
Fai controllare immediatamente le valvole a farfalla del collettore di aspirazione e nel caso falle iliminare prima di subito, sembra che le prestazioni della macchina non variano assolutamente.
Sul forum BMW passion tratta la questione obbondantemente.
Io prima leggendo avevo pensato che fosse più un'esagerazione o una cosa proprio da fissati, adesso mi è capitato.
Pensa che sono anche stato fortunato a cavarmela con la rottura di un'iniettore o poco più, in molti casi di macchine nuove si è spaccato irrimediabilmente il motore.
Considera che nel caso mio volendo prendere un motore nuovo/rigenerato da BMW avrei speso 5.800 euro, oltre 800 euro per il montaggio, con il loro preventivo stavo per farci un pensierino, ma sono degli assassini, adesso sto facendo un po di valutazioni.
Considera che il collettore completo costa in concessionaria 380 euro, ma dico io, che cavolo gli costa prevedere ad un certo chilometraggio la revisione della turbina 350 euro circa ed un controllo di ste cacchio di valvole, anche a spese del cliente, fottersene e mettere a rischio un cliente di spaccare il motore per una tale puttanata mi sembra talmente assurdo, considerando poi l'importanza del marchio ed il costo delle macchine.
@Lupo, per me è un po questione di fortuna, forse sono tutti un po cessi, io però la migliore esperienza che non dimenticherò mai, per la qualità della macchina e la riuscita che ha avuto e per la serietà dell'assistenza è stata la mia vecchia Wolks Golf.
In 230.000 Km. fatti quando avevo 20 anni non ho mai avuto un solo problema neanche minimo, ho venduto quella macchina pensando che fosse ridotta a brandelli ormai, con tutte le battaglie che ci avevo fatto, ma il nuovo proprietario la ha solo tirata un po su e ci ha fatto almeno altrettanti chilometri, mi sa che la prossima la prendo di quel marchio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Gio 25 Set 2008 - 10:03

Grazie.... Le lamelle ci sono anche sul 530 a benza? Se no magari penso a quello che è pure aspirato....

Per quella che è la mia esperienza:
Volvo 850 T5 210 cv per un 2000 cc. che ho ance sfruttato (tirato)abbastanza: unico guasto: un cucinetto rumoroso del cambio per il quale mi hanno cambiato tutto il cambio e, già che c'eravamo, frizione, per 1000 euri.... E sono a 297000KM

Audi 80 del 1980 diversi problemi elettrici che mi mollavano proprio per strada. Venduta a 170000

Golf 3 del 1998: diversi problemi elettrici che mi hanno anche mnollato per strada, Ora ha 115000 km

Peugeot 405 sri del 1987 (circa) Ottimo, tagiandi economici. Solo alla fine succedeva che il minimo diventava irregolare. La portavo in officina, faciavano la pulizia del corpo farfallato ma dopo pochi mesi il problema si ripresentava. Venduta a 150000 km

... e altre...
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Set 2008 - 10:13

Io parlo dei motori diesel, che verosimilmente sono quelli presi in considerazione per la marinizzazione, però è interessante sotto questo profilo questa discussione, ma le macchine che hai citato sono diesel o benzina.
Le wolks ho visto anni fa, quando passai alla benzina, che di solito diesel vanno molto meglio, a benzina, salvo i modelli di punta sono un pianto come prestazioni, come affidabilità non so.
Ma anche BMW la 320 a benzina monta lo stesso motore della versione del 1990 sostanzialmente invariato, sembra che le attenzioni e lo sviluppo sia stato quasi esclusivamente diretto verso il diesel.
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Gio 25 Set 2008 - 10:30

Fletcher ha scritto:Io parlo dei motori diesel, che verosimilmente sono quelli presi in considerazione per la marinizzazione, però è interessante sotto questo profilo questa discussione, ma le macchine che hai citato sono diesel o benzina.
Le wolks ho visto anni fa, quando passai alla benzina, che di solito diesel vanno molto meglio, a benzina, salvo i modelli di punta sono un pianto come prestazioni, come affidabilità non so.
Ma anche BMW la 320 a benzina monta lo stesso motore della versione del 1990 sostanzialmente invariato, sembra che le attenzioni e lo sviluppo sia stato quasi esclusivamente diretto verso il diesel.

Grazie per le info Very Happy
Per ora non ho mai avuto un'auto diesel.
Riguardo al ragionamento sui diesel più avanzati, credo che BMW faccia eccezione: lo scorso anno hanno messo i nuovi motori benza che sulla carta sono molto più prestazionali e parchi nei consumi. Hanno montato anche lì gli iniettori piezoelettrici.
I VW a benza danno ciò che promettono: l'audi aveva il motore della golf GTI e la golf di ora ha lo stesso motore un po' meno pompato (101 CV).
Devo però ammettere che ho provato un 530d ed è stata la prima volta che non ho rimpianto un benza. Lo stesso non mi è accaduto provando la nuova volvo diesel (anche se non era male).
Purtroppo, per l'assistenza, mi pare di capire che sulla piazza di Milano vi siano solo iperladroni!!!! E questo mi frena moltissimo. Tutti i BMWisti che conosco portano la loro BMW a tagliandare in un'altra città!!!
La BMW di mia madre, che fa 1000 km all'anno e non vede un mecca da 4 anni, ho provato a portarla da una concessionaria bmw qui a Mi. Facendola breve: L'auto necessita solo della sostituzione dei liquidi. Mi hanno chiesto 3400 euri!!!!!!!! Perchè il parabrezza, anche se non ha scheggiature, dopo 5 anni è meglio cambiarlo perchè vetrifica....... Ed altre amenità del genere.......... motore yanmar = BMW 530D? 26794 motore yanmar = BMW 530D? 26794 motore yanmar = BMW 530D? 26794 motore yanmar = BMW 530D? 26794 motore yanmar = BMW 530D? 26794 motore yanmar = BMW 530D? 26794
Sicchè.... rimane come è ma per il solo avergliela fatta vedere, e non hanno trovato nessun guasto o anomalia, hanno voluto 100 Euri....... Considerato che le auto le tengo fino a consumazione avvenuta, faccio fatica ad avvicinarmi al mondo BMW a cuor leggero
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Set 2008 - 11:07

Le prestazioni dei motori diesel BMW sono veramente da sogno, quando sono andato a Cesenatico abbiamo fatto un viaggio con un Mercedes C220 d, che era l'equivalente o il modello alternativo alla mia, il 320d da 150 c.v., quando la ho comprata, ma quella, come altre simili che ho provato sulla carta hanno 105 KW quindi quasi 140 c.v., ma al confronto ti viene da piangere, sembra di andare a piedi o ti viene voglia di aprire lo sportello e spingere per farla andare un po di più.
I consumi sono abbastanza contenuti, in rapporto credo che consumi meno delle altre, sicuramente meno di quelle che ho provato e la mia che per me è il riferimento è la 5 marce, con la sesta credo che il discorso migliori ancora.
Per l'assistenza i costi dei tagliandi sono contenuti, al massimo con sostituzione di liquidi e cinghie ho speso 450 euro, di solito intorno ai 200, l'unica pecca che ho trovato è la leggerezza per i motivi che ho detto ed il fatto che se si rompe qualcosa anche in garanzia tendono sempre ad addebbitare la responsabilità ed il costo al cliente, poi che se porti la macchina al tagliando e vedono qualcosa che per loro non va prendono e cambiano senza avvisarti, una volta mi sono ritrovato con una nota di 8-900 euro oltre il tagliando perchè avevano cambiato dischi e pastiglie dei freni anteriori e posteriori.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: