navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Airon Marine 325 e le altre?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Airon Marine 325 e le altre?

Messaggio Da Ospite il Mar 23 Set 2008 - 8:55

Ho visto un Airon Marine 325 motorizzato con due Mercruiser MAG 350 cv.
Cosa ne pensate?
Occorre portarsi dietro una raffineria?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Airon Marine 325 e le altre?

Messaggio Da Alendurance il Mar 23 Set 2008 - 9:15

La carena è stupenda.

Però la raffineria è d'obbligo! A naso farà 3/4 lt/mg Very Happy

In generale non è detto che motorizzare benzina sia una cazzata: se fai 25-35 ore l'anno, o fai solo lago o ti muovi poco, i benzina possono essere molto competitivi.

Certo però che chi la comprerà non la rivenderà tanto facilmente.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Ospite il Mar 23 Set 2008 - 9:33

raffo ha scritto:Ho visto un Airon Marine 325 motorizzato con due Mercruiser MAG 350 cv.
Cosa ne pensate?
Occorre portarsi dietro una raffineria?

E' ipermotorizzata ... un mio " amico " asseriva che con 2 da 160 cv faceva 38 nodi !!!!!!!

Suspect Suspect Suspect

..... pero' la venduta !!!!!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Mar 23 Set 2008 - 10:11

ahahahahahahahah il "tuo amico" vestito di verde??? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Quello che "chi non fa come me è un pirla?" Laughing Laughing Laughing Laughing

La sua faceva i 380 nodi con i d3 !!! alien
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Ospite il Sab 27 Set 2008 - 14:12

Mi correggo, i Mercruiser MAG 350 hanno 300 cv e non 350 e sono 5.7 di cilindrata.
Quindi uguali ai Volvo con cui sono equipaggiati la maggior parte dei bavaria 33.
Sulla rivendbilità ho i miei dubbi.
Come, credo di aver già detto, alla maggior parte della gente non interessa più la motorizzazione visto l'uguale costo del carburante.
Poi la sicurezza è un conto a parte.
Come abbiamo visto in questa estate in liguria nache i diesel vanno a fuoco.
Tutto stà ad avere tutto in ordine.
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Sab 27 Set 2008 - 15:12

a onor del vero, ho delle foto in cui la barca toccava, con i D3, i 31 nodi con i tendalini montati; quel mio amico amava mandarmi foto della sua barca in navigazione.

da 31 a 38 c'è una bella differenza, eppure, a mio modo di vedere, non è così cadaverica.
Fossero pure 24 nodi di crociera, con quella carena che si ritrova, naviga sul velluto
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Set 2008 - 9:51

intrepido ha scritto:a onor del vero, ho delle foto in cui la barca toccava, con i D3, i 31 nodi con i tendalini montati; quel mio amico amava mandarmi foto della sua barca in navigazione.

da 31 a 38 c'è una bella differenza, eppure, a mio modo di vedere, non è così cadaverica.
Fossero pure 24 nodi di crociera, con quella carena che si ritrova, naviga sul velluto

Intrepido e' indubbio che quella barca con 2 da 160 e' assolutamente improponibile, ha poca importanza che ci sono foto a 31 nodi, bisogna vedere quali sono le condizioni, gasolio, acqua, derrate alimentari e vino !!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Set 2008 - 10:03

Per me risulta quasi impossibile. Può accadere se hai onda lunga di poppa che ti spinge, ma solo per pochi istanti.
Il mio 300 motorizzato Kad 32 in normali condizioni, 4 persone, acqua a tappo, gasolio 50%, e le normali cosa che teniamo in barca dagli olii, attrezzi etc. con mare quasi calmo non fa più di 30,5 Kn.
Il 325 anche con i tendalini montati, 31 Kn? Boh!!!!
Quindi nessuno si esprime sul 325 motorizzato con i 300 Cv mercruiser a benzina !?
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Dom 28 Set 2008 - 13:00

raffo io posso solo dirti quello che penso... hai una barca coi motori a gasolio... la rimpiangerai per sempre... poi puoi crearti gli alibi mentali che vuoi.. e mi sembra hai gia' quasi deciso... per cui ogni parola e' inutile... ma sai anche tu.. che passare dal gasolio a benzina in mare e' una immonda cazzata.. ne sono convinto....

in bocca al lupo!! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da djdylan il Dom 28 Set 2008 - 13:54

Attenzione Raffo !
chi l'ha avuta dice che la "chiamano 325", ma poi in realtà è inferiore a 290 .....
tieniti il Bavaria
Smile
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Set 2008 - 16:42

Non ho deciso niente, mi sto solo guardando un pò in giro.
Sto guardando anche qualche bavaria 32 (diesel) e qualche sea ray 335 di cui trovo solo benzina da 260 mercruiser. Peraltro ho anche visto qualche Salpa 32.5 motorizzato con i mercruiser da 200 cv diesel.
Guardo!
Non voglio farmi una ragione o un alibi ad una mia possibile scelta. Voglio solo ponderare la scelta.
La maggior parte di barche che girano sono motorizzate a benzina ed oggi la gente continua a comprare a benzina risparmiando 25-35.000 euro e non facendo arricchire ancora di più i cantiere ovvero i costruttori di motori.
Nell'auto il costo di diesel o benzina sono uguali, nella nautica ci marciano sopra e speculano.
Continuo a guardare.
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Set 2008 - 13:33

Ma non sto ricevendo opinioni valide.
Nessun commento sugli atri modelli che ho citato, Bavaria 32, Salpa 32.5 e Sea Ray 335 benchè motorizzata con i merc. 260.
Si rimane in attesa di riscontro. Se dovessi cambiare vorrei fare una buona scelta senza svenarmi.
Allora ?!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Set 2008 - 15:53

Forse qualcuno che le possiede o le ha possedute direttamente può darti qualche opinione più fondata sulle barche che citi, per quanto mi riguarda posso solo darti una misera opinione personale, da prendere con le pinze, sulle uniche due che ho visto dal vivo.

Il Bavaria 32 l'ho visto e provato diverse volte (ce l'ha un amico), motorizzato con i Volvo 4.3 benzina. Valgono tutte le considerazioni e tutti i discorsi fatti, in vari post, sui Bavaria. Qualità generale così così: finiture scarse, silicone dappertutto a vista, diverse rogne all'impianto idraulico ed elettrico dopo soli due anni di vita, insonorizzazione motori pessima, rumorosa in navigazione, ecc. Ha dalla sua un ottimo prezzo (penso che adesso, con l'introduzione del 33 che l'ha sostituito, l'usato tendi a svalutarsi ulteriormente) ed una buona abitabilità.

Il Salpa 32.5 l'ho visto solo da fermo un paio di volte. Personalmente non mi piace per niente la linea. Posso solo dire che l'abitabilità è ottima, nettamente superiore alla media per essere un 32.

Di più non so dirti Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Set 2008 - 16:31

raffo ha scritto:Ma non sto ricevendo opinioni valide.
Nessun commento sugli atri modelli che ho citato, Bavaria 32, Salpa 32.5 e Sea Ray 335 benchè motorizzata con i merc. 260.
Si rimane in attesa di riscontro. Se dovessi cambiare vorrei fare una buona scelta senza svenarmi.
Allora ?!

Posso sapere quante ore all'anno macini con la barca ?

Direi che se stai sotto le 80 ore un acquisto di una barca a benzina non e'tanto sbagliato !!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 29 Set 2008 - 18:18

Mediamente faccio 50-60h/anno.
Non suao la barca per trainare.
Le mie uscite giornaliere non sono più di 12 miglia che si svolgono nei fine settimana. Le uscite infrasettimanali non sono molte e quelle volte non faccio più di 3 miglia. Poche volte, per mancanza di compagnia mi sono spinto fuori per crociere, 2 volte le eolie, 2, taormina e dintorini, 2 volte marzamemi.
Nella mia città abbiamo il mare bello d'appertutto, non abbiamo bisogno di navigare molto, peraltro 4 miglia dal circolo inizia l'A.M.P. del Plemmirio.
Questa sarebbe la motivazione di una mia scelta sui benzina.
Avere i diesel, come ho, non è, penso, di aver risparmiato poi molto rispetto al maggior costo d'acquisto.
Come ora questo è il mio utilizzo considerando gli impegni di lavoro e di famiglia, in futuro si vedrà.
Un appunto sulla considerazione dei bavaria, sono felice possessore di un 300 con 6 anni sulle spalle e tutti quei problemi di cui si parla non gli ho riscontrat, sarà forse per lo scarso utilizzo che ne faccio, però problemi di assemblaggio, silicone etc.. nulla; sicuramente la qualità è scesa rispetto alla mia e l'ho potuto constatare di presenza, però rispetto alla concorrenza il risparmio è tanto. Il maggior costo delle altre non è rapportabile alla maggiore qualità, si fanno pagare. Le barche americane vedi sea ray, crownline etc.. a paragone costano meno delle nostre ed hanno finiture di qualità nettamente superiore, forse hanno una distribuzione degli spazi diversa, prediliggono un più la vita in pozzetto che quella di sottocoperta.
Sono solo delle mie considerazioni.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Ott 2008 - 0:09

Ciao Raffo, se ravani un pò sul forum trovi una mia prova di circa un anno fa sulla barca in questione.....
Devo dire però che non concordo in pieno su quanto dice Ale sulla carena....buona ma non eccellente...un pò duretta sull'onda...

cmq se non trovi il post relativo, se qualche commento ti può essere utile sarò felice di ripetermi...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Ott 2008 - 16:05

Gentilissimo geniuz ho smanettato sul forum con la modalità "cerca" senza trovare nulla sull'Airon Marine 325 oltre la mia domanda e qualcosa in generale, solo 4 argomenti.
Pertanto so vorrai ripeterti ti sarei grato.
Sulle altre barche che ho citato nel post tutti stanno zitti?!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Ott 2008 - 22:56

Ti parlo prima delle altre...
SeaRay grandissima carena, interni open space che non trovano il mio gradimento.

Bavaria 32, provata la versione con i 225 benzina.... devo dire che mi ha ben impressionato su un mare da schifo, ma onestamente le rifiniture sono quele che sono.... devo dire inoltre che la cosa che non mi è piaciuta che quando prende colpi sull'onda suona vuota...

Del Salpa non so dirti nulla riguardo la navigazione perchè non ho fatto nessuna prova dinamica.... devo dirti però che gli interni sono di dimensioni Loculo, mentre il pozzetto praticamente costringe tutti a stare seduti per non impicciarsi.

Ma torniamo alla barca in questione....
innanzitutto le dimensioni che sono quelle di un 29 piedi e non di un 32.... è stretta, dotata di buone performance anche se devo dire che la carena non mi è piaciuta moltissimo perchè un pò dura sull'acqua.
Tieni presente che ho provato la versione motorizzata con 2 volvo 200TD. che dovrebbe essere maggiormente "assettata" sull'acqua.

PEr quanto riguarda il pozzetto e' un pò troppo incasinato con divani e divanetti, ma è questione di gusti.
Ottima l'insonorizzazione della cala motori, e soprattutto molto furba l'idea di montare un plancione molto basso che attenua anche il rumore degli scarichi. Questo favorisce notevolmente il confort soprattutto nelle navigazioni lunghe.

Assolutamente fuori luogo i passavanti laterali che praticamente non esistono. Per passare a prua bisogna farci attenzione perchè nella parte poppiera c'è solo un incavo all'interno del pozzetto dove far leva su un piede per poi spostarsi verso lo spazio di proravia.
Non ti nascondo che per la prima volta in vita mia per calare l'ancora nel passaggio stavo cadendo a mare.

PEr quanto riguarda gli interni, sono un pò claustrofobici, ma in quattro si sta abbastanza agevolmente anche per le corrette dimensioni del bagno.

Le rifiniture sono di ottimo livello come gli acciai utilizzati e l'impiantistica che è veramente ben realizzata.

Insomma a parer mio una buona barca, ma sinceramente, forse perchè di parte (altrimenti non l'avrei mai comprata) più 32 piedi vedo e soprattutto provo e più mi convinco che la Fiart all'epoca con il 32 ha ingarrato un'ottima barca
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 2 Ott 2008 - 15:13

Geniuz ti ringrazio per il tuo contributo che terrò in piena considerazione.
Concordo con quello che dici sul 32 che nel 2004 ho provato e mi parve una buona barca a livello di carena, per le rifiniture concordo con te ma il minor prezzo da qualche parte deve uscire. Rispetto al mio 300 hanno fatto dei passi indietro a livello di finiture e sostanza, però rimangano sempre delle barche oneste rispetto al prezzo d'acquisto. Ti danno quello che paghi.
Per l'Airon Marine vedo che non sei molto entusiasta e per quanto riguarda il passavanti per me è importante per non sentire mia moglie.
Sul Sea Ray ho sempre sentito parlarne bene a livello di carene e di finiture. Quì da me ho visto sempre modelli datati anni '90. Però ho visonato i Caparral e i Crowniline che si assomigliano parecchio e che sono di mio gradimento.
In ultimo ascolto la tua considerazione sul Fiart 32 in quanto in zona ci dovrebbe essere un modello del 2004 motorizzato con i D4 da 210 cv, potrei conideralo? Cosa ne pensi?
Non so ma gli ho sempre paragonati alla fiat per assonanza anche se da me ne navigano diverse. Linee un pò da tate ma sembrano di sostanza e anche come doti di navigazione appaiono buone a detta dei proprietari.
Resto sempre in attesa di dati ed informazioni che mi possano aprire le le idee e gli orizzonti.
Si attendono notizie dagli altri naviganti!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 3 Ott 2008 - 0:24

Ben lieto di aiutarti RAffo.
Il mio è motorizzato con i 200CV AD41 e va alla grande, ho provato anche la versione con i D4 ed è una bomba....
La reazione sulle manette è furibonda.... la planata è immediata e se affondi sulle manette se non ti tieni bene corri il rischio di cadere in mare.
Indubbiamente la linea è spigolosa, e rispetto alle rotondità odierne può sembrare datata, si tratta però di gusti, personalmente preferisco quel tipo di linee a quelle attuali, anche perchè non passano mai di moda.
A parer mio una barca onesta, sulla struttura nulla da dire, d'altronde parliamo del cantiere che ha portato in Europa la VTR.
La navigazione è asciutta tranne in rarissimi casi di forte vento laterale, dove prendi qualche schizzo. Carena abbastanza morbida con linee d'acqua perfettamente riuscite che abbinano buone performance con consumi onesti (a 24 kn siamo a circa 2,20 lt/mg).
Ho navigato in anche in condizioni discretamente impegnative e ho sempre trovato l'assetto ottimale senza grossi sforzi.
Sulle rifiniture qualche pecca sulla mia c'è (o meglio c'era perchè ho risolto da me), ma non sulla barca che hai considerato, in quanto all'epoca il cantiere lavorava già con il protocollo "Sincert".
Molto ben riusciti a mio avviso anche gli interni e gli esterni.
Pozzetto molto comodo con tavolo a scomparsa, prendisole di prua enorme.
Cabina armatore di dimensioni corrette, dinette e cabina di poppa comode. Intelligente la cucina appoggiata sulla sx in corrispondenza del tambuccio così da permettere una buona ventilazione e non affumicare gli interni.
Nolta stonata il bagno che è veramente microscopico, impensabile a meno di non essere un puffo fare una doccia calda all'interno, unica alternativa se non è stato previsto dal precedente armatore, è portare l'acqua calda anche all'esterno.
Ultimo neo il prezzo..... purtroppo il cosiddetto "affare" su questa barca è difficile che lo fai....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 3 Ott 2008 - 18:46

Tutto tace.
Nessuno ha qualcosa da dire? Nessuno conosce codeste barche?
Siete in ritiro per il salone?
Cosa ne pensate del Crownilne 315 src?
Attendo fiducioso, oppure siete in attesa di qualche scelta da contestare se volessi cambiare?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 3 Ott 2008 - 19:04

Il Crownline l'ho appena visto due settimane orsono, perchè il mio cantiere è importatore per l'Italia ed hanno fatto l'open day.

Barche tipicamente americane, tipo Sea Ray per intenderci, quindi con ampia "zona conversazione" nel pozzetto, senza passavanti laterali, "open space" sottocoperta, è una disposizione che deve piacere Very Happy
I Crownline sono molto ben rifiniti e vengono venduti molto ben accessoriati. Non so se cerchi il nuovo o l'usato, penso che di usati ne troverai parecchi a benzina e meno diesel.

Parlando con l'importatore, mi ha detto però che i modelli che vanno di più sono quelli fino al 275, perchè poi i prezzi sono meno concorrenziali.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 3 Ott 2008 - 19:06

non e' simpatico cio' che hai detto raffo.... ti si e' risposto per quello che si sapeva... io non ho navigato su quelle barche nel dettaglio e non mi permetto di esprimere una opinione su una cosa che non conosco bene... potrei dire che cmq sono sicuramente meglio di bavaria.. ma come vedi e' anche questa una opinione azzardata e che non posso supportare da un confronto.. come me gli altri... dire che non ti si risponde in attesa di poter criticare tue ulteriori scelte... fa' passare la voglia di risponderti... perche' mi pare che le risposte ricevute le reputi in malafede solo perche' non ti e' stato detto quello che volevi sentire... con questo chiudo.. per me il thread ha perso di interesse.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Sab 4 Ott 2008 - 9:06

Nautius mi dispiace che tu abbia frainteso il mio dire.
Non scrivo molto per mancanza di tempo ma per quel pò che ho scritto mi pare di non essere stato polemico od altro.
Quel che ho scritto ........
" Attendo fiducioso, oppure siete in attesa di qualche scelta da contestare se volessi cambiare? "
voleva essere solo uno stimolo, a quanti affollano il forum e scrivono molto più di me e ne capiscono di gran lunga più di me ,a consigliarmi ed a scovare indicazioni utili ad una mia possibile scelta.
Pertanto mi scuso con tutti quelli che hanno frainteso il mio pensiero.
Forse potrei dire che ciò scrivo non interessa e non viene preso in considerazione benchè a volte potrebbe tornare utile a noi tutti prede di questo mondo assurdo della nautica in cui tutto è lecito. Come ho più volte scritto sto combattendo da solo una battaglia che se vinta, come credo, potrà tornare utile a tutti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: