navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

consigli acquisto

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default consigli acquisto

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Set 2008 - 16:43

ciao a tuti. sono nuovo del forum.
sto valutando l'acquisto di un open 20/21 piedi. che mi dite?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: consigli acquisto

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Set 2008 - 16:57

openissimo ha scritto:ciao a tuti. sono nuovo del forum.
sto valutando l'acquisto di un open 20/21 piedi. che mi dite?

Ciao, che c'e' da valutare ???

Un Open di 6 metri e' una barca molto versatile e che ti sapra' regalare giornate di intenso divertimento ... ma devi essere conscio che quello che ti serve sia quello.

Secondo me il piu bell'open su quella metratura e' il Sessa Key Largo 20 o 22 ed il motore che ci metterei e' il Mercury Verado !!!

Ciao
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Set 2008 - 17:00

nuovo o usato? dove navigherai? che budget hai a disposizione? ci vai a fare il bagno, ci peschi o che altro? qui la maggior parte sono barcaroli ma qualche raro openista c'è e ti potrà dare istruzioni. Io non sono obiettivo, fino a 7,50 metri (almeno, ma secondo me anche fino a 8,60 guarda caso) il gommo è sicuramente meglio
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Set 2008 - 17:01

approfitto: che si dice delle carene dei "Capelli", in particolare del 27 o del 32?
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da mingo il Sab 20 Set 2008 - 17:16

dai anche un occhiata ai Ranieri e Rancraft. Io mi ero innamorato della ranieri soverato ma nuova era fuori budget e ho ripiegato (e cmq ne sono soddisfatto) su Blumax.
Come motori mi attizzano gli Honda vtec e i verado. Io, però, ho scelto evinrude (e, ad oggi non, ho nessun rimpianto) per l'assistenza (unica onesta nella mia zona).
mingo
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1216
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Set 2008 - 22:35

Grazie per le tempestive risposte. Effettivamente avete citato barche che mi piacciono (il Sessa più di tutte, però costa troppo).
La vorrei nuova perché per l'usato dovrei girare troppo e poi si trova tanta robaccia tenuta da incapaci.
Oggi mi hanno proposto un rancraft (secondo me ottima via di mezzo) millenium 20.20 con motore evinrude 150 cv etec a 30000€.
Premetto che non pesco e che la userei sul lago e 15/20 gg all'anno al mare.
L cosa che più mi interessa è l'ottima tenuta del mare, visto che usandola solo 15 gg all'anno nell'acqua salata si esce sempre anche con mare improponibile.

che mi dite del rancraft?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 21 Set 2008 - 1:02

carina sopra.... spiattellona sotto...

un piccolo consiglio...una barca é meglio scieglierla cominciando dall'opera viva e inseguito passare all'opera morta... consigli acquisto 332402
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 21 Set 2008 - 1:11

openissimo ha scritto: visto che usandola solo 15 gg all'anno nell'acqua salata si esce sempre anche con mare improponibile.

Non si mollano gli ormeggi se il mare e' improponibile e chiunque ti dica il contrario e' un fesso che non devi neppure stare ad ascoltare .... noi andiamo a mare per divertirci !!!!!

occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 12:07

Che vi ha preso a tutti?
Vedo una serie di post vuoti?
Tronando al quesito hai pensato a Boston o a White Shark?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 13:30

Non so che cosa gli sia preso al sistema. se non sbaglio l'ultimo post era relativo ad un vecchio mio amore: il capcamarat 925, che peraltro avrei trovato usato ma che in pratica, essendo di un privato, mi obbligherebbe a vendere privatamente il led con tutte le difficoltà che ne derivano. E poi nessuno sa come navighi. E vista l'esperienza passata con gli zar, che ero convinto fossero i migliori gommoni solo perchè mi piacevano moltissimo, non vorrei trovarmi con una barca che non naviga bene da rivendere in poco tempo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 14:01

credo che non abbia funzionato qualcosa, mancano dei post. comunque, tornando all'argomento, capire quale barca acquistare è difficilissimo, soprattutto per chi, come me, non ha la possibilità di poterle provare facilmente, abirtando in pianura.
Quello che piú mi interessa sapere, gusti personali a parte, è quale carena sia riconosciuta a livello assoluta come ottima per la tenuta del mare.
grazie
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Lun 22 Set 2008 - 15:22

Quella di un sommergibile. sghignazza

A parte gli scherzi, ricordati che affondano le navi, quindi non esiste la carena a prova di mare, ogniuna ha delle prerogative, magari diverse, bisogna sempre arrivare ad un compromesso.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Walter il Lun 22 Set 2008 - 15:22

Openissimo, vado un po' fuori tema perchè non ho consigli da darti, ma visto che sei di como, vorrei darti il benvenuto.
Walter
Walter
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 366
Localizzazione : Canzo (Co)
Barca e motori : NJ Winner 485 + Mercury 40ELPT
Porto/Marina : Lago di Como - Cel.: 335-632-5505

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 16:45

per rendere l'idea di quello che vorrei vi racconto quello che mi capitó circa 20 anni fa su un gommone con chiglia in legno.
Al ritorno da una gita all'isola gallinara (sv) trovammo mare inca££ato e vento. Bene, spaventati incontrammo un tizio con una barca a mototre che impietosito ci ha accompagnti fino in porto.
Altra brutta esperienza in Oceano in viaggio di nozze dove un maori cornuto ci ha portati fuori dalla barriera corallina con una barca in acciaio autocostruita che con onde alte almeno 2,5 metri (ancorchè molto lunghe) e con motore da 90 cv non è riuscito a rientrare in barriera e ci ha costretti per 4 ore a girare intorno all'atollo.
Con le dovute proporzioni (anche se a volte il Mediterraneo ci regala delle mareggiate oceaniche) vorrei fare un acquisto che consenta di vivere in serenità delle gite in giornata con la sicurezza che in caso di mare un po' inca££ato non ti dia la sensazione di essere vivo per miracolo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Lun 22 Set 2008 - 16:57

Qualcosa di veloce e sopratutto una buona connessione ad internet per curare sempre le previsioni! Non scordare ma la regola aurea: il buon marinaio esce dalle tempeste, l'ottimo marinaio le evita!
Le barche sono tutte affondabili, sta al nostro buon senso evitare di metterle alla prova.
Tornando al punto, che uso vorresti fare di questa barca, solo bagnetti o anche pesca? Solo uscite diurne o qualche pernottamento? Dacci qualche cosa in più.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 19:50

openissimo ha scritto:
Oggi mi hanno proposto un rancraft (secondo me ottima via di mezzo) millenium 20.20 con motore evinrude 150 cv etec a 30000€.
Premetto che non pesco e che la userei sul lago e 15/20 gg all'anno al mare.
L cosa che più mi interessa è l'ottima tenuta del mare, visto che usandola solo 15 gg all'anno nell'acqua salata si esce sempre anche con mare improponibile.

che mi dite del rancraft?

La Rancraft non è assolutamente male, sicuramente è una barca solida e costruita bene. Per curiosità, di che anno è quella di cui parli? E' tenuta bene?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 20:07

Bah, ieri ho dato uno sguardo ad un giornale con un mercatino dell'usato, era pieno zeppo di barche in vendita dai 5 ai 6 m., con prezzi che andavano da 2.000 euro in su.
Ovviamente cambia da barca a barca, io avevo un cruiser di meno di sei metri sfiziosissimo, con cui ho affrontato mare veramente impegnativo e volava a 43 nodi come se nulla fosse.
Ma un'open di 6m. forse non è che ci si possa aspettare più di tanto per quanto valida possa essere, io su una barca di quelle dimensioni 30.000 euro non li spenderei nemmeno per sogno.
Magari gironzolando tra articoli e cantieri cercherei una buona occasione onesta con un motore valido, tanto per vedere come è basta poco, con un giro si vede come va di carena e le condizioni si percepiscono abbastanza facilmente, magari con un deca e forse anche meno si trova, poi quando viene voglia del metro in più, tanto non passerà molto Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 22:35

pernottare.......mi piacerebbe ma con moglie e 2 figli pernottare sulla barca costa un capitale, o sbaglio? credo che il minimo per un cruiser superi di gran luga il mio budget.
Rispondo a lux, la barca é nuova mai messa in acqua.
l'uso che ne farei comunque é turistico, no pesca.

sono indeciso, mi piace anche il prodotto kelt (white shark, il 205) ma costa come un sessa, cioé una bomba.
dimenticavo: indispensabile la carrellabilità della barca per poterla portare con tranquillità dal mare al lago e viceversa
Ospite
Ospite

Messaggio Da Simbor il Lun 22 Set 2008 - 23:21

Allora...forse forse posso esserti utile, molto + direttamente di quanti hanno fatto finora, visto che la barca la posseggo e ne conosco ogni minimo dettaglio e caratteristica.....

La barca è moooooolto di gran lunga + solida e robusta di qualsiasi altra barca della stessa categoria e segmento.
La sicurezza che ha, e che da, non ha eguali, sia in termini di stabilità che di navigazione....
150 cv sono ottimali per questa barca, essendo molto + pesante delle concorrenti, servono tutti...e comunque la spingono oltre i 38 nodi (già ben oltre l'esagerato, fidati.....)
Con lo spessore di VTR che hai in carena, non c'è da stupirsi se qualche scoglio si spaventa sghignazza : sfido chiunque a criccare o rompere una di queste carene navigando ......
Proprio la carena, oltre ad avere i redan (che taluni trovano fastidiosi per il rumore che creano ad alta velocità), sulle estremità laterali vi sono come delle "unghie" (magari qualcuno potrebbe rettificarmi il termine, scrivendo quello corretto) che in virata tengono letteralmente incollata la barca alla superficie dell'acqua...
In parole povere, anche a 35 Kn, se tiri una virata secca, qualcuno rischia di finiro fuoribordo consigli acquisto 722192 , da tanta forza centrifuga che si crea e fai anche un 180° in 10mt max di diametro.....

Con questa barca ho provato (per mia sfortuna o gioia, vedi te sghignazza ) a saltare come un pazzo sulle onde, ritrovandomi a volte il solo piede del FB in acqua e tutto il resto "per aria": nessun problema....MAI !!!!!!

LA carena è una V molto profonda ma, a differenza di molte altre dello stesso segmento, la V è molto pronunciata anche a poppa (deadrise), cosa che non trovi in altre barca e questo la rende molto precisa e una buona "navigatrice", a scapito dei cavalli che richiede....
Anche un tavolo girato sottosopra naviga con un 2cv..........ma in uno stagno !!!! Laughing

Se pensi che 30.000 per una barca del genere siano tanti, sbagli.......li vale davvero tutti....
Come materiali impiegati, come spessori, come robustezza, come sicurezza....non ha eguali.....provare per credere !!!!!

La mia monta un Mariner 150 Optimax e i consumi si attestano sui 57/58 lt/h a 38 kn, benchè è un 2T (come l'E-Tech)consigli acquisto 332402

Un mio consiglio: se puoi, prendila.....non te ne pentirai consigli acquisto 47184

Ah...dimenticavo: tra barca e carrello, sarai agevolmente attorno i 2100 kg ed oltre di traino.....inutile dirti che serve la E e un buon "trattore" davanti..... consigli acquisto 232907
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Set 2008 - 23:29

Simone grazie del messaggio, tra l'altro siamo vicini di casa.
Perché dici che supero i 2100 kg?
barca 900, motore 200, carrello 300. se arrivo a tanto arrivo a 1500.
a quanti kg scatta l'obbligo della E?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Simbor il Lun 22 Set 2008 - 23:56

openissimo ha scritto:Simone grazie del messaggio, tra l'altro siamo vicini di casa.
Perché dici che supero i 2100 kg?
barca 900, motore 200, carrello 300. se arrivo a tanto arrivo a 1500.
a quanti kg scatta l'obbligo della E?

La mia, pesata, pesa circa 1300 kg SECCA di liquidi.....
Aggiungici cazzi e barabazzi, sei tranquillamente a 1500...aggiungici 600 kg di carrello biasse....

La E comincia quando il complessivo del veicolo e del rimorchio supera i 3500 oppure quando il rimorchio supera la tara del veicolo trainante....In ogni caso, sei dentro consigli acquisto 232907
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 23 Set 2008 - 0:01

tu dove tieni la barca d'inverno? certo, al discorso patente non avevo immaginato............
beata ignoranza
una curiosità: il carrello biasse rispetto a quello ad un solo asse serve per barche molto lunghe o molto pesanti?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 23 Set 2008 - 0:06

Entrambe le cose, ma il monoasse è molto più pratico nelle manovre in piccoli spazi
Ospite
Ospite

Messaggio Da Simbor il Mar 23 Set 2008 - 0:07

In cantiere....
il biasse è d'obbligo sia per il peso che per la stabilità nel trasporto.....

E in questo caso, non elemosinare: un bel 2000 kg di utile e sei sicuro
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato