navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Bombola del gas, quanto dura?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Bombola del gas, quanto dura?

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 13:22

Sono rimasto sbalordito per la incredibnile durata del bombolino da 5 l. di gas che ha in dotazione la mia barca.
Premetto che lo ho installato completamente carico a marzo 2007, poi è stato utilizzato regolarmente e sistematicamente, per ogni pomeriggio in barca per fare il caffè e 4 volte per delle cene complete ed abbondanti che avevo organizzato in barca.
Prima di partire per la Grecia a distanza di un'anno e mezzo quasi ho pensato di smontarlo per farlo ricaricare, arrivato ad distributore, l'omino, appena ha preso in mano la bombola, ha detto questa bombola è carica, infatti poi, forzando la mano ha messo 2 euro di gas.
Dopo un po che sono risalito in macchina ho sentito una lievissima perdita, ho provato a chiudere meglio la bombola ma niente, perdeva dalla valvola di sicurezza, appena arrivato in darsena, con una certa apprensione, ho chiesto se vi era qualcuno che ne capiva, indirizzato ad un'elettrauto ho chiesto di controllarla.
Appena ha visto ha detto che la bombola era stata caricata eccessivamente e la valvola di sfiato stava facendo il suo compito, scaricava il gas in eccesso, poi ha aperto per una frazione di secondo la valvola principale facendo scaricare appena la bombola ed ha smesso immediatamante.
Ricontrollata nei giorni seguenti andava benissimo.
Da quello che sapevo in casa una bombola di 15 l. dura mediamente un mese per una famiglia, quindi pensavo che 5 l. dovesserò consumarsi molto più rapidamente.
Qual'è più o meno un criterio per determinare, anche se approssimativamente quanto può durate un bombolino di 5 l. in barca?
Fino adesso la ho usata per 10 giorni cucinando regolarmente almeno una volta al giorni e poi per il caffe al mattino e/o durante il giorno.
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Bombola del gas, quanto dura?

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 13:30

In casa se va bene hai 4 fornelli .... io ne ho 6 .... in barca solo 1, difficilmente ti troverai a cucinare 3 volte al giorno in barca e mai ogni giorno.

La mia bombola da 5 kili dura 4 anni poi la butto ancora mezza piena, ovviamente dentro il contenitore della spazzatura Bombola del gas, quanto dura? 429917 Bombola del gas, quanto dura? 429917 , e ne compro una nuova !!!!

sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 13:42

Io in barca ho due fuochi, che quando si cucina vengono utilizzati regolarmente, uno per l'acqua della pasta e l'altro per il sugo e poi per il secondo ed in fine per il caffè, ovviamente in casa è un'altra cosa ma il consumo, cucinando regolarmente non sembra dover essere molto inferiore.
A proposito di cucina, in Grecia
Bombola del gas, quanto dura? Img_6410
uno dei cuochi all'opera, io non so fare nemmeno il caffè e quel che è peggio non so lavare i piatti Very Happy

Bombola del gas, quanto dura? Img_6411
Et voila

Bombola del gas, quanto dura? _mg_6410

La cucina della barca di mister Petrachi, un 36 piedi, sti caxxi
Bombola del gas, quanto dura? Img_6412
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 14:05

io ho fatto il pieno dopo aver fatto 2 crociere da 10 giorni ,colazione e pranzo tutti i giorni .......2 lt di gas su bombola da 5 kg.
Pensavo fosse vuota l'ho portata a far riempire e sono stato caldamente mandato a fare in culo sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Lun 8 Set 2008 - 14:17

.....a me dura un anno e poco più.....ma quando io mangio, mangio!!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
..cmq non sapevo che si potevano ricaricare....io porto la mia bombola rugginosa vuota e me ne danno una linda piena.....ma nessuno me l'ha mai ricaricata...

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da lupo il Lun 8 Set 2008 - 15:01

Io la cambio all'inizio di ogni stagione in ogni caso (di solito ce n'è quasi metà), non aspetto che sia vuota, riporto la vecchia, me ne danno una nuova carica.

Un budget di 15 euro l'anno posso sopportarlo, non mi piacerebbe trovarmi il 10 Agosto a piedi in un paesino sperduto con la bombola in mano a cercare chi me le carica o sostituisce.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 15:11

lupo ha scritto:, non mi piacerebbe trovarmi il 10 Agosto a piedi in un paesino sperduto con la bombola in mano a cercare chi me le carica o sostituisce.
come dice un mio amico.........il gas finisce sempre mentre stai facendo da mangiare (tipico detto di un saggio tibetancinese.....mica cotiche) Bombola del gas, quanto dura? 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Lun 8 Set 2008 - 17:16

ilferto ha scritto:il gas finisce sempre mentre stai facendo da mangiare (tipico detto di un saggio tibetancinese.....mica cotiche) Bombola del gas, quanto dura? 26794

mica vero ... a me è finito mentre gonfiavo i palloncini.

cula
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 17:34

lupo ha scritto:
ilferto ha scritto:il gas finisce sempre mentre stai facendo da mangiare (tipico detto di un saggio tibetancinese.....mica cotiche) Bombola del gas, quanto dura? 26794

mica vero ... a me è finito mentre gonfiavo i palloncini.

cula

Strano con tutto il gas che produci di tuo gonfi i palloncini con il gas della bombola ????

sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 8 Set 2008 - 18:54

scusatemelo... e prenderne 2??? io ne ho 2 una sempre piena.

quando finisce quella sotto.. metto la seconda carica e porto con comodo quella esaurita dal rivenditore che mi sostituisce con una carica che va' a diventare riserva... semplice ed efficace.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16567
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 19:01

A me dura da un paio d'anni ormai. E Lorena ci cucina, altroché!
Solo che d'estate non si fanno cucine che necessitano ore di fuoco, anche per il caldo che contraddistingue le nostre estati, nonché perché il forno a microonde aiuta un bel pò a cucinare in fretta senza fare troppo calore.
Quest'anno io ci ho persino messo il pinguinotto, per rinfrescare, ma soprattutto per deumidificare l'aria, che dà un sacco fastidio mentre cucini, ma anche mentre riposi!
Occhio a far "ricaricare" le bombole Campingaz, perché è pericoloso, oltre che illegale! C'è ancora qualche distributore che rischia?
L'unica cosa è fare come il Claudio (Nautius), tenersi una bombola di ricambio sempre piena... autonomia di circa 4-5 anni di cucina!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Lun 8 Set 2008 - 19:25

[quote="nautius"]scusatemelo... e prenderne 2??? io ne ho 2 una sempre piena.

quando finisce quella sotto.. metto la seconda carica e porto con comodo quella esaurita dal rivenditore che mi sostituisce con una carica che va' a diventare riserva... semplice ed efficace.[/quote

come pensi che faccia io???? ....facile ed economico......

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Lun 8 Set 2008 - 22:45

[quote="Ser Biss"]
nautius ha scritto:scusatemelo... e prenderne 2??? io ne ho 2 una sempre piena.

quando finisce quella sotto.. metto la seconda carica e porto con comodo quella esaurita dal rivenditore che mi sostituisce con una carica che va' a diventare riserva... semplice ed efficace.[/quote

ostia, non ci avevo mai pensato ... da ora quando mi finisce la bombola la vado a prendere da Biss. sghignazza
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Mar 9 Set 2008 - 13:53

......sei sempre il solito!!!!!! cula cula cula cula .........ah...guarda che sabato ti avevo chiamato perchè ero su una barca di merda e stavo disperatamente cercando dove quello stronzo del proprietario tiene il chinotto......... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Set 2008 - 14:24

ma esistono bombole usa e getta tipo campingaz ma con attacco standard?
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mar 9 Set 2008 - 14:44

Ser Biss ha scritto:......sei sempre il solito!!!!!! cula cula cula cula .........ah...guarda che sabato ti avevo chiamato perchè ero su una barca di merda e stavo disperatamente cercando dove quello stronzo del proprietario tiene il chinotto......... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

è chiuso in un gavone anti-fave ... non avevi speranza. Bombola del gas, quanto dura? 36762

ero in un posto in culo al mondo dove i cell. non ricevono.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Mar 9 Set 2008 - 18:29

[quote="lupo"]
Ser Biss ha scritto:
nautius ha scritto:scusatemelo... e prenderne 2??? io ne ho 2 una sempre piena.

ostia, non ci avevo mai pensato ... da ora quando mi finisce la bombola la vado a prendere da Biss. sghignazza

hahahahahhahahahhahahahhahahahahahhahahahahahahhaha l'uomo che detiene il campionato di "braccino corto" interplanetario da 5 anni di fila si sta' di nuovo allenando!!!!!! Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Mar 9 Set 2008 - 19:06

nautius ha scritto:
hahahahahhahahahhahahahhahahahahahhahahahahahahhaha l'uomo che detiene il campionato di "braccino corto" interplanetario da 5 anni di fila si sta' di nuovo allenando!!!!!! Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192

applauso applauso applauso applauso applauso Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 :laugh:Lupo un ce la fa a trattenersi...... è irrecuperabile!!!!! Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192 Bombola del gas, quanto dura? 722192

Admin
Admin

Maschio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Set 2008 - 19:18

Allura al tiempo mi sono informato, ma senza esserne al corrente ho comprato una bombola di 5 kg., ma a quanto corrisponde un kg. di gas ad un litro?
La bomboma va benissimo ed ha tutti i sistemi di sicurezza secondo le normative, solo che costa una 15ina di euro, ma si deve ricaricare ogni volta, mentre la Camping gas costa 80 euro e si stostituisce con la spesa di 15
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 9 Set 2008 - 20:54

io ho sempre avuto la camping gas fletch..... i costi corrispondono esattamente a quelli che hai riportato.... non ho mai avuto problemi.. ne' di perdite,ne' di rotture ne' di altro... occhiolino

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Set 2008 - 21:09

CAmping gas dicono tutti che è una garanzia, io prima di informarmi ho chiesto ad un'idraulico con la passione per il campeggio che mi ha suggerito di prendere la mia ed indicato dove la vendevano, poi visto che l'avevo la ho fatta installare, la bombola è questa
Bombola del gas, quanto dura? Img_4510
La tengo in un gavone superiore areato ed indipendente dal resto della barca, ha tutte le omologazioni cee e non è un problema ricaricarla, cosa che spesso costringe a rivolgersi a Camping gas.
Quando la ho presa dopo oltre un'anno la ho trovata perfettamente integra, ha solo un po di rugine alla base, mi sembra che vada benone, la valvola di sfiato ha funzionato correttamente a detta del tipo che la ha controllata.
Se non avessi fatto l'esperienza sarei andato sicuramente diretto a prendere una camping gas, ma questa che ho preso non va malaccio.
cmq. tutto l'impianto ha tre blocchi che non so come funzionano, se si spegne un fornello in cucina si blocca l'erogazione del gas ed idem per quanto riguarda la bombola, io ho preferito mettere i tubi rigorosamente in gomma e non di rame, che per via delle sollecitazioni che subiscono in barca mi sembrano più pericolosi, non so ho paura che una saldatura possa rompersi in qualche maniera, ma tra i due pericoli quali l'alòta tensione ed il gas preferirei sempre alla grande i gas.
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mar 9 Set 2008 - 22:44

E' vietato caricare la bombola presso i distributori.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Gio 11 Set 2008 - 10:09

In effetti, la procedura corretta per caricarla, per i distributori di gpl che offrono il servizio è lasciarla da loro, che provvedono a portarla presso il centro di ricarica, dove ricaricano ogni tipo di bombola con tutti i criteri del caso o in alternativa la si può portare direttamente, sapendo dove lo fanno, ma non dovrebbe essere un problema anche se sono pochissimi.
Camping gas offre un servizio per cui si spende di più all'inizio, 80 euro circa per l'acquisto della prima bombola carica e la sostituzione successiva invece della ricarica, al costo di 15-20 euro circa contro i pochi euro relativi al costo del solo gas necessario, però di contro si ha la garanzia che tutto sia fatto con criterio, ovviamente il sovrapprezzo, per quanto possa sembrare esoso è ridicolo considerati in generale i costi della nautica.
Però la bombola che ho acquistato è regolarmente omologata con una scadenza, alla quale è possibile buttarla nel ce.... invece di rifare il collaudo visto il costo ridicolo di una nuova.
Ricaricandola presso un distributore e senza tutti i criteri è stato sicuramente un'azzardo, anche se per moltissimi anni hanno fatto tutti cosi, ma questa non è una giustificazione, ma i sistemi di sicurezza del bombolino sembra che abbiano funzionato correttamente, smaltendo lentissimamente iol gas in eccesso fino ad arrivare alla pressione interna corretta, anche se non è stato il massimo.
Il problema è di solito trovare la possibilità di effettuare la ricarica , comunque con un po di accorgimento il sistema è idoneo e sicuro, anche se avendo tutto pronto con camping gas non vale la pena di risparmiare meno di un centone.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: