navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

con queste eliche non ci capisco un cavolo??!!

Andare in basso

default con queste eliche non ci capisco un cavolo??!!

Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 20:27

allora ragazzi sul mio 175 cv verado e saver 650 cabin avevo montato la 4p 17 ...bene facevo 31 kn circa a 6300 rpm circa (il motore max deve arrivare a 6400) con una certa ventilazione....provo una 19" 3 p,la barca sembra andare meglio, raggiunge i 32,5 kn a poco meno di 6000 rpm e stranamente sembra ventilare meno (ma un'elica +lunga e a 3 p non dovrebbe fare il contrario??boh...). cmq era in prestito ed in ogni caso i giri erano pochini....allora ho rimesso la 4p e sceso di un buco il motore....la barca va meglio, fa ora sempre i 32,5kn ma a a 6250 rpm, sente un po' + il trim,cosa che prima non faceva,ma ventila sempre un po'...ma perche'???Forse sarebbe meglio una 3p ma da 18 (esiste??), i giri dovrebbero restare simili (qualcosa perdo perche' è + lunga e qualcosa guadagno perche' a 3p),ma magari va + veloce e ventila meno??voi che dite??
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: con queste eliche non ci capisco un cavolo??!!

Messaggio Da mingo il Sab 6 Set 2008 - 21:53

OT: parleresti un pochino (magari in un altro thread) del tuo motore ed in particolare dei consumi. Ho sentito molte voci dire i verado sono silenziosissimi ma consumano molto più degli altri 4t a parità di potenza.
mingo
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1216
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da Ospite il Dom 7 Set 2008 - 2:18

Intanto non puoi dire "un" elica, prescindendo dalla marca e dal modello! Quicksilver fa diversi modelli, Mirage, laser, etc... ogni modello è diverso! C'è molta differenza tra elica ed elica a seconda del disegno e dalla conformazione delle pale (più a cucchiaio, performanti, o più piatte, da spinta).
Il fatto che mi dici che ventila mi fa pensare che il motore sia ancora un pò alto, nonostante tu l'abbia abbassato di un buco. Tu devi poter operare sul trim senza sentire ventilare, almeno fino al punto in cui da trim passa a tilt... almeno sulla mia 30 piedi monomotore è così!
Le 4 pale normalmente hanno passo pari (e mi pare strano tu abbia una 17"!!) mentre le 3 pale hanno il passo dispari!
Di solito al posto di una 3 pale da 19" si monta una 4 pale da 18" con una corrispondenza di prestazioni e di giri, a parte che le 4 pale sono da raccomandarsi su barche pesanti, e non mi pare il tuo caso!
Di solito passando da una 17" ad una 19" si ottiene una riduzione di 400 giri (200 giri per pollice di passo) MA a parità di tipologia di elica!
NON ULTIMO: il diametro è importante!!! Se quella che ventila è diametro 14" e quella che non ventila è 12" (per esempio) dovrai proseguire sulla 12", anche se essendo di minore diametro avrà un regresso sempre superiore alle altre di diametro maggiore... in alcuni casi aiuta ad entrare in planata con un numero maggiore di giri, ma in altri casi non serve.
Se si inizia a parlare di eliche ce n'è da dire!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 7 Set 2008 - 3:01

è una vensura 4p 17

per il verado...si consuma,e' vero,ma e' un buon motore con notevole spinta e relativamente silenzioso
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Lun 8 Set 2008 - 11:29

Qwerty , data la tipologia di barca , io personalmente cercherei l' elica migliore che ti permetta una velocità di crociera adeguata ai consumi e che ti permetta anche di avere un adeguata 'ripresa'.
Io ho una 17 3P (originale Yamaha) , arrivo a max 31 nodi a 6000 giri e 4000 giri sto su 21-22.
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 13:17

Tutto quello che hai detto e' assolutamente normale !!!!

Le eliche a piu' pale sono quelle che rendono meno , il miglior rendimento in teoria lo ha un'elica con una sola pala.

La 4 pale va bene per barche pesanti, tu hai una saver con un 175, la potenza e' esuberante e te la restituisce in brevissimo tempo ( i verado sembrano 2 tempi ), ti consiglio di provare le Laser II inizierei a provare una 19 con i fori tappati o al limite con il foro intermedio, per poi passare alla 17, credo proprio che l'elica giusta per te sia in una delle 2 .

La 4 pale la toglierei proprio di mezzo .... non ti serve, e' rumorosa e ventila !!!!!

Se ti serve una mano conosco una persona a Vittoria che puo'esserti di aiuto per farti provare le eliche.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 14:00

peppe, mi spieghi bene il discorso dei fori?te lo chiedo perche' non ho ben capito a che serve , nella mia 4p e' chiusa....per il discorso eliche....la 19 3p,con il motore di un buco + su non andava bene,era una laser... una 17 a 3p penso che al contrario faccia salire troppo su i giri,oggi con una 4p arrivo a 6200,con una 3 sarei trppo in alto penso.....io avevo pensato ad una 3p 18 (esiste?) il modello non saprei...Chi conosci a vittoria?e' turtola?
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Lun 8 Set 2008 - 14:08

I fori servono per far ventilare l' elica in accelerazione. Vanno aperti quando il motore non prende i giri velocemente .

Peppe ho detto una cazzata ho ci ho azzeccato ??
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 14:49

tomak ha scritto:I fori servono per far ventilare l' elica in accelerazione. Vanno aperti quando il motore non prende i giri velocemente .

Peppe ho detto una cazzata ho ci ho azzeccato ??

No hai detto benissimo, i fori creano delle bolle sulla faccia dell'elica che la fanno ventilare e fanno salire di giri il motore.

No non e' turtola e' il mecca che aveva turtola !!!!

Secondo me le 4 pale sulla tua barca non vanno bene !!!!! e non c'entra nulla il numero delle pale sui giri del motore !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Set 2008 - 15:19

allra aiutami tu!!mi servirebbe provare delle eliche dimmi che devo fare...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: