navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo...

Andare in basso

default Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo...

Messaggio Da offshore il Gio 4 Set 2008 - 9:44

..il mio caro amico Andrea si sta scervellando per l'acquisto di un nuovo FB da montare sulla sua Sessa Rapala 19, la barca può montare al massimo un 100 hp, al momento c'è ancora montnato uno Yamaha 100 4t del 2000, ma vorrebbe cambiare costruttore, visto che quel motore gli mangia invisibilmente una candela ogni tanto e non riuscendo a capire quale è tocca cambiarle sempre tutte e quattro..... poi.... ogni tanto cambiare non fa male! così ha visto i nuovi Mercury 100 4t, Honda 90 4t e di sfuggita un suzuki che non so qualse sia di preciso, ma mi ha chiesto.... che cosa compreresti tu? azz.... io è una vita che non ho più info sui fb, e così ho pensato di chiedere qui.... sicuramente troverò qualcuno che mi sa dare qualche dritta almeno su questi 2 motori, aveva anche pensato di rimanere su Yamaha..... ma non è che sia molto accondiscendente a rimanere con quella marca, ma se tecnologicamente il motore meriterebbe.... bhe.... potrei anche fargli cambiare idea, ma mi piacerebbe avere qualche info in più per dargli un buon consiglio! thanks!!

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Torna in alto Andare in basso

default Re: Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo...

Messaggio Da tedosit il Gio 4 Set 2008 - 9:53

Mah, io nella preistoria (1998) avevo un Honda 90 e, arrivando da un mercury superamerica, mi sembrava roba da fantascienza! Silenziosissimo (all'epoca i 4t erano molto meno diffusi di oggi) e non consumava una cippa, non mi diede alcun problema nei due anni di uso.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da mitrix il Gio 4 Set 2008 - 10:27

Dalle impressioni che ho avuto e anche letto consiglierei ancora Yamaha, ma se ha avuto una brutta esperienza, vuole cambiare marca e restare sui 4t, mi butterei senz'altro sui Suzuki.

P.S.
Che ci fa col vecchio motore? Potrebbe interessarmi.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Zetazero il Gio 4 Set 2008 - 10:35

Escluderei a priori il Mercury 100 4T, (su consiglio del mio mecca, lui stesso autorizzato mercury/mercruiser Embarassed ), e tra quelli da te indicati punterei sicuramente sull'HONDA 90 che è un vero mulo, silenzioso, affidabile e parco nei consumi.
Essendo io ancora alla preistoria INVECE Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo... 232907 Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo... 232907 ho cambiato tre FB, ora ho un vecchio evinrude 115 2T che per noi è ottimo, ed essendomi trovato bene valuterei anche l'acquisto dell' EVINRUDE 90 DPL/DSL E-TEC

dos pesos

Laughing

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 10:46

Quoto Zeta .... il 100 cv 4 tempi e' pesante per quella barca .... anche io butterei un buon occhio sull' E-TEC 90 cv della evinrude ... non e' che sia questo fenomeno di innovazione, pero' pesa poco e funziona molto bene.

Se vuole un 4 tempi non c'e' niente di meglio che yamaha !!!!!

occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Gio 4 Set 2008 - 10:46

...il problema Suzuki è che qui vicino non ci sono concessionari o meccanici autorizzati, io quando avevo il suzuki ero stato molto soddisfatto, ma quando mi servì un piffero di potenziometro dovetti fare i salti mortali per comperarlo..... il vecchio motore di sicuro non se ne farà un tubo.... non credo lo voglia tenere in cantina..... però non so ancora nulla, al limite faccio sapere, ricordando che è lo stesso che qualche tempo addietro è stato riparato per un problema di guarnizione di testa..... postai delle foto che non mi ricordo se qui in questo forum o nel vecchio....comunque appena ho info più dettagliate (me lo ha detto questa mattina della sua voglia di cambiare) farò sapere, intanto sapere quali differenze ci sono tra le varie marche di stessa potenza non guasterebbe.....

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da offshore il Gio 4 Set 2008 - 10:51

...con il 90 yamaha (2t) quella barca pareva impiccata.... non so se perchè era un 2t o perchè il motore non era nuovo, ma 90 hp paiono pochi, con il 100 si che è pesante (circa 170/80 kg) ma la barca va bene, 32 nodi mx a 5800 ( mi pare) certo che si sente l'acqua che gorgoglia dai buchi dello scarico dal pozzetto, e la sua omologazione è al max per 108 hp.... il 2t mi sa che non lo vuole per un fattore di scomodità per il rabbocco di olio da miscela....

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 11:05

Candele.... candele....

Domenica l'altra un caro amico è rimasto a piedi con un E-Tec 90....
Morto completo!
Cosa erano.....?? Candele......

Ma fa traina??? strano un 4t che si mangia le candele...... Neutral Neutral
Ospite
Ospite

Messaggio Da mingo il Gio 4 Set 2008 - 11:11

Io ho il 90 etec della evinrude per ora non mi ha dato nessun problema. Da 3200 a 4200 è silenziosissimo (il vento provocato dalla velocità copre il rumore del motore), per il resto si sente. Come consumi, con la mia blumax intorno ai 22/24 nodi, con 3 persone a bordo, si va dai 15 ai 18 l/h. Per quanto riguarda l'olio, utilizzando xd100, ne consuma veramente poco (faccio una stagione con una confezione). Con l'xd50, invece, c'è gente che si lamenta del consumo. Molti dicono che non è indicato per fare traina anche perchè al minimo un pò di rumore in più, rispetto ai 4t, lo fa.

Mi ispira molto anche l'honda 90cv vtec che è stato riprogettato da pochissimo. Purtroppo però dalle mie parti ci si può fidare quasi esclusivamente dell'assistenza evinrude.
mingo
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1216
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da offshore il Gio 4 Set 2008 - 11:30

paolo®️ ha scritto:
Ma fa traina??? strano un 4t che si mangia le candele...... Neutral Neutral

...si traina la fa, ma a 16-1900 giri e tra i 5 e gli 8 nodi, dipende dal tipo di pesca.....con il vivo usa il motorino di scorta da 15 hp che ha......comunque è strano che si fotta sempre una candela, mai la stessa e sempre all'improvviso.....il fatto è che non la trovi, perchè anche staccando le pipette delle candele sto belin di motore compensa qualche cosa a livello elettronico ed il rumore cambia di pochissimo, impedendoti di capire quale sia il cilindro che non va, così tocca smontare tutte e 4 le candele, frullarle e rimontare quelle nuove che oltretutto non sono economiche ed hanno una loro forma particolare.......ora Andrea è al porto con il mecca, gli ho detto di portarmi le candele, faccio una foto e la posto.......

...sul prendere in considerazione il 2t bho... ripeto oramai sono troppi anni che sono al di fuori delle problematiche/novità dei fuoribordo e non so una beata cippa!!! l'ultimo fb che ho avuto è stato uno yamaha 115 betol 2t che ho venduto assieme al vega con sole 136 ore di moto, nel cui periodo NON ho MAI aperto il cappello del motore! l'ho aperto il giorno che l'ho mostrato all'acquirente che ha poi preso (immediatamente) barca e motore!

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Gio 4 Set 2008 - 12:05

Non è che avrà qualche strano marchingegno di risparmio energetico come il mio, che sotto i 2000 giri va solo a due cilindri e si fotte le candele che è una bellezza?
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 12:29

In Borneo c'erano solo Yamaha 4T da 100 Cv a 250 Cv, considerando che leggendo sugli strumenti avevano tutti più o meno 4000 ore e passa di lavoro e che tutti i giorni andavano e tornavano, sono favorevole a Yamaha, credo siano i migliori!
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Gio 4 Set 2008 - 12:34

Ma un bel SELVA?

ok, ok, me ne vado.

Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo... 727914
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da nautius il Gio 4 Set 2008 - 12:38

io non starei ad arrovellarmi.... fuoribordo SOLO yamaha... se poi vuole farsi del male... digli che i problemi possono capitare a tutti... un po' di cura e torna a casa...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 12:39

lupo ha scritto:Ma un bel SELVA?

ok, ok, me ne vado.

Cercasi consiglio su acquisto fb nuovo... 727914

Se e' 4 tempi ....... e' yamaha !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 12:43

Uff quante balle......

Digli che diventi amico del concessionario Yamaha, se lo porta a bordo ogni volta che esce e bon, è tranquillo..... sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 13:20

Oltre al 90 e-tec c'è il 90 Optimax ....... che sopratutto migliora nel prezzo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Gio 4 Set 2008 - 14:39

paolo®️ ha scritto:Uff quante balle......

Digli che diventi amico del concessionario Yamaha, se lo porta a bordo ogni volta che esce e bon, è tranquillo..... sghignazza sghignazza sghignazza

.....potrebbe.... potrebbe...( e magari gli piacerebbe pure) il fatto è che poi non sarebbe tanto contenta la moglie......in quanto il concessionario femmina è! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

.....comunque... ultimo aggiornamento, è passato poco fa con dei bulloni in mano..... gli ho detto.."ma non dovevi portarmi le candele???"

...."le candele le uso come supposte... " mi ha risposto!

...."è partita di nuovo la guarnizione della testa... c'è acqua in un cilindro......" o belin....ora ne deve per forza comperare uno nuovo.... il danno è identico alla volta precedente a quanto pare, e sostituire la testa non so se ne valga la pena, anche se il motore non ha più di 300 ore, esteticamente interno ed esterno pare nuovo, ha chiesto il costo e gli hanno detto che una testa nuova "nuda" (? senza niente?) viene 2000€....il valore di quel motore sarà si e no 3-4000€ ( forse... a detta sua...) ora ha solo il dubbio della scelta del nuovo, anche se è rimasto un po' bruciato da Yamaha per il fatto che al 90% il difetto del suo 100 hp era dovuto ad un difetto di fusione, ed ha paura che possa ricapitargli nuovamente....(seghe psicologiche......) ora farà dei preventivi Yamaha, Suzuki, Honda ed Evinrude/Johnson e vedremo, comunque io gli ho consigliato di rimanere su Yamaha in ogni caso.... cacchio, quello che gli è capitato è stato veramente un caso unico.......

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 4 Set 2008 - 14:46

Ho avuto anch'io la sessa rapala 19 con il yamaha 100cv del 99: mai avuto un problema. Secondo me sono l'accoppiata migliore. Il motore non è troppo pesante per la barca. Gli e-tec potrebbero essere comunque un alternativa anche se al minimo per molto tempo (esempio per la traina) non girano benissimo.

Comunque la mia scelta sarebbe in prima battuta yamaha per la qualità assoluta e poi suzuki per il rapporto qualità prezzo.

Ciao
Giovanni
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: