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1 o 2 motori? Infinito dilemma!!

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Messaggio Da mitrix il Lun 1 Set 2008 - 17:25

Però se una barca in panne è in grado comunque di reggere il mare fino ai soccorsi, magari con un'ancora galleggiante, alla fin fine è convenuto il monomotore.
Chiaro che devi sapere che mare puoi affrontare e quindi capire molto bene il meteo, ma questo in fondo è un obbligo per tutti, nemmeno un bimotore offre il 100% di certezza.
Un altro discorso però credo che sia quello psicologico, mi sa che rientrare in porto coi propri mezzi fa una bella differenza per se stessi e l'equipaggio.


Ultima modifica di mitrix il Lun 1 Set 2008 - 17:39, modificato 1 volta
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Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 17:37

nautius ha scritto:e' appunto il BASTA SAPERLO FARE che preoccupa pe'!!

quanti credi che sappiano e sappiano METTERE IN PRATICA senza problemi e in condizioni disagevoli quello che hai narrato??? sei sicuro di riuscirci tu stesso in condizioni di stress e mare incazzato???

Gia' fatto ed in condizioni di tempo di merda .... per trainare un gommone in porto da 6 miglia ci abbiamo messo 1 ora e mezza mentre andavo mi sono preparato la cima, non avevo l'ancora pesante e ci ho messo un bel secchio .... i due occupanti del gommone si sono messi tutti e due a poppa gli ho fatto legare la cima sul golfare di prua che era bello basso li tenevo sui 5 nodi ed i due impuniti si sono messi a pescare a traina !!!!!

1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362
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Messaggio Da mitrix il Lun 1 Set 2008 - 17:40

[/quote]
Basta saperlo fare !!!! ti prepari un bel baffo scorrevole...
[/quote]

Ma che è 'sto baffo?
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Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 18:18

mitrix ha scritto:Io vorrei fare una domanda legata all'argomento: se sei in compagnia, la cosa rappresenta una garanzia anche in caso di maltempo? Ovvero si può trainare un'altra barca in condizioni meteo avverse??
E se non è così, naufraghi o puoi fare qualcosa?

Mitrix ti dirò, domenica ho trainato un amico che con il suo ZAR è rimasto con l'e-tec 90 a piedi..... mi chiama e mi dice " non parte piu, si è spento e bon..... "

Trainato per 5 miglia..... mare piatto...... sai che è un casino??? loro erano in 4 piu due bimbi su un 43.... la cima che ho usato è una cima che uso per ormeggiare..... ho fatto una gassa, alla fine l'ho dovuta tagliare..

Col mare grosso???? non traini un bel niente......
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Messaggio Da man691 il Lun 1 Set 2008 - 19:44

Esperienza personale:
1) Cap Camarat 6.05 con motore force da 80 cv in panne a 3 miglia dalla costa, telefono all'ormeggio e con celerità tutta lucana mi trovano dopo 2 ore e mi rimorchiano. Fortuna il mare era una tavola, ero con figlio di 6 anni e cognato. Decido all'istante di cambiare barca
2) Arkos 747WA con mercruiser 225 cv, ma stavolta, visto che sono furbo ausiliario in ordine da 15 cv. Motore in panne a una decina di miglia dall'ormeggio con 7 - 8 persone a bordo. Con l'ausiliario rientro a 3 nodi, ci metto 4 ore, anche stavolta Eolo ha fatto il buono ma mi caco sotto. Decido di cambiare
3) Basic 920 con 2 motori da 160, alla seconda uscita tra Puntone e Elba con onde di 40 - 50 cm mi molla un motore, con l'altro a 2500 giri e 6 - 7 nodi arrivo senza problemi all'ormeggio in tranquillità. Fra me e me considero che anche se il mare fosse cresciuto un pò non avrei avuto lo stesso problemi.
Fosse per me metterei il secondo motore pure sull'automobile, costa un pò di più ma la sicurezza non ha prezzo, se proprio devo risparmiare lo faccio sul superfluo.

Ciao
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Messaggio Da manlio il Lun 1 Set 2008 - 19:46

peppemar ha scritto: li tenevo sui 5 nodi ed i due impuniti si sono messi a pescare a traina !!!!!

1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 210362

E se prendevano una bella ricciola ti chiedevano di rifarlo anche il giorno dopo!!!

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Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 20:29

man691 ha scritto:Esperienza personale:
1) Cap Camarat 6.05 con motore force da 80 cv in panne a 3 miglia dalla costa, telefono all'ormeggio e con celerità tutta lucana mi trovano dopo 2 ore e mi rimorchiano. Fortuna il mare era una tavola, ero con figlio di 6 anni e cognato. Decido all'istante di cambiare barca
2) Arkos 747WA con mercruiser 225 cv, ma stavolta, visto che sono furbo ausiliario in ordine da 15 cv. Motore in panne a una decina di miglia dall'ormeggio con 7 - 8 persone a bordo. Con l'ausiliario rientro a 3 nodi, ci metto 4 ore, anche stavolta Eolo ha fatto il buono ma mi caco sotto. Decido di cambiare
3) Basic 920 con 2 motori da 160, alla seconda uscita tra Puntone e Elba con onde di 40 - 50 cm mi molla un motore, con l'altro a 2500 giri e 6 - 7 nodi arrivo senza problemi all'ormeggio in tranquillità. Fra me e me considero che anche se il mare fosse cresciuto un pò non avrei avuto lo stesso problemi.
Fosse per me metterei il secondo motore pure sull'automobile, costa un pò di più ma la sicurezza non ha prezzo, se proprio devo risparmiare lo faccio sul superfluo.

Ciao

la sintesi... questa dote essenziale!!!!!! grande man... hai detto tutto!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

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La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

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Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 21:29

man691 ha scritto:Esperienza personale:
1) Cap Camarat 6.05 con motore force da 80 cv in panne a 3 miglia dalla costa, telefono all'ormeggio e con celerità tutta lucana mi trovano dopo 2 ore e mi rimorchiano. Fortuna il mare era una tavola, ero con figlio di 6 anni e cognato. Decido all'istante di cambiare barca
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3) Basic 920 con 2 motori da 160, alla seconda uscita tra Puntone e Elba con onde di 40 - 50 cm mi molla un motore, con l'altro a 2500 giri e 6 - 7 nodi arrivo senza problemi all'ormeggio in tranquillità. Fra me e me considero che anche se il mare fosse cresciuto un pò non avrei avuto lo stesso problemi.
Fosse per me metterei il secondo motore pure sull'automobile, costa un pò di più ma la sicurezza non ha prezzo, se proprio devo risparmiare lo faccio sul superfluo.

Ciao

Cazzo stai sempre in panne !!!!!!

Andare in kiesa a farsi benedire no vero scratch scratch scratch scratch





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Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 21:32

La prima barca l'ho avuta a 16 anni con un fuoribordo johnson da 8 cv ne ho 40 suonati quindi sono 24 anni che vado in mare sempre con un solo motore e non ho mai dovuto ricorrere all'ausiliario per ritornare a terra !!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
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Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 21:38

per tuo enorme fortuna!!!

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La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

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Messaggio Da man691 il Lun 1 Set 2008 - 21:56

peppemar ha scritto:La prima barca l'ho avuta a 16 anni con un fuoribordo johnson da 8 cv ne ho 40 suonati quindi sono 24 anni che vado in mare sempre con un solo motore e non ho mai dovuto ricorrere all'ausiliario per ritornare a terra !!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Ti ha detto dimolto culo.
Io non solo nelle ultime 140 ore di navigazione sono rimasto 2 volte con un motore e mezzo ( testimone Menelant ) ma per due volte, nelle stesse 140 ore, hò trainato 2 barche in panne, di cui una volta di un forumista ( testimone Micimicicmchell) , per cui non sono io lo sfigato, ma te il fortunato.
D'altra parte noi i motori li utilizziamo sul serio per pescare, mica come te e il tuo allievo Sheshe, che col guadino raccogliete i pesci che vi saltano in barca a 15 metri dalla riva 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 36762 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 36762 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 36762
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Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 21:58

nautius ha scritto:per tuo enorme fortuna!!!


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Messaggio Da offshore il Lun 1 Set 2008 - 22:52

peppemar ha scritto:La prima barca l'ho avuta a 16 anni con un fuoribordo johnson da 8 cv ne ho 40 suonati quindi sono 24 anni che vado in mare sempre con un solo motore e non ho mai dovuto ricorrere all'ausiliario per ritornare a terra !!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza


...e c'hai avuto un culo bestiale a non incappare in meccanici come quelli che ho conosciuto io...... pensa se ne trovavi come quello che al mio motore non ha esso una cazzo di coppiglia di cacca................

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Messaggio Da Ospite il Mar 2 Set 2008 - 0:03

Le ragioni per rimanere in panne sono molteplici e non sempre dipendono dalla manutenzione, ma soprattutto dall'età dei motori e dalla normale usura... della serie: quello che si potrebbe rompere è meglio cambiarlo prima, ma a sapere cosa!!! Very Happy

A me a luglio è scoppiato uno dei 3 tubi dell'olio a pressione, 2 ne avevo già cambiati nel 2004, pensavo fossero solo 2, altrimenti avrei cambiato anche il terzo. Sono rientrato con il 6 Hp 4trempi acquistato dal carissimo Claudio (Carboeye) l'anno scorso! 8 miglia a 3-4 nodi... ho fatto il velista, ma sono rientrato tranquillamente, a meno della arrostita sotto il sole e del fatto che dovevo timonare col piede per poter guardare avanti e mantenere la rotta.
Dapprima andavo col piede giù, e l'elica la vedevo girare in folle, ma poi l'ho alzata ed andavo sensibilmente più veloce, ma la barca era molto più ballerina ed aveva meno direzionalità, ovvero ero costretto a correggere molto più spesso la direzione per mantenere la rotta.
Ovvio, con un bimotore avrei faticato meno a tirare fuori il motore dalla cala motori e a metterlo sul supporto di poppa ed avrei timonato da seduto al posto di comando, anziché in piedi al sole, ma diciamo che è l'eccezione, non la regola.
Continuo a dire che 1 motore è ottimo, ma 2 è ovviamente meglio, anche se vuol dire doppia manutenzione, doppia probabilità di avaria e doppi consumi, ovviamente a parità di tecnologia... è innegabile che 2 d4 consumino meno dei kad 43, o che 2 5.7MPI consumino meno del mio 7.4L, ma a parità di tecnologia il mio 7.4L consuma meno di 2 5.7L aspirati.
IMHO Very Happy
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Messaggio Da nautius il Mar 2 Set 2008 - 11:06

mcimichell ha scritto:
Continuo a dire che 1 motore è ottimo, ma 2 è ovviamente meglio

gia..... mi sembra di sentire...... ma gli immigrati vanno aiutati...... ma pero' devono anche essere allontanati.... e poi le tasse vanno pagate... ma pero'... si deve vedere di non farle pagare tutte........ ottimo intervento dar ragione a tutti e il modo piu' semplice per essere AMICONI!!! 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 727914

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Messaggio Da Ospite il Mar 2 Set 2008 - 11:50

1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 861950 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 232907

Volevo semplicemente dire che per come la uso io la barca 1 motore solo con l'ausiliario mi sta più che bene, mentre ad altri che ci fanno migliaia di miglia all'anno è meglio 2, ovviamente, ed è lapalissiano che two is megl che one!!! sghignazza sghignazza sghignazza
Al Marina di San Rocco un diving ha un gommolone da 10 metri con 3 evinrude, allora... è ancora meglio! 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 113350
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Messaggio Da nautius il Mar 2 Set 2008 - 12:03

ahhhhhhh............... ben! nautius

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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 23:57

Leggo solo ora e voglio dire la mia...
Nuova o usata,giovane o vecchia MAI E POI MAI UN MOTORE SOLO!!!!
Chi ha un motore solo e non si è mai trovato a scarrocciare alla deriva deve solo chiamarsi fortunato...
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Messaggio Da Ospite il Dom 7 Set 2008 - 1:57

qwerty ha scritto:federico per me non e' come dici tu,io ad esempio non mi sono scaldato,pero' e' assurdo dire che e' meglio un motore invece di 2....ti ripeto per me e' meglio uno,ma e' legato alla tipologia di barca che posso permettermi, e' pacifico che se potessi permettermi una barca di un certo tipo meglio 2 motori....assurdo invece e' il gommone con 2 motori,poi sai ognuno...
Il discorso è presto fatto!
Bimotorizzazione:
Vantaggi: la potenza necessaria è divisa tra due muli, per cui non è un solo motorone a faticare (specie nel caso di barche pesanti), ma due motori che si dividono il lavoro, oltre al fatto ovvio che in caso di avaria hai sempre un motore per tornare in porto (a meno che hai fatto un pieno do gasolio misto a morchia o ad acqua,
come è appena capitato in Corsica ad un mio amico!!! Praticamente ogni
ora, ora e mezza doveva fermarsi a pulire i filtri!!Sad ).
Svantaggi: maggiori consumi (più "roba" hai in acqua e più sei frenato") e doppia manutenzione, ordinaria e straordinaria.
Minore velocità a parità di cavalli.
Monomotorizzazione:
Vantaggi: consumo inferiore e più leggerezza, oltre che meno attrito in acqua, maggiore efficienza e velocità di punta (a parità di cavalli con una bimotorizzazione, ovviamente)
Svantaggi: il solo motore sforza maggiormente, specie ad uscire in planata con carena sporca o con mare formato o contro, tanto che l'ultima volta che avevo 20 nodi di vento e mare contro ho preferito tornare in dislocamento a 2500 giri, a 7.5 nodi, per non sforzare inutilmente il mio monolito!
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Messaggio Da Ospite il Dom 7 Set 2008 - 2:19

..........Ho letto questo 3d dal principio, é uguale ad altri 10 giá letti in altri forum...tutti avete ragione,
...ma non cosi tanta.
2 motori é indubbiamente meglio di 1 se: i sistemi di alimentazione ed accensione sono totalmente separati,
ovvero 2 deposito benza, 2 sistemi elettrici e naturalmente 2 batterie....personalmente preferisco il monomotore, per
2 ragioni: perché é molto piu economico (ragione principale) e perché facendo un calcolo delle probabilitá, con 2 motori
non significa solo che ho il doppio delle probabilitá di tornare in porto, ma anche che ho il triplo delle probabilitá
che mi si rompa un motore: 2 perché ho 2 motori e ancora 1 perché normalmente i sistemi di alimentazione dei
motori non sono separati.
la realtá oggettiva é che:
I forum sono pieni di 3d dove ci si lamenta di averie ad un motore o entrambi, con un solo motore i guasti
si sarebbero ridotti diciamo e siamo buoni al 40%, se poi consideriamo che non siamo cosi avventurieri e che
normanlmente non navighiamo in inverno e che onde di piu di 50 cm ci fanno stare in porto, ed anche che di solito le
averie si presentano al poco tempo di aver iniziato la navigazione...che spessissimo navighiamo in compagnia o in zone
molto frequentate,possimo ragionevolmente pensare che la rottura dell'unico motore non debba intimorirci piu di tanto, e
che sia facilmente possibile incontrare aiuto per un rimorchio o altra soluzione.
Sempre secondo un calcolo delle possibilitá é quasi sicuro che 2 motori siano solo un sacco di problemi in piú....naturalmente
esistono eccezzioni...ed é quando la barca da motorizzare ha una stazza che non puo essere mossa da un unico
motore...(leggi Ferraglietti & co.) in questi casi il problema semplicemente non si pone, ma non significa che non sussista.
un saluto
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Messaggio Da grande blu il Dom 7 Set 2008 - 20:48

Per Peppermar: Non vale: tu usi la barca tutti i giorni, i normali diportisti fanno spesso grandissimi intervalli tra un'uscita e l'altra. Per questo i loro (i nostri) motori sono meno affidabili.

In genere: è vero che due motori aumentano la probabilità di guasti, ma è improbabile che questi guasti accadano contemporaneamnete ad entrambi i motori. Per cui: con 2 motori più tribolazioni ma più sicurezza.

Per Claude: La barca che non può essere spinta da un solo motore.... non esiste. Da bambino ricordo di aver fatto una crocera su di una nave che aveva un solo motore. Avevano un cilindro, un pistone, biella etc. di rispetto da sostutuire "al volo" in caso di avaria 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 36762
Ricordo anche che su ogni cilindro e su ogni manovellismo c'era uno sportello, posto al di sotto della camera di scoppio, che anche a motore acceso potevi aprire e vedevi, in un velo d'olio, il pistone che andava su e giù affraid
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Messaggio Da grande blu il Dom 7 Set 2008 - 20:53

[quote="mcimichell"]
qwerty ha scritto:.....come è appena capitato in Corsica ad un mio amico!!! Praticamente ogni
ora, ora e mezza doveva fermarsi a pulire i filtri!!Sad ).
....

Dove aveva fatto gasolio? E quando?

Grazue per l'info

P.S. il ragionamento sui due motori che sforzano meno perchè sono due e si dividono il lavoro non mi convince. Sono due, è vero, ma sono anche più piccoli dell'uno che ci andrebbe al posto, sicchè..... Faticano uguale anche se sono 2
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Messaggio Da isla il Dom 7 Set 2008 - 21:53

ventodiprua ha scritto:L

Chi ha un motore solo e non si è mai trovato a scarrocciare alla deriva deve solo chiamarsi fortunato...

be' dai non esageriamo,se fosse cosi' vedremo ogni giorno un sacco di natanti al traino,cosa che, fortunatamente , non accade ,almeno dalle mie parti Wink
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Messaggio Da Ospite il Dom 7 Set 2008 - 22:13

isla ha scritto:
ventodiprua ha scritto:L

Chi ha un motore solo e non si è mai trovato a scarrocciare alla deriva deve solo chiamarsi fortunato...

be' dai non esageriamo,se fosse cosi' vedremo ogni giorno un sacco di natanti al traino,cosa che, fortunatamente , non accade ,almeno dalle mie parti Wink

Io ogni 3 volte che esco 1 torno al traino !!!!!

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Messaggio Da isla il Dom 7 Set 2008 - 22:22

peppemar ha scritto:
isla ha scritto:
ventodiprua ha scritto:L

Chi ha un motore solo e non si è mai trovato a scarrocciare alla deriva deve solo chiamarsi fortunato...

be' dai non esageriamo,se fosse cosi' vedremo ogni giorno un sacco di natanti al traino,cosa che, fortunatamente , non accade ,almeno dalle mie parti Wink

Io ogni 3 volte che esco 1 torno al traino !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

volevi dire:
io ogni 3 volte che esco,1 tonno al traino??? 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 4 332402
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