navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

1 o 2 motori? Infinito dilemma!!

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Re: 1 o 2 motori? Infinito dilemma!!

Messaggio Da nautius il Ven 29 Ago 2008 - 14:59

guarda... non ti spiego piu' nulla... hai ragione tu!

prova una barca e provala bene.. ma prova bene anche un gommone... e poi vedi tu....

stai continuando a dire inesattezze e cose PRESUNTE senza una prova PRATICA.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Ago 2008 - 15:12

Qui non ci sono ragioni o torti, si tratta di chiarire delle affermazioni insolite che non sono molto chiare (Almeno a me, sarò stupido probabilmente, ma abituato a ragionare). Le mie iINESATTEZZE sono le esperienze provate raccontate all'inizio de i questo post, mentre le tue certezze ancora non trovano riscontro.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Ago 2008 - 15:29

Non volevo ma.... devo dire la mia!!

Federico il problema non è che sia vera una teoria o l'altra, il problema è che tu CONTINUI a volerci dire che un gommone è meglio di una qualsiasi barca!!
Questo è il succo del discorso!!

A parte che delle tue convinzioni ce ne possiamo tranquillamente fregare, trovo stucchevole il tuo continuo voler rimarcare cose smentite da tutti e da tutto.
Per farti l'esempio, io ho quasi smesso di frequentare il forum dei gommoni da quando ho letto di quel poveretto che... HA CERCATO DI DORMIRE UNA NOTTE IN PORTO SU DI UN CRANCHI ZAFFIRO 34 MA NON C'E' RIUSCITO PERCHE' LA BARCA.... ROLLA PIU' DI UN GOMMONE E LUI.... HA VOMITATO TUTTA NOTTE!!
mentre se fosse stato su di un gommone...... avrebbe ronfato tutta notte da dio!!

Quando leggo ste cose mi incazzo! A parte che questo probabilmente non sa neppure cosa sia un 34 piedi forse pensa di mettere le sue scarpe in fila e quando ne conta 34 secondo lui è la lunghezza della barca.... LEGGERE CERTE STRONZATE VERAMENTE STANCA!!
E' come essere tornati agli anni 80 con le baruffe tra macchine italiane e macchine straniere.... ma la finiamo di essere così provinciali, così... italiani!! Cerchiamo di crescere un pò!! Non capisco l'astio verso chi ha la barca e non il gommone e non mi sembra che sia il contrario, non sento mai persone che inveiscono contro chi ha il gommone e vuole convincerlo del contrario!

Se ti piace il gommone tienilo sono felice per te!
Il problema è un altro: chi ha il gommone il più delle volte non può permettersi la barca e da li ecco tutta la serie di problematiche... ma il nocciolo del discorso è un altro! Ti rompe le palle non poterti permettere il barcone ed allora... muoia Sansone con tutti i Filistei!
Ero con un mio carissimo amico, che conoscete tutti, sul lago, eravamo attaccati l'uno all'altro su 400 mt di fondale ed è passato vicino l'aliscafo, tutti e due dondolavamo da ribaltarci e lui mi dice: vedi io sono fermo e tu rolli (attaccato come un geco alla consolle) se avevi un gommone non rollavi pure tu...
Beh, stavamo per rovesciarci entrambi!! Se arriviamo a negare l'evidenza per dire che un gommone è meglio di una barca, non vale la pena nenache iniziare a discutere.

Sono cose da ragazzini!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Ven 29 Ago 2008 - 15:30

Federico C. ha scritto:Qui non ci sono ragioni o torti, si tratta di chiarire delle affermazioni insolite che non sono molto chiare (Almeno a me, sarò stupido probabilmente, ma abituato a ragionare). Le mie iINESATTEZZE sono le esperienze provate raccontate all'inizio de i questo post, mentre le tue certezze ancora non trovano riscontro.

...permettimi federico... non trovano riscontro per te che forse non hai mai avuto un'esperienza simile con una barca, ma ciò che ha detto claudio ed altri sono tutti riscontri di chi ha una barca........

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da offshore il Ven 29 Ago 2008 - 15:37

....una curiosità fede... ma tu ci torneresti da 10 miglia di distanza con un tender di 2 metri con 3 persone sopra ed un motore di 2.... ma facciamo pure 4 hp????

.... è la stessa cosa che accadrebbe con un motore di scorta piazzato su una barc/gommone monomotore il quale NON ha la potenza necessaria a spostare con tranquillità ed affidabilità un gommone/barca che sia.... con il Leddone hai usato un secondo motore di egual potenza.....o sbaglio????? ecco la differenza tra un monomotore con scorta ed un bimotore......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da manlio il Ven 29 Ago 2008 - 15:40

Dai ragazzi, non esageriamo coi commenti..siamo tra amici a chiacchierare..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Ven 29 Ago 2008 - 18:51

le mie certezze sono frutto di esperienze personali tanto quanto quelle che dici di avere fatto tu.. con la semplice differenza che non sono partigiano come te... se provo un gommone con 2 motori e uno e' rotto.. non mi sognerei mai di cercare di farlo planare per poi dire che il secondo motore non serve ad un cazzo.. ma sfrutterei il motore rimanente per tornare a casa con BUONSENSO.. che e' la stessa cosa che ti spinge a non forzare un motore rimasto quando l'altro ci ha lasciato..... ma vedo che e' inutile spiegartelo... non ci arrivi o meglio non ci VUOI arrrivare. Il sensore che lo fa' guastare non esiste.. ma esiste il nostro cervello di comandante che RAGIONANDO ci consiglia di non spingere quello che ci rimane oltre la velocita' minima che ci consente di tenere la barca al mare e manovrarla... tenendo la potenza di riserva se serve.

per "riparare" intendevo rientrare non riparare meccanicamente i motori.

per quanto riguarda la stabilita' di una barca ti consiglio di provarla prima di parlare e fare congetture... se hai un motore che spinge al massimo rolli un po'.. ma non sei mai in balia del mare.. come VORRESTI che fosse.... stesso dicasi per la vela... che rolla molto di piu' di una barca a motore ma se ha anche un filo di vela inalberato al confronto di un canotto che pesa 3000 kg largo come una ciabatta e con il ponte a 20 cm dal mare senza una murata decente che ti ripari e' tutta un'altra cosa... ma anche questo non VUOI capirlo... come non VUOI capire che un gommone aperto con il cavallino anche alto ma formato da un rotolo di gomma alto al massimo al ginocchio ingavona MOLTO piu' di una barca se non riesci a farlo risalire l'onda.... e con un piccolo ausiliario a poppa fai MOLTA fatica... in mare... nel lago di bolsena forse e' diverso.

Non VUOI capire anche che una barca con un solo motore ha una risposta al timone praticamente identica che con 2 se ha i piedi... se ha i timoni basta che il motore la spinga alla soglia di manovrabilita' e gira che e' un piacere... ma anche qui prima di parlare bisognerebbe provare ed evitare di dire inesattezze.

Le tue certezze non te le voglio togliere... ci mancherebbe... i miei sono i discorsi di un pirla..... non ho la presunzione di insegnarti nulla ma di dire solo le cose COME SONO ma mi sono reso conto che ti vuoi chiudere gli occhi e andremmo avanti all'infinito... per questo ti prego di chiudere qui la discussione.... se la riprendi .. con me.. non avrai risposta... quello che c'era da dire e' stato detto.... come dicevo al lettore un giudizio.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Ven 29 Ago 2008 - 21:23

Federico C. ha scritto:Isla mi stupisce che con la tua esperienza non leggi i libretti di uso e manutenzione. Esiste un leveraggio per il trasporto in posizione TILT su tutti i motori, pensavo nel tuo primo post che ti fosse sfuggito ma adesso che ribadisci ........ NON capisco???
. Smile

pure mia nonna sa' che i motori non si trasportano con la leva del tilt inserita,io ti stupisco?guarda ,ormai sono abituato a queste tue perfomance,del resto hai dei buon maestri,compagni di merende,avventurieri,ecc ecc 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 722192 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 722192

se non capisci,leggili tu i manuali!!!! 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 26794 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 26794 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 26794 ma forse non sai neppure come sono fatti, study study tu sai sempre tutto , 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 52627 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 52627 e non hai bisogno di aprirli!, ma stai facendo abbondanti figure di merda!
hai veramente stufato 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 280523 con la tua aria da saccente,leggi e taci!! 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 6426 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 6426 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 6426
questo e' il tuo manuale!optimax

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo e' honda:

yamaha!!!

tohatsu

devo continuare o ti sei reso conto dell'ennesima cazzata che hai scritto?
1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 885215

manco un pedalo' ti darei in custodia! 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 643559 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 643559 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 643559 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 643559 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 643559

Ultima modifica di isla il Sab 30 Ago 2008 - 0:15, modificato 1 volta
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Ospite il Ven 29 Ago 2008 - 23:04

fede innanzitutto devi scrivere su gommonauti,cosi' vedrai che ti danno + ragione!!!A parte la battuta io penso che il problema siano solo i soldi:pure per me e' meglio il monomotore,perche' spendo meno,consumo meno,ecc. ma e' palese che 2 motori,potendoselo permettere sono meglio....L'ausiliario ,che io ho, e' un compromesso,ma non è il meglio.....poi anch'io penso che un gommone e' tale entro i 6mt e monomotore,poi ci vuole la barca
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 10:41

AZZZZ...... vi siete dati da fare con le risposte!!
Torno adesso da un splendido we, ho provato il motore ausiliario, l'aquascooter, e .........si è rotto!! E' entrata acqua nel volano. Quindi sono dovuto rientrare per forza con il motore principale. Very Happy Very Happy Very Happy
Ho riletto questo post dall'inizio e alla fine ne esce che , non si può discutere con serenità , argomentando senza astio e magari tecnicamente le proprie esperienze, è meglio bimotorizzare sempre indipendentemente dalla lunghezza della barca/gommone. Ne terrò conto per un futuro up-grade.
Ospite
Ospite

Messaggio Da mitrix il Lun 1 Set 2008 - 10:54

Leggendo il tutto mi sono fatto l'idea che, come al solito, la validità e sensatezza di uno o due motori dipende da tante variabili, soprattutto dall'uso che si vuol fare del proprio mezzo.
Potrei citare l'idea del mio ex istruttore della patente nautica: voleva bimotorizzare con due fuoribordo da 50cv il suo motoscafo di 6m al posto dell'attuale 90cv. Perchè? Perchè così, sollevando un motore, poteva navigare sul Trasimeno rispettando la la legge senza sacrificare potenza per il mare.
Pazzia? No, semplicemente passione, gusti, chiamateli come volete...
Tralaltro, fatta una scelta, nessuno ti obbliga a tenertela per tutta la vita e, soldi permettendo, puoi sempre cambiare. Se no ti tieni quello che hai e te lo fai bastare, credo che il mare (e i laghi) possa dare tanto anche con poco.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 11:04

mitrix, giustissimo... ognuno quando compera una barca ha dei parametri di valutazione personale... che non possono essere discussi... QUELLA barca va' bene per QUELLA persona.. al netto di tutto.

In un forum si possono solo scambiare opinioni e ESPERIENZE...

poi si trae una conclusione dalla somma di queste e magari aiuto a raffinare il proprio acquisto che deve cmq essere fatto con la PROPRIA testa.

Ovviamente se qualcuno cerca di fare sembrare calda l'acqua fredda... ci si scalda un po'.. ma poi ci si fa' una risata... e si lascia che tutti si facciano male come vogliono... alla fine ci rimane male solo chi pretende di fare cambiare le idee GIUSTE a tutti.. perche' lui e' convinto che sia cosi'....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 13:07

Concordo pienamente con Nautius .... pero' ritornando in tema volevo dire una cosa .... tralasciando il fatto che l'efficienza di un singolo motore e' sicuramente superiore ad una coppia dalla medesima potenza, io su una barca di dimensioni limitate o su un gommone preferirei un singolo motore tanto ormai ce ne sono anche di 350 cavalli.

Ormai i motori sono molto affidabili e il mare non e' piu' quello di una volta, solcato da una miriade di imbarcazioni e navi di ogni genere e tipo, i mezzi di comunicazione sono efficientissimi ed alla portata di tutti .... insomma non si e' mai soli !!!

Personalmente da 10 anni mi porto dietro un ausiliario che non mi e' mai servito e solo dopo 10 anni mi sono deciso a sbarcarlo e riguadagnare la plancetta sgombra ..... ma come mi sobbarco i problemi derivati da un EFB e non posso avere la poppa libera per un motorino che sta arrugginendo a zero ore !!!!!

Cazzarola non sapete che goduria stendersi sulla plancetta con un cuscino sotto la testa praticamente a 10 cm dall'acqua occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 14:06

Peppe stai dicendo una marea di inesattezze ......... Very Happy !!!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 14:14

federico per me non e' come dici tu,io ad esempio non mi sono scaldato,pero' e' assurdo dire che e' meglio un motore invece di 2....ti ripeto per me e' meglio uno,ma e' legato alla tipologia di barca che posso permettermi, e' pacifico che se potessi permettermi una barca di un certo tipo meglio 2 motori....assurdo invece e' il gommone con 2 motori,poi sai ognuno...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 14:47

Qwenty, parlando di dimensioni dove è possibile operare una scelta ovvero max 8 se parliamo di gommi e max. 7-7,5 parlando di barche, io, in base a quanto detto preferirei, budget permettendo, il mono più eventuale aux. Credo che in considerazione di quanto esposto, facendo la somma dei pro e dei contro, alla fine non convenga il doppio motore, ripeto per questa classe dimensionale e per la mia personale idea. Con questo non pretendo e non è nemmeno mio interesse far cambiare idea a qualcuno, solo esprimere le mie considerazione, giuste o sbagliate che siano. La discussione infatti dovrebbe proprio stimolare l'analisi, introducendo considerazioni e punti di vista diversi , magari mettendo in discussione dogmi ereditati ed estesi a qualsiasi cosa galleggi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 15:01

Federico C. ha scritto:Peppe stai dicendo una marea di inesattezze ......... Very Happy !!!!!!

perche'?????

ha detto giustissimo.... la discussione e' scaturita da interventi di fletch che pretende di fare traversate di parecchie miglia.. illudendosi che il motore non si rompa... per un uso costiero.... e balneare.... i 2 motori servono ad un tubo... tantopiu' un ausiliario che poi non va' e non spinge a sufficienza......

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da matias il Lun 1 Set 2008 - 15:11

qwerty ha scritto:
...
assurdo invece e' il gommone con 2 motori,poi sai ognuno...

Senza polemica, non fraintendermi ... vorrei solo avere + elementi per prendere una decisione ...

mi spiegheresti questa assurdità?

Stò valutando l'acquisto di due 50 0 60 cv 4T e leggendo i consumi max da libretto, insieme, nemmeno si avvicinano al consumo massimo di un 115 che si attesta dai 37 ai 42 lt/hr ...

quello che ancora non sono riuscito a capire e quanto l'accoppiata perda rispetto al mono ... a parità di cavalleria ...

per avvalorare il discorso della soggettività, nel mio caso con il 115 raggiungo anche i 35 nodi ... ma non ci vado quaso mai ... a dire il vero nemmeno a 30 ... in genere il mio range è dai 20 ai 25 ...

per esperienza di altri amici, so che la coppia ha + "tiro" rispetto al mono ... quindi anche il discorso di levarsi dagli impicci in caso di mare grosso "potremmo" scartarlo ...
rimane il costo di acquisto che solo in caso di 2 Yamaha supererebbe il costo di un mono forse nemmeno di 1500 euro ..... forse la manutenzione? ... 100 o 200 euro l'anno in +?

Alcune volte, soprattutto in autunno (quando non ci sono tante barche in giro) ci spingiamo anche a 10 miglia di distanza ... non sono tante ma nemmeno poche ...

Se avete + elementi, mi piacerebbe conoscerli ...
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da mitrix il Lun 1 Set 2008 - 15:16

Io vorrei fare una domanda legata all'argomento: se sei in compagnia, la cosa rappresenta una garanzia anche in caso di maltempo? Ovvero si può trainare un'altra barca in condizioni meteo avverse?
E se non è così, naufraghi o puoi fare qualcosa?
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da matias il Lun 1 Set 2008 - 15:22

mitrix ha scritto:Io vorrei fare una domanda legata all'argomento: se sei in compagnia, la cosa rappresenta una garanzia anche in caso di maltempo? Ovvero si può trainare un'altra barca in condizioni meteo avverse?
E se non è così, naufraghi o puoi fare qualcosa?

Non sò con barche + grosse, ma sei mai rientrato con una barca di 6 metri con mare al giardinetto forza 4 - 5 con onde frangenti ... non ne sono sicuro, ma secondo me rischi di fare danni sia a cose che a persone ...
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 15:24

mitrix, trainare una barca in condizioni avverse e' MOLTO difficile e pure pericoloso..senza contare le condizioni psicologiche dell'equipaggio... la difficolta' di trasbordo tra la barca in avaria e la tua (non e' facile lasciare magari dei bambini su una barca senza il minimo governo tirata tra le onde da un'altra) e la possibilita' di gravi danni anche alla barca trainante che spesso fa' desistere decisamente chiunque voglia farlo.

Non per nulla la capitaneria porta nel caso in salvo le persone e chiama ditte SPECIALIZZATE per il recupero della barca.. a spese che puoi immaginarti.

Io rimango dell'idea che una piccola barca per navigazione costiera o un gommone puo' fare a meno di un secondo motore PER LA SICUREZZA... sempre che... navighi nei suoi limiti... oltre no...

rispettare i limiti di queste barche vuole dire non allontanarsi eccessivamente dalla riva (anche se sono in classe a... vale il BUONSENSO!!!) e cercare di PREVENIRE.. che e' la cosa migliore imparando a leggere e interpretare i bollettini meteo PRIMA di pensare a come salvarsi nel caso il tempo ci sorprenda..... fa' parte di una cultura marinara.. che non si compera come un motore.. ma che fa' appassionato e marinaio vero.

Per rispondere a matias... 2 motori fanno piu' resistenza per dirne una... e non si possono sommare le 2 potenze assolutamente....

ovviamente come dicevo ogni barca ha la sua peculiarita' se uno ha bisogno anche su un piccolo open di 2 motori.. i soldi sono suoi...... e possono trarlo di impiccio lo stesso..sempre che non pensi che possa planare e tornare a riva mangiando un gelato.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mitrix il Lun 1 Set 2008 - 15:58

nautius ha scritto:
...
Non per nulla la capitaneria porta nel caso in salvo le persone e chiama ditte SPECIALIZZATE per il recupero della barca.. a spese che puoi immaginarti.
...

Beh, per questo credo ci siano delle polizze, ma nessuna polizza al mondo credo possa ripagarti il segno che lascerebbe un'esperienza del genere. Sono certo che gli lascerei la barca in pagamento tanto non ci rimetterei piede. 1 o 2 motori? Infinito dilemma!! - Pagina 3 363119
Però io non pensavo ad una vera tempesta. Do per scontato che per salpare bisogna avere un meteo confortante (cazzo vado a divertirmi mica sono Vasco de Gama), pensavo invece a qualche sburianata localizzata che, almeno mi dicono, specialmente al largo può sorprenderti anche in caso di previsioni buone.
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 16:06

guarda mitrix... trainare una barca anche con pochi cm di onda puo' essere un'impresa anche molto difficile... dipende dallo stato,dal peso,dalla corrente, dalla direzione che devi seguire... ecc ecc.....

Certo trovarsi in balia del mare anche con onde di 50 cm senza un motore per tenere la barca alle onde non e' una bella cosa... ma non si puo' pretendere che tutti si attrezzino con 2 motori in caso di quella evenienza..... per una barca piccola la soluzione migliore e' il motore ausiliario.. ma a patto di imparare ad usarlo..... di provarlo in sicurezza anche con mare un po' agitato e di tenerlo in efficienza......

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 1 Set 2008 - 16:49

nautius ha scritto:guarda mitrix... trainare una barca anche con pochi cm di onda puo' essere un'impresa anche molto difficile... dipende dallo stato,dal peso,dalla corrente, dalla direzione che devi seguire... ecc ecc.....

Basta saperlo fare !!!! ti prepari un bel baffo scorrevole da sistemare sulle bitte di poppa che poi si unisce in un'unica cima , ti calcoli la distanza fra una cresta e l'altra e fai in modo di regolare la cima di traino su questa distanza, prendi una bella ancora da 20 kili e la leghi in mezzo fra le due barche sulla cima di traino e parti tranquillamente dando tutta la potenza che vuoi fin quando non vedi che inizi a fare fumo, allora riduci ed e' quella l'andatura massima, ti imposti di conseguenza le manette e vai tranquillo con un occhio a prua ed uno a poppa sulla barca trainata.

Se proprio vuoi fare il figo se e' di giorno prendi due palloni da calcio li leghi insieme e li leghi all'antenna del VHF sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 1 Set 2008 - 17:07

e' appunto il BASTA SAPERLO FARE che preoccupa pe'!!

quanti credi che sappiano e sappiano METTERE IN PRATICA senza problemi e in condizioni disagevoli quello che hai narrato??? sei sicuro di riuscirci tu stesso in condizioni di stress e mare incazzato???

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: