navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Mi si è piantato un trim

Andare in basso

info Mi si è piantato un trim

Messaggio Da manlio il Gio 28 Ago 2008 - 20:13

Mentre ero in navigazione in planata, smanettando su flap e trim, mi ha abbandonato il trim del motore dx..va solo su e non torna giu Mad ...comunque coi flaps tutti giù sono riuscito egregiamente ad andare alla caletta e a tornare in porto..

L'indomani mio fratello ha dato un'occhiata sommaria e smanettando un pò in cala motori (al buio, in fondo e con donne in arrivo) ha fatto contatto col cacciavite e il trim mi è tornato a +1 da +2 che era finito..

Diciamo che potrei anche fregarmene ma sabato mattina ci do un'occhiata più seria..così com'è l'assetto dei piedi mi cavita l'elica del motore SN e mi fa incazzare..

...mi pare che prima dei piedi, in cala motori, ci sia un relè...e infatti si sente il "tic" quando tocchi il comando sul cruscotto..mio fratello dice che c'era acqua su un avvolgimento che non ho capito che roba sia, forse era il relè e lui non ha visto bene..però non c'è verso solo smuovendo i fili, ci deve essere qualche problema elettrico che non ho capito..

Purtroppo non ho a portata di mano il manuale d'istruzione dei motori, l'ho lasciato ad alghero..ma sabato gli do un'occhio e vediamo se ne vengo a capo.

Se poi qualcuno avesse idee brillanti... Rolling Eyes

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Torna in alto Andare in basso

info Re: Mi si è piantato un trim

Messaggio Da nautius il Gio 28 Ago 2008 - 20:19

manlio ha scritto:
Se poi qualcuno avesse idee brillanti... Rolling Eyes

una manovella??? cosi' ALMENO quando vai in barca fai qualcosa invece di stare a grattarti il moncherino informe che chiami uccello sotto le scrivanie?????

ok ok!!!!

Mi si è piantato un trim 727914

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da manlio il Gio 28 Ago 2008 - 20:23

So io come la userei su di te la manovella!!! sghignazza sghignazza sghignazza

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 28 Ago 2008 - 21:01

Si c'e' acceocco che contiene la vaschetta dell'olio del trim, il motore i relais e da cui partono i tubi che vanno ai pistoni, il problema e' di sicuro elettrico e risiede negli spinottini che fanno da giunzione ai fili, questi si ossidano e non fanno fare il contatto, se non sbaglio i fili sono soltanto tre una massa e poi il filo di salita e quello di discesa.

Questi spinottini sono ricoperti con dei cappucci di gomma trasparente che apparentemente sembrano buoni ed invece sono cotti.

Altra causa potrebbe essere il sensore trim-tilt presente sul motore, quello da il consenso al trim, pero' e' strano perche dovrebbe bloccare solo in salita ..... in discesa va' sempre ( niente cancella questa ultima parte .... non e' possibile che sia il sensore )
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Ven 29 Ago 2008 - 0:38

No, infatti peppe..il sensore ci vede benissimo..seppure non tarati a dovere (1-2 punti di differenza per metterli in pari uno con l'altro) segnano sempre e comunque..sono strasicuro che c'è qualche cavetto che non fa il suo dovere..

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da offshore il Ven 29 Ago 2008 - 1:23

.... la pompa se non l'hanno cambiata, ha 2 relè da 30 Ah se non sono i contatti è uno di quei relè, li trovi anche presso i negozi di autoricambi, se vuoi quello volvo preparati a sborsare 45€ contro i 10-12 del negozietto auto...........

prima però controlla il cablaggio in plancia, c'è uno spinotto che va allo strumento dai pulsanti per fare il tilt, se rimane inserito quel pulsante ad esempio i miei NON scendono, salgono solamente.......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)