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quale barca sugli 8m?

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Messaggio Da Ospite il Ven 5 Set 2008 - 22:53

ragazzi mi stilate un elenco di barche 24 piedi o poco piu' tipo la saver 24??Ho visto bayliner sono meglio?Infine su una barca con entrofuoribordo tipo la 24 saver,monomotore,si puo' montare un ausiliario e dove???
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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 11:20

Se ti può interessare vi è una barca identica alla mia, solo più vecchia, con un mercruiser 5.7 in vendita, la barca è in buone condizioni, il proprietario ha deciso di venderla ieri sera perchè ha trovato un'occasionissima per un 40 piedi ed ha fretta.
Per quanto riguarda la scelta mono o bimotore a mio avviso devi fare una valutazione in base ai costi ed all'uso che fai della barca, i consumi tra monomotore e bimotore sono similari, in alcuni casi con la doppia motorizzazione addirittura lievemente inferiori in alcuni casi.
Il monomotore ha però prestazioni un po più brillanti, per la manovrabilità nelle dimensioni che stai considerando non ci sono problemi, con il piede poppiero il monomotore manovra benissimo, l'unico problema che ho trovato il è rientrando al posto barca con un po di vento al traverso la barca va in retro dritta, ma messa un po di traverso, ma con un po di mestiere riesci a governare tranquillamente.
A mio modestissimo avviso, se privileggi la crociera sottocosta con un buon motore sufficientemente dimensionato, hai dei margini di sicurezza abbastanza elevati.
Se invece hai intenzione di intraprendere spesso crociere che prevedono lunghe percorrenze ed in mare aperto la bimotorizzazione è un passaggio obbligato.
La differenza di costo di acquisto tra un monomotore da 260 c.v. e due da 130 della mercruiser compreso il maggiore costo di installazione si agira sui 1.000-2.000 euro al massimo, comunque molto meno onerosa rispetto all'acquisto ed installazione di un'ausiliario adeguato, oltre che avere la riottura di gestirlo e trovartelo a ppeso a poppa, i maggiori costi di gestione sono sostanzialmente legati al doppio rimessagio.
Però se l'intenzione è quella di usare la barca spesso per crociere impegnative io farei una diversa valutazione dei costi generali, per l'acquisto e la gestione ed andrei direttamente su un 9m. almeno.
Con una barca di 8m. in crociera ci stai benissimo, con la mia ci sono stato 10 giorni da favola ed il ritorno forzato, costretto da impegni lavorativi e non, è stato veramente triste, fosse dipeso solo da me starei ancora in Grecia, tanto più che eravano in tre persone che si adattano, ma uno non aveva idea della vita in barca e l'altro quasi non lo conoscevo e non abbiamo avuto alcun problema per la convivenza in barca, quindi gli spazi sono sufficienti ed anche abbondanti, ma quel metro in più determina una differenza abissale, per grandezza e vivibilità della cabina e del pozzetto, naturalmente da valutare di barca in barca ed i costi per una doppia motorizzazazione e quant'altro lievitano di poco in rapporto ai vantaggi che sono a mio avviso veramente considerevoli.
Da quello che ho visto e si dice generalmente i Bayliner sono barche oneste anche se poco rifinite, ma senza nulla di osceno o irrimediabile, comunque dei muli da lavoro con cui si possono macinare miglia su miglia senza limiti, a mio avviso alcuni modelli privileggiano troppo la cabina a scapito del pozzetto che anche su dimensioni importanti mi appare un po risicato, l'alternativa americana è il Sea Ray, ovvero l'alter ego della Bayliner che è sostanzialmente identica ma molto più rifinita e curata in ogni minimo dettaglio, un po come dire la differenza tra un'auto Fiat ed una Lancia, questa ovviamente è la mia modestissima e discutibilissima opinione che si basa su una serie di mie riflessioni fatte in occasione dell'acquisto della mia barca e valutazioni in genere, ma non è detto che siano corrette come ogni valutazione o idea, sono soggettive e legate anche all'uso che ne faccio io della barca.
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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 11:20

Perchè se per sbaglio posti due volte lo stesso mex è solo possibile modificarlo e non cancellarne uno Evil or Very Mad
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Messaggio Da Vi il Sab 6 Set 2008 - 11:44

bayliner è meglio di saver 24, per quanto riguarda i 2 motori... ascolta!

perchè cavolo vuoi avere un 260 cv che va a 40 lt + un ausiliario da 20 cv che quando serve non ti va in moto lo hai sulle balle in plancetta quando fai il bagno o adirittura lo devi togliere e mettere tutte le volte che esci altrimenti te lo rubano. invece di avere 2 motori che comunque sono sui 40lt ora?

ti consiglio di provare una barca a due motori in corsa e in manovra..

fletc, io avevo il sea ray monomotore, uno spettacolo, grintosa, veloce, ma in manovra sopra i 7 mt è sempre un casino devi fare avanti e indietro per entrare nel tuo posto,
prova con 2 motori!

la manutenzione costa di più.. è vero, ma non di molto
a livello di costo iniziale tra 1 motore+ ausiliario e 2 motori... non so quanta differenza ci sia.

per ritornare nel tread... vedi anche il sea ray 25 sono delle barche spettacolari.. a mio avviso anche se vedo che di usato non ne vuoi sapere, un usato di 1-2 anni lo trovi facilmente e ha gia risolto i problemi di gioventù che ogni nuovo ha.
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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 12:06

La differenza di costo tra mono e due motori a benzina è quella che ho indicato, per il rimessaggio a spanne da 500 passi ad un migliaio di euro, io all'ultimo, che poi era il secondo ho speso 460 euro dal concessionario Mercruiser, la differenza però tra i motori di quelle potenze è che i 130 in vendita sono ancora quelli carburati il mio 5.0 è l'ultimissima generazione M.P.I..
La mia è un'8,30m. che ti devo dire, a manovrare non ho proprio nessun problema, tra Searay-Bayliner e Saver la differenza è abissale, ovviamente molto a favore dei primi due marchi a mio avviso.
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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 13:59

anch'io,purtroppo dalle foto,non che il bayliner tipo il 245 o il 265 hanno una cabina imensa e poco pozzetto....le mie saranno crociere di basso raggio,per questo ero dubbioso sul doppio motore ed inoltre ho un 10 cv a dispos. anche se non saprei come montarlo....non sapevo esistessero entrofuorib. da 130 cv caduno,ma il 245 viene proposto come la saver 24 monomotore....poi io avrei il problema della permuta con un privato come farei?
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Messaggio Da wyndy il Sab 6 Set 2008 - 17:57

Ciao qwerty, ci si rincontra di tanto in tanto, ti ricordi wyndy, io ho venduto il camper ho preso un fairline 37, l'ho messo al lago, é durato poco, perché al lago mi sono già rotto e adesso lo porto al mare. E un po che ti conosco, mi sembra che hai le mie esigenze famiglia con moglie che vuole quelche confort, sei sceso al compromesso del camper ma la barca ti rimane nes sangue ed é quello il tuo sogno, ho visto i tuoi upgrade, adesso cerci il 24 , io prenderei mano marine 24.5 sicuramente il migliore della sua categoria, e poi ti stancherai anche di quello perché sarà troppo piccolo per la tua famiglia lo stesso. Allora pensaci bene se vuoi fare un vero up grade dal tuo saver passa almeno a un 30 piedi altrimenti non ti cambia molto hai speso un sacco di soldi ed energie nella vendita acquisto e senza molte soddisfazioni. Lo so che sei una persona prudente ma guarda veramente dentro di te e se é un vero cabinato che vuoi vai un vero upgrade.
Ciao wyndy.
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Messaggio Da Ospite il Sab 6 Set 2008 - 20:15

windy ciao come va!Il camper come ho sempre detto e' la ragione la barca il cuore....la verita' almeno nel mio caso è che il camper lo uso con la famiglia ed e' un me
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