navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

piccolo tuning V6....

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

giullare piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 12:22

....ho in mente di fare un piccolo tuning ai miei 2 volvoni, una cazzatella, che costa pochissimo ed in teoria mi permette di dare più respiro e rpm ai motori... un innalzamento o distanziamento del carburatore dal collettore di carico, in pratica aumentando il flusso e la velocità di aria e benzina nel collettore di carico, aumentando leggermente la pressione in aspirazione, in questo modo, sempre in teoria, si ha un piccolo incremento di hp, forse nell'ordine dei 4-5 hp ed un maggior numero di giri, sempre nell'ordine di poco sopra al centinaio..... in settimana dovrebbero portarmi i distanziatori alti 1" (2,54 cm) e farò una prova......

...per i consumi.... sicuramente ci sarà anche un incremento.... ma se funziona chi se ne frega! piccolo tuning V6.... 36762 sghignazza

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da DoralMC il Mar 26 Ago 2008 - 14:23

offshore ha scritto:

...per i consumi.... sicuramente ci sarà anche un incremento.... ma se funziona chi se ne frega! piccolo tuning V6.... 36762 sghignazza

BRAVO........ così si parla.......................Parola di benzinaio
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1155
Età : 48
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -
Data d'iscrizione : 15.10.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 14:35

Facci sapere !!!!!!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 14:42

Ohhhhhh un sacco ti tempo fa postai su un altro forum informazioni...... Bravo Offsciore...... Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 14:56

DoralMC ha scritto:
offshore ha scritto:

...per i consumi.... sicuramente ci sarà anche un incremento.... ma se funziona chi se ne frega! piccolo tuning V6.... 36762 sghignazza

BRAVO........ così si parla.......................Parola di benzinaio


eh beh... sennò gli amici benzinai che ti aiutano con la materia prima a fare le prove a che servono????
sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 15:01

paolo®️ ha scritto:Ohhhhhh un sacco ti tempo fa postai su un altro forum informazioni...... Bravo Offsciore...... Wink


ad esempio per i tuoi basta che togli quella spessissima guarnizione che hai e ci metti quelli da 1,5" o 2" in alluminio lucidato..... se poi la barca però te la metti per cappello non è colpa mia! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza




...ora però non ricordo se con il distanziamento= più aria/benzina meglio miscelata e più velocità, si acquista anche in valore di coppia abbassando il regime a cui inizia o la si sposta più in alto...... questo non lo ricordo.................

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 15:22

Ma perchè non ti compri un bel gommone.....????
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 15:23

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 15:34

Federico C. ha scritto:Ma perchè non ti compri un bel gommone.....????


....qualche anno fa avevo un rib di 6 mt ma il socio non ha voluto comperare il 200 yamaha, così lo abbiamo dato via.....

...già con un vecchio 90 3 cil viaggiava benissimo.... non oso pensare come sarebbe andato con un 200....


...poi.... il mio nik mica me lo sono dato io..... me lo hanno appioppato qualche anno fa, quando avevo una jouet di 5 mt e 30 con appeso a poppa un dt 150 "leggermente" aperto......poi con il passare del tempo cambiando mentalità mi sono "calmato".... a volte mi prende lo sghiribizzo pazzo ma purtroppo non posso più fare quello che voglio, ergo comperare un mezzo per divertirmi e devo ovviare con quello che ho!


...comunque non è detto che prima o poi non capiti una occasione a 2 soldi con cui possa sfogarmi........

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 15:39

si paolo, il problema è che quel sito non spedisce in italia o all'estero, si trova qualcosa dai rivenditori holley o edelbrock, ad esempio c'è un collettore di aspirazione che oltre ad essere lucidato internamente ha un'altezza considerevole con cui a detta del sito ( non ce l'ho più tra i preferiti) prendevi 30 hp......con spedizione in italia all'epoca costava 1300$.....vero? falso? bho?!?!?!?!.....invece quei distanziatori se li si prende in usa comprensivi di tutte le spese e tasse non si va oltre i 40/50€ l'uno, è una spesa per sperimentare accettabile.......

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 16:18

offshore ha scritto:si paolo, il problema è che quel sito non spedisce in italia o all'estero, si trova qualcosa dai rivenditori holley o edelbrock, ad esempio c'è un collettore di aspirazione che oltre ad essere lucidato internamente ha un'altezza considerevole con cui a detta del sito ( non ce l'ho più tra i preferiti) prendevi 30 hp......con spedizione in italia all'epoca costava 1300$.....vero? falso? bho?!?!?!?!.....invece quei distanziatori se li si prende in usa comprensivi di tutte le spese e tasse non si va oltre i 40/50€ l'uno, è una spesa per sperimentare accettabile.......

posta un po il link.... che sono qui con il mio meccanico che è venuto a trovarmi.... magari lo faccio lavorare un po.... Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:20

...il pericolo di queste cose è che si parte con lo spassorare un carburatore e si finisce così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192 sghignazza piccolo tuning V6.... 722192

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:23

...questi sono della holley...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 16:28

Da quanto ne so allungando i collettori di aspirazioni migliori i valori di coppia in basso, ma si tratta di uno spostamente del picco, nessun aumento. Mi sembra molto strano l'incremento di giri , che si dovrebbe avere solo cambiando la fasatura della distribuzione. Come contro le prestazioni in alto e la prontezza nella risposta vengono penalizzate dalla lunghezza dei condotti. La lucidatura a specchio porta inevitabilmente ad un miglioramento delle prestazioni, ma la percentuale è difficilmente apprezzabile senza un banco di misura.
Certo spontando un motore con teste e bielle lucidate è un piacere per gli occhi, oltre che eliminare tutti i punti di rottura.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 16:31

Elaborare un motore aspirato è molto dispendioso in relazione all'incremento di prestazioni, conviene ed è molto più appagante sovralimentare oppure aumentare la cilindrata. Tutti i migliori preparatori agiscono in questo modo a meno di non essere vincolati da fiches di gara.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:40

al momento i miei motori prendono 4650 rpm dovrebbero arrivare a 4800 ho provato a cambiare eliche, mettendo le b5 ma il range non è cambiato, è solo cambiata la velocità e la risposta all'accellerazione, in pratica con le b5 prendo 30 nodi a 4600/4650 piedi neutri con le b6 (stesso carico) sempre 4600/4650 ma 33.8/34.2 di massima ma sento che i motori sono sempre leggermente "soffocati" o che non arriva aria a sufficenza o non arriva benzina a sufficenza o entrambi, allora mi è balenata l'idea dell'allungamento, in quanto sicuramente da mangiare ne arriva di più, e più manngiano questa tipologia di motori e più girano..... in ogni caso mi fermo qui, anche perchè mettere a repentaglio la sicurezza non mi piace per nulla, un'altra cosa che si potrebbe fare per rimanere sempre nella tranquillità dell'affidabilità è cambiare collettore e carburatore con un 4bbl (io ho i 2bbl da 550 cfm) e mettere quelli da 650 cfm od addirittura quelli da 750 ma inizia ad essere veramente dispendioso ed il gioco non vale la candela....se come ho leto in giro in rete si riesce veramente a guadagnare quella manciata di giri che mi manca sarei già bello che soddisfatto.....

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 16:46

Federico C. ha scritto:Da quanto ne so allungando i collettori di aspirazioni migliori i valori di coppia in basso, ma si tratta di uno spostamente del picco, nessun aumento. Mi sembra molto strano l'incremento di giri , che si dovrebbe avere solo cambiando la fasatura della distribuzione. Come contro le prestazioni in alto e la prontezza nella risposta vengono penalizzate dalla lunghezza dei condotti. La lucidatura a specchio porta inevitabilmente ad un miglioramento delle prestazioni, ma la percentuale è difficilmente apprezzabile senza un banco di misura.
Certo spontando un motore con teste e bielle lucidate è un piacere per gli occhi, oltre che eliminare tutti i punti di rottura.

Si esatto, non per niente oggi nei benzina sofisticati su usano i cornetti d'aspirazione a lughezza variabile..... piu corti piu giri piu potenza in alto, piu lughi piu coppia in basso.....

Però sentite un po...... perche ca@@o mi mettete ste idee in testa??? ora che ho fatto 15gg senza aprire la cala motori..... Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 16:48

Federico C. ha scritto:Elaborare un motore aspirato è molto dispendioso in relazione all'incremento di prestazioni, conviene ed è molto più appagante sovralimentare oppure aumentare la cilindrata. Tutti i migliori preparatori agiscono in questo modo a meno di non essere vincolati da fiches di gara.

ah si.... la fata turbina ha sempre il suo fascino..... ma ci vorrebbe uno scafetto da super motorizzare e via..... Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:53

[quote="paolo®️"]
Federico C. ha scritto:

Però sentite un po...... perche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi mettete ste idee in testa??? ora che ho fatto 15gg senza aprire la cala motori..... Wink


...allora guarda qui..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....

basta aggiungere una centralina efi (va bene anche quella del 5.0) una pompa ad alta pressione ed il cablaggio............... ed il prezzo non è poi così pazzesco!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:55

paolo®️ ha scritto:

Però sentite un po...... perche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi mettete ste idee in testa??? ora che ho fatto 15gg senza aprire la cala motori..... Wink


...allora guarda qui..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....

basta aggiungere una centralina efi (va bene anche quella del 5.0) una pompa ad alta pressione ed il cablaggio............... ed il prezzo non è poi così pazzesco!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 16:56

.....che casino con i messaggi che ho fatto scusasse!!! piccolo tuning V6.... 215443

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 17:06

Guarda Off che nulla si crea e nulla si distrugge ..... se vuoi più coppia devi dare più pappa. Allungando i collettori di aspirazione, sposti la risonanza del condotto ad una f + bassa ma se non adegui la carburazione non ottieni molto. In un motore aspirato quello che guadagni in basso lo perdi agli altri regimi, quindi non so fino a che punto ne valga la pena. Forse ,se proprio vuoi, monterei delle valvole con gli scarichi liberi .....
Ma come dice Paolo elaborare un camper lascia il tempo che trova.
Io credo che la cosa peggiore che ti possa accadere è quella di avere un mezzo , per forza o ragione, che non ti si addice, mi trovo nelle tue stesse condizioni con il trattore stradale. Ho cambiato i freni e le pinze, l'assetto, il cat, la centralina, ma sempre un trattore rimane .....
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 17:31

concordo ma in parte con il tuo discorso, nel senso che non è che cerco un'elaborazione estrema, ma solamente il giusto equilibrio per quel motore che deve girare a 4800, vi sono altri modi per ottenere più o meno gli stessi risultati ma sono mezzi che non rendono un motore "perfetto" (tra virgolette) certo che cambiando le eliche si alterano i giri motore, o trovando il giusto equilibrio trim, o chessò quali altri metodi, ma il motore rimane sempre quello, che in altre situazioni non raggiunge il suo giusto numero di giri, a me non è che mancano 500 giri che sarebbero veramente tanti, ma "solo" 150, dirai ma che te ne frega se la barca va bene... giusta osservazione, ma son matto.... geek e poi a me piace avereun motore che dia il massimo nel suo range di sicurezza, a 4800 eroga 223 hp?? bene perchè ne devo avere solo 220? è una questione stupida ma a me da fastidio e vorrei recuperare, sempre se fattibile con una minima spesa (moglie ubriaca e botte piena sghignazza ) quella manciata di giri, ho quasi pensato tutto, anche i getti di massima che al momento ho montati nei carburatori che "dovrebbero" sopperire al mangiare, se occorrerà ho un range di 3 grani di differenza in più ed in meno da provare, se poi non ottengo nulla ( non credo, qualcosa dovrà cambiare) ho giocato con pochissima spesa con il mio giocattolone preferito, ma al momento la barca va benissimo attenzione, è solo la ricerca della regolazione fine.......

....intanto spiega un po' meglio il passaggio della risonanza che non ho ben afferrato.....e che è interessante sapere quali sono gli effetti scratch Wink

_________________
ogni ora di sonno rubata......è un ora di vita guadagnata......

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Età : 55
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da intrepido il Mar 26 Ago 2008 - 20:58

mettiamo un bel volumetrico comandato da una cinghia?
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 22:02

Tanti anni fa' ......
Il mio hobbi era preparare i motori, migliorarli, cercare la perfezione. Ne nacquero alcuni ........MOSTRI!!
La vespa con il cambio a 5 marce, il ciao con il raffreddamento a liquido e la puleggia della lavatrice, la mini (quella vera) da 200km/h, e un quartz che ho ancora in garage.
Quel quartz (cinquantino della Piaggio) ha i collettori di aspirazione a geometria variabile fatti da me. In pratica tramite delle cannucce ed un sistema di depressione i percorsi dell'aria di aspirazione variano in funzione del numero di giri del motore. Un percorso è corto e diretto per ottimizzare la potenza massima, l'altro lungo e "accordato" al regime di coppia massima. Immagina che il pistone muovendosi alternativamente provova una serie di pulsazioni nel condotto di aspirazione con fraquenza proporzionale al numero di giri. La lunghezza del condotto influisce sulla velocita dell'aria che passa al suo interno in base al ritmo di queste pulsazioni. Se calcoliamo , o semplicemente proviamo, diverse lunghezze avremmo un miglioramento della velocita ad un determinato numero di pulsazione. In pratica miglioreremo il riempimento del cilindro a quel determinato numero di giri. Una specie di sovralimentazione naturale ad un determinato rpm.
Avendo 2 percorsi avremmo la possibilità di avere 2 accordi uno per la coppia massima , l'altro per la pot. max.
Ora nel tuo caso invece che inserire il distanziale tra carb e collettore, potresti allungare la parte posteriore, cioè quella verso il filtro aria, magari con una spesa minore.
Spero di essermi spiegato
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giullare Re: piccolo tuning V6....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum