navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no.....

Andare in basso

info linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no.....

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 10:28

un quesito....
il Galeon 440 ha la trasmissione in linea d'asse, bene, quest'inverno (gennaio-febbraio) dopo una permanenza in acqua di circa 10 mesi, durante un'uscita per una prova ha dato dei risultati veramente scadenti, su un range massimo di 2600 rpm ha raggiunto solamente i 2190 rpm e meno di 23 nodi di max contro i 31 che faceva, così è stata alata la barca e fatto pulire gli assi e le eliche con acido apposito, la carena stranamente era perfetta, aveva solo un leggerissimo velo di "leppego" ma nessun dente di cane o corallino ( non ho mai saputo che marca sia l'antivegetativa) ma la trasmissione era veramente conciata malissimo, oltre un centimetro di deposito corallifero su tutte le parti in metallo! comunque una volta pulite le eliche e gli assi è stata rimessa in acqua ed ha preso subito 2560/75 rpm e 31.6 nodi a barca scarica ( solo 400 lt di carburante e circa 250 lt di acqua con 7 persone a bordo) adesso a fine luglio è stata rialata per fare carena e gli assi erano conci molto più peggio, nonostante la barca prendesse 2240 rpm....rimessa a bagno ha preso 2590/95 rpm e 31.2 di massima con 1500 lt di carburante, 500 lt di acqua e 4 persone a bordo.
ora mi chiedo... ma può essere una cosa migliorativa se al prossimo alaggio si fa dare l'antivegetativa anche agli assi e eliche, che oltretutto sono meravigliose e sono in bronzo? dando uno strato di "pittura" sulle eliche che di per se sono già tirate al limite massimo, potrà influire sulle prestazioni? o è meglio lasciare tutto così... nudo e crudo, facendo ogni tanto scendere un sub a pulire le trasmissioni? insomma secondo voi dare l'antivegetativa su una trasmissione "tirata" al limite delle prestazioni può essere producente o controproducente????

ps
i giri motore sono stati rilevati dal monitor EDC digitale...

ogni impressione e pensiero è gradito!
thanks!

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Torna in alto Andare in basso

info Re: linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no.....

Messaggio Da Infinity il Mar 26 Ago 2008 - 11:03

ciao roby... bella domanda la tua. negli anni scorsi mettevo l'antivegetativa su assi, eliche e timoni, quest'anno complice il cambio di eliche ho lasciato le eliche senza, mentre assi e timoni sono stati trattati. E' vero che ho usato maggiormente la barca però al momento tutte le parti metalliche sono perfette. Gli anni scorsi al contrario già alla fine dell'estete (da qualche tempo Lavagna ha una crescita di denti di cane impressionante) le prestazioni erano ridotte e la vegetazione ed i denti di cane erano presenti in quantità rilevante.

tra qualche mese vi dirò il isultato. Nel frattempo per il prox anno hop comprato il PROSHIELD (grasso rosso da applicare sulle eliche) che sembrerebbe funzionare.

l'Antivegetativa sulle eliche si stacca dopo pochi gg....(per effetto della rotazione).
Infinity
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 571
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da nautius il Mar 26 Ago 2008 - 11:11

a me hanno dato antivegetativa sia su assi sia su eliche sia su timoni...

l'ultimo controllino con maschera in acque sciave ha evidenziato un distacco dalle assi... meno dalle eliche... vedrem!! per ora con 900 nm fatte erano tutto pulito perfettamente.. quando sono partito ho tolto una decina di denti di cane.. tra assi e eliche... e un velo ma proprio un velo di alghine verdine... ora vediamo cosa succede... durante l'autunno... ma temo il peggio!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 12:00

Infinity ha scritto: Nel frattempo per il prox anno hop comprato il PROSHIELD (grasso rosso da applicare sulle eliche) che sembrerebbe funzionare.

l'Antivegetativa sulle eliche si stacca dopo pochi gg....(per effetto della rotazione).

...in effetti penso che questo prodotto sia più indicato su barche di questo genere, nel senso che i giri motore sono sotto i 3000 e di conseguenza le eliche girano più piano di un piede EFB o FB, riuscendo a rimanere attaccato all'elica, ma qui non ho mai visto nessuno applicare questo grasso, ma più che altro, visto che basta un'inezia sulle pale delle eliche per vanificare il rendimento non so se l'anno prossimo gli faccio dare l'antivegetativa o il grasso, in quanto basta veramente pochissimo per perdere giri, e se poi alla seconda tornata non si toglie la vecchia pittura ( nel caso si dia l'antivegetativa ) alla fine ci si ritrova con uno spessore di pittura non poco indifferente, anche se una parte viene via con la rotazione, con relative conseguenze.... è un bel dilemma!!!!

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 12:02

@ Nautus, generalmente c'è più proliferazione di incrostazioni/alghe in periodi dell'anno ben determinati, almeno nella zona in cui sono io, ad esempio in primavera c'è l'esplosione delle alghe filamentose, ed in autunno quella del corallino bianco e piccolo, quei vermetti in pratica.......

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da manlio il Mar 26 Ago 2008 - 15:39

offshore ha scritto:@ Nautus, generalmente c'è più proliferazione di incrostazioni/alghe in periodi dell'anno ben determinati, almeno nella zona in cui sono io, ad esempio in primavera c'è l'esplosione delle alghe filamentose, ed in autunno quella del corallino bianco e piccolo, quei vermetti in pratica.......

Confermo! Da me il periodo da settembre a novembre sembra che ti mettano il fertilizzante sotto la barca..certo è che la uso di meno in quel periodo ma la crescita è impressionante..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 18:56

il problema non si porrebbe se la barca venisse usata in maniera continua, purtroppo l'armatore scende una volta a settimana e grazie al tempo che abbiamo qui un we su 3 è buono per uscire, poi magari la barca rimane ferma anche per più di un mese e voilat che i piccoli greemlins si appiccicano ed iniziano a crescere e prolificare, qualsiasi sia il periodo dell'anno.... ma alla fine.... che fo? drunken

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 18:57

offshore ha scritto:il problema non si porrebbe se la barca venisse usata in maniera continua, purtroppo l'armatore scende una volta a settimana e grazie al tempo che abbiamo qui un we su 3 è buono per uscire, poi magari la barca rimane ferma anche per più di un mese e voilat che i piccoli greemlins si appiccicano ed iniziano a crescere e prolificare, qualsiasi sia il periodo dell'anno.... ma alla fine.... che fo? drunken

mmmm mi farei dare le chiavi e uscirei io..... sai per il bene della barca.... Wink Wink Wink
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Mar 26 Ago 2008 - 19:22

...le chiavi ce le ho... i documenti pure... il pieno c'è....... toccagli tutto ma non il suo breil....... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza il 330 se si vuole si potrebbe usare tutti i gg, ma per il 440 a volte piange il cuore anche a me! ah paolino..... detto " en passant"..... non è sicuro, nulla è ancora confermato e nulla è ancora stato deciso, ma il 7 dovrei portare una barca a cannes.................... linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no..... 126576 linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no..... 126576 chiamami......

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 19:56

offshore ha scritto:...ah paolino..... detto " en passant"..... non è sicuro, nulla è ancora confermato e nulla è ancora stato deciso, ma il 7 dovrei portare una barca a cannes.................... linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no..... 126576 linea d'asse... antivegetativa si antivegetativa no..... 126576 chiamami......

Si si...... mi prendo il treno e arrivo...... ci sentiamo Wink Wink
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 30 Ago 2008 - 0:10

Paolo, io ci penserei a lungo....
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Sab 30 Ago 2008 - 1:56

carboeye ha scritto:Paolo, io ci penserei a lungo....

...quasi quasi ti vengo a trovare e mi porti a fare un giro sul gommo..... ma devi sbarcare un motore però.... ho paura della velocità! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 30 Ago 2008 - 9:38

Sei sempre il benvenuto, nonostante gli sfottò
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: