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entrofuoribordo:perche' dicono che e' peggio??

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Messaggio Da Ospite il Sab 23 Ago 2008 - 21:59

quasi tutti i rivenditori mi dicono che l'entrofuoruibordo richiede piu' manutenzione di un fuoribordo....a me, a parte il piede poppiero,ma piu' delle cuffie non penso abbia,mi pare na strunzata!!voi che dite??
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Messaggio Da Ospite il Sab 23 Ago 2008 - 22:41

secondo me ha ragione il meccanico:
-il motore efb a differenza del fuoribordo e' dentro un gavone e il piu' delle volte in uno spazio risicato quindi scomodo per i lavori di manutenzione ,puo' soffrire di piu' gia' solo per lo scambio termico,ha piu' componenti quindi' piu' roba c'e' piu' il rischio che si rompa e' alto ( quel che non c'e' non si rompe you know) questo e' quello che mi viene in mente qui su due piedi....comunque non pensare che le cuffie siano poca cosa perche' se ti si rompono son cazzi .....ma duri affraid
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Messaggio Da intrepido il Dom 24 Ago 2008 - 1:29

evitalo finché puoi, ci ringrazierai in eterno...
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Messaggio Da Ospite il Dom 24 Ago 2008 - 9:47

addirittura!!!!Ma scusate a parte la manutenzione in + del piede continuo a non capire, anzi il motore appunto e' protetto dagli agenti esterni, ha piu' spazio comunque di un fuoribordo 8a parte la planetta libera che e' tutta un'altra cosa...)
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Messaggio Da Ospite il Dom 24 Ago 2008 - 14:17

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Messaggio Da intrepido il Dom 24 Ago 2008 - 15:16

vuoi dettagli tecnici?
te li do subito:

1) il piede è sempre immerso: qualsiasi intervento comporta l'alaggio dell' imbarcazione.

2) i piedi mercruiser alpha one hanno la girante nel piede; dalle mie parti il mare è molto "attivo": è già il terzo che ha alato la barca per sostituire la girante e pulire i condotti dell' acqua di mare nel mese di luglio.

3) le crociere sono organi delicati: basta un pò d'acqua di mare, per una piccola infiltrazione, e partono già 110 €, se si tratta di crociere mercruiser; per volvo penta ce ne vogliono di più.
Calcola che se ti va bene ci vogliono altri 250 € di alaggio e varo, almeno 150 € di manodopera...

4) sui piedi mercruiser c'è il comando dell' invertitore che avviene tramite un cavo coperto da una cuffietta di gomma; se si rompe, affondi!!!
Se si danneggia la cuffia delle crociere, non affondi subito, se la prende con comodo, ma se non presti attenzione, ti ritrovi la barca sul fondo.

5) corrosione galvanica: non ci sono cazzi che tengono: gli anodi sono tanti, fanno il loro dovere, ma in alcuni casi non bastano.
C'è gente che cambia eliche un anno si e un anno no...
C'è sempre il merchatode, ma non fa miracoli...

6) piedi volvo: costosissimi negli interventi, spera di non danneggiarli mai

7) tutti i motori: hanno il sistema di scarico che, col passare del tempo, risente di corrosione e intasamento.
Risultato: ogni 4-5 stagioni devi sostituire collettori e gomiti di scarico.
Per chi ha un motore a V, sono cazzi amari...

Cool motori diesel turbocompressi: hanno una durata molto lunga, ma ogni tot anni hanno bisogno di interventi considerevoli per le tasche del diportista.
Inizia già a considerare pulizia scambiatori, revisione della turbina con sostituzione della chiocciola di scarico per passaggio acqua di mare.
Calcola che per la sola revisione di due turbine, con sostituzione di alcuni componenti, se ti va bene non sono meno di 1000 €

sicuramente ho dimenticato qualcosa...

l'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere motori SEMPLICI,
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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 9:42

Quoto quanto detto dai miei compari...... ed è tutta gente che i piedi li ha......

Se puoi fa uno sforzo e trova un linea d'asse.....
Se no, e ti capisco perche c'è una fascia di barche che montano solo EFB, sappi che la mautenzione ti costa mediamente un 500 euro/anno di possesso, cioè alcuni anni non spendiu un granchè, altri spendi un botto.... Sad Mad

Però ripeto, da 8 a 10 mt è una scelta obbligata.....
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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 9:55

Si effettivamernte tutto quello che ha detto intrepido e' verissimo, pero' con un minimo di attenzione e con il giusto occhio, a fondo non ci vai di certo e poi non e' cosi facile come fa' capire stefano.

Io ho un piede alpha da 10 anni certo la manutenzione non la faccio mancare, ma non sto neppure tutto il tempo a smontare e controllare.

Se trovi un meccanico onesto non e' cosi' grave avere un EFB !!!!
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Messaggio Da matias il Lun 25 Ago 2008 - 10:13

Peppe, se sei uno come te che mastica qualcosa di meccanica ed ha intorno meccanici amici e/o onesti allora è come dici tu ...
però, e le pagine dei nostri forum lo attestano, ormai credo sia assodato che l'EFB, almeno in percentuale, sia quello che richiede + "cure" ...
ovviamente c'è il rovescio della medaglia che se confrontato con un FB, non hai quel coso dietro che ti porti appresso ed è tutto spazio sopracoperta e a poppa che puoi sfruttare come meglio credi.
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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 12:52

Cmq. dipende dal tipo di F.B. i vecchi F.B. carburati erano veramente una favola, la mauntenzione era ridicola e si faceva con poco più di un centone, erano motori di una semplicità estrema, non avevano quasi nulla e, come è noto, quello che non ce non si rompe.
Con i nuovi il discorso cambia notevolmente, tra compressori, cinghie ed altre amenità come spesa siamo li cambiano solo le cuffie, che sono da sostituire ogni due anni, però hai la possibilità di fare il 90% degli interventi comodamente in barca, il varo e l'alaggio servono solo per l'antivegetativa o se si rompe qualcosa di importante nel piede, altrimenti neanche per quello, +o- a mio avviso siamo li.
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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 12:59

Aggiugerei il discorso del valore e della rivendibilità di un usato, che visti i tempi non guasta.
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Messaggio Da Alendurance il Lun 25 Ago 2008 - 14:01

I discorsi "talebani" non mi sono mai piaciuti...

I punti sottolineati da Interpido sono a mio parere quasi tutti sbagliati e molto opinabili.
Senza parlare poi del costo di acquisto iniziale, a favore dell'EFB di parecchie parecchie migliaia di euro.

Come al solito la verità non sta mai tutta da una parte.
IMHO l'EFB è imbattibile per la fascia 200-400cv 7-12 metri, esattamente come il fuoribordo è perfetto per le taglie minori.
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Messaggio Da DoralMC il Lun 25 Ago 2008 - 14:34

Indubbiamente l' EFB richiede piu manutenzione di un Fb , ma con una buona manutenzione ordinaria e i controlli fatti a dovere , si riesce ad abbattere qualche spesa.
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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 15:04

e' preoccupante questa cosa....io ad esempio mi riferivo ad un mercruiser 260cv efi ..poi qual'è la differenza fra i vari piedi?
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Messaggio Da nautius il Lun 25 Ago 2008 - 15:12

io credo che come dice ale la verita' sta' nel mezzo.

Ogni barca ha le sue caratteristiche salienti che possono essere un grosso svantaggio per alcuni ed un grosso vantaggio per altri.

La cosa ESSENZIALE e' CAPIRE cosa se ne fara' della barca e in relazione a questo fare delle scelte.

Io non tornerei mai piu' ad un f.b.---- anche se mi costa piu' un efb i vantaggi PER ME sono talmente elevati.. compreso quello psicologico di avere un motore in cofano e non appeso a poppa, sono equilibriano i maggiori costi.

Non esiste la soluzione migliore come ho detto spesso.. ma solo la migliore PER NOI!

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Messaggio Da Alendurance il Lun 25 Ago 2008 - 16:26

Dunque...
Verado 225cv: 21.870€
MerCruiser 4.3 225cv: 12.700€
fanno 9.170€ meno...

ovvero circa 183 cuffie gratis... Wink
ovvero (se la manutenzione dell'EFB costa ESAGERANDO 300€ in più del FB) circa 30 anni di manutenzione...
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Messaggio Da nautius il Lun 25 Ago 2008 - 16:40

oppure con un verado fai QUASI 2 mercruiser efb... e cominci ad avere un'ALTRA cosa!!!!!

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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 16:46

nautius ha scritto:oppure con un verado fai QUASI 2 mercruiser efb... e cominci ad avere un'ALTRA cosa!!!!!

Quoto, ho visto un cruiser nato EFB al quale hanno montato un bracket per 2X250 Verado..... parlando con il proprietario diceva che gli faceva 32 nodi di max ma che consumava piu dei 205 V6 di prima...... L'unica cosa di cui era entusiasta era la silenziosità....
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Messaggio Da nautius il Lun 25 Ago 2008 - 16:50

minchia!!!!! 50.000 € piu' i bracket e la modifica..... per cosa????

con quella cifra metteva 2 BEI efb diesel... con TUTTA UN'ALTRA distribuzione di copia... cambiava il modo di navigare a cominciare dalla velocita' minima di planata... e viveva con un GRAN sorriso sulla labbra.... che non gli si smorzava nemmeno quando decideva di venderla...... mi piacerebbe sapere a parita' di spesa QUANTO recupera a vedere adesso la barca.. e quanto in fretta ci riesce.... tra i 2 verado... e 2 bei efb diesel turbocompressi.. che ronzano sicuri e sornioni!!!!

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Messaggio Da manlio il Lun 25 Ago 2008 - 17:25

Io è quattro anni che ho rimotorizzato..sin'ora ho sostituito una volta le cuffie e per il resto ordinaria amministrazione.

L'altro giorno ho avuto il primo problema con un trim, dovuto ad un contatto elettrico, ma niente più (almeno credo!) perchè il relè faceva lo scattino e provando a muovere i cavi il piede ha fatto un movimento.

Certo, ho solo 100 ore di moto e i motori sono nuovi, ma comunque sono quattro stagioni in cui è stata a bagno sei mesi l'anno e direi che sono più che contento.

P.S. entrofuoribordo:perche' dicono che e' peggio?? 123664

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Messaggio Da Ospite il Lun 25 Ago 2008 - 17:28

Ale il Verado è sovralimentato......e tra i 2 motori ci sono generazioni tecnologiche (manette elettroniche, servoassistenza, valori di coppia, peso ecc,ecc).
Portando un'altro confronto SUZUKi DF225 263Kg 14500€
V6 3800cc, 4 alberi, 4 valvole.
Tornando in tema al di la' delle preferenze personali direi che in ogni caso l'EFB ha costi superiori di manutenzione rispetto al FB, un minor costo iniziale, una rivendibilità pressoche nulla, il piede sempre a mollo.
Questa ultima considerazione sembra una scicchezza, ma .....
Giocando con il Leddone di Claudio un motore NON è più partito.
Ho alzato il motore bizzarro e con l'altro ho planato con qualche difficoltà, ma tenevo i 25Knots. Non credo che con il piede morto a mollo sarei riuscito a planare. Questa mi sembra una differenza interessante in termini di sicurezza, non vi pare?
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Messaggio Da intrepido il Lun 25 Ago 2008 - 17:56

ale ha ragione, la verità è sempre nel mezzo...

Io personalmente preferisco il FB, anche perchè il mare delle mie parti è veramente aggressivo.
Tempo due mesi e i piedi diventano un cumulo di denti di cane, non c'è antivegetativa che regge di più.
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Messaggio Da isla il Lun 25 Ago 2008 - 18:06

io mi ripeto sempre la stessa cosa,avere un efb,e' come avere 2 motori! parole di un mitico vecchietto della volvo!poi non c'e' bisogno di dire nulla,basta vedere le rotture/grane,che si vedono in giro,e leggono sui vari forum. Wink
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Messaggio Da Alendurance il Mar 26 Ago 2008 - 9:15

difetti
entrofuoribordo: maggior manutenzione
fuoribordo: costano come tutta la barca
linea d'asse: intrinsecamente inefficienti

pregi
entrofuoribordo: efficienza
fuoribordo: praticità
linea d'asse: semplicità

ad ogni modo rimane certo che ogni barca ha il suo motore.

Dunque... il 38 di Nautia e il mio Endurance con i fuoribordo...
il gommo di Fede con i linea d'asse...

E' DECISO! entrofuoribordo:perche' dicono che e' peggio?? 885215
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Messaggio Da Ospite il Mar 26 Ago 2008 - 11:33

Abbiamo dimenticato il sistema più efficente ......
Le eliche di superfice , garantiscono bassi costi di manutenzione (inesistenti) e rendimenti elevati (spinta parallela alla linea di carena) Accoppiate ad un bel diesel moderno fanno grandi numeri.
Un esempio
Boston 32 con 2 verado 275 1000€ di benza
Marco e-motion 32 2x250fnm ed eliche di sup 300€ di gasolina
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