navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Isola di Procida - Agosto 2008

Andare in basso

default Isola di Procida - Agosto 2008

Messaggio Da baiadangela il Lun 18 Ago 2008 - 18:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La sera si va ad una delle tante Sagre organizzate al monte di Procida e la panoramica che offre una bella terrazza affacciata proprio sull'isola di Procida nutre ed alimenta il desiderio di raggiungere l'isola.
Da qui, meno di due miglia.... con un po' di allenamento ci si potrebbe andare a nuoto!

Ma è meglio aspettare a domani....

Intanto, si può disegnare la rotta!

La mattina non tarda ad arrivare e la barchetta è, come ogni giorno, pronta al pontile per salpare....

Le previsoni Meteo indicano bel tempo, ma mare da poco mosso a mosso nell'area flegrea.
Visto da qui invece sembra una tavola e neppure il vento desta preoccupazioni; peraltro al pontile
i vecchi lupi di mare avvertono sempre quando non sia il caso di lasciare l'ormeggio.
Non c'è quindi da preoccuparsi.... si può salpare!
Lasciarci Baia alle spalle, raggiungere Procida, circunnavigarla salutando con la manina Ischia e fare
ritorno al porto significano circa 18 miglia... una passeggiata di salute, anche con una barca così
piccola.

Prima, però, un rinfrescante tuffo mattutino proprio sotto al Castello di Baia; ad un'acqua così
non si può facilmente rinunciare e, peraltro, fa già abbastanza caldo.
Meglio partire in discesa!

Diciotto minuti netti a diciotto nodi, mare un po' increspato lungo il canale di Procida...
ma siamo già a dare fonda alla Corricella e le immagini parlano da sole!

Dopo un lungo bagno ristoratore decidiamo di spostarci e, passando per gli allevamenti di tonni
nella piccola insenatura accanto, raggiungiamo a 5 nodi "turistici" il ponte di Vivara; restiamo
ancorati giusto il tempo di una rapida escursione in apnea e poi ci spostiamo per mangiare
nei pressi del cimitero, Cala del Pozzo Vecchio.
Nel frattempo si è alzato un vento leggermente preoccupato ed il mare adesso è certamente
formato... azzarderei un tantino mosso!
Meglio tornare e, infatti, lungo il canale di Procida incontro un moto ondoso che la mia
Ranieri Azzurra non aveva mai affrontato!
Ma Baiadangela tiene meglio di quanto credessi e, sopratutto, molto meglio di altre barche di pari
categoria che abbiamo incrociato, visibilmente più in difficoltà.
E' quasi divertente saltellare da un'onda all'altra e con manetta spinta al massimo, riesco a tenere
a bada la prua costantemente a 20 nodi.
All'impatto con l'onda alzo ventagli d'acqua dalle fiancate molto alti, ma quasi mai mi arrivano schizzi
sulla barca, o addosso a noi.
Un comportamento in acqua davvero sorprendente per una barca di queste dimensioni e, davvero,
aver sostituito l'elica con una di passo inferiore ha giovato in maniera determinante sulle prestazioni
di spunto, velocità di planata, di crociera e massima.
Nonostante il mare inquieto raggingiamo in fretta la Spiaggetta Verde, nei pressi di Capo Miseno,
dove sapevamo essere ancorato Max68....

Purtroppo è già giunta l'ora di rientrare.... quest'anno non posso trattenermi troppo a mare;
sopratutto perché da due mesi e mezzo c'é lei ad aspettarmi....

Così adesso sono già a casa e, tra le altre cose, posso godermi questo bel tramonto dal balcone!

baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 77
Localizzazione : Baia - Pozzuoli
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc
Porto/Marina : Porto Turistico di Baia

Torna in alto Andare in basso

default Re: Isola di Procida - Agosto 2008

Messaggio Da Ospite il Mar 19 Ago 2008 - 9:43

Bellissimo resoconto e belle foto, complimenti una bella giornata come questa ed un buon sonno sono l'ideale per affrontare al meglio il giorno successivo.

Ancora complimenti applauso applauso applauso applauso applauso
Ospite
Ospite

Messaggio Da mitrix il Mar 19 Ago 2008 - 9:51

Alla faccia del bicarbonato di sodio! Col panorama che ti ritrovi da casa quasi quasi tu non hai bisogno di una barca. Very Happy
Bel racconto e belle immagini, confermo il mio rimpianto per non aver trovato, a suo tempo, un bell'Azzurra o meglio un Soverato. Sad
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da baiadangela il Mar 19 Ago 2008 - 9:54

L'unico giorno successivo che non vorrei affrontare è quello relativo al viaggio di ritorno, quando saremo di fronte la porta degli uffici da riaprire!
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Ago 2008 - 0:38

Complimenti bel post!!!!
Grazie per aver inserito anche la mia barchetta!!!!

Massimo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Mer 20 Ago 2008 - 8:48

max68 ha scritto:Complimenti bel post!!!!
Grazie per aver inserito anche la mia barchetta!!!!

Massimo.

Beh, era l'ultima occasione per inserirla.... visto che il prossimo anno.... Isola di Procida - Agosto 2008 126576 Isola di Procida - Agosto 2008 126576 Isola di Procida - Agosto 2008 126576

p.s. - Guarda che ore sono.... sono già sulla porta per uscire...
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da menelant il Mer 20 Ago 2008 - 15:26

Che posti stupendi, ma in quelle calette non hai trovato il ns.mitico Presidente dell'Associazione?????????
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da baiadangela il Mer 20 Ago 2008 - 16:05

No... qui dei vari Forum mi è capitato d'incontrare solo Max68, Dindel, Elisub e uno con il gommone di cui ora non ricordo il Nick...

Sono appena rientrato dall'ultima uscita; barca lavata e stirata, alleggerita dei parabordi "buoni", del tendalino della cuscineria e di ogni altra cosa a bordo (finemente riposta in garage).
Adesso è pronta per essere affidata al solito rimessaggio che la dovrà alare probabilmente domani, quando noi saremo già lungo la A1 verso Firenze.... si rientra a casa, ma è stata una grande stagione, durante la quale, spesso in solitudine, ho potuto apprezzare la serenità ed il relax che offre il mare in rada.

Tanti saluti a tutti ed in particolar modo a Max68 e famiglia, assidui compagni di mare lungo la costa flegrea!
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Vi il Mer 20 Ago 2008 - 17:16

bel post baia, grazie per averci dato un pò d'aria in questo ferragosto caldo occhiolino
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Ago 2008 - 17:58

Ciao Baiadangela!!!!
Non ti nascondo che sto leggendo la tua ultima risposta con gli occhi lucidi Sad in quanto mi rendo conto che anche quest'estate sta andando via!!!!

Un Grande saluto e un presto rincontrarci... magari anche prima dela prossima stagione estiva!!!! Wink

Massimo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Mer 20 Ago 2008 - 18:21

max68 ha scritto:Ciao Baiadangela!!!!
Non ti nascondo che sto leggendo la tua ultima risposta con gli occhi lucidi Sad in quanto mi rendo conto che anche quest'estate sta andando via!!!!

Un Grande saluto e un presto rincontrarci... magari anche prima dela prossima stagione estiva!!!! Wink

Massimo.

Quando volete Max!!!
Vi aspetto in Toscana; c'é una camera in mansarda con doccia idromassaggio e terrazza solare tutta per voi!
Non avremo la barca là, ma c'é la moto e per le colline lucchesi, ti assicuro, il divertimento è assicurato!
Quando ne avrete voglia ci basta uno squillo!

A presto!
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da baiadangela il Mer 20 Ago 2008 - 18:59

E adesso è proprio giunta l'ora di chiudere il thread (e le valigie!)....

Intanto un piccolo scorcio di quello che ci siamo pappati ieri a cena con Max68:

Qualche scatto da largo del Porto di Baia:

E questa è la scia alla soddisfacente velocità di crociera di 16,4 nodi per 4.520 giri con annesso ventaglio d'acqua che fuoriesce copioso dalla piastra di cavitazione (questo è il lato migliorabile dell'assetto su cui c'é ancora da lavorare....):

Qualche altro scatto della zona che frequento ormai da tre stagioni e due dei suoi "residenti", è poprio il caso di dirlo, colti al volo:

Per concludere, una piccola ma importante coincidenza che segnalo a Max68.... quest'ultima foto giuro che l'ho scattata sotto al castello, proprio negli ultimi minuti del mio ultimo ancoraggio 2008. Come vedi si tratta proprio di una Manò Marine 22.52 Cabin che, come vorrei io, ha i passavanti, un bel pozzetto ampio, un bel prendisole a prua e a poppa con tanto di spiaggetta, camera matrimoniale, due posticini letto aggiunti sotto al pozzetto, angolo cottura e bagnetto, rientra nei sette metri fuori tutto, può montare un efb da 260cv e, nuova, rientra nel budget di 50K !!!
Che sia stato un segno del destino!?!?! Lo scopriremo durante il prossimo lungo inverno di studi (e di sogni da realizzare).......

baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Ago 2008 - 23:04

Isola di Procida - Agosto 2008 K_00111

NOOOOO !!!!!!!!!!!!

Le spigole allevate noooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!

Isola di Procida - Agosto 2008 26794 Isola di Procida - Agosto 2008 26794 Isola di Procida - Agosto 2008 26794 Isola di Procida - Agosto 2008 26794 Isola di Procida - Agosto 2008 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Gio 21 Ago 2008 - 8:38

Allora per il Manò 22.52 io l'ho avuta, se opti per quella barca non dimenticare di farti montare i flaps!!
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da baiadangela il Gio 21 Ago 2008 - 16:38

menelant ha scritto:Allora per il Manò 22.52 io l'ho avuta, se opti per quella barca non dimenticare di farti montare i flaps!!

Si.... figurati che qui ai pontili circola una specie di proverbio....

"barca flappata, barca sbagliata"

Insomma... qui sostengono che se una barca ha bisogno dei flaps, vuol dire che è una barca che, già nasce male....

Ma io ancora non ho capito una cosa....
Perché tutti sembrano avercela così tanto con Manò e Saver in particolare? Sia qui sul forum che ai pontili... tutti, ma proprio tutti la sconsigliano; però in acqua se ne vedono tantissime, ne sono state vendute in quantità industriale... allora sono tutti scontenti?
E poi tutti questi scontenti non la vendono mai? Perché di usate non se ne trovano o, comunque, sono rarissime...

Dunque... esattamente.... che cosa hanno che non va queste barche, o più in genere, questo tipo di barche?

Grazie

PS - X Peppemar

Ma come!?!?!?!?
Ma se le abbiamo prese dai pescatori sulla banchina di Pozzuoli... ma che si mettono a far finta di andare a pescare e poi ti rifilano il pesce d'allevamento?
Bah... comunque erano freschissime e buonissime... ma sei sicuro? ma da cosa lo evinci che siano d'allevamento?
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Ago 2008 - 17:35

baiadangela ha scritto:

PS - X Peppemar

Ma come!?!?!?!?
Ma se le abbiamo prese dai pescatori sulla banchina di Pozzuoli... ma che si mettono a far finta di andare a pescare e poi ti rifilano il pesce d'allevamento?
Bah... comunque erano freschissime e buonissime... ma sei sicuro? ma da cosa lo evinci che siano d'allevamento?

AHAHAHAHAHAHHA

I pescatori di pozzuoli !!! ahahahahah

Ma secondo te i pescatori di pozzuoli prendono le spigole gemelle, tutte della stessa dimensione, identiche in tutto e per tutto ??

Quella erano nella stessa vasca dell'allevamento !!!!

Per quanto riguarda il Mano' 22.52 a parte i problemi strutturali riscontrati da diversi utenti, non ho mai visto una barca che naviga storta come quella !!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Gio 21 Ago 2008 - 17:55

Ecco... ma siccome io sono un analfabeta nautico (e infatti mangio spigole d'allevamento senza accorgermene) vorrei sapere:

cosa s'intende esattamente per problemi strutturali?

da cosa dipende il fatto che una barca navighi storta (come una barca a vela?) e che limiti comporta nell'uso quotidiano?

PS - Comunque le spigole NON erano tutte uguali in quella cesta da dove le avevamo scelte accuratamente; abbiamo soltanto preso quelle più belle
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Ago 2008 - 18:33

Non conosco la Manò e non so se naviga storta. Però non ne ho letto molto bene, come per esempio della Saver Riviera 24 (anche questa dicono risenta molto del rollio).

Però non è neanche vero che tutte le barche che hanno bisogno dei flaps sono nate male, perchè bene o male i flaps (magari per correggere distribuzioni dei carichi non perfette) li montano tutte le barche.

Probabilmente non sentirai parlare troppo bene di Manò e Saver, così come di Bavaria, probabilmente perchè di qualità generale non buonissima.
Il fatto poi che ne abbiano vendute tantissime, a mio parere, vuol dire fino ad un certo punto: facendo un paragone, anche di Fiat Punto (parlo del primo modello) ne hanno vendute a milioni, non per questo si tratta di una macchina ben fatta Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Ago 2008 - 18:44

peppemar ha scritto:[AHAHAHAHAHAHHA

I pescatori di pozzuoli !!! ahahahahah

Ma secondo te i pescatori di pozzuoli prendono le spigole gemelle, tutte della stessa dimensione, identiche in tutto e per tutto ??

Caro Peppe, le spigole "pescate" ormai le ALLEVANO e le coommercializzano in pezzature diverse proprio per consentire a chi non deve esporre il cartellino con la provenienza del pesce (ad esempio i pescatori di Pozzuoli) di affermare che non sono d'allevamento perche di peso diverso.

I greci già le esportano mischiate.
Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Lun 1 Set 2008 - 23:59

Bellissimo racconto, mi avrebbe fatto piacere incontrarti ma non ho visto il tuo guidone, sarà per la prossima volta anche se bazzico più per Ischia che per procida.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da nautius il Mar 2 Set 2008 - 0:25

bel resoconto badiangela..... me lo ero perso.... e' bello vedere che si puo' vivere il mare cosi' semplicemente senza andare in crociere lunghissime e senza vivere costantemente in barca.... il mare e' bello viverlo in tutte le forme!!!

mi permetto solo di correggere.. quel "qui" riguardo i flap..... non mi pare proprio che in navighiamo ci sia la tendenza a dire che una barca che usa i flap fa' schifo... anzi io e molti altri la pensiamo diversissima.... stai attento a non confonderti... frequentando piu' forum si fa' confusione!! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da baiadangela il Mar 2 Set 2008 - 8:41

nautius ha scritto:mi permetto solo di correggere.. quel "qui" riguardo i flap..... non mi pare proprio che in navighiamo ci sia la tendenza a dire che una barca che usa i flap fa' schifo... anzi io e molti altri la pensiamo diversissima.... stai attento a non confonderti... frequentando piu' forum si fa' confusione!! occhiolino

No Nautius... o mi sono spiegato male io o hai frainteso tu quel "qui"....

Io ho scritto così:

>Si.... figurati che qui ai pontili circola una specie di proverbio....
>"barca flappata, barca sbagliata"
>Insomma... qui sostengono che se una barca ha bisogno dei flaps, vuol dire che è una barca che, già nasce male....

Quel "qui" è riferito ai Pontili dove ho la barca ormeggiata! Ai pontili non si parla altro che di barche, tutti i giorni; e circola quella specie
di proverbio... i due forum in questione non avevano nulla a che vedere con questa cosa.
Very Happy

Comunque, tutti i miei dubbi su quale barca comprare, sono purtroppo rimasti irrisolti; va a finire che faccio un'altra stagione con la mia.
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da nautius il Mar 2 Set 2008 - 10:56

ok badiangela... sei stato piu' chiaro... sembrava parlassi del forum.. e siccome "qui" non la si pensa in quella maniera.. ho voluto sottolinearlo.... ti ringrazio della precisazione.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia