navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Mercruiser 5.7 Litre 260hp

Andare in basso

relax Mercruiser 5.7 Litre 260hp

Messaggio Da Pierpis il Lun 11 Ago 2008 - 19:12

Ciao a tutti,
sto trattando una barca americana (30 piedi) monta due motori Mercruiser 5.7 Litre da 260 HP, devo procurarmi il certificato di potenza degli stessi, in quanto in america non esistono.
Da vari giorni telefono alla Mercruiser a Milano, nessuno risponde (forse sono in vacanza Smile Smile Smile ). Ora chiedo a qualcuno del forum se sa se sono conformi alle normative europee a riguardo di scarico fumi ed inquinamento, o se qualcuno li ha sulla sua imbarcazione e se a livello buracratico e controlli sono a posto.
Chiedo questo prima di importare, se no poi.... ingroppa .
Grazie a tutti, buone vacanze e buon mare!!
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio
Numero di messaggi : 139
Localizzazione : Porto Cervo - Arzachena (OT)
Barca e motori : SEA RAY 270 DA SUNDANCER n°2 Mercruiser 4.3L LX Alpha one 190cv benzina
Porto/Marina : Cannigione

Torna in alto Andare in basso

relax Re: Mercruiser 5.7 Litre 260hp

Messaggio Da Ospite il Lun 11 Ago 2008 - 19:56

Se cerchi sul forum, mi sembra che si fosse già parlato di importazione di barche dagli USA.

Oltre al discorso dei motori, che sicuramente puoi chiarire con l'importatore italiano Mercruiser, devi considerare anche come fare con lo scafo, visto che una barca venduta in USA non è dotata del certificato CE.
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Lun 11 Ago 2008 - 19:58

Avendo tempo intgenzione di comprare dagli USA avevo chiesto in giro per tutto e non ci sono problemi per la certificazione. Dovrai tribolare con la burocrazia ma non hai problemi per ottenere i vari certificati.
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da Pierpis il Mar 12 Ago 2008 - 14:51

Si, era un post che avevo messo io, (non so se altri) ho il contatto in usa, problemi di certificazione CE non ci sono,(purchè sotto 10 mt), la fanno sul posto da agenzie preposte e certificate. L'unica cosa che bisogna fare in Italia è il certificato di potenza dei motori, che dopo la legge antinquinqmento e normativa europea, non tutti i motori sono idonei. Per questo ho chiesto consiglio a qualcuno del forum. Tutto l'altro è avere un buon contatto in usa.
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio
Barca e motori : SEA RAY 270 DA SUNDANCER n°2 Mercruiser 4.3L LX Alpha one 190cv benzina

Messaggio Da Vi il Mar 12 Ago 2008 - 16:52

tre anni fa ho preso un sea ray in slovenia che allora era extra cee, nessun problema per il certificato di potenza, una banale scrittura tra privato tra venditore e compratore e la mercruiser italia con 62€ iva compresa mi ha mandato il documento.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Pierpis il Mar 12 Ago 2008 - 19:40

Hai avuto fortuna, a me tempo fà, la mercruiser ha risposto che il certificato me lo mandavano con gli stessi costi che hai avuto tu, ma mi hanno chiesto fattura e num. matricola motori, e fin qui nessun problema, poi mi hanno detto che in fondo al certificato dovevano porre una postilla : NON CONFORME A NORMATIVE CE, quindi chiedo ai possessori di questo tipo di motore, come se la sbrigano??
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Ago 2008 - 21:35

Non so che dirti, io ho il 5,7 Mercruiser come il tuo è nato con la barca il tutto è marchiato CE. Non so cosa aggiungere.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Ago 2008 - 12:42

IL 5.7 Mercruiser che eroga 260 c.v. è il modewllo prima del 1998 a carburatori, l'attuale ad iniezione ne sviluppa 300.
Credo che anche ad evere i documenti dell'epoca come se fosse stato acquistato in Italia con le norme anti inquinamento non andrebbe molto d'accordo.
Se nella zona in cui navighi non ci sono particolari restrizioni il problema non si pone, ma se stai su laghi o zone soggetti a controllo con qualche divieto per motori di vecchia generazione metti in conto che la barca dev'essere rimotorizzata, un motore nuovo di quelli costa sui 16-17.000 completo di tutto.
Per l'omologazione della barca non ti serve se navichi entro le sei miglia dalla costa, in questo caso hai bisogno solo dei certificati di uso del motore e dell'assicurazione, se devi iscriverla o vuoi l'omologazione entro le 12 miglia dalla costa o in funzione delle condizioni del mare (cee) vi sono procedure un po laboriose da seguire.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Pierpis il Mer 13 Ago 2008 - 13:13

Sul motore è scritto: Mercruiser 5,7 Litre Thunderbold V Ignition, non sò se a carburatori o ad iniezione, in ogni caso ancora non l'ho acquistato fino ad avere certezza, da noi la navigazione è in mare e non in lago, abbiamo parchi marini, non sò se implica alla navigazione, sò per certo che i motori a due tempi sono fuorilegge.
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio

Messaggio Da Pierpis il Mer 13 Ago 2008 - 13:32

Rallo, ho visto che hai un maxum, come navigano queste imbarcazioni? Mi vogliono offrire un Maxum 3000, il mio meccanico me lo ha sconsigliato perchè nei nostri mari (nord Sardegna) sono ingovernabili se si alza un pò di maestrale, tu hai mai ormeggiato con difficoltà con vento?
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Ago 2008 - 16:06

Pierpis ha scritto:Sul motore è scritto: Mercruiser 5,7 Litre Thunderbold V Ignition, non sò se a carburatori o ad iniezione, in ogni caso ancora non l'ho acquistato fino ad avere certezza, da noi la navigazione è in mare e non in lago, abbiamo parchi marini, non sò se implica alla navigazione, sò per certo che i motori a due tempi sono fuorilegge.
Di quel motore, sostanzialmente invariato da almeno 30 anni, vi sono tre versioni, quella a carburatori che sviluppa 255 o 260 c.v. una prima forma ad iniezione, in commercio dal 1998 circa, una specie di iniezione proforma, ma in realtà è sempre a carburatori, che sviluppa una decina di cavalli in più e l'ultima generazione o M.P.I. che è in regola con le recenti normative anti inquinamento che sviluppa 300 c.v. in commercio dal 2.000 in poi circa.
Se i 2t. sono fuori legge credo che lo siano anche quelli, comunque questo tipo di motori se hanno oltre 10 anni e non sono stati mantenuti con una regolare manutenzione possono richiedere spese molto inportanti per funzionare correttamente, tanto che in alcuni casi, ma non è assolutissimamente una regola, conviene ricomprarli nuovi e sostituirli con una spesa simile a quella che potrebbe essere necessaria per le riparazioni e/o sostituzioni dei pezzi logorati.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Pierpis il Mer 13 Ago 2008 - 16:23

Grazie Fletcher, approfondirò la quiestione e caso mai cambio la scelta dei motori.
Pierpis
Pierpis
assenteista
assenteista

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 14 Ago 2008 - 0:04

Pierpis ha scritto:Rallo, ho visto che hai un maxum, come navigano queste imbarcazioni? Mi vogliono offrire un Maxum 3000, il mio meccanico me lo ha sconsigliato perchè nei nostri mari (nord Sardegna) sono ingovernabili se si alza un pò di maestrale, tu hai mai ormeggiato con difficoltà con vento?

La mia è un Day Cruiser tipo motoscafone e quindi non è molto alta con il vento non ha mai avuto problemi, ma sai.... con un 23 piedi è difficile averli!!
Perciò non penso sia un problema di barca ma piuttosto di altezza dall'acqua e di massa in genere.
Secondo me il Maxum 3000 è un gran bel mezzo se con due diesel, la qualità costruttiva non sarà Sea-Ray o Baja ma non sono tanto male, almeno la mia....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: