navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Voglia di Upgrade... budget limitato.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Voglia di Upgrade... budget limitato.

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 12:38

Dopo la nostra prima esperienza, iniziata nel 2006 con l'acquisto della Ranieri Azzurra (5,00 mt.) con motore 40 cv, cresce sempre di più il desiderio di provare qualcosa di leggermente più grande, non più di sette metri, con una cuccetta matrimoniale e, magari, un posticino letto singolo, il frigo, il lavello e un fuoco, wc.
Ci piacerebbe avere un motore che garantisca gite a raggio legermente più ampio, niente di che.
Fino ad oggi, con l'Azzurra ci siamo spinti solo fino ad Ischia, partendo dal Porto di Baia (Pozzuoli), anche tenendo conto dei limiti imposti per la distanza dalla costa, non avendo la patente.
Con l'Azzurra che puo' sostenere una velocità di crociera di circa 15 nodi e con una velocità massima raggiunta di 24 nodi, per esempio, anche raggiungere Capri ci sembra un'impresa, magari siamo noi che siamo troppo fifoni....
Vorremmo qualcosa che permetta velocità di crociera intorno ai 35 nodi, con punte di 45 per esempio.... qualcosa che tenga meglio il mare, che non soffra quanto l'Azzurra delle onde provocate dall'intenso traffico che ogni estate si registra nella baia di Pozzuoli, insoma qualcosa che permetta una navigazione un po' più veloce e stabile, e che consenta di dormire una notte, massimo due, sulla barca.

Primo dubbio, fb o efb....
Secondo dubbio marca e modello...
Terzo dubbio nuova o usata....
Quarto dubbio periodo dell'anno in cui conviene fare l'acquisto....
Quinto dubbio potenza del motore....

I mille altri dubbi, per ora evito di postarli e li lascio per un eventuale approfondimento, nello sviluppo del thread.

Il budget, già facendo enormi sforzi e sacrifici, prestiti, finanziamenti, debiti d'onore e chi più ne ha ne metta, potrebbe raggiungere massimo i 50.000€ (che già ci sembrano tantissimi), compresa la permuta della nostra barca, il cui valore potrebbe aggirarsi tra i 10.000€ e i 12.000€.

Avanti con i consigli, le proposte, le riflessioni, ecc. ecc.

Grazie.
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 77
Localizzazione : Baia - Pozzuoli
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc
Porto/Marina : Porto Turistico di Baia

Torna in alto Andare in basso

default Re: Voglia di Upgrade... budget limitato.

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 12:51

Cavolo e' una domanda di una complessita' tale che meriterebbe una trattazione punto per punto.

Ti dico subito che devi analizzare bene l'utilizzo che devi fare della barca, se non la devi usare come casa al mare, e quindi solo per piccole scorribande giornaliere mi orienterei su un open o addirittura un gommone, che mantiene costi di gestione assolutamente gestibili e con quella cifra stanziata ti puoi permettere un gran mezzo anche nuovo.

Diversamente con la stessa cifra su una barca cabinata dovrai rivolgerti al mercato dell'usato ed i costi di gestione-manutenzione diventano importanti.

I motori fuoribordo sono ormai supertecnologici parchi nei consumi, sicuri ed affidabili, mentre gli entrofuori sono rimasti all'eta' della pietra e ti costringono a costose manutenzioni, poi rivolgendoti all'usato non fai altro che peggiorare la situazione.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Gio 7 Ago 2008 - 13:07

Credo che la cosa che ti manca, prima di tutto, sia fare la patente.

Un 7 mt. semicabinato con un 40 cv.... la vedo dura a farlo muovere oltre qualche nodo.

La motorizzazione ovviamente deve essere proporzionale al mezzo che deve spostare ed inoltre per allargare il raggio d'azione con una barca più grande hai bisogno di motori di maggior cavalleria!!

Al di là della necessità, la patente, che probabilmente diventerà obbligatoria anche per i motori inferiori ai 40 cv, ti da una base per affrontare con maggior conoscenza la navigazione, anche se la vera navigazione si impara sul campo (o meglio, sul mare).

Sul mezzo da acquistare lascio ad altri più esperti di me le possibili risposte. Credo che a fine stagione potrai trovare comunque diverse occasioni nell'usato.

ICAB
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 13:59

Intanto grazie a chi è già intervenuto.

Alcune precisazioni....

- la patente la davo per scontata, ovviamente! Non ho nessuna intenzione di predere ancora una barca con soli 40CV!!! Ho tre stagioni davanti (autunno, inverno, primavera) per frequentare, prepararmi e sostenere i relativi esami. Ho anche visto che, volendo, esistono corsi Full Immersion di soli tre giorni, esame compreso... ti fanno fare un week-end in albergo su un lago artificiale e fai tutto lì. Certo, immagino che il grado di preparazione sarà piuttosto sommario, ma con la passione si può poi integrare da autodidatta.

Tornando al topic....

- il mio budget è relativo esclusivamente al nuovo; se andassi sull'usato vorrei spendere molto meno; per intendersi, non vorrei investire la stessa cifra, per prendere una barca più bella, più grande, più motorizzata, più vivibile, più "barca", ma usata.... voglio comunque rimanere non oltre i sette metri, anche per ragioni di costi di manutenzione, rimessaggio e pontili.

- scarto a priori i gommoni che non mi piacciono in maniera assoluta;

- non la userò come casa al mare; però mi piacerebbe partire senza troppi assilli da Baia, fermarmi a Procida, proseguire per Ischia, circunnavigarla, dormire in rada, ripartire per Capri, dormire in rada, circunnavigarla, dormire in rada, ripartire per Pozzuoli, tornare a terra, andare a fare il bagno in qualche caletta, una cenetta a due ancorati, un salto a Posillipo... insomma, lo stesso uso che faccio della mia 5 metri con in aggunta un raggio d'azione più ampio, poter cucinare un pranzetto in barca, dormirici sporadicamente,... tutto qua.

- sono portato a scartare anche gli open, perché somigliano troppo alla barca che già posseggo; ho visto che ci sono open anche con la cuccetta (faccio un esempio - la Sessa Key Largo, per intedersi, ma non è quel tipo d'imbarcazione con cui vorrei cambiare la mia)

- come genere, pensavo più a barche tipo la Manò Marine 22.52 Cabin, o la Saver 690 cabin o Riviera 24 (questa già va intorno ai 7,50mt. però)

Capisco che voi farete poco caso a barche di questa taglia, avendo super-mega-yacht come Franz-One ( king ) ma, che ne so, fate finta di dover comprare la scialuppa di salvataggio per le vostre splendide imbarcazioni... io posso orientarmi solo sulla natica dei poveri!
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio
Barca e motori : Ranieri Azzurra - Mercury FourStrokes F40 EL EFI - 40 cv - 747cc

Messaggio Da soldy il Gio 7 Ago 2008 - 14:07

ti vendo la mia.....
Salpa 21.5 efb
purtroppo due figli "freschi freschi" mi hanno praticamente azzerato l'tulizzo nelle ultime tre stagioni....

pubblicità a parte sghignazza a parte, in generale è bellina (certamente la più bellina intorno ai 7 metri), comoda e con una cabina invidiabile (ci dormi in 4), se poi ti itneressano anche i difetti sono qui
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 14:22

soldy ha scritto:ti vendo la mia.....
Salpa 21.5 efb
purtroppo due figli "freschi freschi" mi hanno praticamente azzerato l'tulizzo nelle ultime tre stagioni....

pubblicità a parte sghignazza a parte, in generale è bellina (certamente la più bellina intorno ai 7 metri), comoda e con una cabina invidiabile (ci dormi in 4), se poi ti itneressano anche i difetti sono qui

Parlamene più approfonditamente... prezzi del nuovo e del tuo usato, motorizzazione, velocità di corciera e massima, pregi e lati migliorabili, ecc.

Mi verrebbe facile anche vederla, dato che io sono di Montecatini Terme e vivo a Lucca.
Semmai il problema, sarebbe portarla a Pozzuoli!
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da soldy il Gio 7 Ago 2008 - 15:54

aspetta mi metto la giacca a quadri da venditore dell' usato!!! sghignazza
non è che voglio vendere ma devo prendere atto che non la sto usando e che le mie uscite non sono neppure giornaliere, ma si e no pomeridiane, quindi forse passo ad uno wa tipo il sessa con cabinetta per i bimbi (quella che a te non piace per capirsi!!)

se ti interessa davvero quasi mi metti in difficoltà.... sghignazza

queste sono le mie impressioni:
la barca è soprattutto molto bellina e molto curata (non ne ho viste allo stesso livello), e l'ho comprata su pressione della moglie architetto assai sensibile all'argomento (tanto pagavo io...)
come carena (aprole di Alendurance) pare sia piuttosto originale e con buone doti (progetot Sonny Levi, pare sia famoso), ma io non ho sufficienti confronti quindi non mi rponuncio; posso dire che con mare di prua onda corta la faccia te la lavi
ti dico subito i difetti che ho visto:
- principale: serbatoio PICCOLO (120 litri); ho rimediato mettendone un altro da 40 in parellelo (manuale), mai attivato per lo scarso utilizzo
- qualche concessione di troppo all'estetica a tutti i costi: i due seggiolini di guida sono troppo stretti, stavo meditando di metterne uno solo girevole
- qualche infiltrazione d'acqua dalla serrandina (anche lei bellina ma non a tenuta)
- ombrinali troppo bassi
- accessibilità meccanica scarsa

il tutto poi è soggettivo, ad esempio Isla l'ha bocciata

la mia è forse un po' sottomotorizzata, comunque a 3600 giri (economy run) sono a circa 20 nodi, di massima 28

per portarla è carrellabile (io l'ho comprata a Grado)

a prescindere se vuoi comprare o no la mia, se intanto ti vuoi fare un'idea dal vero fai pure un salto qui, solo che la settimana prosisma me ne vado 2-3 settimane all'elba (quasi sicuramente senza barca Voglia di Upgrade... budget limitato. 210362)
nuova penso sia sui 60-65mila, se ne trovano usate a 25mila più o meno coetanee della mia (1998) ma cosi' a naso mi pare troppo...

casomai poi continuiamo in privato se no i cari lettori si annoiano...
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da manlio il Gio 7 Ago 2008 - 16:10

Sì, effettivamente il discorso è lungo..credo che peppemar abbia ragione quando ti dice che prima di tutto devi prendere quella che fa al caso tuo che poi è la barca che useresti di più..

..per esempio se potessi cambierei la mia barca per una vela di 11-12 mt, ma purtroppo per ora non fa al caso mio perchè mia moglie non mi aiuterebbe più di tanto, la bimba è piccola e il tempo libero non è tanto..e poi mi serve un mezzo veloce, quindi NO vela purtroppo.

E poi il fattore moneta credo che bisogna sempre considerarlo! Rolling Eyes

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 16:47

manlio ha scritto:Sì, effettivamente il discorso è lungo..credo che peppemar abbia ragione quando ti dice che prima di tutto devi prendere quella che fa al caso tuo che poi è la barca che useresti di più..

..per esempio se potessi cambierei la mia barca per una vela di 11-12 mt, ma purtroppo per ora non fa al caso mio perchè mia moglie non mi aiuterebbe più di tanto, la bimba è piccola e il tempo libero non è tanto..e poi mi serve un mezzo veloce, quindi NO vela purtroppo.

E poi il fattore moneta credo che bisogna sempre considerarlo! Rolling Eyes

E quindi quale barca mi consigli?
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da soldy il Gio 7 Ago 2008 - 17:33

se sei uno spirito libero e non ti fai condizionare dai reazionari e conservatori che popolano questo forum secondo me la barca ideale è questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non devi neppure predenre la patente!!!

fosse per me la prenderei domani...
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 18:00

soldy ha scritto:se sei uno spirito libero e non ti fai condizionare dai reazionari e conservatori che popolano questo forum secondo me la barca ideale è questa:

No, appunto! Non fa proprio per me!
Mi piacciono solo le barche a motore, trovo noiosa la vela e non mi piace navigare in obliquo.
Mi piace poter disporre di cavalli in quantità, mi piacciono le rifiniture moderne e vivaci.
Questa barca, non so davvero perché, mi ricorda i magazzini dell'Ikea.

Grazie comunque per l'originale consiglio, che ho apprezzato, anche sa magari le mie parole non te lo confermano.
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 18:22

E' davvero difficile darti qualche consiglio, perchè ci sono veramente troppi parametri da considerare....... Very Happy

Come è già stato detto da altri, penso che i fattori veramente discriminanti siano due: capire quanto è esattamente il budget (qui hai le idee chiare) e che uso farai della barca.
Penso che se userai la barca prevalentemente per uscite giornaliere, hai voglia di allungare il raggio delle uscite, dormirai a bordo solo sporadicamente e per brevissimi periodi, cerchi prestazioni e rifiniture moderne, un open con una piccola cabina con letto matrimoniale, lavello e wc possa essere l'ideale.

Per i motivi già citati, cioè motori modernissimi e più semplici da mantenere, mi orienterei sul fuoribordo anche se personalmente preferisco avere la mia bella spiaggetta di poppa.

Un'idea per unire prestazioni e design moderno potrebbe essere il Sessa Key Largo 26.

Se invece preferisci qualcosa di più abitabile, sempre su quelle dimensioni, devi andare su qualcosa con una altezza in cabina maggiore, una buona idea potrebbe essere il Salpa 21.5 o il modello 20.5 (quest'ultimo con fuoribordo se non ricordo male).
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 19:10

Il capelli 24 lo hai visto?
Ho avuto modo di provarlo e va veramente bene. Dentro è abbastanza spaziosa e ha praticamente tutto quello che cerchi, forse tranne il prezzo......
ma prendendola usata si risolverebbe il prob.
Quella provata aveva un 225 HO.
Altrimenti ...............un bel .....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 19:37

Azzzzz se aspetti un pò ti vendo la mia!! pale pale mi SERVE almeno un 30/33 piedi!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 20:37

Federico C. ha scritto:Il capelli 24 lo hai visto?
Ho .....

Ecco... preciso!
Il Capelli 24 (WA per l'esattezza) è esattamente il modello di barca che non voglio! Come il Sessa Key Largo del resto... per carità, grandi barche, belle, affidabili, con un prendisole favoloso!
Ma sono OPEN.... come la mia piccola! Anche se leggermente cabinati.
E se devo cambiare, voglio anche cambiare genere.... come spiegato voglio una barca che non superi i 7 metri, cabinata, meglio se con 4 posti letto (anche se piccoli piccoli), con il rollbar, su quello stile li.
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 21:21

baiadangela ha scritto:

- come genere, pensavo più a barche tipo la Manò Marine 22.52 Cabin, o la Saver 690 cabin o Riviera 24 (questa già va intorno ai 7,50mt. però)

Capisco che voi farete poco caso a barche di questa taglia, avendo super-mega-yacht come Franz-One ( king ) ma, che ne so, fate finta di dover comprare la scialuppa di salvataggio per le vostre splendide imbarcazioni... io posso orientarmi solo sulla natica dei poveri!

Qui nessuno ha i supermegayacht ( tranne Franz, ovviamente ) sghignazza , ed in ogni caso nessuno ha la puzza sotto il naso nel parlare di piccola e media nautica, che poi rappresenta il meglio del diporto, questo ovviamente a mio modesto parere.

Scusami ma mi sono pisciato dal ridere leggendo che scarti i Keylargo di sessa per parlare di Manomarine 22.52, e' come paragonare una barca seria ad una saponetta Vidal .

Per ora posso aggiungere solo questo alla discussione ne parliamo domani !!!!!

occhiolino occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 7 Ago 2008 - 21:41

La domanda che hai posto è quasi impossibile, una barca al massimo di 7 m. che abbia una velocità di crociera intorno ai 35 nodi, lascia un po perplessi.
Dalla descrizione che hai fatto cerchi un cruiser come tipologia, una velocità di crociera che si attesta intorno ai 25 nodi è già abbastanza elevata, anche se prendi una barca che raggiunge i 35-40 nodi di massima dubito che poi riesca a mantere 35 nodi come velocità di crociera, salvo a trovare mare piattissimo.
Il discorso nuovo o usato si deve valutare di volta in volta, a seconda della barca che si prende in considerazione, la scelta di un'usato un po datato potrebbe considerarsu una scelta economica, ma non è detto che lo sia, dipende dalle condizioni in cui si trova, se devi iniziare a metterci mano sono dolori ed io costi piuttosto elevati, solo che dopo che ci hai speso un po di soldi su hai sempre una barca vecchia anche se efficientissima come una nuova.
Come costi di gestione tra F.B. modenri ed E.F.B. sono similari, diverso è il discorso per i vecchi F.B. che da manutenere costavano veramente un'inezia, il costo per l'acquisto di un'E.F.B. è molto inferiore a quello di un F.B. di ultima generazione.
Le barche inferiori a 7,30 m. di lunghezza navigano un bel po peggio rispetto a quelle che superano questa lunghezza in linea di massima, per una sorta di legge fisica.
La Saver 690 in realta è lunga 7,20 ma f.t. forse un po di più, quindi ai fini del costo del posto barca considera la lunghezza fuori tutto dell'eventuale acquisto.
Un cruiser ben assettato di oltre 7 m. naviga in maniera molto diversa di una barca con il f.b. come la tua attuale, è molto più ferma e stabile e la velocità di crociera la mantieni senza troppi problemi dove con la tua balli un bel po, è quasi un'altro mondo, forse ti conviene provare più barche della dimensione che ti interessa o anche un po più grandi per capire a fondo la differenza e cercare di renderti meglio conto di quello che ti piace/ti serve per poter fare una scelta più mirata.
Ospite
Ospite

Messaggio Da baiadangela il Gio 7 Ago 2008 - 22:19

[quote="peppemar"]
baiadangela ha scritto:

Scusami ma mi sono pisciato dal ridere leggendo che scarti i Keylargo di sessa per parlare di Manomarine 22.52, e' come paragonare una barca seria ad una saponetta Vidal .

occhiolino occhiolino occhiolino

Nooo, ma che hai capito!?!?!?
Ho scritto che i Keylargo sono barche favolose, ma il genere rientra tra gli open... e io cerco un piccolo Day-Cruiser!
E poi il Keylargo lo scarto a priori perché con la cabina proprio non me lo posso permettere.
Non mi ha neppure sfiorato il pensiero di paragonarlo alla Manò.... semplicemente ho citato la 22.52 Cabin per far capire il genere che i piace, al di là della bontà del cantiere che non conosco.
Effettivamente mi rendo conto che non ci siano molte alternative.... per ora è arrivato un unico, concreto, suggerimento... la Salpa Laver 21.5...
Ma che ne pensate in genere di questi cantieri? Manò Marine, Salpa, Saver, Ranieri, Mimì, T.A. Mare, Quicksilver.. purtroppo la scelta mi pare si riduca a queste.... o avete qualcos'altro in mente, con le caratteristiche che cerco?
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Jena il Ven 8 Ago 2008 - 10:17

Come usate potresti vedere i Gobbi 21. Sono spaziosi e degli ottimissimi scafi.
Io ho un Invader 210. E' un day cruiser. In cabina ci dormi tranquillamente anche in 3. Mettendoci un telo camper diventa un 5/6 posti letto visto che i sedili essendo contrapposti diventano 2 singoli ed il prendisole posteriore è un'altro posto letto.
Come scafo posso dirti che è veramente valido e come costruizione è solidissima. Li trovi a pochi soldi anche se come modello è difficile da trovare. La mia come velocità di punta arriva sui 40 nodi, però ti assicuro che stando sui 26 nodi viaggi comodo e rilassato.

Potendo potresti trovare più facilmente il 240.
Jena
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 394
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da Franz-One il Ven 8 Ago 2008 - 12:39

Come ho detto non mi intendo molto di questa tipologia di barche, ma fossi in te darei un'occhiata anche ad un paio di buone marche americane di buona reputazione/marchio, tipo Searay o Doral (o altre), dato che col cambio del dollaro dovrebbero essere diventate più convenienti.

IMHO

@Peppe: ma quale supermegamaxiultrayacht!!! Ormai la dimensione della mia barca è considerata "normale" affraid dal mercato e spesso non è manco più considerata nella categoria yacht What a Face che partono dai 55/60 piedi in su!!! No so mia mi!!!

Ovvio che non mi lamento, anzi, mi ritengo strafortunato e strafelice così! Very Happy Very Happy Very Happy
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200

Messaggio Da isla il Ven 8 Ago 2008 - 14:16

baiadangela ha scritto:[ se devo cambiare, voglio anche cambiare genere.... come spiegato voglio una barca che non superi i 7 metri, cabinata, meglio se con 4 posti letto (anche se piccoli piccoli), con il rollbar, su quello stile li.

sinceramente quando pensavo pure io di cambire ,e passare a una barca con le stesse misure ma con 4 posti letto,mi sono subito fermato, l'unica che mi poteva far fare il cambio, e con un layout,abbastanza azzeccato ,e' l'oyster 22, non piu' in produzione, ma i posti sono solo 3,bagnetto separato,vano motore ben accessibile,e molto spazio a disposizione.potresti anche guardare la coverline 6.40,un'altra con 4 posti letto,ma attento,i posti verso a poppa,sono molto bassi,hai il piano di calpestio a 5 cm dal naso,quindi adatto per soli bimbi piccoli.la salpa,non mi e' piaciuta per il semplice motivo che esternamente non ha gavoni,un solo secchio non sai dove riporlo!,la poppa e' troppo mozzata,e l'accesso motore e' impossibile,forse la versione fb e' migliore,se la fanno ancora!su quella cifra potresti pensare alla saver 6.90 fb,qua' dalle mie parti venivano via a 55.000 col yama 225,e molti accessori compresi,un po' durina sull'onda,solo 2 posti letto! Neutral
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Vi il Ven 8 Ago 2008 - 14:50

secondo me potresti trovare qualcosa di interessante, la prima cosa da capire è entrobordo o fuoribordo... qui è un pò un casino e sopratutto bisogna guardare il layout dei pozzetti che chiaramente invadono anche lo spazio sottocoperta.
seconda cosa: lascia stare il nuovo!!! quando hai una barca così ti rendi conto che per fare crociere è piccola e per fare quello che fai ora è grande. quindi o ti accontenti o ciccia.
a questo punto potresti veramente considerare quella di Soldy che oltretutto su quelle misure è sfruttata bene ( 4 posti letto su un 20 piedi.. e mezzo) anche se tutto in piccolino.. ma la tua casettina c'è.
ha un buon lay out e rivendibile per l'estetica generale.. giusto pronto tra un anno o due a considerare altre cose.
come dice isla poi il saver fa delle cose carine, e altre.. guardati un pò in torno e ponici il quesito che la valutiamo insieme..

se ti interesa qui da mè c'è un gobbi 21 e un'islamorada 23 tutte due tenute benissimo e molto sotto il tuo budget.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44

Messaggio Da baiadangela il Ven 8 Ago 2008 - 15:05

Intanto grazie a tutti per lo squisito ed appassionato interessamento.
Inizialmente ero certo di volere EFB.... più che altro per questioni estetiche e sopratutto per godere della spiaggetta di poppa.
Poi qualcuno ha scritto che GLI EFB, rispetto ai FB, sono tecnicamente rimasti all'età della pietra, molto più dispendiosi, particolarmente problematici nella loro gestione e manutenzione; ho letto che sono ancora a carburatori, anziché ad iniezione come i moderni FB.
E' tutto vero?
Certo che con FB si ha più scelta, si puo' fare più facilmente upgrade, si spende qualcosa in meno (forse)... boh, anziché schiarirmi le idee, adesso ho un problema in più.
Un po' oltre la misura, proprio oggi ho visto varare una barca che mi avevano proposto qualche giorno prima... una Saver Riviera 24. A me sembrava molto bella, anche troppo per me, ma molti ai pontili me l'hanno sconsigliata, come la Manòmarine, del resto. Dicono che sono barche giocattolo. Non sono imbarcazioni serie.
Questa Riviera 24 era una rimanenza invenduta dell'ultimo Salone Nautico a cui la concessionaria aveva partecipato. Completa di ogni accessorio me la lasciavano a 50K e mi ritiravano (non troppo bene) l'usato. Però non me la sentivo di fare questo passo così in fretta... e proprio stamani l'ho vista varare. Avrò perso un'occasione?
baiadangela
baiadangela
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da menelant il Ven 8 Ago 2008 - 15:11

Hai visto qualcosa sul sito BIMAX? Vedi anche B&C Nautica un ottimo cantiere di Grottaglie....
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da Jena il Ven 8 Ago 2008 - 15:21

Se fai un confronto tra i nuovi FB ed i nuovi EFB, i secondi a parità di potenza costano meno. Per farti un esempio. Un nuovo Mercruiser completo di piede e messa in opera con poco più di 10k neuri lo hai ben che pronto. Ed i nuovi sono ad iniezione e consumano veramente poco.
Ora non ho elementi diretti di confronto, però credo che una manutenzione di un efb o di fb di ultima generazione.... non credo che ci siano grossissime differenze di prezzo. Magari qualcuno più informato potrà darti maggiori indicazioni.
Jena
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 394
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: