navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

tender:dove e cosa?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default tender:dove e cosa?

Messaggio Da Ospite il Lun 4 Ago 2008 - 21:52

avrei necessita' di un tender, un qualcosa per scendere a riva dalla mia barchetta (saver 650 cabin) magari con la famiglia...qualcosa di poche pretese....ma mi chiedo cosa prendere e piu' che altro dove metterlo??Avevo comprato un canotto che non ha superato la stagione e messo a prua,ma mi toglieva cmq la visuale. Avevo pensato a questo punto di prendere un tender "vero" magari da 1,85 cm (meno non esistono vero?) e metterlo sul rollbar...ma ho paura di spaccare tutto....consigli ed idee su cosa comprare (non per forza un gommone: come altro mio post avevo valutato un sea scooter) e dove metterlo?grazie
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: tender:dove e cosa?

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 7:35

compri n tender arrotolabile e lo gonfi quando ti serve.Io faccio cosi' tender:dove e cosa? 47184
Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Mar 5 Ago 2008 - 7:42

ilferto ha scritto:compri n tender arrotolabile e lo gonfi quando ti serve.Io faccio cosi' tender:dove e cosa? 47184

ESATTO !!!

solo che TU non lo srotoli neppure !!

cula

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 7:45

mica devo ostentare io.........gia' la mia bellezza alpin-mediterranea e' sconvolgente e fa' passare inosservata quella figata di barca che c'ho tender:dove e cosa? 36762 tender:dove e cosa? 36762 tender:dove e cosa? 36762 tender:dove e cosa? 36762 sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 8:01

mmhhh.....non sono convinto.....è una rottura immane...vorrei quaqlcosa di fisso
Ospite
Ospite

Messaggio Da Remi (Il Vi) il Mar 5 Ago 2008 - 10:25

Per la dimensione delle nostre barche, e' meglio un fast roll, che quando non ti serve lo sgonfi e lo riponi in qualche gavone.
Remi (Il Vi)
Remi (Il Vi)
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 57
Localizzazione : Segrate
Barca e motori : Sessa Dorado 32
Porto/Marina : Porto Levante (R0)

Messaggio Da Vi il Mar 5 Ago 2008 - 11:02

anche io sono per le cose pratiche, un mio amico lo ha sempre appeso ed ha un leader 805 appena butta l'ancora prende il tender e con un cima lo butta in acqua...
il problema infatti non è molto il tender o il motore,ma che ti occupa tutta la plancetta, io opterei per uno piccolino con un 2-3 cavalli, certo più cavalli hai meglio vai, ma cosa devi farci poi?... a molti basta un canotto con i remi..
a casa ne ho uno da 2,65 e non ho mai avuto il coraggio di portarmelo dietro.. mi sa che lo cambierò con uno più piccolo.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da manlio il Mar 5 Ago 2008 - 11:33

Io ho preso questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi trovo benissimo, date le dimensioni della barca. Ci sta anche la moglie e la bimba, ma non va bene se vuoi scendere a terra vestito di tutto punto..io lo uso per atterrare, quando vado in qualche caletta con la spiaggetta.

Ho provato a sgonfiarlo e rigonfiarlo e non è particolarmente impegnativo, ora però lo tengo gonfio e capovolto sulla cuscineria di prua..per il momento mi trovo bene così...

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Vi il Mar 5 Ago 2008 - 12:22

scusa manlio ma perchè non lo usi quando devi scendere a terra, ti bagni?
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 13:26

a me serve per spiaggiare addirittura anche senza motore,solo con i remi....un canotto andrebbe bene,ma il problema e' che di decenti non ne conosco....meno di 1,85 come tender e piu' stretti di 1,30 non esistono??che ne son tipo 1,50 x 1 mt...

vi: come lo ha appeso il tuo amico?Per capire
Ospite
Ospite

Messaggio Da soldy il Mar 5 Ago 2008 - 13:41

io ho preso questo e mi sono trovato molto bene:
è molto comodo perchè si sgonfia benissimo, infatti al contrario degli altri canottini, ha delle valvole che le smonti e si vuota in un attimo, e da sgonfio sta veramente in un sacchettino 8anche i remi sono smontabili!)
se è solo epr fare 50 metri per arrivarea riva è l'ideale

ho anche comprato un gonfiatore tipo questo
prima di arrivare lo collego e in due tre minuti lo gonfia...
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Vi il Mar 5 Ago 2008 - 16:40

qwerty ha scritto:a me serve per spiaggiare addirittura anche senza motore,solo con i remi....un canotto andrebbe bene,ma il problema e' che di decenti non ne conosco....meno di 1,85 come tender e piu' stretti di 1,30 non esistono??che ne son tipo 1,50 x 1 mt...

vi: come lo ha appeso il tuo amico?Per capire

non mi sono mai informato sulle misure così piccole.. ma anche grandi ho poca dimestichezza a dire la verità

il mio amico lo fissa così:
ha messo un cima da 8mm sull'attacco del tender a prua la stessa la fa passare sotto la bitta dx di poppa. lo tira su in plancetta con la sua prua verso dritta tirando la cima e issandolo nel fianco dx sulla plancetta( ovvero l'interno del tender resta verso la prua della barca. prende la cima passata dalla bitta di dx e la passa attravesro la bitta di sx legando la poppa del tender, lasciando su il motore che è un 2,6 cv della parsun che a suo dire va bene (anche se domenica gli è morto diverse volte). non so se hai capito... ma in fondo a vederlo sembra facile.. pesa un pò nel momento che lo issi nella plancetta ma poi in navigazione sta fermo.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 21:16

azz non ho capito!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 21:51

tender lunghi meno di 1.85mt. non esistono......considera poi che la misura si intende fuori tutto quindi lo spazio interno e' moooolto minore.
oltretutto hai scritto che valuteresti anche un sea sputer........ma scusa hai un fb che puoi benissimo alzare quindi problemi di pescaggio non ne hai .......quindi ancorare su diciamo 50cm. d'acqua e raggiungere la riva bagnandosi la pancia oppure ancorare su 3 mt d'acqua e raggiungere la riva col seasputer cos'e' meglio?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Ago 2008 - 23:10

il problema e' che bisogna stare in teoria sui 300 mt dalla costa e dalle ns parti stanno girando e rompendo abbastanza per questa storia....io non ho problemi ad avvicinarmi alla costa , ma non lo posso fare almeno 250 mt devo allontanarmi e l'acqua e' qualche mt...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 8:34

allora devi solo decidere se bagnarti o meno il resto viene di conseguenza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 11:15

La differenza la fa la larghezza della barca!
Se sulla plancetta c'è spazio sufficente per poggiare il tender lasciando un piccolo corridoio per il passaggio il problema non si pone. Stiamo parlando, però, di barche superiori ai 12 metri.
Negli altri casi bisogna rinunciare a qualche cosa.
Il mio Clipper monta gruette per tender e passerella.
Non devo sgonfiare il tender ogni volta, non ho difficoltà a salire a bordo anche quando ormeggio a banchine tradizionali (non galleggianti) che di solito son circa 1.5.
Esteticamente sono orrende ma le gruette restano la soluzione più funzionale.

Le gruette consentono di avere un tender di 220/230 cm sempre disponibile, con un paiolato vero (non con le stecche) che ti consente di scendere a terra vestito di tutto punto. Il tender mi dà, inoltre, maggiore sicurezza rispetto ad un atollo. Il mio poggia sulla plancetta anche se appeso alle gruette; in caso di necessità basta tagliare le cime con un coltello ed è immediatamente disponibile.

Restano da risolvere due problemi.

Il tender che poggia sulla plancetta mi impedisce di aprire lo sportello della scaletta. Se sono da solo e cado in acqua, avrei qualche problema a risalire nonostante io sia molto magro....
(mi devo attrezzare con una biscaglina da sciogliere direttamente dall'acqua)

Varare ed alare il tender per un bagnetto veloce resta una rottura.
(devo attrezzarmi con una scaletta amovibile da mettere sulla murata del pozzetto).

Per una stagione ho rinunciato a portemelo dietro ma non lo farò più i bambini soffono troppo a restare sempre in barca senza spiaggia.

Ultima modifica di dindel il Mer 6 Ago 2008 - 11:23, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Mer 6 Ago 2008 - 11:16

qwerty ha scritto:azz non ho capito!

infatti avevo premesso che era più facile farlo che spiegarlo.
allora immagina la prua della tua barca sulla destra hai sicuramente una bitta, a quella bitta è legata una cima. all'altro capo della cima in acqua il tender legato davanti.
a questo punto per issarlo tiri la cima e avvicini il tender alla poppa della tua barca. lo issi sul fianco sinistro in verticale nella plancetta (praticamente appoggi il salsicciotto di sinistra nella plancetta) in maniera che il fondo sia verso l'esterno. la cima che avevi nella bitta a questo punto è lunga avendola tirata per issare il tender. la prendi la porti nella bitta di sx passandoci sotto e leghi il tender nei ganci che ha nella sua poppa.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Vi il Mer 6 Ago 2008 - 11:23

dindel ha scritto:La differenza la fa la larghezza della barca!
Se sulla plancetta c'è spazio sufficente per poggiare il tender lasciando spazio sufficiente per il passaggio il problema non si pone. Stimo parlando però di barche superiori ai 12 metri.
Negli altri casi bisogna rinunciare a qualche cosa.
Il mio Clipper monta gruette per tender e passerella. Non devo sgonfiare il tender ogni volta, non ho difficoltà a salire a bordo anche quando ormeggio a banchine tradizinali (non galleggianti) che di solito son circa 1.5 ma esteticamente sono orrende.

La soluzione delle gruette consente di avere un tender di 220/230 cm sempre disponibile con un paiolato vero che ti consente di scendere a terra vestito di tutto punto. Il tender mi dà, inoltre, maggiore sicurezza rispetto ad un atollo. Il mio poggia sulla plancetta anche se appeso alle gruette in caso di necessità basta tagliare le cime con un coltello ed è immediatamente disponibile (resta legato con una cimetta munita di moschettoni alla barca.

Restano da risolvere due problemi.

Il tender che poggia sulla plancetta mi impedisce di aprire lo sportello della scaletta. Se sono da solo e cado in acqua, avrei qualche problema a risalire nonostante io sia molto magro....
(mi devo attrezzare con una biscaglina da sciogliere direttamente dall'acqua)

Varare ed alare il tender per un bagnetto veloce resta una rottura.
(devo attrezzarmi con una scaletta amovibile da mettere sulla murata del pozzetto.

scusa che ti chiedo ma tu quando sei in banchina sali e scendi dalla plancetta?

per ora non ho mai usato il tender ma credo che in fondo sulla mia sia semplice, perchè a differenza della tua ho la passerella fissata sullo specchio di poppa in alto e credo che sotto ci stia il tender.

Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 11:41

qwerty ha scritto:il problema e' che bisogna stare in teoria sui 300 mt dalla costa e dalle ns parti stanno girando e rompendo abbastanza per questa storia....io non ho problemi ad avvicinarmi alla costa , ma non lo posso fare almeno 250 mt devo allontanarmi e l'acqua e' qualche mt...

Anche da noi rompono pesantemente con la storia dei 300 metri ... pero' non credo che ti facciano arrivare a riva con un tender a motore per loro e' la medesima cosa di andarci con la barca.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 13:09

Vi ha scritto:
dindel ha scritto:
Il mio Clipper monta gruette per tender e passerella.

scusa che ti chiedo ma tu quando sei in banchina sali e scendi dalla plancetta?

per ora non ho mai usato il tender ma credo che in fondo sulla mia sia semplice, perchè a differenza della tua ho la passerella fissata sullo specchio di poppa in alto e credo che sotto ci stia il tender.

Anche io ho la passerella. Se porto il tender la passerella è l'unicio modo di salire in barca.

La passerella per me è indispensabile. Senza quella, nei pontili tradizionali (non galleggianti), gli altri sono obbligati ad ormeggiare di prua.

Il giorno in cui diventerò astemio proverò anche io a salire e scendere dalla prua.

Permettetemi una considerazione sui roller da tenere nel gavone.

Credete veramente che una persona normale, in vacanza, dopo un inverno di lavoro, dopo aver pagato le tasse, dopo essersi confessato e comunicato se credente.... meriti il supplizio di tirar fuori un tender da un gavone..... i remi da un altro gavone... il fuoribordo da un altro ancora..... la tanichetta della banzina dove stà?????????
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 13:16

peppemar ha scritto:
qwerty ha scritto:il problema e' che bisogna stare in teoria sui 300 mt dalla costa e dalle ns parti stanno girando e rompendo abbastanza per questa storia....io non ho problemi ad avvicinarmi alla costa , ma non lo posso fare almeno 250 mt devo allontanarmi e l'acqua e' qualche mt...

Anche da noi rompono pesantemente con la storia dei 300 metri ... pero' non credo che ti facciano arrivare a riva con un tender a motore per loro e' la medesima cosa di andarci con la barca.

Se arrivi fino a 50 mt e poi remi, anche se potrebbero, difficilmente ti fanno la contravenzione. Anche i bagnanti si "ALLARMANO" molto di meno rispetto a due piedi duo prop che gorgogliano.......
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 14:09

ma io il tender lo voglio solo a remi, senza motore!Bagnarmi alla fine se devo lo faccio,mia sa che lo sputer sia la soluzione migliore....vi hai per caso una foto o altro di come il tuo amico fissa il tender?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Ago 2008 - 14:23

qwerty ha scritto:ma io il tender lo voglio solo a remi, senza motore!Bagnarmi alla fine se devo lo faccio

Compra un explore ed un paio di pinne.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Mer 6 Ago 2008 - 15:17

Se si sta attenti col mio non ci si bagna, ma devi fare attenzione a come remi...e poi è piccolo, non ha la chiglia rigida...io lo uso solo per scendere in spiaggia, di conseguenza non mi importa se mi bagno un pò mentre scendo.

Potrei montare un 2,5 cavalli, ma allora non avrebbe senso, meno spazio per tutti e in spiaggia ugualmente a remi..

Per me se uno ha la barca grande tipo 10 mt dovrebbe usare solo chiglia rigida, anche se pesa lo metti sotto la passerella o nelle gruette, viceversa se non fai crociere, hai la barca piccola come me e lo usi solo per non bagnarti l'asciugamano e i cellulari quando raggiungi una caletta, bisogna andare sulle piccole dimensioni, che si alino da soli dalla barca..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato