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motori diesel 2 tempi

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Messaggio Da nautius il Mar 22 Lug 2008 - 22:58

molti dei motori da milllllioni... di cavalli delle navi grandi sono diesel a 2 tempi....

la Costa Europa sega ha 2 diesel 2 tempi da 57.000 cavalli l'uno mi sembra.....

mi piacerebbe molto approfondire la conoscenza di questi motori con gli esperti ... perche' 2 tempi??? che vantaggi ci sono??? come e' il discorso del diesel pesante e quello normale??? ecc ecc..... ma in questo thread siamo purtroppo ot.... se qualcuno risponde e vedo interesse.... sposto tutto in thread apposito.

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Messaggio Da Ser Biss il Mar 22 Lug 2008 - 23:50

anche a me piacerebbe conoscere come funzionano 'sti fantomatici diesel 2 tempi........per cui fa qualcosa e sposta il 3ad!!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

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Messaggio Da isla il Mar 22 Lug 2008 - 23:55

nautius ha scritto:molti dei motori da milllllioni... di cavalli delle navi grandi sono diesel a 2 tempi....

la Costa Europa sega ha 2 diesel 2 tempi da 57.000 cavalli l'uno mi sembra.....

mi piacerebbe molto approfondire la conoscenza di questi motori con gli esperti ... perche' 2 tempi??? che vantaggi ci sono??? come e' il discorso del diesel pesante e quello normale??? ecc ecc..... ma in questo thread siamo purtroppo ot.... se qualcuno risponde e vedo interesse.... sposto tutto in thread apposito.

il perche' del 2 tempi?be' e' la cosa piu' semplice del mondo,un 2 tempi a parita' di cilindrata e n giri,da' quasi il doppio della potenza!semplificando gli organi della distribuzione
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Messaggio Da nautius il Mer 23 Lug 2008 - 0:11

grazie isla..... e' gia' una spiegazione efficace.. ma come consumi sono maggiori credo o no????

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Messaggio Da Ser Biss il Mer 23 Lug 2008 - 0:16

.....e poi isla.......perchè allora non abbiamo tutti 2 tempi diesel???.....quali sono gli svantaggi???

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Messaggio Da isla il Mer 23 Lug 2008 - 0:28

nautius ha scritto:grazie isla..... e' gia' una spiegazione efficace.. ma come consumi sono maggiori credo o no????
relativamente di piu',anche perche' l'unico punto debole del 2 t e' il problema del lavaggio,che comporta dispendio di energia,che equivale sottrarre potenza al motore
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Messaggio Da isla il Mer 23 Lug 2008 - 0:31

Ser Biss ha scritto:.....e poi isla.......perchè allora non abbiamo tutti 2 tempi diesel???.....quali sono gli svantaggi???

il primo che mi viene in mente,e' quello di portare il combustibile almeno a 50°,le navi hanno le caldaie apposite per scaldare il combustibile
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Messaggio Da nautius il Mer 23 Lug 2008 - 0:45

cioe' cioe'?????? il combustibile deve essere riscaldato???? e' anche quella la differenza tra il gasolio pesante che usano in navigazione e quello normale in porto???? mi dicevano che quando i motori vanno a regime mettono il gasolio pesante... o una roba del genere... inoltre girano a un numero di giri fisso e la velocita' la cambiano calettando le eliche... e il motore non puo' girare che non a quei giri con il gasolio pesante... perche' se no' si imbratta e devono smontare tutto ... e si puo' fare mentre si naviga....

Nello stretto di gibilterra (era in plancia ovviamente!! rabbit ) il comandante ha dato il "pronti in macchina" e mi ha spiegato che serve per cambiare alimentazione e per permettere un arresto brusco delle macchine in caso di esigenza.... mi ha detto anche che macchine indietro non si fa'.. se non in casi di eccezionale eccezione

Maro'... che figata!!!!! se mi ricordo!! sega

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Messaggio Da isla il Mer 23 Lug 2008 - 1:05

nautius ha scritto:cioe' cioe'?????? il combustibile deve essere riscaldato???? e' anche quella la differenza tra il gasolio pesante che usano in navigazione e quello normale in porto???? mi dicevano che quando i motori vanno a regime mettono il gasolio pesante... o una roba del genere... inoltre girano a un numero di giri fisso e la velocita' la cambiano calettando le eliche... e il motore non puo' girare che non a quei giri con il gasolio pesante... perche' se no' si imbratta e devono smontare tutto ... e si puo' fare mentre si naviga....

Nello stretto di gibilterra (era in plancia ovviamente!! rabbit ) il comandante ha dato il "pronti in macchina" e mi ha spiegato che serve per cambiare alimentazione e per permettere un arresto brusco delle macchine in caso di esigenza.... mi ha detto anche che macchine indietro non si fa'.. se non in casi di eccezionale eccezione

Maro'... che figata!!!!! se mi ricordo!! sega

non confondere il gasolio con quei combustibili pesanti ,non hanno nulla a che fare fra' loro!
in genere si utilizza per i diesel veloci il fuel,ovvero il MDO (marine diesel oil)per farti capire il fuel lo si usa nei generatori di bordo,che generalmente sono diesel veloci.mentre nella maggior parte dei diesel 4 t semiveloci,e nella totalita' dei 2 t viene utilizzato il marine fuel oil (MFO)
i motori vecchi non dotati di reverse,venivano avviati al contrario,ma era un'operazione complessa,si spostava l'intero asse a camme,nei 4 cilindri era necessario mettere in fase almeno un cilindro per l'avviamento,che avviene tramite aria compressa.in manovra si utilizza un combustibile di facile accensione,per poi passare al catrame motori diesel 2 tempi 722192
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Messaggio Da nautius il Mer 23 Lug 2008 - 1:21

praticamente i motori della barca magnano di tutto!!!!!

non ho capito... se devi dare macchine indietro.. devono spegnere,spostare l'asse e riavviare??? adesso capisco perche' il comandante mi diceva che se ordinava macchine indietro il direttore di macchina lo scotennava!!!!!!!

Ho notato cmq che il comandante dei motori sa' poco o nulla.... purtroppo ho avuto modo di parlare poco con il direttore di macchina.... e non ho che poche e frammentarie info sui motori.... parlava piu' volentieri dell'impianto di climatizzazione e di dessalazione.... che dei motori..... il comandante invece sapeva a malapena che erano motori 2 tempi... mi sono stupito di questa cosa... credevo dovesse conoscere bene ogni sezione e funzione della nave....

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Messaggio Da isla il Mer 23 Lug 2008 - 1:29

nautius ha scritto:Ho notato cmq che il comandante dei motori sa' poco o nulla
.....

certo,ognuno ha il suo ruolo,chi di coperta,chi di macchine,una volta, in occasione di salita in piattaforma,ero in plancia,e il motorista aveva il comando esclusivo delle macchine,era lui a decidere l'andatura dei motori,ogni tanto veniva su',e spugnettava nelle manette,calava ,saliva,ecc ecc sono ruoli ben precisi
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Messaggio Da isla il Mer 23 Lug 2008 - 1:30

frisco ha scritto:scratch boh?
non so come funzionino........

so che la barca di Manilù monta due GM diesel 2 tempi ....

e a me personalmente, quando accende i motori, mi sembra che girino come due gioiellini ....con un rombo bello rotondo

praticamente hanno le luci di lavaggio e la/le valvole di scarico,rigorosamente sovralimentati,e hai ragione che suonano,se ti faccio sentire il 16 cil che ho in officina come gruppo di prova affraid
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Messaggio Da soldy il Mer 23 Lug 2008 - 9:46

anche l' Ape ha il diesel due tempi.....
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Messaggio Da Ospite il Mer 23 Lug 2008 - 10:05

Anche una casa automobilistica orientale hà a listino una macchina con il 2T diesel ( una di quelle macchinette grandi come una scatola da scarpe ) .

Non mi ricordo però più chi ... Sad
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Messaggio Da Ospite il Mer 23 Lug 2008 - 10:11

soldy ha scritto:anche l' Ape ha il diesel due tempi.....

Sicuro??? non mi pare proprio.....
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Messaggio Da soldy il Mer 23 Lug 2008 - 10:24

si o l'Ape o qualche suo parente stretto ha un diesel 500 cc 2T
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Messaggio Da Ospite il Mer 23 Lug 2008 - 12:12

L' Ape Piaggo c'è in versione diesel ( mi pare pure fosse in versione Poker a 4 ruote anzichè 3 ) .

Però sinceramente non ricordo se fosse a 2 o 4T .
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Messaggio Da grande blu il Gio 24 Lug 2008 - 19:02

isla ha scritto:
frisco ha scritto:scratch boh?
non so come funzionino........

so che la barca di Manilù monta due GM diesel 2 tempi ....

e a me personalmente, quando accende i motori, mi sembra che girino come due gioiellini ....con un rombo bello rotondo

praticamente hanno le luci di lavaggio e la/le valvole di scarico,rigorosamente sovralimentati,e hai ragione che suonano,se ti faccio sentire il 16 cil che ho in officina come gruppo di prova affraid

Sicuro? A me pare siano aspirati. Ce li aveva il mio povero zio dall'80 e la barca ora ce l'ha il nipote.... Non ho mai visto o sentito un turbocompressore lì sopra..... Ma forse mi è sfuggito.
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Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 19:20

ho fatto una ricerchina e ho trovato questo video.
Mostra un 2t a benzina, ma il diesel 2t è uguale con l'unica differenza che l'aria viene aspirata dalla camera di manovella, e il gasolio viene iniettato direttamente in testa da un iniettore al termine della fase di aspirazione.


https://www.youtube.com/watch?v=LuCUmQ9FxMU&eurl

Il ciclo Sabathé, più comunemente detto ciclo Diesel a 2 tempi, segue il principio del ciclo diesel a 4 tempi, cioe la miscela aria-carburante esplode spontaneamente al crescere della pressione, ma nel diesel a 2 tempi un ciclo completo viene svolto in un solo giro dell'albero motore.
l motore 2 tempi diesel testacalda fu brevattato nel 1890 da Stuart e Binney e segue a grandi linee il principio di funzionamento del motore ciclo 2 tempi inventato nel 1879 da Dugaid Clerk. Il motore testacalda ha un carter di precompressione dove l'aria entra passando nelle feritoie delle valvole del carter quando il pistone va dal punto morto inferiore al punto morto superiore, cioè quando nel carter di precompressione si crea una depressione, che permette quindi l'aspirazione dell'aria. L'aria passa dal carter di precompressione al cilindro attraverso i travasi. Il ruolo fondamentale è svolto sicuramente dalla calotta, cioè quella parte della testata che, essendo riscaldata ad una temperatura che varia dai 400°C ai 700°C, permette assieme all'elevata temperatura dell'aria compressa che si trova nel cilindro la combustione del carburante che viene iniettato nel cilindro anche con 180° di anticipo, cioè 180° prima del punto morto superiore.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
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Messaggio Da Ospite il Gio 24 Lug 2008 - 19:33

anche questo dieri interessante, piu nautico..... anzi navale.... Wink

https://www.youtube.com/watch?v=y4anPYRRHhY
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Messaggio Da lupo il Gio 24 Lug 2008 - 20:25

Non è 2T, ma è un video bellissimo.

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Messaggio Da isla il Ven 25 Lug 2008 - 0:12

grande blu ha scritto:[
Sicuro? A me pare siano aspirati. Ce li aveva il mio povero zio dall'80 e la barca ora ce l'ha il nipote.... Non ho mai visto o sentito un turbocompressore lì sopra..... Ma forse mi è sfuggito.

non e' detto che siano turbo,esempio i Detroit,hanno il compressore volumetrico azionato a ingranaggi,in'oltre un 2 t diesel ha per forza bisogno di una sovralimentazione,per effettuare un lavaggio perfetto. Wink
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Messaggio Da grande blu il Ven 25 Lug 2008 - 9:46

isla ha scritto:
grande blu ha scritto:[
Sicuro? A me pare siano aspirati. Ce li aveva il mio povero zio dall'80 e la barca ora ce l'ha il nipote.... Non ho mai visto o sentito un turbocompressore lì sopra..... Ma forse mi è sfuggito.

non e' detto che siano turbo,esempio i Detroit,hanno il compressore volumetrico azionato a ingranaggi,in'oltre un 2 t diesel ha per forza bisogno di una sovralimentazione,per effettuare un lavaggio perfetto. Wink

Capito... Grazie mille Isla. Very Happy
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