navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

info elica+varie

Andare in basso

default info elica+varie

Messaggio Da Ospite il Gio 17 Lug 2008 - 21:35

ragazzi ho "elaborato" il mio verado 150 ad un teorico 200...premesso che secondo me e' una mezza bufala, il punto e' che con un'elica da 17 4 p con la mia saver 650 cabin faccio circa 31 kn a 6300 rpm (il verado ha come limite max 6400) quindi sembrerebbe tutto ok...ma invece il problema e' che l'anno scorso con qualche giro in meno facevo un nodo e passa in +!!Ora, la mia impressione e' che l'elica ventili un po', ho provato una 3p da 19", devo ancora vedere bene,ma la barca fa piu' o meno gli stessi nodi ma a 6000 rpm....tra l'altro sembra cavitare un po' meno pero', mi chiedo
1-che io sappia una 4p,tranne che per la velocita' max, dovrebbe essere il massimo come spinta e ventilare poco,perche' a me sembra meglio la 3p ?
2-voi che fareste, sono comunque nel range (mercury dichiara 5800-6400),quindi a 6000 sono ok, pero' e' meglio tenere la 4p 17 o la 3p 19" secondo voi?Quali i pregi di un'elica un po' + lunga o i difetti a parte quelli scontati?Secondo voi, ad esempio, consumerei meno?
3-come si spiega il fatto che il motore rispetto all'anno scorso sale un po' + di giri ma vada + lento?
4-da sempre noto che questa barca non sente molto il trim....mi spiego meglio, se metto tutto basso secondo me naviga meglio,piu' stabile,meno beccheggio ed elica che non ventila,appena alzo,aumenta la velocita' (tutto logico ok lo so...),ma la barca delfina d+ cosa che invece stranamente rimane quasi costante anche con un trim molto positivo.....cioe' tutto negativo ha un comportamento,appena alzo di un pelo la barca cambia come detto, ma fino al limite di trim quasi tutto positivo, non cambia di molto....che il motore vada montato + giu'?Che vada messo un cuneo nello specchio di poppa per inclinare d+ il motore?

poi una info,oggi mi si e' staccato il parabordo tutto attorno alla barca...come mai??avevo preso un colpetto qualche gg fa ma dall'altro lato di dove si e' sganciato il parabordo oggi....come mai e come fare a rimetterlo??
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: info elica+varie

Messaggio Da matias il Gio 17 Lug 2008 - 22:17

Parabordo o bottazzo???

Occhio che a navigare con trim molto negativo rischi di ingavonare di brutto ... specie con mare di poppa ...
prova a mettere una 50na di chili a prua e vedi che succede ...

ma gli hai poi montati i flap???
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da Ospite il Gio 17 Lug 2008 - 22:22

bottazzo...

per i flap si,diciamo che riesci a raddrizzare + facilmente la barca

la prova dei 50 kg a prua che risposte dovrebbe darmi?per capire...
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Gio 17 Lug 2008 - 22:27

qwerty ha scritto:bottazzo...

per i flap si,diciamo che riesci a raddrizzare + facilmente la barca

la prova dei 50 kg a prua che risposte dovrebbe darmi?per capire...

Solo sul discorso assetto ... ho lo stesso tuo problema ... viaggio bene solo con trim negativo ... ma se carichi a prua le cose migliorano ...

ruguardo all'elica e al rendimento purtroppo non so che dirti
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da tomak il Ven 18 Lug 2008 - 10:12

Stesso problema anch'io (bottazzo e delfinamento)
Per il bottazzo , basta infilare un lato , stringere ed infilare l' altro lato ( perchè si sia staccato non lo so ma sembra abbastanza 'lento' invece che incastrarsi a dovere).
Per il delfinamento, credo che il problema non si possa risolvere a meno di non navigare con la parte della carena anteriore in acqua (trim negativo o carico a prua).
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Lug 2008 - 13:24

Le eliche hanno una numerazione pari o dispari a seconda che siano a 3 o 4 pale, probabilmente l'elica a 4 pale è da 18 che corrisponde ad una 19 3 pale.
L'elica 4 pale è più indicata per barche pesanti, la avevo in origine anche sulla mia barca, però la ho sostituita con una 3 pale da 17, la 4 p. era da 18 ma non prendevo il numero giusto di giri del motore.
Come caratteristiche con la 4 p. dovresti avere una maggiore spinta ai bassi regimi ma perdi un po in velocità, però 30 nodi con un 150 c.v. portato a 200 con la tua barca mi sembranop un po pochini.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Lug 2008 - 22:06

ho provato la 19 3 p....sembra ventilare meno e sentire un minimo in + il trim....la velocita' aumenta, quasi 3 kn in +, sono arrivato a 34 kn con il gps a 5900,quasi 6000 rpm....mi sa che faccio il cambio...ma secondo voi consuma meno?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Lug 2008 - 9:38

L'elica giusta deve prendere poco meno del massimo dei giri con carena pulitissima e barca vuota, solo con un po di benzina, il risultato con la 3 pale da 19 sembra più in linea con la tipologia di barca e la potenza installata, ma è di acciaio o di alluminio.
Non esiste un'elica che consuma più o meno di un'altra, ma ogniuna ha delle sue caratteristiche che modificano la navigazione ottimale anche in funzione alle esigenze.
Per farti un'esempio l'anno scorso avevo una 18 4 pale in alluminio, che corrisponde ad una 19 3 pale, con cui riuscivo a raggiungere 4.2-4.300 giri al massimo, adesso ho una 17 3 pale che mi consente di raggiungere 4.950 giri, con carena pulitissima e barca vuota solo in un paio di occasioni ho sfiorato il fuori giri in navigazione, normalmente arriva a 4.800 giri al massimo ed ho guadagnato 2-3 nodi di velocità massima, ma malgrado a velocità di crociera il motore vada mediamente 400 giri più alto i consumi sono similari ed alcune andature più contenuti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Sab 19 Lug 2008 - 10:00

....quando avevo il 150 suzuki ( portato a 200 con cambio centralina ed apertura pacchi lamellari) su un Jouet mi faceva lo stesso effetto, sulla regolazione del trim, così il mecca ci ha messo un cuneo in alluminio sullo specchio di poppa, lo forniva la Mercury con varie angolature, con quel coso era sparito il delfinamento e la barca devo dire andava molto meglio, oltretutto, si è riusciti a posizionare in altezza il motore in maniera perfetta, ed era sparita anche la ventilazione, io usavo un'elica in acciaio da 18 x 14 e 1/4 3 pale, prendevo 5700 rpm e come velocità.... se lo dico mi prendete per il culo! ( dico solo che con questa configurazione da me mi hanno appioppato il nick che uso qui sul forum.... sghignazza )

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)