navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cambiare Barca per avere piu'spazi..

Andare in basso

default Cambiare Barca per avere piu'spazi..

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 21:49

Ciao ragazzi .. Sono appena rientrato con la mia sessa oyster 22 da una settimana di ferie e ho fatto il tour dell'isola d'elba.. e' stata una settimana veramente unica anche perche' era la mia prima avventura in barca cosi lunga .. Devo dire che le 450 miglia effettuate con la piccola non si sono fatte sentire ma la comodita' e' chiaro che con tre figli e' venuta a mancare.. in 5 bisogna adattarsi e quindi il passo ad una metratura piu' consona alle mie esigenze e' venuta a crearsi quasi immediatamente.. volevo sapere cosa ne pensate del chaparral 290 signature con due motori a benzina.. credo che i consumi vadano sui 60 litri ora .. forse un po' troppi ma avrei trovato un usato che mi ritirerebbero la mia e farei solo il conguaglio.. poi e' da valutare il momento negativo per il mercato e quindi quanto valutereste questa barca del 2005 tenuta direi normale.. va considerato che la mia e' perfetta visto che sono un pignolo .. a dimenticavo la mia e' un 99.. che differenza potrebbe esserci secondo voi .. nautius o chi per lui aiutatemi a capire....
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Cambiare Barca per avere piu'spazi..

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 23:25

Ciao Anrivier e complimenti per il tour marino...
PEr quanto riguarda la permuta...bè direi di andar cauto a prendere un 29 piedi motorizzato benzina.
A mio avviso per quella misura molto più commerciale la motorizzazione diesel che ovviamente costa anche di più.
Tieni presente che la mancanza di coppia tipica dei benzina su quelle dimensioni si sente, e non poco
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 23:39

il benzina e' irrivendibile sopra gli 8 metri
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 23:43

io ho un 26 piedi a benza, e ti posso dire che 60 lt ora li fai a 23 nodi.... ma ho un 26 piedi.... non un 29.....

Cerca un diesel, spendi di piu, ma è tutta un'altra storia.... Wink
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 3 Lug 2008 - 0:09

ribadisco il concetto....... prendere un benzina e' un risparmio del cazzo!!!!!

poi la SCONTI... con un motore inadatto ad affrontare il mare su una barca cosi'... e con consumi di molto superiori........

non fatevi allettare dagli specchietti per le allodole... ce ne sono molti e ne conosco molti che hanno preso un 32 piedi a benzina...... e l'anno dopo lo hanno venduto disperati facendo un bagno di sangue........

non e' solo un problema di consumi...... e' un problema di SPINTA e di velocita' di planata minimo per affrontare il mare formato DEGNAMENTE..........

una barca VUOLE il motore diesel!!!!!!

poi possiamo parlare di sicurezza,affidabilita' ecc ecc......

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da soldy il Gio 3 Lug 2008 - 9:52

se vuoi fare vacanze lunghe in 5 secondo me ti ci vuole qualcosa di più anche di un 29....
un piccolo fly ad esempio, che ti eprmette di avere "spazi vitali" anche per il giorno non solo per la notte (durante la quale in qualche maniera ci si arrangia sempre)
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da tedosit il Gio 3 Lug 2008 - 10:38

Pure io sconsiglio il benzina sopra i 25 piedi: la legge del nercato (giusta o sbagliata che sia) è quella, sopra i nove metri in Italia vanno i diesel.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Lug 2008 - 10:59

Prima della motorizzazione valuterei attentamente la barca da acquistare, che risponda adeguatamente alle proprie esigenze, che ovviamente variano in base ad i gusti e le abitudini personali ed all'utilizzo che si deve fare poi della barca.
Abituato ad un 22 piedi se guardi un 29 piedi ti sembra un'albergo di lusso, però poi dopo un po magari ti senti stretto anche li o ti accorgi che con tutto sommato poca differenza in termini di costi di acquisto e di gestione, potevi avere un bel po di più in termini di spazio e confort.
Io ho fatto come una sorta di scaglioni entro cui ho indirizzato la mia scelta verso l'una o l'altra tipologia di barca.
Un 33 piedi ad esempio, considerato l'acquisto anche di un usato, consente motorizzazioni similari ad un 29 piedi forse poco più potenti, ma in generale ovviamente, quei pochi piedi in più consentono una dimensione degli spazi e della/e cabina decisamente molto più generosi a mio avviso.
Ovviamente molto dipende dalla barca e dalle dimensioni reali, io mi riferisco esclusivamente alla lunghezza dello scafo e poi cambia anche da barca a barca.
Se hai preso questa decisione forse ti conviene guardarti un po intorno e valutare diverse barche, magari quelle che ti possono sembrare più interessanti postale sul forum, magari qualcuno la conosce e ti sa dire pregi e difetti, tanto, salvo che non hai trovato proprio un'occasione unioca ed irripetibile ora è tempo di navigare, per gli acquisti ser ne parla minimo ad ottobre.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Gio 3 Lug 2008 - 11:57

visto la bella pubblicità che hanno fatto... vuoi la mia? sghignazza

scherzi a parte ho ascoltato anch'io il forum ed ho abbandonato l'idea di un sea ray 300 con due bei benzina da 80lt ora!!! ( non molto diverso dal chaparral che hai visto tu credimi) ed ho preso questa con 2 diesel da 40lt/h e posso dirti che intorno ai 2000giri comincia a spingere e la butta fuori dall'acqua velocemente, mantenedola in velocità di crociera (21-22kn) a 2800 giri... è un'altro navigare.
e poi vuoi mettere la soddisfazione di muoversi dalla darsena quando la maggior parte restano fermi perchè per muoversi ci vuole un pezzo da 200, io fin'ora ho fatto 880€ di gasolio ho ancora mezzo serbatoio e ho fatto 13 ore di navigazione fai due conti:
880/2 sono 440 € consumati cioè circa 300 litri di gasolio per 13 ore = 23,08 lt/h cioè non so se mi spiego... 23 litri ora!!!

fai un'altro conto.. 50 ore l'anno a 23 litri contro 60/80 del benzina
questo seguendo puramente un discorso economico contro la certa e assoluta qualità di spinta e di coppia di 2 motori diesel.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da naish il Gio 3 Lug 2008 - 12:24

Vi ha scritto:

fai un'altro conto.. 50 ore l'anno a 23 litri contro 60/80 del benzina
questo seguendo puramente un discorso economico contro la certa e assoluta qualità di spinta e di coppia di 2 motori diesel.

solo per precisare che se fai la divisione tra ore moto e litri consumati, anche per i benzina il valore del consumo è irrisorio.
Io lo scorso anno, con 2x225 a benzina, ho fatto 116 ore di moto e consumato 3190 litri che tradotti in litri/ora medi fa 27 l/h.

Comunque anche io sono per il diesel dai 9 metri in su solo che il parametro discriminante non è certo il consumo.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Lug 2008 - 13:20

Confermo il consumo medio orario non indica nulla, io adesso sono a 118 ore di navigazione da quando il motore è stato installato ed ho consumato esattamente 2555 l. di benzina pari a 21,65 l./h. magari, andando in navigazione poi sono in realtà 377/190= 1,98 l./M. e 45 L./H. a 23 nodi di media, con una barca monomotorizzata, sulla base di risultati dell'ultimo giro che ho fatto.
La discriminante non sono certo i costi, il divario è troppo forte ed a vantaggio della benzina, la consolazione con il diesel è che magari hai una quotazione maggiore quando la rivendi, ma dopo..... quando la rivendi.
Sul consumo occorre anche valutare il tipo di motori che si vanno ad installare, adesso ad esempio ci sono gli aifo td. da 220 c.v. che mi ispirano veramente molto per costituzione e consumi, ma anche i motori a benzina non sono tutti uguali e rispetto ai diesel costano veramente molto poco con consumi spesso sostanzialmente analoghi, considerando l'acquisto di un'usato e potendo mettere in conto una rimotorizzazione associata ad un basso costo di acquisto è da valutare molto attentamente.
Però io nel fare la valutazione partirei dalla barca, prima la tipologia, cruiser, Fly, Walkeraund ecc., poi le dimensioni, e poi da valutare bene la motorizzazione e poi ancora gli accessori.
Ma di occasioni ve ne sono tantissime nell'usato come nel nuovo è importante però sapere bene cosa si vuole e cosa si deve cercare.
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Gio 3 Lug 2008 - 14:31

UN momento, è vero che vendere un 9 metri a benzina è un bagno di sangue, però adesso lo fà chi la vende .....

La barca è fresca, se viene a un prezzaccio io ci farei due conti, con la differenza di costo con una pari condizioni diesel mi sa che ci viaggia diversi anni.

veri i discorsi della coppia ... però ... in america vanno a benza anche barche ben più grosse, dipende dalla motorizzazione.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Lug 2008 - 14:45

E tanto ormai non cè nemmeno più differenza sul costo del carburante, figuratevi che a Stintino alla pompa in porto il gasolio costa + della benzina (incredibile).
Ospite
Ospite

Messaggio Da rino il Ven 4 Lug 2008 - 18:16

la miglior coppia dei disel è una discriminante importante come il confort dovuto al minor numero di giri e all'affidabilità .
tutte le opinioni dettate dal denaro sono opinabili si può acquistare e vendere bene sia disel che benzina.( non esistono regole nella nautica)
per i costi di gestione il metro sono le ore di navigazione fatte.
personalmente acquisterei auto con pochi km e barche con molte ore perchè è l'utilizzo sistematico magari quotidiano la miglior garanzia in mare. i motori a zero ore mi fanno paura, lascio agli altri l'onere di rodarli.
in auto un guasto lo gestisci mooooolto diversamente.
ciao
rino
rino
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 25
Localizzazione : biassono mi
Barca e motori : four winns 268

Messaggio Da nautius il Ven 4 Lug 2008 - 18:33

quoto il discorso di rino... sensato,semplice,diretto,ineccepibile!!!

applauso applauso applauso applauso applauso

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Sab 5 Lug 2008 - 23:21

Per me la barca ideale è un max 35 piedi.
Un fly è piu' impegnativo (nelle manovre devi essere sempre in 2 ) da gestire ma piu' sfruttabile soprattutto d'inverno o nelle mezze stagioni, mentre con un open è l'abitabilita' è piu' ridotta ma tutto è piu' facile.
La barca piu' è grande e meno la usi.
La supremazia del gasolio sulla benzina ( in riferimento ai motori benzina dell'ultimissima generazione ) non mi ha mai del tutto convinto soprattutto su barche attorno ai 10 mt vedi U.S.A....
Io ho avuto una barca a benzina di un cantiere poco noto e lo venduta in un battibaleno riprendendo praticamente quasi i miei soldi; paradossalmente ora non riesco a vendere una barca a gasolio di un cantiere famosissimo e blasonatissimo...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 10:00

Il diesl è tutta una spinta.
Ieri sera al ritorno da una giornata di mare, doppiando Capo Murro di Porco (punta esterna di Siracusa che separa le due zone di mare dai venti di 1-2 quadrante da quelli di 3-4) esposto al nord-est, ho trovato una mare lungo con onde da 2 m non ho avuto alcun problema a fendere le onde. Navigavo con una velocità di 23-24 Kn trim -3 e flaps a 2/3. Vedevo altre barche, che conosco, motorizzate a benzina che arrancavano quando salivano sull'onda.
Per poter fendere bene l'acqua avrebbero dovuto andare ad oltre 27-28 Kn per avere il motore in coppia.
Quindi un consiglio, non di parte, prendi il diesel.
Come ho sempre detto una volta in planata chi ti ferma più.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 13:31

Scusatemi ma io vado in controtendenza, in particolare non mi piacciono gli assolutismi un po per partito preso.
Tendenzialmente i diesel sono più indicati, ma non in assoluto ed ogni situazione in nautica è un caso quasi unico e va valutato ogni volta con pregi e difetti.
Le varianti in ballo sono veramente tantissime come piedi, riduzione, passo dell'elica, tipologia dell'elica e numero di pale, vi garantisco che un motore a benzina ben calibrato non ha proprio nulla da invidiare ad un diesel.
Potrei portare ad esempio la mia barca e la prova del fuoco che ho avuto proprio nell'ultimo fine settimana la prima crociera o il primo tragitto realmente importante che ho afforntato, non so come fare a postare la mappa per rendere meglio l'idea ma ho percorso ben 190 miglia nautiche in poco più di due giorni.
Nella parte principale del viaggio di andata 54 miglia da San Foca (LE) a Fano (Othoni Grecia) con partenza alle cinque ed una tramontana forza tre a 3/4 di poppa problemi zero 54 miglia percorse in poco più di due ore.
Al rientro domenica pomeriggio dopo una fantastica biancata con vento forza zero si è alzata una tramontana feroce che avrei dovuto prendere di fronte per il rientro, abbiamo rinviato la partenza per le 4,30 del lunedi mattina sperando in quel paio d'ore di calma che ci avrebbero consentito di superare il peggio del canale d'otranto, ma niente, tramontana forza 4 che in mezzo al canale d'Otranto ovviamente è peggiorata, ma con tre persone a bordo over 100 Kg., pieno di acqua, attrezzatura sub e bagagli a non finire ho viaggiato tranquillamente con la manetta bloccata e senza bisogno di giocarci mantenendo tranquillamente la barca in planata a 15 nodi.
Devo premettere che uno dei componenti dell'equipaggio il giorno prima ha fatto una brutta caduta e si è quasi lussato il braccio sinistro, per questo ad ogni scossone o urto anche a terra strillava come un'aquila e non ha detto mezza parola per tutto il viaggio, per quanto in questa circostanza si sia rivelato unb grossissimo rompicoglioni.
Cmq. quello che ho scritto è documentato.
I dati presi all'arrivo nell'isola di Fano
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. _mg_6010
Il consumo complessivo dal primo vaggito del motore, ora a 118 ore di moto
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. _mg_6011
All'arrivo a Gallipoli
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. _mg_6210
Benzina
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. _mg_6211
Nelle miglia mancano all'appello un paio di uscite brevi in cui non ho collegato il gps, a spanne ed in difetto una decina di miglia circa.
I consumi Valutateli voi, il rendimento per me va benissimo in tutte le condizioni di mare ed anche tenendo conto che ho il piede Alpha che non sarebbe il più indicato per una barca come la mia.
Sulla scorta della mia esperienza e del risultato ottenuto dopo mille pensa che ti ripensa in fase di acquisto ed allestimento della barca e ben 13.000 euro risparmiati sull'acquisto del motore a benza invece che diesel, esattamente 1.000 euro in più dell'intero costo del motore con la promozione Mercruiser, RISPARMIATI, solo a sentire parlare di diesel dovrebbe partirmi in automatico il gestaccio Cambiare Barca per avere piu'spazi.. 123664 anche perchè ho provato e fatto il confronto tra un 30 piedi con due Mercruiser 5.0 M.P.I., piedi bravo 3 ed eliche controrotanti, consumo 3 l./m. e manteneva egregiamente la planata con un 33 piedi con due Mercruiser td da 250 c.v., con la differenza che il primo affondando la manetta sfiorava i 45 nodi contro i 34 del secondo , ma le due barche erano completamente diverse.
Malgrado la mia esperienza e l'entusiasmo per la mia barca che però non mi ha portato ad esagerare nemmeno minimanente nel report, sono comunque convinto che una volta trovata la barca che ionteressa, l'unica per vedere se naviga come ci aggrada (non dico al meglio che è diverso) bisogna provarla, provarla e provarla.
Però di sicuro se trovassi una barca che mi interessa in due esemplari motorizzati rispettivamente uno diesel ed uno benzina e quello a benzina viene via solo per questo ed a parità di condizioni per 20.000 euro di meno o il divario del prezzo è ancora maggiore, non avrei dubbi ed andre sicuramente sul modello a benzina, dopo averla provata ovviamente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 16:33

Se si mette sul piano di costo, certo è conveniente il benzina.
Ma per coppia e confort il diesel vince 5 a 1.
Io ho avuto sia il benzina sia il diesel. Preferisco il secondo.
Ormai sull'usato non cè tutta questa differenza visto l'ugual costo dei carburanti.
In ogni caso il mio 300 è in vendita.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Dom 6 Lug 2008 - 20:30

Fletcher ha scritto:Scusatemi ma io vado in controtendenza, in particolare non mi piacciono gli assolutismi un po per partito preso.

Fletch, stiamo conforntando barche diverse.
Fino ad una certa misura, tipo la tua barca, probabilmente la scelta migliore è il benzina.
Su misure superiori è indubbiamente necessario il diesel.

La tua è bi o monomotore?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Simbor il Dom 6 Lug 2008 - 21:08

Franz-One ha scritto:

0.73 lt/mg sono un ottimo consumo... (se ho interpretato bene i dati)
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 22:17

Franz-One ha scritto:
Fletcher ha scritto:Scusatemi ma io vado in controtendenza, in particolare non mi piacciono gli assolutismi un po per partito preso.

Fletch, stiamo conforntando barche diverse.
Fino ad una certa misura, tipo la tua barca, probabilmente la scelta migliore è il benzina.
Su misure superiori è indubbiamente necessario il diesel.

Monomotore , anche questa è stata una scelta controtendenza, una tendenza a dire il vero tipicamente legata al diporto italiano, perchè all'estero vanno barche di 10m. ed oltre tranquillamente con un solo motore, anche in mari molto più difficili dei nostri, come pure tutti i nostri pescherecci.
L'alternativa alla mia motorizzazione, un mercruiser 5.0 M.P.I., erano i due mercruiser 3.2 a carburatori da 130 c.v. l'uno, il costo era superiore di solo 500 euro circa, al massimo con il montaggio si arrivava a mille, comunque una differenza risibile.
Ma facendo la valutazione pro e contro, avere due motori sulla mia barca significa mettere 250 Kg. di ferro in più in barca, avere maggiori attriti in navigazione, quindi prestazioni inferiori e consumi sicuramente superiori, anche se di poco, oltre a cvosti di gestione e manutenzione quasi raddoppiati, a fronte della tranquillità relativa che se ne ferma uno con l'altro puoi rientrare a 5 nodi, dico relativa perchè il motivo di rottura deve riguardare solo un motore e non entrambi come potrebbe capitare.
Per quanto riguarda la manovrabilità con il piede poppiero la mia barca gira su se stessa con uno scarroccio laterale inferiore ad un metro, problemi zero.
Privileggiando prevalentemente la crociera sottocosta e solo una tantum quella impegnativa, con un'occhio attento alla manutenzione del motore comprato ovviamente nuovo, mi sento tranquillissimo con un solo motore, la massima tranquillita in navigazione per me si ha solo se si viaggia con più barche, anche se una ventina di miglia dopo la partenza per il ritorno mi sono staccato dal gruppo facendo oltre 60 miglia da solo, ma la preoccupazione di un malfunzionamento del motore non mi ha sfiorato nemmeno da lontano, quella per l'autonomia un po di più, visto che in Grecia è stato impossibile fare rifornimento se non per due taniche da 20 l. che ho portato come scorta.
Sul fatto che su misure superiori a quelle della mia barca diesel è meglio, sinceramente in linea di massimo non posso che concordare, ma non lo darei cosi per scontato, ripeto ho provato un 30 piedi con due motori come i miei, planava immediatamente e manteneva la planata a bassissima velocità, consuma al massimo 3 l./miglio e tocca 45 nodi di massima, sono prestazioni da urlo che non ti fanno desiderare nulla di meglio in quella condizione, la barca è questa
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. _mg_5868
I piedi
Cambiare Barca per avere piu'spazi.. 29042010
Ripeto le varianti in ballo sono tantissime e molto dipende dal tipo di carena e dai motori che si montano, poi dai piedi, dalle eliche ecc. ecc..
Per fare un'esempio al limite, chi lo ricorda il Seagull? Ne ho visto uno, un motorino 2t da 20 c.v. che con un'elica di spinta, una cosa impressionante in acciaio larga mezzo metro con 10 pale forse, spingeva tranquillamente chiatte di 20 metri andando avanti all'infinito.
Ogni situazione va valutata di volta in volta a mio avviso, ogni barca è una questione a se non esistono regole valide per tutte.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 23:18

Beh...io mai e poi mai prenderei una barca monomotore...soprattutto in considerazione del fatto che io navigo sempre da solo facendo anche 120 mg per tratta.
Me lo sconsigliano le esperienze fatte:
11 rientri in 4 anni con un motore solo con la prima barca,
7 rientri in 4 anni con la seconda....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Lug 2008 - 23:38

ventodiprua ha scritto:Beh...io mai e poi mai prenderei una barca monomotore...soprattutto in considerazione del fatto che io navigo sempre da solo facendo anche 120 mg per tratta.
Me lo sconsigliano le esperienze fatte:
11 rientri in 4 anni con un motore solo con la prima barca,
7 rientri in 4 anni con la seconda....
Se si devono fare sistematicamente tratte molto lunghe il discorso cambia, ma anche navigando sottocosta faccio tratte considerevoli abbastanza spesso, non ci sarebbe pericolo, ma sarebbe comunque una bella rottura.
Però le condizioni del motore e la manutenzione effettuata a regola sono importanti, per prudenza l'estate scorsa ho scambiato il numero di cellulare con i vicini di banchina, per evere dei riferimenti in caso di bisogno, per l'effetto sono stato chiamato ed ho effettuato 5 recuperi di persone rimaste a mare per vere e proprie cazzate, due avevano finito la benzina ed una aveva dei problemi con il carburante e probebilmente i filtri intasati, dei monomotore uno aveva la coppa dell'olio rotta ed un'altro problemi con la batteria.
Quest'anno stesso problema abbiamo recuperato un tipo con una barca bimotore che aveva entrambe le batterie a terra,
Personalmente ho navigato diverse stagioni con un Mariner/mercury f.b. 150 c.v. del 1989 e non mi ha mai dato un problema, idem adesso con la nuova barca, quindi tocco ferro e monomotore.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: