navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Rimessaggio invernale serbatoio benzina

Andare in basso

default Rimessaggio invernale serbatoio benzina

Messaggio Da tomak il Mer 17 Ott 2007 - 15:56

Dovendo rimessare in secco la barca, mi sono rimasti nel serbatoio circa 70-80 litri di benzina. Non posso svuotarlo perche non saprei dove metterla . Rimanendo nel serbatoio (in acciaio) , ad inizio stagione è consigliabile aggiugere un additivo e se si quale ?
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Torna in alto Andare in basso

default Re: Rimessaggio invernale serbatoio benzina

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 15:59

Fastol....altrimenti si rovina la benzina.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 16:02

Se puoi riempi il serba di benzina fino all'orlo e poi prima di iniziare la stagione ci ammolli l'additivo !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 17 Ott 2007 - 16:07

peppemar ha scritto:Se puoi riempi il serba di benzina fino all'orlo e poi prima di iniziare la stagione ci ammolli l'additivo !!!!
Stavo leggendo del Fastol consigliato da Geniuz ma mi sembra di aver capito che va aggiunto subito. Peppe, il serbatoio pieno è per evitare condensa ?
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 16:22

[quote="tomak"]
peppemar ha scritto:

Peppe, il serbatoio pieno è per evitare condensa ?

ESATTOOOO !!!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 17 Ott 2007 - 16:25

Grazie Peppe !!
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 22:35

Credo che lasciare la benzina nel serbatoio una stagione invernale non crei nessun problema e questi additivi siano solo un buon sistema x rubare i soldi.Io in cantire non ho mai avuto problemi con le barche che hanno lasciato i serbatoi con benzina.Invece penso si debbano cambiare i filtri sempre prima della stagione e non ecconomizzare sulla qualità dei filtri magari mettendone uno in più con sitema di separazione dall acqua.
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:10

infatti credo che la condensa sia un problema limitato non tanto alle zone con temperature invernali molto basse, piuttosto a quelle con forti escursioni termiche giorno/notte.

Anche se a dire il vero ho un amico che ha la vasca di decantazione ed in inverno quando la scarica l'acqua più o meno ce la trova sempre....

Personalmente in c.a. 500h che ho fatto con la mia barca non ho mai trovato una goccia d'acqua nei prefiltri.

Per quanto riguarda gli additivi....bè che dire manilù il tecnico sei tu....bounce
Personalmente ogni tanto lo metto il fastol nei sebatoi, ma semplicemente perchè mi sono attenuto (o meglio fatto fregare forse???Suspect )...da quanto scritto sul depliant informativo del prodotto
Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Gio 18 Ott 2007 - 8:43

Uno dei Polentoni Nordici pirat non ha mai e sottolineo mai svuotato i serbatoi, sono stati lasciati pieni, a metà e quasi vuoti ma di condensa neppure una goccia !!!
Stiamo parlando di serbatoi in eltex (mi sembra si chiami così) e non troppo grandi (70 lt max).
Additivi ? mai usati Embarassed Embarassed
Concordo invece per la soluzione filtri, la sostituzione è annuale !!!!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 9:10

E' chiaro che i serbatoi in materiale plastico risentano meno o nulla della condensa ..... io mi riferivo a serbatoi inox !!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Gio 18 Ott 2007 - 9:27

peppemar ha scritto:E' chiaro che i serbatoi in materiale plastico risentano meno o nulla della condensa ..... io mi riferivo a serbatoi inox !!!!!

Certo Peppe
la mia risposta voleva essere solo una risposta di quello che faccio io quassù !!!
Embarassed Wink Wink Embarassed

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3168
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da Ospite il Dom 21 Ott 2007 - 20:46

Probabilmente dipende anche da quanto si tiene la barca in secca, con la vecchia che aveva un serbatoio inox da 110l. lasciata in secca per 6 mesi solo una volta, di solito 4 o 5 al massimo non ho mai fatto nulla, semplicemente quando la mettevo in acqua dopo il rimessaggio aggiungevo della benzina fresca facendo come di solito 50l. di rifornimento.
Strano però anche se ci lasciavo un po di benzina dentro, mediamente almeno una 30ina di litri, non so perchè ma tendeva quasi sempre ad evaporare, alla stagione successiva dovevo rimettercela Shocked
Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Dom 21 Ott 2007 - 21:51

Se non lo svuoto io il serbatoio ci pensa il cantiere!Very Happy
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Ott 2007 - 22:42

bibbi ha scritto:Se non lo svuoto io il serbatoio ci pensa il cantiere!Very Happy
Cambia cantiere!!! Non è serio..
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mer 24 Ott 2007 - 9:24

io lascio circa 40 litri di benzina nel serbatoio per 3 mesi.
Prima di mettere in moto nuovamente, aggiungo almeno 20 € di benzina nuova.

Additivi?
ho usato solo quello specifico mercruiser; male non fa...

cmq, non serve riempire fino all' orlo il serbatoio, specie quando si parla di benzina.
i vapori saturano completamente l'ambiente.

Per il gasolio il discorso cambia; gli additivi possono essere utili.
Ricordo il thread di flora2 sulla cura del gasolio malato; funzionò l'additivo, eccome se funzionò

i filtri ogni anno
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Ott 2007 - 22:33

A proposito, attenzione ai vapori di benzina ed a dove lasciate la barca, credo che se la mettete in un locale chiuso dovrebbero pretendere di svuotare il serbatoio, sembra un'esagerazione ma per vapori di benzina accumulati in sala macchine si sono determinati diversi incendi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da soldy il Gio 25 Ott 2007 - 9:53

il problema della condensa in teoria c'è (anche per quelli in eltex, cambiano solo le quantità dovute alle differenzedi temperatura) però però....

io dopo due anni di barca in terra con serbatoio semivuoto (più vuoto che semi sghignazza ) non ho avuto alcun problema: motore partito (quindi benzina ancora "funzionante) e dopo un mese in mare il filtro era pulito....
mah.. forse è un ciclo.... però, ragionandoci sopra, più che pienissimo io il serbatoio lo terrei vuotissimo, in modo che l'acqua che condensa rievapori ai primi caldi attraverso gli sfiati (quindi quello che ho fatto forse non è stato casuale!!!Rimessaggio invernale serbatoio benzina 429917 )
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Ott 2007 - 10:13

Certo che tutto dipende dal tipo di motore istallato, un mercruiser 4.3 a carburatore se ne fvrega altamente se ci mandiamo un bicchiere di acqua, la spurga e riparte tranquillamente, ricordo un 24 dicembre mare olio stavamo andando a pescare e davanti il porto il motore si e' spento, svito il filtro della benza e dentro c'era solo acqua, lo rimonto gli do due sgassate a vuoto giro la chiave e il motore riparte come se nulla fosse.

Provate a fare la stessa cosa su un fuoribordo 4 tempi iniezione e poi mi dite !!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Ott 2007 - 10:25

...infatti come dice peppe.....il mio 4.3 EFI (iniezione)....ha fatto proprio così...per un po' d'acqua....ha incominciato a tossire....poi però doveva essere una bolla piccole e quindi no problem......
da quel momento filtro primario con valvola di sgottamento/decantazione e secondario in linea........e ogni anno sostutizione del secondario.....(il primario solo se lercio......per il serbatoio, mezzo pieno o mezzo vuoto non cambia.....basta riempirlo bene all'inizio stagione....additivi il mecca MCM mi ha detto che non servono ad una sega.....e se lo dice lui che ci guadagnerebbe.......
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 25 Ott 2007 - 10:41

Idem con patate il mio vecchio mercury 150 c.v. carburato con 6 cilindri a V, non avevo condenza nel serbatoio ma proprio acqua che mi avevano messo in un rifornimento fatto a novembre.
Non avevo il filtro a bicchiere da poterlo svuotare, ma solo il normale filtro mercury che si può solo sostituire, quindi senza far nulla, sparpagliava solo a minimo e tendeva a spegnersi ma poi andava abbastanza regolarmente.
Dopo un po di navigazione ha digerito tutto senza problemi e ripreso a rombare felicemente come al solito.
Una volta rientrato ho fatto un controllo, il filtro era per un bel po pieno d'acqua e nella base del serbatoio penso dove arriva poco il pescaggio idem.
I motori carburati per me sono fantastici, dei veri muli da lavoro indistruttibili e per un diportista normale il risparmio che dovrebbe avere ad ogni stagione per un consumo inferiore con un motore ad iniezione non ha un corrispettivo in termini di convenienza se si tiene conto dei maggiori costi per gli interventi di rimessaggio e delle eventuali rotture di p..... se si rompe quella valvolina o quel sensore ecc. ecc.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: