navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Scambiatori di calore?|

Andare in basso

default Scambiatori di calore?|

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 21:28

Sui motori turbo diesel ogni quanto tempo si puliscono gli scambiatori di calore?
Come si ci può accorgere che sono intasati?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Scambiatori di calore?|

Messaggio Da isla il Mer 28 Mag 2008 - 23:02

raffo ha scritto:Sui motori turbo diesel ogni quanto tempo si puliscono gli scambiatori di calore?
Come si ci può accorgere che sono intasati?

non c'e' un tempo fisso,dipende da molti fattori,si puo' vedere l'intasamento tramite il delta T che si ha in ingresso e uscita del liquido refrigerato,i motori di una certa taglia hanno gia' i pozzetti per le sonde,semplice nel capire se sono da pulire
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 23:07

isla.... pensi che sia estremamente costoso e/o complicato applicare un termometro che misura il deltaT permanentemente??????

si ok... ho detto la solita cazzata... torno a parlare di riviste!!! geek

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da isla il Mer 28 Mag 2008 - 23:15

nautius ha scritto:isla.... pensi che sia estremamente costoso e/o complicato applicare un termometro che misura il deltaT permanentemente??????

si ok... ho detto la solita cazzata... torno a parlare di riviste!!! geek

non hai detto una cazzata!(strano ma vero Scambiatori di calore?| 885215 Scambiatori di calore?| 885215 Scambiatori di calore?| 390447 )si puo' fare ma serve uno strumentino con un piccolissimo software che calcoli la differenza,ma sinceramente e' molto piu' utile tener controllato i gas di scarico con un semplice termometro che ti indica sempre la temperatura,magari con la soglia impostabile d'allarme! costa un cazzo ed e' una cosa molto ma molto utile al fine di prevenire qualsiasi scaldata al motore,e tener monitorato ,nel tempo, la variazione di temperatura,in modo da anticipare con estrema certezza la pulizia degli scambiatori,o il malfunzionamento di qualche organo di raffreddamento Scambiatori di calore?| 36762
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 23:18

interessante.... perche' non facciamo una societa' e produciamo questo gadgettino?????? secondo me diventiamo milionari..... solo il biss ce lo pagherebbe quello che vogliamo!!!!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Mer 28 Mag 2008 - 23:22

nautius ha scritto:interessante.... perche' non facciamo una societa' e produciamo questo gadgettino?????? secondo me diventiamo milionari..... solo il biss ce lo pagherebbe quello che vogliamo!!!!!!

Claudia,esistono da 100 anni,e costano 25 € li uso spesso nei miei bombardini
un esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 23:29

si vabbe'!!!!! ma questi sono CIANFRUSAGLIE!!!!!!!!!

nella nautica... vanno fatti in stile fashion.... personalizzati per ogni cruscotto,serigrafati per il marchio... ci si accoppia una microchip che tiene in memoria gli ultimi 3 valori e oltre che la scala digitale si mette una scala grafica a led che cambia colore mano a mano che aumenta la temperatura..... e un'allarme che suona a varie tonalita' mano a mano che sale la temperatura.

Il tutto lo si fa' pagare NON MENO di 500 € se no' e' una cianfrusaglia che non serve ad un cazzo... e gli si da' a corredo un manuale di istruzioni di 15 pagine per spiegare con iperboli e giri di parole che legge la temperatura.. partendo dal principio fisico di pressione e temperatura.... sei un gran meccanico... ma come commerciale non vali un cazzo!!!!!!! Scambiatori di calore?| 36762 Scambiatori di calore?| 36762

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Mer 28 Mag 2008 - 23:35

nautius ha scritto:si vabbe'!!!!! ma questi sono CIANFRUSAGLIE!!!!!!!!!

nella nautica... vanno fatti in stile fashion.... personalizzati per ogni cruscotto,serigrafati per il marchio... ci si accoppia una microchip che tiene in memoria gli ultimi 3 valori e oltre che la scala digitale si mette una scala grafica a led che cambia colore mano a mano che aumenta la temperatura..... e un'allarme che suona a varie tonalita' mano a mano che sale la temperatura.

Il tutto lo si fa' pagare NON MENO di 500 € se no' e' una cianfrusaglia che non serve ad un cazzo... e gli si da' a corredo un manuale di istruzioni di 15 pagine per spiegare con iperboli e giri di parole che legge la temperatura.. partendo dal principio fisico di pressione e temperatura.... sei un gran meccanico... ma come commerciale non vali un cazzo!!!!!!! Scambiatori di calore?| 36762 Scambiatori di calore?| 36762

come in tutte le cose occorre il braccio e la mente.io ci metto la mente Scambiatori di calore?| 26330 Scambiatori di calore?| 722192 Scambiatori di calore?| 722192
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 7:43

Non ci ho capito una mazza!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 9:28

a me hanno detto che per pulirli invece di smontarli basta far aspirare soluzione acida dalla tubazione di raffreddamento lasciar agire una mezzoretta e poi far aspirare acqua e bicarbonato per annullare l'effetto acido ed il gioco è fatto. Che ne pensate?
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 12 Giu 2008 - 12:25

FOLGORE ha scritto:a me hanno detto che per pulirli invece di smontarli basta far aspirare soluzione acida dalla tubazione di raffreddamento lasciar agire una mezzoretta e poi far aspirare acqua e bicarbonato per annullare l'effetto acido ed il gioco è fatto. Che ne pensate?

che e' circa quello che fanno per provare a pulirli se non sono molto intasati.... 8 su 10 non funziona e devi smontarli... regalando al meccanico che ringrazia, altre 5 orette di lavoro piu' materiale di consumo .....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 22:00

nautius ha scritto:
FOLGORE ha scritto:a me hanno detto che per pulirli invece di smontarli basta far aspirare soluzione acida dalla tubazione di raffreddamento lasciar agire una mezzoretta e poi far aspirare acqua e bicarbonato per annullare l'effetto acido ed il gioco è fatto. Che ne pensate?

che e' circa quello che fanno per provare a pulirli se non sono molto intasati.... 8 su 10 non funziona e devi smontarli... regalando al meccanico che ringrazia, altre 5 orette di lavoro piu' materiale di consumo .....
quotone per il nautius e oltre a cio' aggioungerei di far fare il deccappaggio a tutti gli scambiatori e successiva prova di pressione ......per la cronaca io l'ho appena fatto fare (con sommo gaudio per il conto del mio meccanico) Scambiatori di calore?| 847977
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 22:14

Io sul mio 8 cilindri a V 5.0 Mercruiser gli scampbiatori di calore non li ho Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917
Quello che non ce non si rompe Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 23:16

Fletcher ha scritto:Io sul mio 8 cilindri a V 5.0 Mercruiser gli scampbiatori di calore non li ho Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917

come avviene lo scambio termico???, funzionano solo ad acqua di mare?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 23:34

geniuz ha scritto:
Fletcher ha scritto:Io sul mio 8 cilindri a V 5.0 Mercruiser gli scampbiatori di calore non li ho Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917 Scambiatori di calore?| 429917

come avviene lo scambio termico???, funzionano solo ad acqua di mare?

Si .... solo acqua di mare, esattamente come un fuoribordo, peccato che l'acqua di mare mista ai gas di scarico ed al calore prodotto distrugga i collettori ed i gomiti dopo qualche anno !!!!

Scambiatori di calore?| 26794 Scambiatori di calore?| 26794 Scambiatori di calore?| 26794 Scambiatori di calore?| 26794 Scambiatori di calore?| 26794 Scambiatori di calore?| 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Giu 2008 - 23:39

LA mia era una domanda a trabocchetto caro il mio PEPPONE... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
E' stata fatta proprio perchè saltasse fuori il problema che tu hai evidenziato....
A questo punto direi molto meglio una pulita agli scambiatori ogni tot di tempo che gomiti fottuti praticamente ogni 3 anni....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 13 Giu 2008 - 0:10

Peppemar li ha cambiati dopo 5 anni Very Happy
Ma anche i motori con gli scambiatori raffreddano ad acqua di mar4e e da qualche parte devono scaricare.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: