navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Eliche - Acciaio o Alluminio ?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Eliche - Acciaio o Alluminio ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 0:53

Clà davvero non le conosci???... sono le nuove eliche volvo montate sui DP-S e IPS, a prima vista sembrano in bronzo, invece sono di una lega di NIkel BRonzo e ALluminio.
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da nautius il Sab 31 Mag 2008 - 0:54

no non le conosco..... vanno bene anche per i linea assi??? vantaggi?? svantaggi??? l'anno prossimo devo farmi le elicone nuove... sono oramai alla frutta.... adesso cambio gli assi che erano macinati sulle boccole e l'anno prox le eliche!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16576
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 1:04

Ma le eliche in bronzo a meno che non siano completamente rovinate dalla cavitazione e dalle corenti galvaniche non dovrebbe essere necessario cambiarle....
Basta portarle in officina e si revisionano..... anzi si può intervenire entro certi limiti anche sul passo.

Per quanto riguarda il discorso del NIBRAL, non so darti notizie certe. quindi ti passo quanto mi è stato detto: dovrebbero essere resistenti come quelle in acciaio, ma più leggere, e inoltre esenti da corrosione galvanica.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Sab 31 Mag 2008 - 1:29

geniuz ha scritto:Per quanto riguarda il discorso del NIBRAL, non so darti notizie certe. quindi ti passo quanto mi è stato detto: dovrebbero essere resistenti come quelle in acciaio, ma più leggere, e inoltre esenti da corrosione galvanica.

Ma non sono brevetto esclusivo della Volvo Penta, o sbaglio?

Comunque mi fa molto piacere che siano di buona qualità! Smile

Come già detto anche io non ho alternativa: o quelle o quelle. Sono le sole, almeno finora, per i piedi IPS.
Poteva capitarmi di peggio, però! sghignazza

@Nautius: ti sei distratto, le avevo citate nel mio post nella pagina precedente di questa discussione.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3092
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Franz-One il Sab 31 Mag 2008 - 1:34

Correzione: Non sono esclusiva della VP.

Vengono prodotte anche da altre case.

Inoltre su un articolo in inglese dicono che che sono si migliori di altri materiali, ma comunque inferiori a quelle in acciaio, anche se meno costose.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3092
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 11:09

peppemar ha scritto:Basta guardare un listino prezzi per rimanere scandalizzati dal prezzo di un'elica in acciaio rispetto alla rispettiva in alluminio.

Tante sono le informazioni, vere o false, che girano in banchina sulle eliche secondo voi quali hanno un fondamento e quali sono assolutamente dicerie.

1) Le eliche in acciaio sono inutili su potenze inferiori a 150 cv;

2) Le eliche in acciaio non flettono rispetto all'alluminio e quindi a qualsiasi regime il passo rimane il medesimo ( se pur verissima questa affermazione ..... vale per tutte le barche indipendentemente dalla potenza in gioco e dal peso della barca ) ????

3) Le eliche in acciaio sono sconsigliate sui piedi alpha perche rompono le coppie coniche ?

4) Un'elica in acciaio ti fa prendere 4-5 nodi rispetto alla stessa elica in alluminio ;

5) Le eliche in acciaio fanno risparmiare carburante ?

Secondo la vostra esperienza cosa ne pensate !!
Io sono d'accordo su tutti i punti, non so solo sul punto 3 se è vero.
Ho fatto la prova sulla vecchia barca con l'elica d'acciaio rispetto a quella di alluminio sembrava aver incrementato la potenza di 10%,m a parita di passo si percepiva la differenza sia in accelerazione che sulla velocità massima, con l'elica di alluminio arrivato ad un certo punto aumentavano i giri ma la velocità aumentava di poco, con l'acciaio saliva regolarmente fino in fondo e guadagnava anche qualche giro in più.
Dipendesse da me metterei solo eliche di acciaio, sull'attuale la ho di alluminio solo perchè me l'hanno sconsigliata sul piede Alpha.
Cmq elica da 17 epale Mercruiser costa 150 euro, comprata qualche mese fa, ma sembra che l'eliche Mercruiser di alluminio siano in realtà fatte con una lega speciale e non sono sogette a corrosione galvanica.
Con la vecchia barca con l'elica di acciaio ho preso diversi urti sull'elica, un paio di volte su uno scoglio semi affiorante, mai un problema e nemmeno un graffio, si è solo spento immediatamente il motore, l'anno scorso con l'elica di alluminio ho agganciato la cima di un gavitello, quei coxxxxxx della darsena alla base avevano messo una catena molto lunga che si è attorcigliata alla base del piede rovinando il filetto delle pale, anche se solo alla base ed in maniera lieve.
Ospite
Ospite

Messaggio Da DoralMC il Sab 31 Mag 2008 - 14:25

ho bisogno di una delucidazione ....
Sulla mia barca sono montate 2 eliche inox cromate
indubbiamente esteticamente sono belle da vedere, ma ci sono dei vantaggi nel trattarle in questo modo ??
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1162
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 14:47

DoralMC ha scritto:ho bisogno di una delucidazione ....
Sulla mia barca sono montate 2 eliche inox cromate
indubbiamente esteticamente sono belle da vedere, ma ci sono dei vantaggi nel trattarle in questo modo ??

Non sono cromate ..... sono lucidate a specchio !!!!!

occhiolino occhiolino occhiolino occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da DoralMC il Dom 1 Giu 2008 - 7:55

opppsss.....
comunque, hanno dei vantaggi, o il precedente proprietario aveva solo il piacere di vederle belle lucide ??
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1162
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Giu 2008 - 10:47

DoralMC ha scritto:opppsss.....
comunque, hanno dei vantaggi, o il precedente proprietario aveva solo il piacere di vederle belle lucide ??

Non so se abbiano vantaggi prestazionali, ti posso dire che rispetto all'acciaio nero sono molto piu' lisce e le porcate hanno difficolta ad attaccarcisi, oltre naturalmente al fatto che sono proprio belle !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Dom 1 Giu 2008 - 13:26

....il piede volvo ha una caratteristica particolare, che i piedi alpha non hanno.....l'aberino che collega l'elica alla trasmissione, sia DP che SX, che a sua volta è collegata alla coppia conica, ha una particolarità, nel caso di eliche in acciaio, che vengono ad incepparsi con qualche ostacolo (scoglio, tavola o quant'altro) anzichè far triturare tutto il sistema di trasmissione si rompe quell'alberino a protezione della coppia conica, e sostituirlo "pare" sia meno oneroso del resto della trasmissione.....

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da intrepido il Lun 2 Giu 2008 - 22:56

l'acciaio ha un senso solo su barche ipermotorizzate e molto veloci, altrimenti il buon alluminio va più che bene.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 23:10

offshore ha scritto:....il piede volvo ha una caratteristica particolare, che i piedi alpha non hanno.....l'aberino che collega l'elica alla trasmissione, sia DP che SX, che a sua volta è collegata alla coppia conica, ha una particolarità, nel caso di eliche in acciaio, che vengono ad incepparsi con qualche ostacolo (scoglio, tavola o quant'altro) anzichè far triturare tutto il sistema di trasmissione si rompe quell'alberino a protezione della coppia conica, e sostituirlo "pare" sia meno oneroso del resto della trasmissione.....

Dipende dalla serie Roby.... cmq non è quello il problema. Su alcune serie di piedi volvo, non è possibile (o meglio sarebbe meglio) non montare la serie A (quelle in acciaio) perchè l'ingranaggeria risente tantissimo del peso dell'elica nell'innesto delle marce, e a lungo andare si fotte.

Se i miei piedi fossero predisposti l'avrei fatto già da tempo....
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 2 Giu 2008 - 23:28

intrepido ha scritto:l'acciaio ha un senso solo su barche ipermotorizzate e molto veloci, altrimenti il buon alluminio va più che bene.

non sono tanto daccordo intre'...... io metterei l'acciaio subito al posto dell'alluminio.. ma non per le prestazioni.. a me di un nodo in piu' o in meno non interessa un cazzo.. credo che correre sul mare sia l'OPPOSTO di cio' che e' la tradizione marina, ma per la loro resistenza alla corrosione....

non ho idea si come sara' con le nuove eliche in bronzo.. non ho mai avuto linee asse.... SPERO che si vada in meglio.... ma le eliche in alluminio paiono fatte di merda per il poco tempo nel quale si distruggono....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 23:33

nautius ha scritto:
intrepido ha scritto:l'acciaio ha un senso solo su barche ipermotorizzate e molto veloci, altrimenti il buon alluminio va più che bene.

non sono tanto daccordo intre'...... io metterei l'acciaio subito al posto dell'alluminio.. ma non per le prestazioni.. a me di un nodo in piu' o in meno non interessa un cazzo.. credo che correre sul mare sia l'OPPOSTO di cio' che e' la tradizione marina, ma per la loro resistenza alla corrosione....

non ho idea si come sara' con le nuove eliche in bronzo.. non ho mai avuto linee asse.... SPERO che si vada in meglio.... ma le eliche in alluminio paiono fatte di merda per il poco tempo nel quale si distruggono....

problemi non ne avrai, il bronzo è molto più resistente alle correnti galvaniche..... piuttosto la cosa più importante da tener d'occhio sono fenomeni di cavitazione. Quelli sono davvero devastanti per le eliche in bronzo.

Per la prima parte, quoto in pieno il tuo pensiero. Sinceramente ne ho le palle piene di cambiare (quando va bene) un elica all'anno.....
Quando ho alato Clecor pensavo che stavolta fosse veramente tutto a posto, e invece sabato quando abbiamo rimontato le trasmissioni ho notato che la posteriore SX ha le pale pizzicate sul lato esterno in un paio di punti..... però sinceramente stavolta me ne fotto e vado avanti così, tanto il danno è veramente impercettibile...
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mar 3 Giu 2008 - 9:33

le mie eliche di alluminio hanno raggiunto i 4 anni e non avevano problemi di corrosione
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 3 Giu 2008 - 10:51

Io ho didtrutto l'elica di alluminio praticamente subito e ne ho messa una in acciaio ... non so quanto resiste alla corrosione un'elica in alluminio comunque se gli anodi non funzionano perfettamente credo che durino molto poco .
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 3 Giu 2008 - 12:40

intrepido ha scritto:le mie eliche di alluminio hanno raggiunto i 4 anni e non avevano problemi di corrosione

e ti e' andata di molto culo!!!!! cerca di non cambiare mai il posto in marina... sei in una posizione invidiabile!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da intrepido il Mar 3 Giu 2008 - 13:20

cazzo, gli anodi si riducono a colabrodo ma fanno il loro dovere
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mar 3 Giu 2008 - 13:40

guarda intre'..... sulla betoniera lavoravano TUTTI gli anodi.... controllato personalmente... anche quelli sulle ogive delle eliche.... ma AL MASSIMO facevi 2 stagioni prima di avere le pale che si sbriciolano semplicemente torcendole con le dita! pale

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 3 Giu 2008 - 18:21

Gli anodi lavorano benissimo.... oltre ai tre previsti da Volvo (collare, barrotto e triangolino sulla pinna) la Fiart ne prevede uno al centro dello specchio di poppa che cambio ogni due anni.... Ma con tutto ciò non c'è nulla da fare come sgarri qualche giorno e la "pelle" esterna degli anodi si esaurisce, la corrosione inizia a partire anche sulle eliche. e porco cazzo ogni 4 mesi li cambio sti benedetti anodi...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2