navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

default Re: Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 22:26

Posto che io ho le mani bucate anche per quanto riguarda la manutenzione della barca Rolling Eyes, ci sono barche che montano specificamente i piedi piuttosto che la linea d'asse?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 22:57

Ser Biss ha scritto:ma guarda che bel macello di mex son riuscito a creare con l'aiuto di Zorro!!!tongue tongue

Anche senza l'aiuto di zorro e la cavavi benissimo !!!!

Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 172849 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 172849 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 172849
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 22:59

Molto interessante questo 3D, io personalmente ho una barca di 8,50mt con un motore volvo td da 190cv in linea d'asse; per le manovre ho sopperito alle difficoltà di vento al traverso e onde anomale (io frequento il lago per cui non ho motondoso come al mare) facendo installare un'elica di prua. Per quanto mi riguarda la mia scelta (della linea d'asse) e scaturita sulla base delle esperienze fatte dai mie amici; chi per la cuffia, chi per le crociere, chi per infiltrazioni dallo specchio di poppa ecc.ecc. Io ho la barca dal 2004 e fino ad oggi manutenzioni 0. Sono molto soddisfatto sia dei consumi che delle perfomance e non farei cambio con il piede poppiero neppure se mi pagassero.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:03

Piccolo contributo ....

Ho un mercruiser 4.3L con piede alpha acquistato nuovo nel 1999, manutenzionato regolarmente.

Nel piede alpha ho sostituito 3 volte le cuffie ed 1 volta la girante mai avuto un problema.

Nel motore in questi anni ho sostituito, la pompa dell'acqua, i collettori e i gomiti, l'alternatore, la scatola della distribuzione ( spaccata per sostituire il paraolio ), il paraolio del volano, il termostato ed il tendicinghia oltre naturalmente alla manutenzione ordinaria, ( filtri, olio e candele ).
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:11

Pepper mar sei un uomo che ha saputo scegliere!!!!HAI SCELTO MERCRUISER alpha one il meglio:D Very Happy Very Happy Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:15

manilù ha scritto:Pepper mar sei un uomo che ha saputo scegliere!!!!HAI SCELTO MERCRUISER alpha one il meglio:D Very Happy Very Happy Very Happy

Tutto ...... ma PEPPER MAR no !!!!!

Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:17

mi scusasse !!!!PEPPEMAR
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:17

...uno dei punti a cui volevo arrivare l'ha accennato proprio Fletcher(incredibile ma vero:02: sghignazza sghignazza ).
Le curve di efficienza dei piedi sono di gran lunga più vantaggiose riespetto a quelle degli assi. Questo comporta in soldoni oltre ad una maggiore performance consumi ridotti per lo meno del 20% a parità di imbarcazione e motorizzazione.
I costi aggiuntivi di un piede, che poi in fin dei conti sono le cuffie, l'olio e lo smontaggio e rimontaggio in un utilizzo della barca pari a 100H l'anno per 5 anni si discostano tanto da un linea d'asse???

In 5 anni almeno una rettifica degli assi ci sta, gli zinchi mi risulta che sono più costosi, questo aggiunto ai maggiori consumi cosa porta al pareggio o ad un vantaggio degli assi???
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:22

Prova a spaccare una coppia conica o un granaggio di un piede e macinare un po di ingranaggi e cuscinetti e poi lo vedi come si modifica la coppia di potenza del conto del meccanico.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:25

frisco ha scritto:La girante..........visto che i lavori mi risulta che li sai fare date.......

la potresti cambiare ogni due anni....o hai anche tu le braccine corte?

Caro Peppe mar...........................

P.S. scusa mi è scappato uno spazio nel tuo nome
Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762

Frisco ho cambiato la girante dopo 5 anni e' l'ho tolta praticamente nuova, figurati che l'ho conservata, probabilmente ce la rimetto Very Happy Very Happy

No a parte gli scherzi, le mie barche restano sempre in acqua ed il piede sempre ammollo, le giranti si distruggono quando vanno in secca sempre nella stessa posizione per molti mesi, oppure nei fuoribordo si scassano perche molti hanno l'abitudine di lasciare il piede fuori dall'acqua .
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:27

geniuz ha scritto:...In 5 anni almeno una rettifica degli assi ci sta, gli zinchi mi risulta che sono più costosi, questo aggiunto ai maggiori consumi cosa porta al pareggio o ad un vantaggio degli assi???

Genio, fin quando non ci sono problemi i costi di manutenzione del piede sono accettabili, il problema si pone se per caso si rompe un piede e devi metterci mani, ci sono un sacco di ingranaggi, assi, cuscinetti e paraoli .... se devi comprare ricambi sei fottuto !!!!

Con la linea asse e' tutt'altra cosa !!!!!

Ultima modifica di il Mer 17 Ott 2007 - 23:28, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:28

No!le giranti si rompono per usura,la tua girante ha una vita media di 3 stagioni dopo di che sei a rischio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:29

manilù ha scritto:No!le giranti si rompono per usura,la tua girante ha una vita media di 3 stagioni dopo di che sei a rischio.

Mi dispiace manilu' ma l'esperienza maturata mi dice l'esatto contrario, le giranti le cambio quando si rompono !!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:34

quando si rompono e tardi!magari la paletta o le palette ti vanno nel circuito dell acqua e poi e peggio e poi girando all interno del corpo pompa si consumano e diminuisce la portata dell acqua .3 stagini e poi e sempre meglio tirarla via e si vaa pulire anche il canale dietro le griglie che di solito si intasa di corallina
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:35

peppemar ha scritto:
geniuz ha scritto:...In 5 anni almeno una rettifica degli assi ci sta, gli zinchi mi risulta che sono più costosi, questo aggiunto ai maggiori consumi cosa porta al pareggio o ad un vantaggio degli assi???

Genio, fin quando non ci sono problemi i costi di manutenzione del piede sono accettabili, il problema si pone se per caso si rompe un piede e devi metterci mani, ci sono un sacco di ingranaggi, assi, cuscinetti e paraoli .... se devi comprare ricambi sei fottuto !!!!

...ma se rompi il piede lo cambi....altro che metterci mano, almeno sui Volvo la cosa non è fattibile....
ma poi perchè un asse non si scassa mai???

insomma a me piacciono sti cazzo di piedi, però sto facendo un pensiero sugli assi.....che straminchia devo andarmi a cercare???sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:37

geniuz ha scritto:
peppemar ha scritto:

...ma se rompi il piede lo cambi....altro che metterci mano, almeno sui Volvo la cosa non è fattibile....
ma poi perchè un asse non si scassa mai???

insomma a me piacciono sti cazzo di piedi, però sto facendo un pensiero sugli assi.....che straminchia devo andarmi a cercare???sghignazza sghignazza sghignazza
E allora dammi retta prendila con gli assi;)
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:48

frisco ha scritto:lo ho detto che ti si stanno accorciando le braccine.......................

Con le uscite che fai tu per pescare, dove ti sposti di tantissime miglia, se si rompesse una girante in mezzo al mare??????????????
Non so se hai l'ausiliario..........ma nel caso...che palle rientrare così lento

Io vado per mare "supersicuro" del mio mezzo e non mi faccio i lavori da me......quindi spendi sti soldini. Caro Peppemar
Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762

Io i soldini li spendo quando c'e' da spenderli se non occorre non li spendo !!!!

Dimenticavo ...... buona parte della manutenzione me la faccio da me !!!!

Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 Girante

Questa e' la girante sostituita nel 2005 dopo 6 stagioni .... e' morbida non presenta nessuna screpolatore nelle alette e non e' sformata !!!!

L'ho cambiata tanto ormai era smontata, ma vi assicuro che poteva andare ancora per tanto tempo !!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 23:50

frisco ha scritto:

Io vado per mare "supersicuro" del mio mezzo Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762

Frisco ...... non ti cullare tanto ..... nessuno va a mare supersicuro su un mezzo meccanico !!!!!

Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 332402
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:00

@Frisco
...bè se ti si rompe la girante ci vogliono esattamente 10 minuti per cambiarla....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:02

geniuz ha scritto:@Frisco
...bè se ti si rompe la girante ci vogliono esattamente 10 minuti per cambiarla....

Sul piede alpha no ..... devi tirare su la barca .... la girante e' dentro il piede come se fosse un fuoribordo !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:04

peppemar ha scritto:

Sul piede alpha no ..... devi tirare su la barca .... la girante e' dentro il piede come se fosse un fuoribordo !!!!

USTIA....avevo dimenticato che avevi l'alphamerd:!3: Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:11

geniuz ha scritto:
peppemar ha scritto:

USTIA....avevo dimenticato che avevi l'alphamerd:!3: Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762 Piede poppiero o linea d'asse....eterna disputa - Pagina 2 36762

Comunque potrei smontare il piede anche in acqua all'occorrenza !!!!

Basketball Basketball Basketball Basketball
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: