navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

e adesso?? diesel o benzina?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: e adesso?? diesel o benzina?

Messaggio Da intrepido il Gio 29 Mag 2008 - 23:55

è vero, micio, è vero...
I benzina che avevo, nonostante fossero piccolini, avevano una spinta notevole nelle manovre da fermo.

Forse è anche colpa delle eliche 3 pale che ho adesso rispetto alle 4 pale che avevo.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da isla il Ven 30 Mag 2008 - 0:08

Federico C. ha scritto:
Il discorso GPL invece sarebbe interessante visto anche gli interessantissimi risultati ottenuti dal mio amico Bracco con il 250 suzuki a Gpl.
.
speriamo che siano risultati veri e non dettati da altri interessi ,abbiamo avuto una bella esperienza con i test del tuo amico!devo ancora capire come fa' una fune d'acciaio a galleggiare e adesso?? diesel o benzina? - Pagina 2 722192 e adesso?? diesel o benzina? - Pagina 2 722192 e adesso?? diesel o benzina? - Pagina 2 722192 e adesso?? diesel o benzina? - Pagina 2 722192
scusate l'OT!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Ospite il Ven 30 Mag 2008 - 0:26

intrepido ha scritto:è vero, micio, è vero...
I benzina che avevo, nonostante fossero piccolini, avevano una spinta notevole nelle manovre da fermo.

Forse è anche colpa delle eliche 3 pale che ho adesso rispetto alle 4 pale che avevo.
Come è andato il calcolo delle eliche? Ci hai preso? Non è che sono leggermente lunghe? Prendono tutti i giri?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 30 Mag 2008 - 9:59

Federico C. ha scritto:Strano Stefano, dovrebbe essere il contrario. i Diesel hanno MOlta più coppia in basso, al minimo dovrebbero garantire piu' spinta, a meno che tu non abbia eliche troppo corte.
Il discorso GPL invece sarebbe interessante visto anche gli interessantissimi risultati ottenuti dal mio amico Bracco con il 250 suzuki a Gpl.
Trasformare una barca , sopratutto se vecchiotta dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Chiaramente rimarrebbe il discorso rifornimento, ma visto il vantaggio economico, chi ha la barca SEMPRE nello stesso posto potrebbe organizzarsi.
Il gpl su una barca per me sarebbe una favola e prenderebbe subito piede i problemi sono due, l'approviggionamento di carburante ed il raffreddamento o riscaldamento dell'impiano per i motori che sono raffreddati ad acqua di mare, forse per quelli che hanno gli scambiatori non esiste.
Però non è detto che i diesel abbiano più coppia, dipende da come erogano la potenza, i nuovi diesel di piccola cilindrata che erogano in mare più cavalli degli stessi montati sulle macchine a me non piacciono proprio per niente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da mitrix il Ven 30 Mag 2008 - 10:16

Ah, il gas! Se potessi metterlo sul mio fuoribordo cazzo se ce lo metterei. Ma mi sa che sui due tempi carburati c'è poco da fare. No
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da intrepido il Ven 30 Mag 2008 - 15:19

i diesel che ho io sono di vecchia concezione e iniziano a dar cavalli dopo i 2000 giri.
Secondo me è anche meglio per evitare stress alla trasmissione.

No, max, non ho misurato i giri, ma la velocità è percepibile e a metà gas sto alla stessa andatura dei 3/4 dei miei benzina.

cazzo, come vanno... sghignazza
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 30 Mag 2008 - 23:16

Stè questa storia è strana.... i benzina da che mondo e mondo in manovra si sono sempre cagati sotto, e per far muovere il culo alla barca li devi tenere sempre alti (Anche per evitare che si spengano).... con i diesel basta quasi sempre solo l'invertitore inserito.
Siamo sicuri che le eliche siano giuste???
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 0:09

geniuz ha scritto:Stè questa storia è strana.... i benzina da che mondo e mondo in manovra si sono sempre cagati sotto, e per far muovere il culo alla barca li devi tenere sempre alti (Anche per evitare che si spengano).... con i diesel basta quasi sempre solo l'invertitore inserito.
Siamo sicuri che le eliche siano giuste???

chi si spegne Eugè......???

mai spento una volta, anche con i pistoni sminchiati.....

Il formula manovra benissimo..... Cool Cool
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Sab 31 Mag 2008 - 10:36

...confermo pure io, mai spenti in manovra.... a parte una volta, mentre andavo dal benzinaio,un motore mentre ero in manovra aveva finito la benzina! Embarassed

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Giu 2008 - 18:52

mcimichell ha scritto:
da un brent di greggio mi pareva ci fosse un trade-off tra benzina e gasolio ottenuti, e mi pareva che fosse possibile modificare il rapporto, entro certi limiti, per cui se produci più gasolio produci meno benzina, no? Ho dato Merceologia all'Uni nel 1985, quindi del cracking mi ricordo ben poco!
Chi si ricorda meglio parli! Very Happy

Per essere precisi, il Brent è un tipo di greggio (quello del mare del Nord), tra l'altro abbastanza pregiato perchè abbastanza "leggero" e "dolce". Sostanzialmente, in base alla qualità di petrolio grezzo che una raffineria si trova a raffinare può produrre una tot quantità di gasolio ed una tot quantità di benzina. Ovviamente, entro certi limiti è possibile produrre più benzina o più gasolio in base alle esigenze del momento, tant'è che le raffinerie americane cercano di produrre il massimo possibile di benzina (a scapito del gasolio) mentre quelle europee fanno il contrario. Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Lun 2 Giu 2008 - 21:50

il benzina si spegne? ma quando?
i miei benzina spingevano come dannati, con le eliche a 4 pale.
Adesso ho le 3 pale e la differenza si sente eccome.

altra piccola differenza: i benzina avevano il minimo a 800 giri circa; questi diesel devono obbligatoriamente ruotare attorno ai 600 giri, altrimenti il piede non ingrana le marce.
Ho 200 giri e una pala in meno; secondo me c'è differenza...
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 3 Giu 2008 - 2:47

Le pale non contano, conta la superficie di spinta e non è detto che una 3 pale non ne abbia anche di più di una 4 pale...
La 4 pale è più indicata con carichi pesanti, ma ricorda che all'aumentare del numero delle pale il rendimento cala, in quanto ogni pala deve entrare nell'acqua producendo attrito.
Le eliche da corsa hanno 3 pale... e se non costassero 1200€+IVA e non ne avessi già 2, mi accatterei una 3 pale da corsa anche per la mia Nexus!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: