navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

e adesso?? diesel o benzina?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Re: e adesso?? diesel o benzina?

Messaggio Da Alendurance il Mer 21 Mag 2008 - 14:32

mcimichell ha scritto:Diciamo che non è più conveniente il sovrapprezzo dei motori diesel sui modelli nuovi, quello si!
Concordo. E inoltre in campo automotive ormai i motori diesel e benza costano uguali... Neutral
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ferdinando De Luca il Mer 21 Mag 2008 - 16:22

E inoltre in campo automotive ormai i motori diesel e benza costano uguali... Neutral
E' da molto chevi volevo fare questa domanda:

Nel settore nautico ormai visti i prezzi del gasolio equiparati al prezzo della bezina (cmq ALTI) è meglio un'imbarcazione con motore diesel o con motore benzina?

Scusate la mia ingeniutà Embarassed !!!
Ferdinando De Luca
Ferdinando De Luca
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Casoria Na
Barca e motori : ...a nuoto per ora!

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 17:13

Ferdinando De Luca ha scritto:
E inoltre in campo automotive ormai i motori diesel e benza costano uguali... Neutral
E' da molto chevi volevo fare questa domanda:

Nel settore nautico ormai visti i prezzi del gasolio equiparati al prezzo della bezina (cmq ALTI) è meglio un'imbarcazione con motore diesel o con motore benzina?

Scusate la mia ingeniutà Embarassed !!!

Tutto dipende dalle dimensioni e dalla tipologia del mezzo .... una barca oltre gli 8 metri con motori a benzina e' un suicidio !!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ferdinando De Luca il Mer 21 Mag 2008 - 17:32

Infatti!!!!

Se come riferimeto prendessimo una barca di una lunghezza max 7,30mt con un motore EFB cabinata... magari come le barche di alcuni ragazzi del forum quali il manò 22,52 oppure come la oyster 22???

Forse sono molto OT, vero???
Ferdinando De Luca
Ferdinando De Luca
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da intrepido il Mer 21 Mag 2008 - 20:56

da me il gasolio costa ancora 5 cents in meno della benzina e i consumi sono più bassi del 40%.

Tenetevi la benzina, ve la cedo volentieri.

Non potete immaginare la goduria ogni volta che giro la chiave e partono al primo colpo.
a proposito, SABATO IL VARO E LA PROVA IN MARE!!!
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 23:26

Ferdinando De Luca ha scritto:Infatti!!!!

Se come riferimeto prendessimo una barca di una lunghezza max 7,30mt con un motore EFB cabinata... magari come le barche di alcuni ragazzi del forum quali il manò 22,52 oppure come la oyster 22???

Personalmente ti dirò che ho provato il manò 22,52 sia motorizzato benzina si motorizzato TD....non c'è storia! Magari il benzina a più spunto, ma con un pò di mare il TD gli passa sopra.....Sarò di parte ma a meno di non parlare di barche motorizzate fuoribordo io sceglierei sempre il diesel!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ferdinando De Luca il Gio 22 Mag 2008 - 9:56

bounce bounce bounce Olè non sono più OT... cheers cheers cheers
Ferdinando De Luca
Ferdinando De Luca
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Danyblu il Gio 22 Mag 2008 - 10:58

Anche se il prezzo del carburante è lo stesso,la differenza di rendimento su barche di una certa stazza è sempre a favore del diesel vuoi per i consumi più bassi vuoi per la maggiore coppia!!
Danyblu
Danyblu
assenteista
assenteista

Maschio
Numero di messaggi : 143
Localizzazione : Lazio
Barca e motori : Saver 690 cabin Yamaha 225 4T
Porto/Marina : Circeo

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 11:12

Però da alcuni anni ho sentito dire che evinrude aveva allo studio un motore che può girare con qualunque carburante Shocked diesel, benzina, alcol, olio di colza ed altri, e (aggiungo io) magari ci potrebbe stare bene anche un po di acqua santa nel serbatoio, che è gratis, chi sa a che punto sono con quel progetto.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 22 Mag 2008 - 12:17

Fletcher ha scritto: chi sa a che punto sono con quel progetto.

dicono che alla fine si sono svegliati.... ed erano tutti sudati!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 13:07

nautius ha scritto:

dicono che alla fine si sono svegliati.... ed erano tutti sudati!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Non sto scherzando credo che sia una variante dell'etec, come iniziativa in fase sperimentale era stata pubblicizzata moltissimo.
magari aveva un sistema di propulsione alternativo, un bel paio di pedali nel pozzetto cyclops
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Gio 22 Mag 2008 - 14:14

non ci credevo, ma dopo aver navigato con barche benzina, adorato il rumore degli 8V avere un diesel e schizzare fuori dall'acqua gia a 1500 giri è un'altra cosa, se poi penso che per spostare la mia a pèarità di cavalli consumerei il doppio della benzina credo che diesel o benzina allo stesso prezzo poco cambi, perchè cambiano le prestazioni e i consumi dei motori.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 14:39

Il diesel è un'altra cosa. Una volta in planata non lo fermi più. Và come un aratro, spacca tutto
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Gio 22 Mag 2008 - 18:08

raffo ha scritto:Il diesel è un'altra cosa. Una volta in planata non lo fermi più. Và come un aratro, spacca tutto
ahahahahah a
è proprio vero!!!!!! cheers
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 0:14

nautius ha scritto:

Tu scherzi....ma varda che esiste già un motore del genere..... è montato sui carrarmato.....secondo me ci va pure con il piscio di vacca... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 3:34

Danyblu ha scritto:Anche se il prezzo del carburante è lo stesso,la differenza di rendimento su barche di una certa stazza è sempre a favore del diesel vuoi per i consumi più bassi vuoi per la maggiore coppia!!
Il discorso è lungo e fu già affrontato in altri lidi.
Il Diesel ha dalla sua una maggior coppia in ragione del fatto che è ad iniezione e col turbocompressore, molto spesso con compresso volumetrico, che lo fa entrare in coppia dai più bassi regimi, oltre ad avere una cilindrata molto alta ed ultimamente COMMON RAIL.
I motori V8 aspirati, come il mio, sono su un altro pianeta, ovviamente, ma se iniziamo a prendere un 7.4MPI o un 8.2 MPI, ma già un 5.7MPI (quelli da 360 HP montati sui Bavaria 33, per intenderci) non metteteli a confronto con i diesel, perché di potenza e di coppia ne hanno da vendere. Il Bavaria 35HT lo spingono a quasi 40 nodi con consumi nemmeno troppo esagerati, i 2 motori consumano all'incirca poco più del mio 7.4 aspirato montato su una barca più piccola!
Diciamo che se i motori a benzina fossero evoluti come i diesel, con turbine che comprimano solo l'aria, etc, saremmo molto vicini come rendimento.

Piuttosto: mi hanno detto che da 1 litro di gasolio, con il cracking in raffineria, tirano fuori fino a 3 litri di benzina è vero? Se fosse così aspettiamoci che il prezzo del gasolio arrivi quantomeno al doppio di quello della benzina a breve, dato l'aumento degli autoveicoli che lo usano! Chi sa, PARLI!
Ospite
Ospite

Messaggio Da soldy il Gio 29 Mag 2008 - 10:20

mcimichell ha scritto:

Piuttosto: mi hanno detto che da 1 litro di gasolio, con il cracking in raffineria, tirano fuori fino a 3 litri di benzina è vero? Se fosse così aspettiamoci che il prezzo del gasolio arrivi quantomeno al doppio di quello della benzina a breve, dato l'aumento degli autoveicoli che lo usano! Chi sa, PARLI!

Shocked Shocked
come si può????
si trova un litro di gasolio maschio ed uno femmina e si fanno riprodurre????? sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
sicneramente non mi torna, con cosa lo allungano? vino (magari tavernello)???
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Franz-One il Gio 29 Mag 2008 - 12:37

Fletcher ha scritto:Però da alcuni anni ho sentito dire che evinrude aveva allo studio un motore che può girare con qualunque carburante Shocked diesel, benzina, alcol, olio di colza ed altri, e (aggiungo io)

Non so se davvero ci possa essere un motore valido ad uso civile che possa funzionare indistintamente con Gasolio oltre che con Benzina/Alcool ecc. ma so di sicuro che la Fiat in Brasile produce un motore 1.4 Tetrafuel che va a Benzina, Alcool, GPL e una miscela Benzina 75%/Alcool 25%.

Comunque reputo che un ibrido del genere abbia un senso solo in posti dove è difficile il rifornimento e si deve prendere quel che si trova.
Altrimenti è meglio un motore "specializzato" che sfrutta al meglio le sue potenzialità, piuttosto che un motore che fa "tutto e male".

Molto interessante sarebbe invece un motore marino a GPL, che ridurrebbe molto i costi del carburante, fatto salvo trovarlo poi nei distributori marini.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Alendurance il Gio 29 Mag 2008 - 13:01

mcimichell ha scritto:Piuttosto: mi hanno detto che da 1 litro di gasolio, con il cracking in raffineria, tirano fuori fino a 3 litri di benzina
AHAHAHA FANTASTICA!!!!!!! Io da un kg di me..da tiro fuori 1Kg di diamanti... afro

Dai micio, come puoi credere a una castronata così... sei un unomo di scienza...

Da un chilo di materia non puoi ricavare tre chili di materia... sghignazza
La differenza fra diesel e benzina sta nella raffinazione: la benza è un idrocarburo più raffinato. Al massimo da un litro di gasolio puoi tirar fuori 0,750 litri di benza ed il resto è scarto.
Con processi chimici puoi tornare indietro e da X molecole raffinate di benza tiri fuori Y molecole di gasolio dove Y p sempre minore di X.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 13:12

Franz-One ha scritto:
Molto interessante sarebbe invece un motore marino a GPL, che ridurrebbe molto i costi del carburante, fatto salvo trovarlo poi nei distributori marini.

Se sul clipper avessi dove mettere le bombole del metano ........
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Gio 29 Mag 2008 - 15:58

c'è un aspetto particolare dei motori diesel: sono meno reattivi dei benzina nelle manovre.
Per far girare la barca, con i diesel, dovevo dar gas, sentirli fischiare, altrimenti non avevo sufficiente spinta.
è un problema che ha anche un mio amico con due diesel volvo, è un problema comune
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 16:05

Strano Stefano, dovrebbe essere il contrario. i Diesel hanno MOlta più coppia in basso, al minimo dovrebbero garantire piu' spinta, a meno che tu non abbia eliche troppo corte.
Il discorso GPL invece sarebbe interessante visto anche gli interessantissimi risultati ottenuti dal mio amico Bracco con il 250 suzuki a Gpl.
Trasformare una barca , sopratutto se vecchiotta dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Chiaramente rimarrebbe il discorso rifornimento, ma visto il vantaggio economico, chi ha la barca SEMPRE nello stesso posto potrebbe organizzarsi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 20:53

mcimichell ha scritto:

Chi te l'ha detta questa cosa? Se fosse così, sarebbe veramente bello............

Comunque il diesel è aumentato più della benzina ed è probabilmente destinato a superare la benzina non perchè sia possibile convertire 1 litro di diesel in 3 di benzina, quanto perchè, allo stato attuale, data una certa qualità di petrolio (il più usato in Europa è il greggio Brent o i greggi del paniere Opec), da un barile puoi tirare fuori una certa quantità di gasolio ed una certa quantità di benzina, non di più.
Stando così le cose, ed essendo ormai la domanda di gasolio in crescita più che proporzionale rispetto a quella di benzina, è ovvio che il prezzo del gasolio sia destinato ad aumentare più della benzina.
Tant'è che addirittura noi esportiamo benzina....... Shocked
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 22:37

intrepido ha scritto:c'è un aspetto particolare dei motori diesel: sono meno reattivi dei benzina nelle manovre.
Per far girare la barca, con i diesel, dovevo dar gas, sentirli fischiare, altrimenti non avevo sufficiente spinta.
è un problema che ha anche un mio amico con due diesel volvo, è un problema comune
Gli manca il compressore volumetrico, che invece dà spinta fin dai bassi regimi!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 29 Mag 2008 - 22:45

Alendurance ha scritto:
mcimichell ha scritto:Piuttosto: mi hanno detto che da 1 litro di gasolio, con il cracking in raffineria, tirano fuori fino a 3 litri di benzina
AHAHAHA FANTASTICA!!!!!!! Io da un kg di me..da tiro fuori 1Kg di diamanti... afro

Dai micio, come puoi credere a una castronata così... sei un unomo di scienza...

Da un chilo di materia non puoi ricavare tre chili di materia... sghignazza
La differenza fra diesel e benzina sta nella raffinazione: la benza è un idrocarburo più raffinato. Al massimo da un litro di gasolio puoi tirar fuori 0,750 litri di benza ed il resto è scarto.
Con processi chimici puoi tornare indietro e da X molecole raffinate di benza tiri fuori Y molecole di gasolio dove Y p sempre minore di X.
Si, ho premesso "mi hanno detto" perché non sono del settore, ma il discorso di Lux mi sta dando degli spunti.
Tu che sei un chimico o biologo, mi pare... da un brent di greggio mi pareva ci fosse un trade-off tra benzina e gasolio ottenuti, e mi pareva che fosse possibile modificare il rapporto, entro certi limiti, per cui se produci più gasolio produci meno benzina, no? Ho dato Merceologia all'Uni nel 1985, quindi del cracking mi ricordo ben poco!
Chi si ricorda meglio parli! Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: