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Che posto è ???

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Messaggio Da nautius il Ven 9 Mag 2008 - 22:26

quindi il rotore gira ad una velocita' fissa, e la variazione di velocita' e' data solo dall'angolo di incidenza del rotore....... ma non decolla in verticale allora... decolla prendendo velocita' su una pista come un aereo, e lo piloti praticamente come tale.....

con il rotore di coda gestisci solo l'imbardata... e probabilmente devi dare piede destro al decollo.... o sx non so' in questo caso come gira l'elica.....

pero' se hai una rotazione fissa.... vedo complicato l'atterraggio... in un aereo in finale la velocita' la gestisci appunto cabrando e picchiando mentre l'altezza la gestici con la potenza data all'elica (parlo di cose piccole) qui che credo non hai nemmeno i flap... e' un po' un casino scendere... gestire la velocita' con il beccheggio esclusivamente vicino a terra non mi da' molta sicurezza.. sempre che ho capito come funziona....

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Messaggio Da nautius il Ven 9 Mag 2008 - 22:38

no speta.... adesso ho visto che ha anche un'elica posteriore.. quindi la potenza la gestisci su quella e credo ha una rotazione fissa al rotore superiore per il sostentamento..... come fosse un'ala ma che pero' ha il vantaggio di "autoprodurre" portanza senza dover raggiungere velocita' caratteristiche superiori.......

interessante... ma se si guasta il rotore ,e credo che invece che usare l'autorotazione tipica di un elicottero ci deve essere un sistema per frenare il rotore perpendicolare alla carlinga... questo riesce a produrre sufficiente portanza per sostenere il trabiccolo????

e continuando... picchiando o cabrando il "coso" ovviamente si produce una spinta anche dal rotore superiore.. e una conseguente resistenza indotta in aumento al variare dell'incidenza il motore posteriore la compensa sempre??? se stalla non ci sono casini??

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Messaggio Da Simbor il Ven 9 Mag 2008 - 23:37

Azzzzz...... aspetta...vediamo se riesco a chiarire le idee...

Per decollare:
Finchè si è a terra viene collegato, tramite una leva posta sulla cloche,il rotore superiore al motore (tramite un flessibile che trasmette il movimento) e si comincia a pre-rotare. In questa fase devi tenere il piatto perpendicolare al master (il master è il traliccio che sorregge tutto, quello verticale che va al rotore sup), altrimenti toccherebbe col rotore posteriore....
A questo punto il rotore superiore comincia a distendersi (per forza centrifuga) e, una volta raggiunti circa i 200 giri minuto (dipende tanto dal peso che hai, dalla lunghezza pista, dal vento, etc etc), stacchi la pre-rotazione, dai manetta piena e tieni tutto cabrato (quindi il piatto si inclina tutto verso poppa).....
Man mano che la velocità della corsa di decollo aumenta, il rotore superiore stesso aumenta i giri, finchè arrivi ad un punto che sulla cloke cominci a sentire che il rotore crea portanza.....e cominci a salire !!!!!

Una volta decollati, il rotore gira autonomamente e solitamente siamo attorno ai 380/410 giri minuto (oltre 8 mt di rotore)
Se vuoi picchiare, porti in avanti il piatto, se vuoi cabrare lo porti indietro (sarebbe il profondità)
Se vuoi virare normalmente, inclini il piatto dalla parte della virata (e qui NON hai bisogno del timone)
Se vuoi fare una virata strettissima (ma sottolineo strettissima), oltre a dare cloche dai anche timone....

Atterraggio:
nel momento che decidi di scendere, togli gradualmente gas e picchi....
Picchiando il rotore sup acquista ancora + giri Very Happy , creando ancora + portanza e, nel momento che lo livelli, vieni anche portato su Suspect ....
Ti lascio immaginare appena ci prendi un attimo la mano, in quanti CENTIMETRI lo metti a terra Very Happy ....
Ma volendo puoi anche fare un atterraggio normale come un 3 assi, quindi con corsa di atterraggio, ma con una particolarità in più: i giri residui del rotore superiori li utilizzi anche come freno, una volta a terra, quindi ti lascio immaginare anche in questa occasione quanto è breve la corsa di atterraggio.....

Sulla deriva posteriore (il timone), c'è montata un trim fisso di compensazione della coppia elica di spinta, proprio per ovviare allo sbandamento durante la corsa di decollo

In caso di guasto al motore (che ti ricordo che gestisce SOLO la spinta in avanti), tu hai tutto il tempo di guardarti in giro e decidere dove e come scendere....
Considera sempre che, più picchi e più aumentano i giri del rotore superiore che, nel momento del richiamo, hai ancora più portanza di quanta ne avevi quando hai cominciato la picchiata Very Happy
Oltretutto il rotore superiore dei Magni è molto + pesante della concorrenza, con conseguente massa volanica superiore: in parole povere, prima che si ferma, ce ne vuoleeeeee !!!!!!

Ovviamente un aereo ha molta + efficienza in termini di miglia percorse/benzina consumata...
Qui abbiamo un rotore che ha tanti benefici, ma non si può dire che aerodinamicamente parlando sia il massimo....
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Messaggio Da lupo il Ven 9 Mag 2008 - 23:55

Claudio, come alternativa allo sputer per andare alla barca non sarebbe male, 100 Mh in linea retta non è male.

Se organizzi il fly ci puoi atterrare. sghignazza
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Messaggio Da nautius il Sab 10 Mag 2008 - 0:37

hehehehehehehehe mi sta' venendo un'ideina!!!!!! c'e' un solo LIEVISSIMO problema.... ELIDE!!!!!!!!!!!!

cmq e' un sistema di pilotaggio al quale dovrei abituarmi... e' una specie di mix..... ma quando uno ha 2300 ore circa in aereo e' difficile perdere alcune abitudini....

credo che quando picchi il rotore assume invece una incidenza positiva altrimenti perde portanza invece che assumerla... conseguentemente aumenta la resistenza indotta e diminuisci di velocita'.....geniale..... non capisco pero' cosa controlla la manetta..... il rotore o il motore posteriore???? o tutti e 2?????

credo che il discorso imbardata si piu' complesso di quello che sembra... con un sistema del genere tenere la pallina in mezzo e' difficile... credo che hai sempre un momento sbandante... e se vuoi fare delle traiettorie serie devi cmq lavorare spesso di timone.... oltre che ovviamente in una virata superiore ai 30 gradi.. come qualsiasi aereo......

un bel giochino... mi ricordo che a sCuola studia un po' di teoria di questi cosi.. ma si parla di molti anni fa' e c'erano ENORMI problemi di stabilita' nell'uso comune per cui non erano utilizzati.... adesso sembrano docili e divertenti......

e' meglio evaporare il thread prima che la belva lo veda!!!!!

ma devi fare ore di mantenimento???? al momento ho la licenza scaduta perche' COL CAZZO che faccio le 12 ore annue.... praticamente non potrei mai volare la jena se solo sente aereo dopo un po' che ne ha passate mi evira!!!!!

pero'.... ALLA CHETICHELLA.. si potrebbe fare le ore di reintegro il passaggio e poi vedere cosa succede...... mi piacerebbe provarlo.. avevo pensato per un po' agli ulm .. ma sono abituato ad altre avioniche e mezzi... mi pareva di andare su una vespa... non avevo stimolo.. ma questa macchinetta strana... chissa'.....

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Messaggio Da Ospite il Sab 10 Mag 2008 - 1:26

E bravo a Simbor....
Anche io avevo riconosciuto che era il porto di Viareggio.... e scavando scavando chi ti trovo???

ANCORA LEI!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

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Messaggio Da Simbor il Sab 10 Mag 2008 - 9:50

@Euggè: chi è "illa" ??? scratch scratch

Vedo di prendere la foto originale e farti uno zoom Very Happy

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nautius ha scritto:
cmq e' un sistema di pilotaggio al quale dovrei abituarmi... e' una specie di mix..... ma quando uno ha 2300 ore circa in aereo e' difficile perdere alcune abitudini....

credo che quando picchi il rotore assume invece una incidenza positiva altrimenti perde portanza invece che assumerla... conseguentemente aumenta la resistenza indotta e diminuisci di velocita'.....geniale..... non capisco pero' cosa controlla la manetta..... il rotore o il motore posteriore???? o tutti e 2?????

credo che il discorso imbardata si piu' complesso di quello che sembra... con un sistema del genere tenere la pallina in mezzo e' difficile... credo che hai sempre un momento sbandante... e se vuoi fare delle traiettorie serie devi cmq lavorare spesso di timone.... oltre che ovviamente in una virata superiore ai 30 gradi.. come qualsiasi aereo......

ma devi fare ore di mantenimento????

Guarda che è praticamente simile all'aereo (come pilotaggio)..
Con la manetta comandi SOLO il rotore posteriore (quello sdi spinta)
Non hai nessun momento sbandante....ricordati che al rotore superiore non viene applicata nessuna coppia motrice. Normalmente viaggi SEMPRE ad incidenza positiva (altrimenti come fa a prendere aria per mantenere la rotazione ??? )
PS: il rotore sup ha un flappeggio di circa 25 gradi ovviamente
Se riesco a trovare una foto in volo vista sul fianco, si nota benissimo che posizione assume il piatto
Considera che ha anche il trim elettrico quindi, una volta scelta la quota, lo regoli e va da solo, senza nemmeno tenere la pedaliera e la cloche Very Happy Very Happy

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guarda come potresti atterrare:
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Guarda con 35kn di vento Very Happy e NOTA l'incidenza del rotore
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Anche questo è un ULM.....da quasi 300km/h.....
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