navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5

Andare in basso

default Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 10:30

Ciao a tutti ragazzi, su consiglio di alcuni amici ho deciso di aprire questo forum per mettere a dura prova la vostra esperienza riguardo al mondo nautico Very Happy Very Happy . sono in procinto di acquistare una salpa 21.5 per girare comodamente nel Lago di Garda, volevo porvi alcune questioni premettendo che non cerco le prestazioni perchè l'obbiettivo è di portare la famiglia al largo per un pò di relax.

Domande:

Qualè la via più economica che posso permettermi per tenere una barca sul Lago di Garda?

Cosa ne pensate su questa barca?

per il carrello ci vuole la patente e?

Grazie mille a tutti!
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 10:36

altre domande:

-Si potrebbe dormire nella propria barca li al porto o bisogna pagare delle tasse aggiuntive?

-si paga di menoattaccandola a una boa e raggiungerla con un motoscafino o quant'altro? è pericoloso lasciarla cosi?

-Quando entro in altri porti per farmi un giretto ( per esempio da gargnano vado a Desenzano) quanto costa in media lasciarla per esempio qualche ora?

Probabilmente per molti di voi sono domande banalissime e stupide però vorrei proprio capire tutte queste cose per affrontare la cosa nella maniera piu chiara possibile! Grazie ancora a tutti per la disponibilità! Alessandro
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Mer 7 Mag 2008 - 10:58

Puoi dormire a bordo senza problemi, ovviamente si paga meno con la barca al corpo morto che in una darsena (ma non molto meno, secondo me non vale la pena), quando andavo io a Desenzano (preistoria) si attraccava un pò liberamente, ora francamente non sò dirti, se è com ei porti al mare ci vorebbereo essere dei posti in transito a pagamento (per qualche oretta ci scappa anche la gratuità).
La via più economica resta barca sul carrello e alaggio e varo sugli scivoli pubblici (tipo Portese, con parcheggio per carrello e trattore a poche centinaia di metri).
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 11:46

alexbrescia83 ha scritto:altre domande:

-Si potrebbe dormire nella propria barca li al porto o bisogna pagare delle tasse aggiuntive?

-si paga di menoattaccandola a una boa e raggiungerla con un motoscafino o quant'altro? è pericoloso lasciarla cosi?

-Quando entro in altri porti per farmi un giretto ( per esempio da gargnano vado a Desenzano) quanto costa in media lasciarla per esempio qualche ora?

Probabilmente per molti di voi sono domande banalissime e stupide però vorrei proprio capire tutte queste cose per affrontare la cosa nella maniera piu chiara possibile! Grazie ancora a tutti per la disponibilità! Alessandro

Ti rispondo da "quasi" neofita in quanto è da un paio d'anni che ho iniziato a navigare sul Garda:

-dormi in barca come e quando vuoi ma.... ti serve il porto.... ed è questo il problema principale! Trovi posto SOLO nei porti privati ovviamente a pagamento ed adesso in media sei a 2500/2800 € a stagione Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 26794 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 26794 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 26794 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 26794

-in boa spendi poco nulla ma.... trovi la barca sempre PIENA di schifezze immonde, cacche d'uccelli, insetti e porcherie varie, potrebbe non essere un problema se la consideri "natura" ma... mia moglie non la pensava così Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 47184 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 47184 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 47184 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 47184 soprratutto sei a rischio furto se possiedi un fuoriborbo!! Calcola inoltre l'immensa scomodità di avere un canotto/barchino per prenderla, legarla, coprirla ect ect.
Le stesse cose me le aveva dette il nostro Franz One ed io ho pensato, mah, non sarà poi così un grosso problema.... Sono durato 3 mesi e volevo affondare la boa Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

-ti fermi in porto se trovi il posto da ormeggiare ma ti assicuro che fanno di tutto per ostacolarti!! A limone e Salò c'è il posto dedicato ed è gratuito in altri luoghi tipo Desenzano o Sirmione... e meglio scordartelo, poi sulla sponda Veronese è ancora peggio!!
Per esperienza mi sento di dirti comunque che con una barca del tipo che vorresti tu non avrai molta voglia di smontare e buttarti nella bolgia domenicale della passeggiata turistica, te ne stai bene sulla tua barca a bere una birra in pace!! Magari in compagnia della colonna lacustre del Navighiamo!!

Io ti consiglio per iniziare di avere un mezzo carrellabile e fare i vari/alaggi in giornata tramite le ditte che tengono in consegna il tuo mezzo e quando telefoni che stai arrivando si fanno trovare allo scivolo con la tua barca, è meno costoso più sicuro e ti diverti MOLTO di più!!

Chiedi pure se hai bisogno di altre info.

Ciao
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 12:07

grazie mille per le risposte davvero gentilissimo!! ma quanto costa un alaggio? non ne ho la minima idea! che porto mi consigli? per la boa non è un problema per me nel senso come prima esperienza posso anche considerarla... comunque sono piu orientato come te sul fatto di portarla con il carrello sempre che non costi un assurdità! a presto ale
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 19:01

Dunque, forse non sono stato molto chiaro, mi spiego meglio.
Ci sono delle ditte che hanno rimessaggio invernale ed il servizio di varo/alaggio in giornata, cioè loro nel capannone tengono la tua barca, assieme a molte altre, sul TUO carrello, quando decidi di andare a farti un giro tu chiami una mezzoretta prima di arrivare, vai allo scivolo e loro vengono con la tua barca e la mettono giù. Quando poi sei stanco alla sera, sempre un pò prima, chiami, e loro arrivano allo scivolo ti attaccano la barca e la tirano fuori dall'acqua e tu bello tranquillo saluti e te ne vai! Very Happy Very Happy

La spesa non è eccessiva, mi sembra adesso + o - 35 € per tutto il servizio.
Credimi!!
Quando provi ad arrivare allo scivolo, ti fai la coda (loro hanno lo scivolo privato) metti la barca in acqua poi non trovi parcheggio, caldo, sudore e bestemmie quei soldi non ti sembrano nulla!! Wink Wink Adesso ci sono presenti due exforumisti ed io la tengo li d'inverno.

Inoltre c'è un accordo di mutuo soccorso: se resti a piedi, si rompe il motore o finisci la benza ect ect, chiami il tipo che ha sempre qualcuno in acqua e ti vengono a riprendere. Paghi solo la benzina per il traino, per me è stata una bella sicurezza! Inoltre hanno un meccanico autorizzato Mercruiser che lavora con loro, un carrozziere che fa piccoli lavori di manutenzione, pulizia ed aggiustaggi vari.

I contro sono che alle 19.30/20.00 chiudono quindi se non vuoi stare a dormire sul lago a quell'ora te ne devi andare.

Ecco tutto, se io avessi una barca carrellabile con poca fatica lo farei di sicuro, trainare la barca è comunque pericoloso, stressante e c'è troppa confusione per farlo bene e serenamente sopratutto sul lago di Garda.

Scrivi pure se hai bisogno d'altro, ciao!
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Mer 7 Mag 2008 - 21:46

alexbrescia83 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, su consiglio di alcuni amici ho deciso di aprire questo forum per mettere a dura prova la vostra esperienza riguardo al mondo nautico Very Happy Very Happy . sono in procinto di acquistare una salpa 21.5 per girare comodamente nel Lago di Garda, volevo porvi alcune questioni premettendo che non cerco le prestazioni perchè l'obbiettivo è di portare la famiglia al largo per un pò di relax.

Domande:

Qualè la via più economica che posso permettermi per tenere una barca sul Lago di Garda?

Cosa ne pensate su questa barca?

per il carrello ci vuole la patente e?

Grazie mille a tutti!

mi limito a dare alcuni giudizi funzionali della barca,visto che ero interessato all'acquisto:

una cosa fondamentale di una barca e' avere gavoni a portata di mano,tu li hai visti???? io no' non c'e' il posto per un secchio!
altra cosa fondamentale se ha l'efb,prega tutti i santi di non doverci mai mettere mani!! addirittura per controllare l'olio hanno ricavato un'apposito sportellino!!non oso immaginare se devi smontare il motorino d'avviamento!!
la ruota del timone,ha un'angolazione simile al trattore Same 25 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 722192
morale ,ho lasciato perdere dopo 10 minuti di visione della barca
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Franz-One il Mer 7 Mag 2008 - 22:59

Visto che hanno già risposto alle domande che conoscevo bene (ho cominciato anch'io sul garda con un gommone, prima varandolo e alandolo, poi alla boa) volevo solo aggiungere un piccolo suggerimento, dato che è così difficile ormeggiare nei pochi e stretti porti del Lago di Garda:

Se proprio devi scendere a terra (cosa che ti hanno già sconsigliato data la bolgia estiva sul Garda) puoi sempre farlo per andare a qualche ristorantino frontelago con un piccolo pontile in legno e delle boe dove ti fanno ormeggiare a patto che "consumi" al loro ristorante, o in qualche porto con ristorante/pizzeria, cosa che volendo può essere estremamente piacevole per il palato! occhiolino

Altra soluziona un pasto "al sacco" e restare tranquillamente ancorato in qualche baietta. Ti sembrerà un lusso incredibile, guardando i poveracci ammassati come sardine sulle rive che ti guardano con occhio triste! sghignazza

Per dormire a bordo, mi pare un po' troppo scomoda la barca che hai scelto, ma io sono oversize, quindi mi occorre più spazio del normale! sghignazza sghignazza

Comunque quando sei al Lago fai un fischio che ci penso io a passarti sopra col mio transatlantico! Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 722192 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 722192 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 722192

Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 126576 Consigli per un neofita che sogna una salpa 21.5 126576
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Gio 8 Mag 2008 - 11:04

ahahah ok grazie a tutti!! Franz passami pure sopra...hai presente vittorio emanuele II quando era in barca ubriaco e ha sparato a uno?? ecco non vorrei emularlo hihihih scherzo daiii siete davvero gentilissimi! sto punto vi chiedo cosa mi consigliereste a pari condizioni come alternativa alla salpa 21.5? grazie
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: